Autore Topic: Maglie 2014 / 2015  (Letto 8231 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CP 4.0

Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #100 : Mercoledì 8 Ottobre 2014, 20:54:42 »
Hai ragione, faccio ammenda. Il paragone evocato da TD ci stava tutto e sarebbe finita lì. Col mio intervento ho innescato un OT che, per quanto innocente, si poteva comunque evitare.

l'ammenda la faccio io, Franz, dovevo specificare che mi riferivo ai commenti sulla maglia e l'anni 80, che ce fosse una volta che ualcosa ce va bene, per poi lamentarsi di come stavamo meglio quando stavamo peggio e di quanto ci sia poco feeling intorno a questa squadra.

ma se sa de chi e' sempre e comunque colpa.

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #101 : Mercoledì 8 Ottobre 2014, 21:42:04 »
E' la maglia della stagione 82'- 83', non dei meno nove.
La Macron è gagiarda e sono convinto che la riproporrà a mestiere.

Poi se vi evoca fantasmi il problema è vostro, avete le paure dentro e vi svegliate la notte all'improvviso con l'immagine di Boito solo davanti a Terraneo.
Possiamo indossarla con serenità, la B è lontana..e rilanciare un' aquila che è rimasta nel cuore e negli occhi di tanti.

E poi sotto col recupero della bellissima aquila stampata sulla pouchin del 1979.
Non abbiate paura della vostra gioventù.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #102 : Mercoledì 8 Ottobre 2014, 22:42:10 »
Io farei una riedizione della maglia del 99-2000, altro che dell'aquila stilizzata...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #103 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 14:56:48 »
E' la maglia della stagione 82'- 83', non dei meno nove.
La Macron è gagiarda e sono convinto che la riproporrà a mestiere.
Asp... Se non sbaglio deduco (sulla base di quanto mostra il sito www.museodellemaglie.it) che la maglia con l'aquilia stilizzata sul petto e la divisione di colori (sopra l'aquila blu il bianco, sotto l'aquila blu il celeste) è stata adottata in due sole stagioni:
a) 1982-83
b) 1986-87

Dal 1987-88 è cambiato il logo della Lazio, disegnato sul modello dell'attuale (aquila dorata ad ali spiegate su scudetto biancoceleste) e l'aquila 'casoniana' ha cessato di accompagnare le gesta della nostra sul campo.
Dico bene? Datemi conferma, per cortesia, perché volevo fare un ragionamento su questa cosa.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #104 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 15:07:49 »
sì FK. la maglia dell'anno della promozione era della kappa (una bellissima maglia, specie la versione a maniche corte che era a "strisce" lucide) e lo stemma era sul modello di quello attuale.




tra l'altro anche le 2 maglie-bandiera non furono proprio uguali. quella del 1982/83 a mio avviso era molto migliore, era solo rovinata dai numeri dietro la schiena che sembravano disegnati da un bambino che non avesse capito il concetto di tridimensionalità.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

geddy

Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #105 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 15:09:43 »
Belle quelle con l'aquila stilizzata sopra il numero. L'altra versione la trovo invasiva.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #106 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 16:17:32 »
sì FK. la maglia dell'anno della promozione era della kappa (una bellissima maglia, specie la versione a maniche corte che era a "strisce" lucide) e lo stemma era sul modello di quello attuale.
[...]
tra l'altro anche le 2 maglie-bandiera non furono proprio uguali. quella del 1982/83 a mio avviso era molto migliore, era solo rovinata dai numeri dietro la schiena che sembravano disegnati da un bambino che non avesse capito il concetto di tridimensionalità.
Grazie. Quindi, riassumendo, la maglietta con l'aquila stilizzata sul petto è stata adottata in due sole stagioni sportive dalla Lazio, entrambe disputate in serie B nella prima metà degli anni Ottanta: 1982-83 e 1986-87.
Poi, come apprendo dalle casacche riprotte in foto su www.museodellemaglie.it, l'aquila stilizzata è comparsa sulla schiena, sopra il numero del calciatore, nelle due stagioni di A (1983-84 e 1984-85) e sul petto nella stagione 1985-86.
L'aquila 'casoniana' ha inoltre caratterizzato in quella porzione di anni Ottanta il logo del Club, quell'esagono con le punte in alto e in basso a sfondo bianco con la scritta "Lazio" nella metà inferiore, sotto l'aquila dalle ali allungate.

La storia di quell'aquila è durata un quinquennio, dal 1982 al 1987.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Setteblu

  • Celestino
  • ****
  • Post: 432
  • Karma: +10/-2
  • Sesso: Maschio
  • Con le vene celesti dei polsi
    • Mostra profilo
Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #107 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 17:00:56 »
Dipende. Se le tue modeste entrate consentono al padre di famiglia, che si spacca la schiena da mane a sera sei giorni su sette, di offrire ai propri figli solo pasta e patate, pasta e piselli, pasta e ceci, polenta, minestrone di verdure e zuppe di legumi a pranzo e cena 13 volte a settimana, fatta eccezione per il pranzo della domenica o per la mangiata delle grandi occasioni, quando un po' di carne finisce nei piatti, cerchi di arricchire la quotidiana minestra con piante aromatiche, gustose erbette di campo, un'ovetto ogni tanto e alla bisogna un "rinforzino" (cit.) di nove olive di numero, mezz'etto di stracchino e un quarto di vino sfuso. Fai quello che puoi insomma. "Carta argentata", qualche volta "senza che dentro vi sia la cioccolata" (semicit.).

Ovvio che se i figli, ingrati, pretendono "birra e salsicce" (ricit.) a pranzo e cena ogni santo giorno, per loro non vi potrà che essere eterna frustrazione.

Amici miei Atto II: la citazione mi commuove…

 :D :D :D

Offline Setteblu

  • Celestino
  • ****
  • Post: 432
  • Karma: +10/-2
  • Sesso: Maschio
  • Con le vene celesti dei polsi
    • Mostra profilo
Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #108 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 17:04:37 »
A me la maglia evoca bellissimi ricordi, nonostante non fossimo uno squadrone.
Conosco un sacco di tifosi di altre squadre che apprezzano un sacco la nostra "maglia bandiera".
L'iniziativa è bella, sperando che la versione 2014/15 riproduca fedelmente quelle del passato.

 :band5: :band5: :band5: :band5:

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #109 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 17:09:24 »
A me la maglia evoca bellissimi ricordi, nonostante non fossimo uno squadrone.
Mi interessa questo aspetto.
Domando senza polemica: quella maglia è stata adottata in due campionati che si conclusero bene, per carità, ma non annovererei tra i migliori della nostra ultracentenaria storia.
Perché, ti domando, essa evoca in te "bellissimi ricordi"?

Bada bene : dal mio punto di vista l'operazione di recupero della maglia e del logo ha un profondissimo significato. Ma non lo collego propriamente ai 'ricordi' di quegli anni.
Buon viaggio, caro Piero.

geddy

Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #110 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 17:23:49 »
Mi interessa questo aspetto.
Domando senza polemica: quella maglia è stata adottata in due campionati che si conclusero bene, per carità, ma non annovererei tra i migliori della nostra ultracentenaria storia.
Perché, ti domando, essa evoca in te "bellissimi ricordi"?

Bada bene : dal mio punto di vista l'operazione di recupero della maglia e del logo ha un profondissimo significato. Ma non lo collego propriamente ai 'ricordi' di quegli anni.
La maglia è riconducibile ad almeno due imprese. Imprese conseguite in una cornice di pubblico straordinaria. Parlo di Lazio Catania e Lazio Vicenza. Sono le due uniche Lazio vincenti del quinquennio, non casualmente.
All'aquila stilizzata va dunque riconosciuto un enorme valore "nostalgico" oltre  alla particolarità del disegno, l'originalità,  indiscutibile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #111 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 17:28:42 »
La maglia è riconducibile ad almeno due imprese. Imprese conseguite in una cornice di pubblico straordinaria. Parlo di Lazio Catania e Lazio Vicenza. Sono le due uniche Lazio vincenti del quinquennio, non casualmente.
All'aquila stilizzata va dunque riconosciuto un enorme valore "nostalgico" oltre  alla particolarità del disegno, l'originalità,  indiscutibile.
Ok, grazie. In effetti è un bel valore da trasmettere: la memoria che nella nostra storia vi sono stati, anche in annate tra le più complesse della nostra storia, momenti in cui la Lazio doveva riuscire nell'impresa e vi riuscì, vincendo una partita che non doveva/poteva essere perduta.

Un valore positivo, dunque. E di fatto immanente, slegato dalla memoria di un periodo, la prima metà degli anni Ottanta con l'appendice delle stagioni 1985-87, non certo tra i più gloriosi della Lazio.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #112 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 17:37:35 »
La maglia è riconducibile ad almeno due imprese. Imprese conseguite in una cornice di pubblico straordinaria.
Aggiungo: una maglia 'popolare' in senso letterale, legata a contesti eccezionali.
Un oggetto di massa, mi viene da azzardare.
Buon viaggio, caro Piero.

geddy

Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #113 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 17:49:06 »
Aggiungo: una maglia 'popolare' in senso letterale, legata a contesti eccezionali.
Un oggetto di massa, mi viene da azzardare.
Se la valenza di oggetto è negativa, no. Non credo che lo stesso valore simbolico è stato riconosciuto ad altre divise della Lazio. Io non mi ricordo con che maglietta giocavamo contro la Reggina, ricordo invece la scintillante divisa a strisce esibita a Montecarlo. La particolarità e l'originalità gli vanno dunque riconosciute. Ed anche in misura maggiore rispetto alle altre.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #114 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 17:50:33 »
Se la valenza di oggetto è negativa, no.
Chiarisco: lo intendo con accezione positiva.
Buon viaggio, caro Piero.

geddy

Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #115 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 17:55:53 »
Ricordo di averla vista su una maglia di Peruzzi, me lo sono sognato? Una divisa da portiere, qualcuno conferma?

Offline Setteblu

  • Celestino
  • ****
  • Post: 432
  • Karma: +10/-2
  • Sesso: Maschio
  • Con le vene celesti dei polsi
    • Mostra profilo
Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #116 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 18:30:44 »
Mi interessa questo aspetto.
Domando senza polemica: quella maglia è stata adottata in due campionati che si conclusero bene, per carità, ma non annovererei tra i migliori della nostra ultracentenaria storia.
Perché, ti domando, essa evoca in te "bellissimi ricordi"?

Bada bene : dal mio punto di vista l'operazione di recupero della maglia e del logo ha un profondissimo significato. Ma non lo collego propriamente ai 'ricordi' di quegli anni.

Mi evoca bellissimi ricordi perchè quelli sono stati gli anni della mia formazione laziale, in una città dove tifare Lazio era considerato quasi uno scherzo.
Mio fratello me ne regalò una con il 9 di Giordano dietro ed io la portavo - nonostante fosse praticamente di lana grossa - con grande orgoglio.
"Siamo in B ma avete visto che bella maglia che abbiamo?!?". Per me quella maglia era veramente una bandiera.
Il mio senso di appartenenza si è poi consolidato moltissimo in quelle stagioni, anche grazie agli Eagles Supporters.
Avevo 10 anni, mi capisci...no?
Ecco: mi rendo conto che sia una questione sentimentale, di cuore più che di logica.
Ho sperato che la società la scegliesse come divisa nella stagione 2006/07 per il ventennale del meno nove ma mi va benissimo anche quest'anno.

 :band5: :band5: :band5: :band5:

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #117 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 18:46:27 »
Nella stagione 82-83 tornammo in A ma accaderro anche cose molto brutte.
Riproporre quella maglia quest'anno con quell'altri così forti è un clamoroso schiaffo alla scaramanzia.

Che lo stellone dia il meglio di sè..

geddy

Re:Maglie 2014 / 2015
« Risposta #118 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 18:52:24 »
Nella stagione 82-83 tornammo in A ma accaderro anche cose molto brutte.
Riproporre quella maglia quest'anno con quell'altri così forti è un clamoroso schiaffo alla scaramanzia.

Che lo stellone dia il meglio di sè..
Inverosimile, il tutto insieme farebbe della cospirazione non più solo galattico, ma anche interdimensionale o trascendente. O no?

darienzo

R: Maglie 2014 / 2015
« Risposta #119 : Giovedì 9 Ottobre 2014, 20:36:02 »
Piuttosto io sto aspettando questo pullman avveniristico con le sue mille luci sfavillanti.
La maglia mi lascia abbastanza indifferente