Autore Topic: Fase a gironi - Girone B  (Letto 24652 volte)

ThomasDoll

Re:Fase a gironi - Girone B
« Risposta #120 : Sabato 14 Giugno 2014, 00:34:35 »
certo, cazzo, 64 scatti...

Offline Drenai

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #121 : Sabato 14 Giugno 2014, 00:42:06 »
molto buona l'aletta destra dell'australia. mai sentito nominare. se cediamo candreva ecco un'alternativa low cost? :)

intanto cahill mi dà i primi punticini, a praticamente tutti mi sa :)

EDIT - controllato ora, il tipo (Mathew Leckie) gioca in B tedesca. appena passato ad un'altra squadra dello stesso campionato. prima era al monchengladbah, chissà se c'era contro di noi. non me lo ricordo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Er Matador

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #122 : Sabato 14 Giugno 2014, 01:00:19 »
sì, 4 anni fa, e proprio Van Piersie e Robben tennero in vita la finale fino al 116' con una prestazione mostruosa. Ed era sempre la Spagna di Del Bosque, mi pare.
Del Mondiale di quattro anni fa ricordo le prestazioni di Sneijder, più ancora di quelle dei due mattatori di stasera.
Ma, al di là di questo, rimane una differenza qualitativa fra le loro prestazioni di allora e di oggi.
Van Marwijck schierava un'Olanda insolitamente contropiedista, chiusa in difesa con le iniziative di rimessa affidate più alle qualità dei singoli che a un'organizzazione d'insieme.
Van Gaal ha compiuto sulle due punte di diamante un lavoro simile a quello di Mazzarri con Lavezzi.
Le qualità c'erano, d'accordo: ma sono state ripulite, sfrondate da corsa e tocchi in eccesso, finalizzate al gioco d'insieme, acuminate ponendo l'accento sulla verticalizzazione.
Il risultato è evidente: prima, prodezze da applausi inframmezzate da movimenti e giocate troppo dispersivi; dopo, una razionalizzazione d'insieme che limita gli sprechi di tecnica ed energie, permettendo di creare qualcosa di concreto su ogni azione o quasi.
Due giocatori diversi, per farla breve.
A conferma di come la qualità, nel calcio di oggi, sia solo un punto di partenza.

Offline Er Matador

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #123 : Sabato 14 Giugno 2014, 02:09:30 »
Cile-Australia 3-1, a completare il programma del girone.
Gara decisa nella prima mezz'ora, coi sudamericani a mille e gli aussie non ancora entrati in partita.
La squadra di Sampaoli ricorda la Spagna prima che iniziasse a vincere: tanta qualità da metacampo in su, ma chance di vittoria compromesse dalla presunzione e dal brutto vizio di togliere lo champagne dal frigo con troppo anticipo.
In più, una condizione fisica così approssimativa da mostrare la corda già nella prima frazione di gioco.
Su questo hanno puntato forte i "canguri", debordanti fino al limite dell'area avversaria ma penalizzati dai troppi errori, sia nei movimenti sia nell'esecuzione, quando si trattava di concretizzare.
Non è bastato un Tim Cahill gigantesco, non solo fisicamente: suoi i due gol, compreso quello giustamente annullato per fuorigioco.
Due suggestioni in chiave Lazio.
Bresciano è risultato fra i più pericolosi, oltre che piuttosto brillante sul piano della corsa: sorge il dubbio che nella sua esperienza a Formello, durante la quale sembrava pronto per la pensione, abbia pesato anche un certo appagamento dopo la firma del contratto.
Col suo gioco tutto tecnica e velocità, la Roja avrebbe potuto esaltare le qualità di Zárate venendone ricambiata a suon di gol.
L'occasione, a scanso di equivoci, l'ha persa soprattutto il bimbominkia del West Ham.

Giglic

« Risposta #124 : Sabato 14 Giugno 2014, 07:08:19 »
Comunque Blind ha fatto due assist pazzeschi a occhi chiusi

Questa fa il paio col radiocronista rai di Messico Camerun: "Song oggi è stato una canzone stanata"  ;D

geddy

« Risposta #125 : Sabato 14 Giugno 2014, 08:16:48 »
La Spagna non era la stessa di quattro anni fa, Robben si. Bella squadra l'Olanda. La Spagna va fuori con il Brasile.

geddy

« Risposta #126 : Sabato 14 Giugno 2014, 09:08:12 »
Comunque passi la bomboletta, ma la goal line technology cosa dovrebbe aggiungere? Se l'arbitro dava il goal  al Cile ieri, cosa facevano lo annullavano? Parlo del salvataggio sul tiro di Sanchez. IN CIle Australia.

Zapruder

« Risposta #127 : Sabato 14 Giugno 2014, 09:27:24 »
Del Mondiale di quattro anni fa ricordo le prestazioni di Sneijder, più ancora di quelle dei due mattatori di stasera.
Ma, al di là di questo, rimane una differenza qualitativa fra le loro prestazioni di allora e di oggi.
Van Marwijck schierava un'Olanda insolitamente contropiedista, chiusa in difesa con le iniziative di rimessa affidate più alle qualità dei singoli che a un'organizzazione d'insieme.
Van Gaal ha compiuto sulle due punte di diamante un lavoro simile a quello di Mazzarri con Lavezzi.
Le qualità c'erano, d'accordo: ma sono state ripulite, sfrondate da corsa e tocchi in eccesso, finalizzate al gioco d'insieme, acuminate ponendo l'accento sulla verticalizzazione.
Il risultato è evidente: prima, prodezze da applausi inframmezzate da movimenti e giocate troppo dispersivi; dopo, una razionalizzazione d'insieme che limita gli sprechi di tecnica ed energie, permettendo di creare qualcosa di concreto su ogni azione o quasi.
Due giocatori diversi, per farla breve.
A conferma di come la qualità, nel calcio di oggi, sia solo un punto di partenza.

La bravura di Van Gaal non si discute: ma io direi che la "novità" più evidente, rispetto al solito, è stata rappresentata dalla Spagna... Se proprio vogliamo trovare una chiave tattica, a me sembra che l'affermazione "il tiki-taka è nella nostra natura" sia stata un po' azzardata: l'assenza di Guardiola ha tolto quel riferimento che poi veniva trapiantato quasi in blocco in nazionale: e la crisi di qualche pilastro del Barca ha contribuito di certo.

neweagle

« Risposta #128 : Sabato 14 Giugno 2014, 09:30:28 »
Comunque passi la bomboletta, ma la goal line technology cosa dovrebbe aggiungere? Se l'arbitro dava il goal  al Cile ieri, cosa facevano lo annullavano? Parlo del salvataggio sul tiro di Sanchez. IN CIle Australia.
da quello che ho capito l'arbitro assegna il gol dopo aver ricevutola conferma in tempo reale che la palla e' entrata.
ha tipo un orologio che bippa quando la palla entra.
in caso dubbio ovviamente aspetta il beep.

comunque rimane un piccolo omicidio al Calcio.

Offline Breizh

• Power Biancoceleste
  • *
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
« Risposta #129 : Sabato 14 Giugno 2014, 10:00:34 »
De Vrij... [...]
In effetti sapere la pronuncia corretta aiuterebbe..  :D

Ora su sky: "de frai"
La "v" si pronuncia come la nostra "f" ma con le labbra "attaccate" ai denti (per noi italiani non è facile); "ij" si pronuncia "éi" e non "ai".

Defréi, quindi.
Che fra l'altro significa "il libero". :)

Per una volta che aver fatto due esami di lingua e letteratura (?) olandese e fiamminga all'università mi serve a qualcosa... :P

Offline fiDelio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #130 : Sabato 14 Giugno 2014, 10:03:18 »
da quello che ho capito l'arbitro assegna il gol dopo aver ricevutola conferma in tempo reale che la palla e' entrata.
ha tipo un orologio che bippa quando la palla entra.
in caso dubbio ovviamente aspetta il beep.

Non sono d'accordo. A mio parere sarebbe invece un piccolo omicidio al progresso se non si cominciasse ad utilizzare la tecnologia per migliorare il gioco. Tutti gli altri sport lo hanno fatto.
La bomboletta specialmente ti fa risparmiare tutta quella manfrina e quella perdita di tempo che siamo abituati a subire.
Il gol se c'è è giusto assegnarlo e se non c'è è giusto annullarlo. Se questa cosa te la garantisce un beep, benvenuto il beep.

#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline Baruch

• Power Biancoceleste
  • *
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
« Risposta #131 : Sabato 14 Giugno 2014, 10:08:43 »

L’omicidio al calcio è dare la possibilità a un Banti di non assegnare il gol di Brocchi a Napoli ed estrometterci dal prestigio tecnico ed economico di una Champions League

Offline Skorpius

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Fase a gironi - Girone B
« Risposta #132 : Sabato 14 Giugno 2014, 10:08:44 »

La bravura di Van Gaal non si discute: ma io direi che la "novità" più evidente, rispetto al solito, è stata rappresentata dalla Spagna... Se proprio vogliamo trovare una chiave tattica, a me sembra che l'affermazione "il tiki-taka è nella nostra natura" sia stata un po' azzardata: l'assenza di Guardiola ha tolto quel riferimento che poi veniva trapiantato quasi in blocco in nazionale: e la crisi di qualche pilastro del Barca ha contribuito di certo.

Pero il discorso di matador io lo sposo: ad una squadra di grandissima qualita' con un allenatore di qualita' apporta molto.
Credo che non sarebbe male aprire un topic sul discorso quanto conta l'allenatore.. Ci sono evidenti correnti di pensiero qui e potrebbe essere divertente
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

neweagle

« Risposta #133 : Sabato 14 Giugno 2014, 10:09:10 »
Non sono d'accordo. A mio parere sarebbe invece un piccolo omicidio al progresso se non si cominciasse ad utilizzare la tecnologia per migliorare il gioco. Tutti gli altri sport lo hanno fatto.
La bomboletta specialmente ti fa risparmiare tutta quella manfrina e quella perdita di tempo che siamo abituati a subire.
Il gol se c'è è giusto assegnarlo e se non c'è è giusto annullarlo. Se questa cosa te la garantisce un beep, benvenuto il beep.
il Calcio, nell'idea di chi lo ha creato, scrivendone le regole e i codici, dovrebbe avere una peculiarita':
qualunque partita di Calcio ha la stessa dignita' e importanza : da una partita giocata nell'ultimo campo della Patagonia alla finale dei Mondiali a Wembley.
regole ovunque uguali che non prevedono l'utilizzo di tecnologia, bastano gli uomini per giocare a Calcio.

e' per questo che e' diventato il gioco piu' giocato al mondo.
se vogliamo cominciare ad ammazzarlo cominciamo con i beep.

Offline Baruch

• Power Biancoceleste
  • *
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
« Risposta #134 : Sabato 14 Giugno 2014, 10:10:51 »
Come quasi sempre basta guardare le statistiche di chi ha corso di più: gli olandesi si sono fatti 7 chilometri più degli spagnoli. No, dico, 7 chilometri

geddy

« Risposta #135 : Sabato 14 Giugno 2014, 10:13:32 »
Basta guardare come Robben mette giu quel pallone e quello che ci fa dopo.

Zapruder

« Risposta #136 : Sabato 14 Giugno 2014, 10:17:45 »
Pero il discorso di matador io lo sposo: ad una squadra di grandissima qualita' con un allenatore di qualita' apporta molto.
Credo che non sarebbe male aprire un topic sul discorso quanto conta l'allenatore.. Ci sono evidenti correnti di pensiero qui e potrebbe essere divertente

Ma non c'è dubbio su questo: tuttavia, la partita di ieri sera mi sembra la meno adatta per essere messa su un piano di confronto tra panchine: di fronte a Van Gaal non c'era mica Ballardini... E' evidente invece come la Spagna sia stata lontanissima parente di quella che siamo abituati a vedere. E l'Olanda una sorpresona, io pensavo che il girone lo passassero Spagna e Cile, pensa un po'.

ThomasDoll

« Risposta #137 : Sabato 14 Giugno 2014, 10:34:08 »
Questa fa il paio col radiocronista rai di Messico Camerun: "Song oggi è stato una canzone stanata"  ;D

era quel genio del male di Emanuele Dotto?

ThomasDoll

« Risposta #138 : Sabato 14 Giugno 2014, 10:39:55 »

ma sicuramente, quando avevano Victor, Calderé o Del Bosque più che il Tikitaka era nella loro natura tirare legnate e prendere scuffie. Hanno trovato una generazione di stelle che, complice l'assenza di punte cronica della Germania, il declino nostro e una fase strana di Brasile e Argentina li ha portati in cima. Chapeau. Già il fatto di aver beccato l'Olanda in finale, il cui destino ormai è conosciuto, è stato per loro una notevole botta di fortuna... Nel calcio la sfida è tra la tecnica e l'astuzia, da sempre. Loro aborrono la seconda e hanno vinto con la prima. Difficilmente gli ricapiterà. Il bello è che noi ne abbiamo vinti 4, col contorno di 2 finali perse, e loro si sentivano in diritto di fare i superiori. Come no, piglia e porta a casa...

Offline Drenai

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #139 : Sabato 14 Giugno 2014, 10:54:09 »
la fate piu complessa di quello che è realmente.
la spagna (e il barca in gran parte) hanno avuto una generazione di ottimi calciatori, alcune vere stelle, tutti insieme. integrati in un sistema di gioco perfetto per loro, li hanno trapiantati con successo in nazionale e hanno riscosso dei frutti.
ma dal 2008 sono passati 6 anni e le stelle sono le stesse. semplicemente invecchiano.
xavi ha fatto ridere tutto l'anno, iniesta meno ma non è quello di 4 anni fa. il nome nuovo diego costa che hanno scippato al brasile con mossa a mio avviso indecorosa (al 50% col calciatore) oltre a non reggersi in piedi è l'antitesi del sistema di gioco che ha portato gli altri al successo.
senza picchi di talento tutta la schiera di giocatori normalissimi ma funzionali che si portavano dietro, mostrano tutti i loro limiti. pique, busquets, azpilicueta, casillas stesso sono gente normalissima la cui fama (e valutazione) è drogata dai successi del calcio spagnolo di questi anni.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird