Autore Topic: Bruno Gentili nuovo telecronista per le partite dell'Italia  (Letto 1827 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

oizaL

Bruno Gentili nuovo telecronista per le partite dell'Italia
« : Mercoledì 4 Agosto 2010, 08:09:17 »


Dalla Gazzetta dello sport di oggi, mercoledì 4 agosto


Arriva Gentili. «Dopo la radio gli azzurri in tv» (a forma Gabriella Mancini)


Da bambino simulava le radiocronache con i soldatini che diventavano calciatori: il suo destino era già segnato. Bruno Gentili, 56 anni, cresciuto con Ciotti e Ameri, dopo 25 anni di Tutto il calcio minuto per minuto e 4 a Rai Sport (lascia la carica di vicedirettore) sarà il nuovo telecronista della Nazionale al posto di Marco Civoli. «Non è facile raccogliere il testimone di un collega che ha gridato "campioni del mondo", spero che gli azzurri siano così intraprendenti da farmi parlare meno possibile».

Quale sarà il suo stile? «Nascerà sul campo. Oggi i ritmi e le proprietà descrittive delle telecronache si avvicinano alla radio, si parla un po’ troppo. Io andrò in controtendenza. Lascerò parlare il più possibile le immagini: i veri telecronisti sono i registi. Non sarà facile per me, che a detta di tutti ero il radiocronista più brasiliano: violenterò la mia indole e cercherò di abituarmi alle pause». C’è un telecronista al quale si ispira? «Giuseppe Albertini. Lavorava nella tv svizzera negli anni Settanta. Sobrio, essenziale e critico. Mi dispiace solo di non avere accanto in questa mia esperienza MassimoDe Luca che ha accompagnato la mia crescita professionale».

Chi sarà la sua «spalla»? «Il 10 agosto Italia-Costa D’Avorio la commenterò con Marco Civoli, che diventerà caporedattore allo sport a Milano. Poi si vedrà». Prima di lei soltanto Carosio era passato dalla radio alla tv sulla Nazionale... «Un maestro. Lui, Martellini, Pizzul, Ameri e Ciotti avevano una sacralità che noi non raggiungeremo mai. Unici».






bak

Re:Bruno Gentili nuovo telecronista per le partite dell'Italia
« Risposta #1 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 08:13:40 »
Un altro tifoso della 1927 nei posti chiave. L'effetto Costanzo continua più forte che pria

RobCouto

Re:Bruno Gentili nuovo telecronista per le partite dell'Italia
« Risposta #2 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 09:29:19 »
Una della vecchia scuola: ottima scelta. Non se ne può più di quelli che urlano come maiali sgozzati ogni volta che la palla si avvicina all'area.

Martellini diceva: "Gli spettatori la partita la stanno già guardando: io devo solo descrivere il resto."

bak

Re:Bruno Gentili nuovo telecronista per le partite dell'Italia
« Risposta #3 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 10:53:51 »
sempre romanista è. magari più vicino all'impostazione di un Cerqueti piuttosto che di un Mazzocchi.
Ma la gramigna di base, sempre quella è.

mrmoto

Re:Bruno Gentili nuovo telecronista per le partite dell'Italia
« Risposta #4 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 11:08:57 »


Questa fa ridere però....

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Bruno Gentili nuovo telecronista per le partite dell'Italia
« Risposta #5 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 11:18:11 »
che io sappia, è interista sfegatato

Maulerino

Re:Bruno Gentili nuovo telecronista per le partite dell'Italia
« Risposta #6 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 13:04:36 »
sempre romanista è. magari più vicino all'impostazione di un Cerqueti piuttosto che di un Mazzocchi.
Ma la gramigna di base, sempre quella è.

Ma cosa dici ?

che io sappia, è interista sfegatato

APPUNTO.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Bruno Gentili nuovo telecronista per le partite dell'Italia
« Risposta #7 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 18:13:28 »
Sono contento.
Per me cresciuto a pane e a "tutto il calcio minuto per minuto" è una bella notizia.
Che poi tifi Inter o dinamo non me ne può fregar di meno, le sue qualità sono elevate e sinceramente non mi sono mai accorto di una sua eventuale imparziabilità nelle radiocronache ascoltate in passato.
Tornerò a seguire la Nazionale sui canali Rai, visto che Caressa non lo sopporto +, ma era pur sempre meglio di Civoli o Bizzotto.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Bruno Gentili nuovo telecronista per le partite dell'Italia
« Risposta #8 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 18:14:56 »
Sono contento.
Per me cresciuto a pane e a "tutto il calcio minuto per minuto" è una bella notizia.
Che poi tifi Inter o dinamo non me ne può fregar di meno, le sue qualità sono elevate e sinceramente non mi sono mai accorto di una sua eventuale imparziabilità nelle radiocronache ascoltate in passato.
Tornerò a seguire la Nazionale sui canali Rai, visto che Caressa non lo sopporto +, ma era pur sempre meglio di Civoli o Bizzotto.

ops, la fretta ;)
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Bruno Gentili nuovo telecronista per le partite dell'Italia
« Risposta #9 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 18:16:47 »
è dell'inter davvero.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Bruno Gentili nuovo telecronista per le partite dell'Italia
« Risposta #10 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 18:19:07 »
vabbè, a parte la tessera da tifoso, a me piace molto ... spero in realtà che si torni alla classica cronaca ad un microfono con pochi interventi da parte della voce tecnica, ma temo sia utopia ...

(Caputi-Bulgarelli, ai suoi tempi, erano semplicemente splendidi)
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Bruno Gentili nuovo telecronista per le partite dell'Italia
« Risposta #11 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 18:30:12 »
Tutto é meglio di Civoli, certo poi dipende dalla spalla (spero che manderanno in pensione anche Bagni).
Sicuri che é dell'Inter? L'ho sempre pensato trigoriota.

bak

Re:Bruno Gentili nuovo telecronista per le partite dell'Italia
« Risposta #12 : Mercoledì 4 Agosto 2010, 18:35:01 »
Mi autopernacchio per l'imprecisione. Diffamazione trattandosi di steaua27