Autore Topic: Fase a gironi - Girone G  (Letto 24732 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #200 : Lunedì 23 Giugno 2014, 16:26:52 »

Io non credo che nel 1982 per essere espulsi occorressero agguati a mano armata.
Maradona fu espulso per un fallo su Batista (rosso diretto) che non era neanche così facile da vedere, solo pochi giorni prima.
Molto semplicemente, durante quell'azione tutti erano concentrati a vedere il pallone, a cominciare dall'arbitro olandese Corver. Tutti, gli stessi giocatori in campo non si erano resi conto della gravità del fallo.
Lo stesso Schumacher in una recente intervista ha detto che non era andato a sincerarsi delle condizioni di Battiston perché se si fosse avvicinato avrebbero potuto pensare, l'arbitro in testa, a uno scontro non del tutto fortuito, diciamo così. Diciamo che razzianamente dentro di sé ha detto: "famme fà li cazzi mia...". Poi si è pentito, a distanza di tempo, sia del fallo sia di essersi vigliaccamente defilato.
 
Poi, non so, avrete ragione sicuramente voi che avete qualche anno in più. Il mio ricordo di fanciullo può essere stato distorto. Ma ricordo molta indignazione, a tutti i livelli. 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #201 : Lunedì 23 Giugno 2014, 17:01:55 »

Vedi, Breizh, c'è un errore metodologico che sia tu sia il mio amico IB fate quando parlate di Francia e di Francesi. Parlate sempre di ciò che loro pensano e dicono di loro stessi. Ma a me di ciò che pensano i Francesi di loro stessi interessa zero.
Quello che io penso e dico prescinde sempre da ciò che l'oggetto del mio pensare e del mio dire pensa e dice di se stesso.
Se io penso e dico che Cassano è fortissimo (è un esempio) non mi si può obiettare: "Cassano si crede Pelé. E', quindi, 'na pippa". Puoi dirmi che per me te è scarso ma non rileva nei miei giudizi ciò che Cassano pensa di se stesso, perché è una variabile, o se preferisci un parametro, del tutto ininfluente.

Tornando all’oggetto del contendere, non mi sono mai sognato di dire che nella storia del calcio la Germania e la Francia abbiano lo stesso palmares, la stessa tradizione, lo stesso lignaggio, lo stesso appeal, lo stesso numero di partite giocate ai Mondiali o lo stesso numero di finali disputate tra Mondiali ed Europei. Direi una sciocchezza clamorosa.
Molto banalmente, ho parlato degli ultimi 32 anni, ossia dalla notte di Siviglia a oggi. E in questi 32 anni – gli anni della mia coscienza calcistica - credo che la differenza tra le due compagini non sia stata affatto sensibile. La Germania è stata, con ogni probabilità, più regolare, più continua, in grado di arrivare sovente in fondo anche senza una grande qualità tecnica complessiva; la Francia, dal canto suo, ha vinto di più (un Europeo in più) e – sarà forse che sono di parte – ha anche “divertito” un po’ di più: lo ha fatto dal 1982 al 1986, in tutte e tre le competizioni, e lo ha fatto spesso anche negli anni di Zidane, magari non per l’intera competizione ma per larghi tratti sì. Viceversa, per la legge dei contrari, vorrei capire quale Germania vi abbia divertito a vederla giocare. A me, sinceramente, manco quella del 1990, se togliamo un paio di partite (la gara di esordio con la Jugoslavia e l’ottavo contro l’Olanda).
Insomma, non mi sento di dire che in questo trentennio abbondante la Germania abbia ammazzato il calcio europeo mentre le altre squadre, inermi, guardavano i Tedeschi infierire sui cadaveri lasciati sul campo. Credo, viceversa, che in questi 30 anni e rotti ci siano state 4 squadre europee che, questo sì, hanno monopolizzato la scena: Germania, Italia, Francia e Spagna. Le altre, Olanda compresa, hanno raccolto le briciole.
Sostenere che la Francia dal 1982 a oggi sia stata perlomeno al pari delle altre 3 mi sembra una considerazione perfino ovvia. Non capisco dove sia lo scandalo.
Il problema è quello che loro pensano di se stessi? Ma pure ‘sti cazzi…
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Zapruder

Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #202 : Lunedì 23 Giugno 2014, 17:15:37 »
Io non credo che nel 1982 per essere espulsi occorressero agguati a mano armata.
Maradona fu espulso per un fallo su Batista (rosso diretto) che non era neanche così facile da vedere, solo pochi giorni prima.
Molto semplicemente, durante quell'azione tutti erano concentrati a vedere il pallone, a cominciare dall'arbitro olandese Corver. Tutti, gli stessi giocatori in campo non si erano resi conto della gravità del fallo.
Lo stesso Schumacher in una recente intervista ha detto che non era andato a sincerarsi delle condizioni di Battiston perché se si fosse avvicinato avrebbero potuto pensare, l'arbitro in testa, a uno scontro non del tutto fortuito, diciamo così. Diciamo che razzianamente dentro di sé ha detto: "famme fà li cazzi mia...". Poi si è pentito, a distanza di tempo, sia del fallo sia di essersi vigliaccamente defilato.
 
Poi, non so, avrete ragione sicuramente voi che avete qualche anno in più. Il mio ricordo di fanciullo può essere stato distorto. Ma ricordo molta indignazione, a tutti i livelli.

L'indignazione fu dovuta al fatto che Battiston uscì mezzo morto dallo scontro, e soprattutto dall'atteggiamento del simpatico "Toni", sia nell'uscita, chiaramente da infamone, sia nei momenti successivi e poi nei commenti del giorno dopo. Giusto il richiamo all'espulsione diretta di Maradona, ma quello fu un atto palesemente volontario e cattivo, la porcata di Schumaker fu meno plateale. E poi all'epoca i portieri godevano di una sorta di immunità, derivatagli negli anni dalla necessità di tutelarli negli scontri di gioco, dove spesso qualcuno di loro s'era fatto male di brutto. Quando Martina, con un'uscita quantomeno scomposta, per poco non fece fuori Antognoni, ci fu chi avanzò l'ipotesi di un'azione giudiziaria, cosa che provocò parecchi altolà da perte di chi riteneva che i fatti di gioco dovessero rimanere nella sfera sportiva.

In ogni caso, proprio il Mondiale del 1982 fu lo spunto per una revisione regolamentare delle prerogative del portiere, e non è escluso che anche quell'episodio abbia avuto il suo peso.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #203 : Lunedì 23 Giugno 2014, 17:28:31 »
La differenza che ho sempre notato tra l'uscita di Schumacher e quella di Martina è che il secondo fa un'uscita scomposta, scoordinata, da vero cazzone, però nell'alzare tutte e due le ginocchia, simmetricamente, per poi cercare di riabbassarle quando era già troppo tardi, ci ho sempre visto solo la voglia di far suo il pallone, aiutandosi anche con una (del tutto inopportuna) spinta con le gambe già levate da terra. Un terribile errore di valutazione, una colpa grave o meglio una preterintenzione. Martina era colpevole ma il danno procurato è andato oltre quello ragionevolmente ipotizzato. 
Schumacher gli va letteralmente incontro con veemenza e alza un ginocchio solo, l'altro è a terra. Il ragionamento che fa è: "vado per prendere la palla ma se non la prendo, so già che te sfonno e tutto sommato va bene..."

Comunque, se quell'episodio è servito a qualcosa, come credo e come tu stesso rilevi, tanto meglio.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Giglic

Fase a gironi - Girone G
« Risposta #204 : Lunedì 23 Giugno 2014, 19:11:58 »

Schumaker

Tu sei molto raffinato :-)


Chi è romanista avvelena anche te: digli di smettere.

Zapruder

Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #205 : Lunedì 23 Giugno 2014, 19:44:08 »
Tu sei molto raffinato :-)


Chi è romanista avvelena anche te: digli di smettere.

No, ricordavo (male) che si scrivesse così.

Giglic

Fase a gironi - Girone G
« Risposta #206 : Lunedì 23 Giugno 2014, 19:52:17 »
Credevo avessi letto un topic :-)


Chi è romanista avvelena anche te: digli di smettere.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #207 : Giovedì 26 Giugno 2014, 19:18:40 »
ghana in questo momento a un gol dalla qualificazione.
portogallo praticamente fuori (dovrebbe farne 4). USA a rischio.

i ghanesi si mangiano il 2-1 clamoroso a un metro dalla porta.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #208 : Giovedì 26 Giugno 2014, 19:38:57 »
suicidio del ghana. ronaldo li punisce e praticamente qualifica gli stati uniti.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #209 : Giovedì 26 Giugno 2014, 19:39:32 »
Entra Acquah. Gli servirà come il pane...
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #210 : Giovedì 26 Giugno 2014, 19:41:16 »
ancora ronaldo spreca il 3-1.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

malacarne

Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #211 : Giovedì 26 Giugno 2014, 19:42:44 »
Il radiocronista RAI una decina di minuti fa si è reso protagonista di uno spettacolare commento sull'arbitro Nawaf Shukralla (Bahrein).

"Non sta perdonando nulla ai ghanesi, capisco che il Bahrein è un ex colonia portoghese, però ci vorrebbe più equilibrio".

Ma perchè mettono il microfono in mano a st'idioti, perchè??

Piatevela 'nder culo voi e tutta sta' retorica idiota che ad ogni mondiale fate girare intorno alle squadre africane, minchia che palle.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #212 : Giovedì 26 Giugno 2014, 19:50:51 »
ronaldo sbaglia una quantità industriale di gol nel finale.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #213 : Giovedì 26 Giugno 2014, 19:54:12 »
Il radiocronista RAI una decina di minuti fa si è reso protagonista di uno spettacolare commento sull'arbitro Nawaf Shukralla (Bahrein).

"Non sta perdonando nulla ai ghanesi, capisco che il Bahrein è un ex colonia portoghese, però ci vorrebbe più equilibrio".

Ma perchè mettono il microfono in mano a st'idioti, perchè??

Piatevela 'nder culo voi e tutta sta' retorica idiota che ad ogni mondiale fate girare intorno alle squadre africane, minchia che palle.

Il Bahrein fu sotto il controllo portoghese per 80 anni, dal 1521 al 1602 8)
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #214 : Venerdì 27 Giugno 2014, 02:21:41 »
Il Bahrein fu sotto il controllo portoghese per 80 anni, dal 1521 al 1602 8)
Vero, ma ebbe lo status di colonia?
O si trattava di una semplice postazione strategica sui mari, funzionale soprattutto ai commerci, della quale detenevano di fatto il controllo ma senza formalizzarne il possesso?
Al di là della curiosità, trovo più verosimile che il commentatore radiofonico si sia confuso con Capo Verde o chissà che altro...

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #215 : Venerdì 27 Giugno 2014, 02:28:13 »
Ultima giornata del girone più interessante del previsto, col Ghana a un passo dal colpaccio e il Portogallo che, dopo la mazzata del 2-1, avrebbe forse potuto tentare una rimonta ancor più clamorosa.
Usa qualificati ma un tantino ridimensionati: erano già promossi dopo il vantaggio contro i lusitani, sono riusciti a rimettere in discussione il risultato per due volte.
Sul piano della maturità c'è ancora da lavorare: il Belgio trova comunque un abbinamento non così agevole.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #216 : Venerdì 27 Giugno 2014, 09:03:30 »
Vero, ma ebbe lo status di colonia?
O si trattava di una semplice postazione strategica sui mari, funzionale soprattutto ai commerci, della quale detenevano di fatto il controllo ma senza formalizzarne il possesso?
Al di là della curiosità, trovo più verosimile che il commentatore radiofonico si sia confuso con Capo Verde o chissà che altro...

Era sicuramente una postazione strategica e neanche amministrata totalmente in proprio, il radiocronista avrà dato una rapida lettura a wikipedia o si sarà fidato di qualcuno della redazione, con l'orgoglio che hanno gli abitanti di quei paesi l'arbitro non sarebbe stato molto accondiscendente col Portogallo se avesse pensato ad un passato coloniale, speriamo che l'ambasciata del Bahrein non sia stata attenta come quella Etiope nel 70 :)
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Fase a gironi - Girone G
« Risposta #217 : Venerdì 27 Giugno 2014, 10:31:41 »
Il radiocronista RAI una decina di minuti fa si è reso protagonista di uno spettacolare commento sull'arbitro Nawaf Shukralla (Bahrein).

"Non sta perdonando nulla ai ghanesi, capisco che il Bahrein è un ex colonia portoghese, però ci vorrebbe più equilibrio".

Ma perchè mettono il microfono in mano a st'idioti, perchè??

Piatevela 'nder culo voi e tutta sta' retorica idiota che ad ogni mondiale fate girare intorno alle squadre africane, minchia che palle.

sentita la radiocronaca, tifavano spudoratamente per il ghana, non so perché.

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»