io posso dirti che credibilità non l'aveva certo il "Genny" nostrano (e per nostrano intendo della CN)
ma la stessa credibilità IN QUELLO SPECIFICO MOMENTO per me non l'aveva neppure il questore di turno e ti spiego anche il perchè...
Son vecchio di stadio e di CN ed una volta (pre-derby non mi ricordo quale) ci furono incidenti pesanti da noi..
..le guardie entrarono in Nord dal cancelletto che separava il Distinto Est dalla Curva e fu' una mattanza VERA!
Ricordo come fosse ieri che c'era una AR59 (camionetta uso militare) che vagava impazzita nel piazzale antistante in gradini che portano in curva!
C'era un padre che aveva 2 figli (uno per mano) e vedendo da dentro (l'entrata dov'erano i Viking) quel che succedeva sotto
Io (che piccolino proprio non sono) ed un altro ragazzone siam scesi di corsa a prendere padre e ragazzini (parlo di 8/13 anni al massimo).
Quell' AR passò fra il colonnato ed i gradini, pensammo che l'avesse presi invece si strinsero e non successe nulla di irreparabile.
Li prendemmo a braccio e li portammo su.
Più tardi la polizia caricò fino all'altezza dei cessi al mezzanino (d'una pericolosità INAUDITA se pensi al parapiglia che una simile carica crea in gente
che non c'entra nulla, non è abituata a fronteggiare quelle situazioni e va nel panico più totale! Come l' heysel!!!).
Questo NON certo per giustificare o difendere NESSUNO....
...ma la credibilità (leggasi anche G8, Sandri, Aldro e tantissimi altri episodi) non la crei dalla sera alla mattina...ecco perchè ai più quell'annuncio dall'altoparlante parve illusorio!
Tutto qui.
Per il resto credo che le mie e tue (cp ma anche altri) posizioni siano le stessissime...
....con la sola differenza che daspare OGGI e per qualcosa che NON ha (avrebbe) fatto Genny per me è una cazzata!
E' esattamente quel che serve all'opinione pubblica, avere un mostro o un colpevole di chissà cosa (LIMITATAMENTE a quel che è successo SABATO)
ma contemporaneamente nascondere la testa sotto la sabbia.
Daspo per Genny = tutt'apposto!!
P.s.: l'esempio raccontato era SOLO per far capre quanto la storia del bambino rimasto sotto la camionetta era falsa sì...ma magari non del tutto IN-credibile!
Poi c'è anche da considerare che ammesso che tutto lo stadio avesse creduto alle parole del questore, sappiamo benissimo che 3/400 persone (divise per entrambe le tifoserie)
avrebbero potuto, pendendo dalle labbra dei "genny" nostrani, fare tutto il casino possibile ed anche di peggio...come poi puntualmente avvenne.