Autore Topic: Maurizio Sarri  (Letto 115877 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

geddy

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #760 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 12:37:31 »
A un ex pasticciere. Io lo vedo pensionabile. Forse può dare una ma ad accudire Olympia.

Panzabianca

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #761 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 12:55:35 »
Si ma dobbiamo deciderci: o vogliamo la matriciana o vogliamo la torta.

Perchè se vuoi la torta, alias cambiare modo di giocare, devi cambiare quasi tutti gli ingredienti, se vuoi la matriciana perchè hai assunto il pasticciere?

Io dico che se a gennaio compri un interno destro, un terzino sinistro e un centrale di difesa la situazione è ancora raddrizzabile, patto poi a giugno devi decidere cosa fare, se appunto matriciana o torta.

La confusione, prima che dal campo, mi sembra sia più in alto....

chiaro.

@ Orazio. Il tuo discorso che parte da quel 7% - vale a dire da una quota tutto sommato risibile - poi non giustifica né le conclusioni né tanto meno prestazioni come quella di ieri (secondo tempo), o le altre letteralmente indegne di Bologna e Verona.  Poi ci sono prove come quella contro l'Udinese che contraddicono ancor più nettamente il tuo ragionamento.
La differenza la fa il giocatore, sempre sempre.  E il mercato di gennaio che questa volta dovrà essere buono. In caso avverso, pregherò il tecnico toscano di voler rimettere immediatamente il mandato.

ma sono fiducioso che saccone sarà!

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #762 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 14:02:59 »
@Orazio Scala Trovo curioso che come esempio di mortificazione venga preso Luis Alberto, un lavativo dai nervi fragili che si rifiuta di crescere.
Quando l'unica vera vittima del 4-3-3 in genere, più che di Sarri, mi sembra piuttosto Ciro Immobile.

geddy

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #763 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 14:06:20 »
Sara' anche un lavativo dai nervi fragili. Ma quante partite, anche importanti, ci ha fatto vincere?

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #764 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 14:11:17 »
Sara' anche un lavativo dai nervi fragili. Ma quante partite, anche importanti, ci ha fatto vincere?
Non discuto questo.
Il problema sono le condizioni che impone alla squadra, dentro e fuori dal campo, per rendere al meglio.
Condizioni incompatibili, almeno a certi livelli, col calcio di oggi.
La soluzione sarebbe una sua crescita tattica e mentale, ma ho la netta sensazione che da parte sua manchi proprio la voglia.

geddy

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #765 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 14:20:58 »
Non discuto questo.
Il problema sono le condizioni che impone alla squadra, dentro e fuori dal campo, per rendere al meglio.
Condizioni incompatibili, almeno a certi livelli, col calcio di oggi.
La soluzione sarebbe una sua crescita tattica e mentale, ma ho la netta sensazione che da parte sua manchi proprio la voglia.
Noi usiamo spesso il termine Confort zone. In senso spregiativo. Eppure di giocatori pieni di talento ne e' pieno il mondo. Ci sono quelli, come Luis, che elevano una squadra da 62 65 punti fino 70 72. In quelle da 80 o più, magari da semifinale europea, spariscono, finiscono ai margini. Pero' quando ti capita un Luis hai due strade davanti. Lo assecondi, i compagni queste dinamiche le conoscono e sono propensi, oppure lo cedi. Forse ti ridimensioni perché far meglio e' difficile, corri un rischio. Non sono sicuro vale la pena di correrlo..

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #766 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 14:29:26 »


Pero' quando ti capita un Luis hai due strade davanti. Lo assecondi, i compagni queste dinamiche le conoscono e sono propensi, oppure lo cedi.
Oppure lo costruisci, lavorando sulle sue debolezze per ricavarne un calciatore compiuto.
Mi stupisce quanto sia sottovalutata questa componente, a maggior ragione in un club che non può comprare giocatori fatti e finiti.

geddy

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #767 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 14:34:34 »
Ma cosa vuoi ricostruire. E' quello, finché puoi lo metti al centro. C'e' Banega per dire. Il regista della squadra spagnola che ha vinto un centinaio di Europa league, andato all'Inter lo hanno retrocesso a raccattapalle. In Spagna, nella sua confort zone, fa il fenomeno. E' un giocatore compiuto.

ThomasDoll

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #768 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 14:45:09 »
Oppure lo costruisci, lavorando sulle sue debolezze per ricavarne un calciatore compiuto.
Mi stupisce quanto sia sottovalutata questa componente, a maggior ragione in un club che non può comprare giocatori fatti e finiti.

Che poi è esattamente quello che propone di fare Sarri: davanti a un problema non svicolare, impara a risolverlo.

geddy

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #769 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 14:49:30 »
Io sono convinto può fare il terzo di centrocampo. Sarà svitato, ma in campo e' u maestro a trovare distanze e tempi di gioco.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #770 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 14:51:31 »
Io penso che aver scelto Sarri come allenatore sia stato un tentativo del presidente Lotito di cambiare strategie, dopo anni di stantio. Questa estate era il candidato che possedeva il curriculum migliore a cui potesse accedere la Lazio.
Se la Lazio avesse voluto continuare sulla strada tracciata da Inzaghi, avrebbe potuto prendere Gattuso, ma per definire bene le capacità e le qualità di Gattuso oggi parla il Napoli di Spalletti. Probabilmente uno bravo poteva essere Italiano, ma andava liberato dallo Spezia e Juric era già a Torino.
Quindi giusto affidarsi a Sarri, ma con tutta evidenza è stato un azzardo pensare di affidargli la stessa rosa di Inzaghi, cambiando solo il minimo indispensabile per permettergli di impostare il 433.
Sarri sta chiarendo con parole opere ed omissioni quanto vale la rosa a sua disposizione, nell'era delle 5 sostituzioni, le squadre, relativamente alle proprie ambizioni ed impegni, devono avere almeno 18 giocatori di movimento che garantiscano cambi di qualità e diverse variabili di gioco. La Lazio arriva si e no a 15 e assortiti pure in maniera non ottimale. Se abbiamo soluzioni per gli esterni, attacco e difesa hanno solo i titolari con delle alternative impresentabili, il centrocampo ha qualche alternativa, ma come verificato anche ieri, ci sono calciatori non presentabili a livello della serie A italiana.

Sarri, secondo me, ha anche cercato di capire se ad esempio Luis Alberto poteva rivelarsi un ottima arma in panchina, per cambiare in corso d'opera la partita, esperimento fallito, perchè per caratteristiche personali i "titolarissimi" di Inzaghi, tutti, mal digeriscono la panchina e quando entrano mettono in campo tutt'altro che il furore agonistico che dovrebbero offrire, vedi ieri Felipe Anderson.
Inoltre quest'anno stiamo assistendo ad un periodo di appannamento di Acerbi, così come quello di Leiva era cominciato due anni fa a conclusione delle 18 partite 18. Entrambi non hanno sostituti. Per Leiva si è tentato di trovargli una alternativa da quando è arrivato a Formello, Di Gennaro, poi Badelj ed infine Escalante, tutti bocciati irrimediabilmente, tanto che l'alternativa più idonea per Inzaghi era Parolo, mentre oggi per Sarri è quel Cataldi che era già stato individuato come l'alternativa a Biglia. Questo per dire dell'immobilismo o dell'impossibilità societaria sul fronte ricambi. Cataldi ha appreso i dettami del ruolo, ma fisicamente non riesce ancora ad essere all'altezza della situazione, bravo in fase di possesso, in fase di non possesso perde tutti i contrasti, quando non riesce nell'anticipo, si ritrova spesso a rincorrere avversari senza infastidirli più di tanto se non, qualche volta, entrando in maniera furibonda beccandosi l'ammonizione che era diventata prassi con l'ultimo Leiva.
Esempio eclatante dell'incapacità di rinnovamento della Lazio quello di Lulic, sono stati portati a Formello, attraverso varie finestre di mercato, frotte di calciatori pescati qui e la a casaccio e nessuno è riuscito, per svariati motivi, a rivelarsi un candidato serio, tanto che Inzaghi è arrivato ad utilizzare fuori ruolo (una specialità della casa) Marusic, tutti gli altri a pascolare da esuberi a Formello. La caccia al sostituto di Lulic si è conclusa con l'arrivo di Sarri e il cambio modulo, altrimenti staremmo ancora testando qualche esotica scelta del miglior DS della storia mondiale del calcio.
Ora Sarri ha i suoi limiti e difetti, ma il materiale a sua disposizione è scarso assai.
La Lazio ha Immobile che offre sempre tutto quello che ha, poi ci sono due grandi calciatori come Luis Alberto e Milinkovic Savic, che però sono incostanti e faticano ad entrare negli schemi di gioco sarriani. Oggi abbiamo 3 nuovi ingressi, grazie al risoluto intervento del presidente negli ultimi giorni di mercato, come Basic, Zaccagni e Pedro, calciatori a cui Sarri ha dato il suo benestare anche se, per dire, si aspettava Kostic. Il ritorno di Felipe Anderson è stata una operazione nostalgia, ma il brasiliano è quello che era andato via, bravo ma incostante. E la Lazio ha già troppi bravi ma incostanti in rosa. Stiamo quindi assistendo, come detto, al declino di Leiva e a quello di Acerbi, per il quale speriamo sia reversibile. Ramos non è riuscito a limare le sue ruvidezze ed ha la spada di Damocle del contratto che spesso nella Lazio si è rivelata fatale, Radu è a tutti gli effetti un ex, puoi farlo giocare 20 minuti, è il Parolo di questa stagione. Patric va bene a piccole dosi. Vavro sembra essere rimasto per pagare meno tasse (ma possibile una cosa del genere??? sembra un'altra storia tipica da Lazio tipo indice di liquidità).
Hysai è un buon giocatore ma non certo un fulmine di guerra, ma almeno fa parte di un settore quello dei terzini esterni, dove un minimo di scelta c'è.
A centrocampo tolti Luis Alberto e Milinkovis Savic, con Cataldi vertice basso, ora c'è Basic che sta scalando posizioni, il resto non è da Serie A almeno per squadre con ambizioni. L'attacco è Immobile.
Capitolo a parte meriterebbe il portiere, sacrificato sull'altare dell'idealismo Reina colpevole di aver preso reti quasi tutte imparabili, abbiamo riportato in porta Strakosha che ci costa il turno col Porto e che a Sassuolo dopo un paio di buoni interventi ha preso il solito gol alla Strakosha, pallone lento e lui in ritardo incapace di essere reattivo. Come a Marsaglia e come è rimasto fermo immobile in fondo alla porta aggrappato alle rete, spettatore di quanto stava accadendo sulla linea di porta con i compagni intenti a difendersi in ogni maniera, nella partita di ritorno con il Galatasaray. Inoltre anche lui sembra non intenzionato a firmare il rinnovo, a scadenza prossimo giugno, il problema portiere va risolto possibilmente ora, in questi giorni.

Verificato quindi che la famosa Ferrari pilotata da Inzaghi, se lo è mai stata una Ferrari, è ormai ridotta ad uno scassone, bisognerà ricostruire dalle fondamenta, Sarri ha detto che ci vogliono 2 o 3 sessioni di mercato. Ma se il mercato lo conduce Tare ce ne vorranno il doppio e il doppio dei soldi.
Ecco perchè Lotito oggi è chiamato a continuare nel rinnovamento, o caccia Tare, e sarebbe oltre che rinnovamento un autentico rinascimento, ma non sembra aria lette le sue recenti dichiarazioni e con ancora il "problema" Salernitana tutto da definire, oppure lo convince a lavorare sotto stretta osservazione di Sarri, senza andare a cercare seghe per il mondo. Tra l'altro ora serve gente che conosce il campionato di Serie A, utili da subito e non gente a cui devi offrire il periodo di adattamento che potrebbe finire quando la stagione potrebbe non aver ancora nulla da dire.
Certo che se il primo passo è il tesseramento di Kamenovic c'è poco da stare... allegri, dobbiamo stare Sarri oppure finirla qua e chiamare Gattuso per la Befana. Tare sarebbe contento di ritrovarselo nella calza appesa al camino della foresteria di Formello.
 
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #771 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 15:41:25 »
che poi lo voglio vedere italiano con una partita ogni 65-68 ore
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #772 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 16:10:28 »
Non discuto questo.
Il problema sono le condizioni che impone alla squadra, dentro e fuori dal campo, per rendere al meglio.
Condizioni incompatibili, almeno a certi livelli, col calcio di oggi.
La soluzione sarebbe una sua crescita tattica e mentale, ma ho la netta sensazione che da parte sua manchi proprio la voglia.

Quindi tutti i giocatori della Juve sono dei mezzi giocatori perche' HANNO imposto a Sarri di cbiare o, cpmunque di fare dei compromessi (in primis C.Ronaldo).

Parole dello stesso Sarri e da qui la siua dichiarazioni di non voler fare piu' comoromessi a 65 anni dopo quella esperoenza che evidentemente l' ha segnato piu' del dovuto (nonostante lo.Scudetto vinto).

Anche I signe e Callejon sono due mezzi goovatori che hanno costretto la squadra a giocare con il 4/3/3 con loro come ali (inizialmente, Sarri faceva il 4/3/1/2 ed utilizzava Insigne dietro alle due punte con Callejon come punta).

Non si potevano vedere.

E andando per paradossi allora anche Van Basten era un mezzo giocatore visto che ha costretto il Milan a scegliere tra lui e Sacchi per questioni prettamemte tattiche?

Ok, con Van Basten mi sono spinto oltre ma questo serve per dire che esistono i ruolinel calcio proprio perche' tutti non possono fare tutto.



Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #773 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 16:26:40 »
Qui trattiamo Luis come se fosse un giocatore che nella Lazio non spostasse gli equilibri della squadra (e qualche vocina l' ho sentita anche  Sms!).

Allora andiamo a vedere una volta per tutte quali sono gli aspetti concreti delle nostre opinioni (tutte rispettabilissime ma anche io son libero di postare dei numeri o, di fare delle domande).

DOMANDA

Mi trovate 3 giocatori attualmente nella Lazio che hanno una media superiore a queste che vi sto' per elencare?

Immobile (13 gol in 14 partite e mezza)*

* Non elenco tutto di Ciro altrimenti facciamo notte.

L.Alberto (1 gol o, 1 assist ogni partita e mezza con una media di 1.55 in base al minutaggio da quando e' alla Lazio).

Siete sicuri che non sposta gli equilibri?

Mi rispondete con i dati di altri giocatori attualmente nella Lazio che hanno dei numeri piu' importanti e decisivi?

Sms (1 gol o, 1 assist ogni 1.91 partite sempre in base al minutaggio da quando e' alla Lazio).

Siete sicuri che non sposta gli equilibri?

Mi rispondete con i dati di altri giocatori attualmente nella Lazio che hanno dei numeri piu' importanti e decisivi?


Tra l' altro Luis e Sms aumentano anche il rendimento di Immobile con i loro assist quindi i 3 sono legati anche tecnicamente tra loro!

Volete rinunciare a L.Alberto?

Allora portatemi De Paul: De Paul e' prendibile secondo voi?

Idem, per Sms.


Noi stiamo attualmente sfruttando Sms al 50%, Luis allo 0% e Immobile non al 100% (perche' se non sfrutti a dovere gli altri due anche Immobile ne' risente).

Nonostante abbia fatto il cecchino con 13 gol in 14 partite e mezza, Immobile ha sempre rare occasioni per segnare.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #774 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 16:34:41 »
[...]
Allora portatemi De Paul: De Paul e' prendibile secondo voi?
[...]
Aspetta, fammici pensare...
Gioca con l'Atletico Madrid, concorre per un posto in Champions, gioca la Champions, prenderà male che va 3 milioni netti di ingaggio...
Mah, secondo me potrebbe non essere semplicissimo acquistarlo. Ma il tifoso ha la legittima facoltà di sognare De Paul. Magari offrendo il pirata più conguaglio, hai visto mai...
Buon viaggio, caro Piero.

Orazio Scala

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #775 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 16:39:06 »
Il problema non è escludere Luis Alberto. Se giova Basic e fa girare la squadra come un orologio perché si trova la quadratura tattica, stia pure fuori Luis Alberto.

Se invece in nome della quadratura tattica gioca Akpa-Akpro, abbiamo a che fare con un pazzo.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #776 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 16:41:43 »
Il problema non è escludere Luis Alberto. Se giova Basic e fa girare la squadra come un orologio perché si trova la quadratura tattica, stia pure fuori Luis Alberto.

Se invece in nome della quadratura tattica gioca Akpa-Akpro, abbiamo a che fare con un pazzo.
Bene, per Dio!
È tutto quello che ho da dire su questa faccenda.
Buon viaggio, caro Piero.

Panzabianca

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #777 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 16:44:43 »
...
La soluzione sarebbe una sua crescita tattica e mentale, ma ho la netta sensazione che da parte sua manchi proprio la voglia.

concordo, infatti è già da qualche tempo che si rifiuta di volare ...in senso metaforico e no.

Vendere! (certo però i tempi... Si doveva fare già due anni fa)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #778 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 16:54:00 »
Qui trattiamo Luis come se fosse un giocatore che nella Lazio non spostasse gli equilibri della squadra (e qualche vocina l' ho sentita anche  Sms!).

Allora andiamo a vedere una volta per tutte quali sono gli aspetti concreti delle nostre opinioni (tutte rispettabilissime ma anche io son libero di postare dei numeri o, di fare delle domande).

DOMANDA

Mi trovate 3 giocatori attualmente nella Lazio che hanno una media superiore a queste che vi sto' per elencare?

Immobile (13 gol in 14 partite e mezza)*

* Non elenco tutto di Ciro altrimenti facciamo notte.

L.Alberto (1 gol o, 1 assist ogni partita e mezza con una media di 1.55 in base al minutaggio da quando e' alla Lazio).

Siete sicuri che non sposta gli equilibri?

Mi rispondete con i dati di altri giocatori attualmente nella Lazio che hanno dei numeri piu' importanti e decisivi?

Sms (1 gol o, 1 assist ogni 1.91 partite sempre in base al minutaggio da quando e' alla Lazio).

Siete sicuri che non sposta gli equilibri?

Mi rispondete con i dati di altri giocatori attualmente nella Lazio che hanno dei numeri piu' importanti e decisivi?


Tra l' altro Luis e Sms aumentano anche il rendimento di Immobile con i loro assist quindi i 3 sono legati anche tecnicamente tra loro!

Volete rinunciare a L.Alberto?

Allora portatemi De Paul: De Paul e' prendibile secondo voi?

Idem, per Sms.


Noi stiamo attualmente sfruttando Sms al 50%, Luis allo 0% e Immobile non al 100% (perche' se non sfrutti a dovere gli altri due anche Immobile ne' risente).

Nonostante abbia fatto il cecchino con 13 gol in 14 partite e mezza, Immobile ha sempre rare occasioni per segnare.
Nessuno nega l'importanza del calciatore, le sue doti e quanto è stato decisivo nel gioco della Lazio negli scorsi campionati.
Ma il calcio è fatto di periodi.
Forse Luis Alberto anelava il Siviglia, non lo so. L'essere arrivato in ritardo nel ritiro estivo ha creato malumori.
Sarri è stato chiaro non guarda il nome stampato sulla maglietta ma il giocatore che la indossa e deve meritare il posto in squadra.
De Paul lo si doveva prendere in estate dall'Udinese non oggi che è diventato un titolare nell'Atletico Madrid.
In estate si poteva cedere Luis Alberto e acquistare De Paul più o meno allo stesso prezzo. Forse perdevi in magia, ma acquistavi in dinamismo e concretezza.
Ma sono tutte dinamiche ipotetiche.
C'è che Luis Alberto pur impegnandosi non riesce ad essere decisivo e non credo derivi dalle cose che gli chiede Sarri. Luis Alberto è come Felipe Anderson, incostante e molto umorale.
E AkAk non gioca perchè alternativo a Luis Alberto. Sarri ha fatto dei tentativi, come quello di provare lo spagnolo dalla panchina, esperimento fallito. E AkAk poi è sceso nelle rotazioni a favore di Basic dopo un periodo di ambientazione di quest'ultimo.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #779 : Lunedì 13 Dicembre 2021, 17:11:58 »
che poi lo voglio vedere italiano con una partita ogni 65-68 ore

E senza la maxi-rosa dell'indammerda...

 8)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)