Autore Topic: Fase a gironi - Girone G  (Letto 24731 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Zapruder

Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #160 : Domenica 22 Giugno 2014, 01:11:23 »
Sono le vittorie l'unica cosa che conta, giusto?

Senza discussioni. La Francia, dall'82 in poi, ha vinto un Europeo in più.

Riguardo Schumaker-Battiston, non siamo d'accordo, ma non fa nulla.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #161 : Domenica 22 Giugno 2014, 01:47:10 »
Uno dei due Ayew nun ce piace? ;D

Zapruder

Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #162 : Domenica 22 Giugno 2014, 01:49:12 »
Boh, me so' sembrati grezzotti.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #163 : Domenica 22 Giugno 2014, 05:33:46 »
L'arbitro non la vide proprio l'uscita di Schumacher, tant'è che non diede manco il fallo. Anche con i parametri di allora, era rosso.
Ti cito due termini di paragone.
Uno è il celebre scontro Martina-Antognoni (Fiorentina-Genoa 3-2, 1981/'82), con un colpo di kung-fu del portiere che al capitano viola per poco non costò la vita.
L'altro, meno noto, è un'uscita di Garella (Udinese-Genoa 2-4, 1989/'90) che calciò la gamba del rossoblù Urban come Mihajlović avrebbe fatto col pallone su un calcio piazzato.
Nel secondo caso fece scalpore la dichiarazione dell'estremo difensore friulano ("sono pagato dalla società per non prendere gol", più o meno), segno che la percezione di certe situazioni di gioco andava cambiando.
Nel primo, che io ricordi, ci si preoccupò soprattutto della salute di Antognoni.
In entrambi i casi, non mi risultano particolari sanzioni disciplinari né in campo né in sede di giustizia sportiva.
Il motivo? Interventi del genere, categoria in cui rientra quello di Schumacher su Battiston, erano considerati come normali scontri di gioco o poco più: se qualcuno ne usciva male, la cosa veniva derubricata a fatalità.
Non dico che fosse bello o giusto, per carità: ma sostenere che fosse previsto il cartellino rosso coi parametri di allora mi sembra un anacronismo.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #164 : Domenica 22 Giugno 2014, 08:14:12 »
Bella partita per gli spettatori neutrali, non so se i tifosi tedeschi e ghanesi si siano divertiti tanto, men che meno gli allenatori. Di solito queste partite con continui capovolgimenti di fronte fanno inca**are i Mister in panchina, ma ieri sera è stata una festa per chi non aveva troppi coinvolgimenti di tifo da una parte o dall'altra. Ghana che conferma tutte le qualità ed i difetti del calcio africano, Germania sempre la solita, pare KO ma poi si rialza come se niente fosse e ti ammolla il gancio che fa male.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #165 : Domenica 22 Giugno 2014, 08:34:43 »
Da quando ho coscienza, è una nazionale che oltre a non avermi mai entusiasmato tecnicamente, ha spesso giovato di arbitraggi compiacenti: dalla semifinale 1982 contro la Francia (dovevano giocarla in 10 dopo l'entrata ASSASSINA di Schumacher), alla finale 1990 (ancora sto a ride pensando a quel rigore...) fino alla finale contro la Repubblica Ceca di Nedved agli europei in Inghilterra, dove credo abbia vinto la peggiore Germania di tutti i tempi.

È una squadra che tecnicamente non riempie mai gli occhi, almeno negli ultimi 30 anni.
Riescono sempre ad andare avanti basandosi sulla solidità dietro, e sul fatto che spesso e volentieri hanno portieri e centravanti all'altezza della situazione, cosa che raramente accade invece a nazioni meno blasonate che imbroccano la mandata in cui hanno squadre valide.
Poi, come anche l'Italia, in questo genere di competizioni l'averne vinte tante aiuta anche ad avere arbitraggi più di riguardo.
Cmq dal 1994 al 2008 hanno avuto quasi sempre una squadra scarsa per i loro standard,
e anche a livello assoluto, tanto che nel 2004 andarono fuori all'europeo al primo turno ridicolizzati dalla Cechia che li sconfisse da già qualificata schierando le 11 riserve
Voglio 11 Scaloni

Pomata

Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #166 : Domenica 22 Giugno 2014, 08:54:32 »
La Germania è sempre presente, avessimo noi la loro tenacia.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #167 : Domenica 22 Giugno 2014, 11:04:15 »
Uno dei due Ayew nun ce piace? ;D

L'ho scritto in un paio di post sopra, Andrew mi ha esaltato perché oltre a tecnica e corsa è anche intelligente tatticamente ed è un leader. Ha 25 anni, e ha chiuso proprio nella posizione di Candreva...

Una curiosità: oltre Klose ieri anche Asamoah Gyan ha eguagliato un record, quello dei gol di un africano ai Mondiali, raggiungendo Roger Milla a quota 5

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #168 : Domenica 22 Giugno 2014, 12:19:11 »
Come si suol dire, mi sarei fermato qui.
Che vuol dire "Mondiale regalato in casa"? Quel Mondiale lo ha meritato, mostrandosi superiore a tutte le avversarie incontrate e polverizzando il Brasile in finale. Quale partita avrebbero dovuto perdere?
All'Italia non ha rubato nessun Europeo. Quali sarebbero gli episodi controversi di quella partita? Un gol durante il recupero?

Detto ciò, io tifo per la Francia perché la considero la mia Patria naturale ma non ho espresso particolari giudizi sulla sua storia calcistica, se non il fatto che nel 1982 avrebbero meritato di disputare la finale.   

Hanno scippato all'Irlanda una qualificazione mondiale. Una macchia indelebile.
Il resto se lo sono guadagnato quando sono stati forti, così come quando hanno fatto cagare, ai Mondiali manco ce so' arrivati, come nel 1990 o nel grottesco 1994 (buttati fuori con la doppia sconfitta in casa contro Israele e Bulgaria).
Cuchillo, come forse sai, mia moglie è francese, i miei figli hanno le due nazionalità e io stesso sono un funzionario della République.
Il che non mi impedisce di essere critico, come sono critico verso il mio paese, semplicemente perché lo vorrei migliore.

Passiamo al dunque.
Innanzitutto: ho messo qualche esagerazione, scherzando (come ho scritto, del resto), ma fino a un certo punto. Continuerò sullo stesso tono, si tu permets. :)

Cominciamo dal palmares transalpino.
1 coppa del mondo, giocata in casa: durante la competizione, dopo aver dominato un gruppo in cui casualmente erano confluite alcune delle nazionali più scarse del pianeta (Sudafrica e Arabia Saudita), battono il temibilissimo Paraguay solo grazie a un golden gol, l'Italia ai rigori, dopo una partita piuttosto equilibrata, e la Croazia, in semifinale e in rimonta, con l'unica doppietta di Thuram in carriera. Effettivamente, poi la finale fu senza storia. Ma il cammino trionfale io non l'ho visto.
2 Europei, uno giocato in casa ma quello davvero dominato con un Platini stratosferico e uno in Belgio-Olanda nel 2000 in cui hanno avuto un culo pazzesco (il che non costituisce "furto" effettivamente).
2 coppe delle confederazioni, vinte in finale contro il Giappone e il Camerun dello sfortunato Foé.

Non è un po' poco per giustificare la grandeur del loro movimento calcistico che si attribuiscono?
Ti dirò anche questo: negli anni Ottanta, per me avevano davvero una delle squadri più forti e spettacolari del mondo e li seguivo con molta simpatia. Fossero arrivati loro in finale nell'82 - e lo meritavano ampiamente - forse la storia del calcio sarebbe stata molto diversa. Dopo gli ottavi di finale dell'86, tifai spudoratamente per loro. Giocavano bene, divertivano, avevano un grande campione, Platini, e alcuni ottimi comprimari come Tigana e Giresse, e esprimevano un movimento calcistico "ruspante", talentuoso e dalla mentalità ancora semidilettantistica (nel buon senso del termine).

Negli anni Novanta tutto questo cambia. Anche i francesi capiscono che il calcio può essere un business e dopo due eliminazioni brucianti nel '90 e nel '94, soprattutto, hanno l'occasione della vita in casa loro. Occasione della vita per lanciare definitavamente un movimento calcistico di un paese popoloso e ricco, che finora il paese seguiva in modo piuttosto distratto (e i francesi si interessano allo sport solo quando vincono). Ci riescono e il movimento decolla. Ma siamo ben lontani dall'epopea che i francesi si sono ricostruiti con il loro canto Et un, et deux, et un, deux, trois.... La vittoria si carica di significati che con il calcio non hanno niente a che vedere: la Francia vincente Black, Blanc, Beur (gioco di parole su Blu, bianco, rosso ma che significa Nero, Bianco, Arabo) simbolo di un'integrazione razziale che in Francia esiste ma solo nel calcio, perché per il resto, là dove c'è la Francia multirazziale esiste, nelle banlieues di Parigi, Lione, Marsiglia, o qualsiasi altra grande città, la situazione è esplosiva.
Il calcio francese diventa lo strumento di cui la politica si serve per nascondere le tensioni sociali e interrazziali e mostrare un'armonia che non esiste. I politici fanno a gara per mettersi in mostra nelle occasioni giuste, la stampa "pompa" a dovere il fenomeno e si trova ben presto a dover giustificare delle delusioni cocenti (2002, 2006, 2008, 2010...) davanti a un pubblico che è stato convinto che ha la squadra più forte di tutti i tempi (vi ricorda qualcosa?)...
È il destino cinico e baro, sono i fattori esterni, la mancanza di fair play degli avversari, la colpa di alcuni elementi che spaccano lo spogliatoio... Si sorvola invece sui sorteggi "assecondati", sugli arbitraggi compiacenti, sull'ipocrisia di una pelosissima e falsa sportività (Henry, autore del fallo di mano non segnalato, all'origine del gol decisivo nello spareggio con l'Irlanda, che propone di ripetere la partita, ben sapendo che era impossibile...), su un radicamento molto profondo e condizionante del calcio nel business (i giornali che annunciano una perdita enorme per il titolo di TF1, che ha già comprato i diritti per le partite del mondiale, dopo il 2-0 subito nello spareggio in Ucraina - la partita di ritorno è già "segnata" prima di essere giocata, e infatti...).

(Quando ho tempo, continuo...)

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #169 : Domenica 22 Giugno 2014, 13:37:35 »
Mannaggia alla fretta (e al casino che fanno le bimbe): qualche frase incomprensibile...
Questa andava interpretata così:
[...] simbolo di un'integrazione razziale che in Francia esiste ma solo nel calcio, perché per il resto, là dove c'è davvero la Francia multirazziale esiste, nelle banlieues di Parigi, Lione, Marsiglia, o qualsiasi altra grande città, la situazione è esplosiva. [...]

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #170 : Lunedì 23 Giugno 2014, 00:00:13 »
Postiga parte titolare in portogallo-usa.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #171 : Lunedì 23 Giugno 2014, 00:06:29 »
buco clamoroso di un difensore americano e nani fa 1-0 dopo 5 minuti.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #172 : Lunedì 23 Giugno 2014, 00:08:09 »
Forza paese della provincia Romana della Lusitania, paese protagonista della Reconquista Cattolica della penisola Iberica, paese di grande conquistatori.
Andate e combattete la barbara america, paese dei McDonalds, dei Selfie e dei Belfie, degli obesi patologici e della democrazia esportata.

gooooooooooool

NANI. 1-0

Portogallo 1 Barbarie 0

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #173 : Lunedì 23 Giugno 2014, 00:15:41 »
si fa male Postiga già. Entra Eder.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #174 : Lunedì 23 Giugno 2014, 00:15:53 »
LOL problema muscolare per postiga dopo 15 minuti.
praticamente non ha toccato palla...

a me eder non era dispiaciuto nel secondo tempo con la germania. nel primo era parso uno capitato in campo per caso, poi si è sciolto un pò.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #175 : Lunedì 23 Giugno 2014, 00:16:42 »
Vedi la coerenza di Postiga? Se uno è fracico, è fracico sempre!
Mica come Klose!  :)
(E' una battuta, non piate d'aceto)

ThomasDoll

Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #176 : Lunedì 23 Giugno 2014, 00:17:27 »
Postiga di nuovo in lettiga.
Maremma brutta.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #177 : Lunedì 23 Giugno 2014, 00:18:49 »
Poro Helder Lettiga...
Manco la soddisfazione de fa' un quarto de partita...
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #178 : Lunedì 23 Giugno 2014, 00:24:09 »
Ma Klinsmann perché ha tolto il promettente Brooks, che gli aveva anche regalato i 3 punti alla prima partita?

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #179 : Lunedì 23 Giugno 2014, 00:49:55 »
Questa è l'ultima partita di mezzanotte, da domani vanno a coppie alle 18 e alle 22.
Mi sento come da ragazzino alla fine del falò di Ferragosto, col fantasma della scuola che ricominciava dopo un "solo" mese...