Autore Topic: Maurizio Sarri  (Letto 115915 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #700 : Domenica 5 Dicembre 2021, 21:47:48 »
Nel voto della campagna acquisti io ho votato per Italiano,.
Per il momento rimango di quel  avviso

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #701 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 10:51:41 »
La società lo ha ingaggiato perchè dopo l'addio imprevisto di Inzaghi aveva solo due strade, o fare una rivoluzione tecnica, cosa molto difficile e complicata anche per i motivi della crisi economica post-covid, oppure ingaggiare un allenatore che trasmettesse carisma e ri-motivasse il gruppo.
La società ha scelto Sarri, ridando entusiasmo a tifosi e giocatori, credendo che una certa filosofia di gioco potesse in qualche modo sopperire a qualche lacuna tecnica.
La squadra non gioca bene, gli equilibri faticano ad essere cementati, e cmq per  cercarli si paga dazio alla qualità dei singoli, sacrificando soprattutto uno dei giocatori che maggiormente ha caratterizzato in positivo, Luis Alberto, la Lazio di Inzaghi.
A questo punto, assodato il valore oggettivo e le capacità di Sarri, io non vedo altra strada che seguire il tecnico, non ci sono altre soluzioni, anche perchè con Sarri abbiamo la relativa certezza che i Durmisi, i Muriqui ed i Jony difficilmente li vederemo entrare a Formello.
Al momento, però, questa squadra gioca male, e questo va detto e ridetto.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #702 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 10:57:35 »
Ad oggi, meta' dicembre, il gioco della Lazio di Sarri e' il seguente : giropalla al limite della noia, finche' si arriva da uno degli esterni alti che prova la giocata per una eventuale azione pericolosa...a me sembra effettivamente un po' pochino...milioni di palloni persi sulla trequarti che causano, spesso, contropiede pericolosissimi degli avversari. Stop.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #703 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 11:10:51 »
Nel voto della campagna acquisti io ho votato per Italiano,.
Per il momento rimango di quel  avviso

Anche io ero per Italiano (voto o scritto non ricordo)

Di certo eravamo solo in due in tutto ...
 

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #704 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 11:23:32 »
Anche io ero per Italiano (voto o scritto non ricordo)

Di certo eravamo solo in due in tutto ...


lo stesso anche per me :   RIMANGO DI QUELL'AVVISO ... !!

Offline giocher74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 888
  • Karma: +21/-0
  • Sesso: Maschio
  • Sempre tesi....
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #705 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 11:39:26 »
anche perchè con Sarri abbiamo la relativa certezza che i Durmisi, i Muriqui ed i Jony difficilmente li vederemo entrare a Formello.
Guarda, se fosse vero, solo per questo dovremmo incaternarlo al termosifone di Formello...
Poi é vero, va detto che non giochiamo bene, spesso...ieri non ho potuto vedere la partita e non mi esprimo, ma mi fido dei vostri giudizi.

geddy

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #706 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 11:41:19 »
Non ne sarei così sicuro. Ancora più accentuato il giro palla all'indietro.

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #707 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 12:33:15 »
lo stesso anche per me :   RIMANGO DI QUELL'AVVISO ... !!

Io, non potevo esser per Italiano perche' non lo conoscevo.

Lo sto' scoprendo ora alla Fiorentina (per curiosita' perche' tutti ne' parlano bene).

E devo ammettere che se prima consideravo Sarri il tecnico piu' vicino (negli schemi offensivi a Zeman), ora penso che sia Italiano quello piu' similare a Zeman e quello che utilizza il 4/3/3 in maniera ancora piu' verticale di Sarri (avvicinandosi quindi ancor di piu' negli schemi offensivi a Zeman).

Un tecnico veramente bravo e giovane.

L' ho scoperto piu' tardi di voi.

Pero' Sarri e' un grande tecnico: rispetto a Italiano ERA piu' elastico ed utilizzava anche il 4/3/1/2.

Ora, vuol fare solo il 4/3/3 e quello di Italiano lo ritengo LEGGERMENTE piu' innovativo (perche' poi molti si son perse le cose buone di Zeman che erano gli schemi offensivi in verticale).

E Zeman giocava soprattutto in ripartenza: cosa che a molto suonera' strana (per questo sfruttava moltissimo la verticalita').

Ecco, perche' nel 4/3/3 di Italiano uno come Saponara puo' giocare nei 3 davanti!

Comunque abbiamo Sarri: siamo a livelli Top quindi sono contento.

Ma Italiano e' destinato ad un Grande futuro (e pure ad un ottimo presente).

Pero' gli devi fare una squadra SOLO per il 4/3/3 (rientra nella schiera di quei tecnici preparatissimi ma integralisti).

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #708 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 13:10:23 »
Gasco !

Non riesco più a capirci nulla , quando parli di Italiano.

Questo perché “ simile a Zeman” e “grande futuro” mi sembra essere un ossimoro!!!

"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Anselazio

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #709 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 13:34:28 »
Bah, altra delusione; anche ieri decisioni poco comprensibili.
Schiera in partenza Leiva (e Basic) come se dovessimo proteggere il risultato mentre la verve di Cataldi nel proporre l'azione resta tutto il primo tempo in panca.
Proprio quando sarebbe stato necessario non schiera Anderson nel delicato ruolo di "regista" esterno capace di far saltare, anche dalla fascia, le difese chiuse con cambi di fronte o suggerimenti per Savic (es. derby) o Zaccagni. Sul gioco si è detto tutto, ma anche vedere con uomini freschi affrontare il finale con lancioni dalla propria trequarti mi ha lasciato perplesso.
Lasciamo perdere gli strani corner con due giocatori che non scambiano mai e tutti mirati sul primo palo.
La facilità nel recupero palla, oltre che a un atteggiamento prudente. era anche dovuta a uno schieramento avversario che, e allo stadio si poteva vedere benissimo, accompagnava poco l'azione se non con un paio di giocatori (sui corner andavano a saltare in tre); l'unica volta che sono saliti in sei si sono beccati un contropiede con Immobile servito malamente o andava in porta (e la reazione di terim è stata veemente contro i suoi "rei" di essere saliti in troppi).
Passi avanti importanti sono seguiti da passi indietro che non ti aspetti, visto che ormai la conoscenza della rosa dovrebbe averla.
Chissà i motivi dietro uno schieramento così evidentemente poco adatto nel primo tempo.



Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #710 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 15:28:20 »
Gasco !

Non riesco più a capirci nulla , quando parli di Italiano.

Questo perché “ simile a Zeman” e “grande futuro” mi sembra essere un ossimoro!!!

Allora, mi spiego meglio: a me non interessano le etichette.

Zeman e' ancora innivativo per quanto riguarda la fase offensiva e parecchi prendono molte cose da lui nel 4/3/3: ogni 4/3/3 e' chiaramente diverso perche' e' l' allenatore che lo personalizza.

Il difetto di Zeman era che non curava abbastanza la fase difensiva (lui ti rispondera' che l' anno in cui arrivammo secondi dietro alla Juve di Moggi, la nostra difesa subi' meno gol di tutti).

Grazie al cavolo: avevamo Nesta e Chamot come centrali un buon portiere nel pieno del suo splendore cpme Marchegiani (in fase discendente l' anno dello Scudetto con Eriksson), e un centrocampo equilibratissimo.

Gli intepreti contano sempre rispetto a quello che vuoi fare: il Nesta di Zeman faceva reparto da solo e Chamot era un ottimo difensore anche in fase di impostanzione.

Ma Zeman a differenza di Sarri faceva una diagonale difensiva diversa (MOLTO PIU' ESTREMA).

Zeman non curava le marcature preventive.

Zeman faceva avanzare contemporaneamente i due terzini.

Zeman per far avanzare i terzini npn aspettava lo sviluppo dell' azione ma i terzini dovevano partire ancor prima dello sviluppo dell' azione.

Questo dava due possibilita': 1) Ribaltare l' azione in maniera immediata accompagnando l' azione offensiva con tanti giocatori.

2) Recuperare la palla ancor piu' velocemente.

Il rischio?

Quello di mandare i terzini a vuoto e subire pesantemente l' azione avversaria

Inoltre, Zeman (nel sistema di gioco ad inizio azione), senza palla non ha mai utilizzato i 4 difensori in linea ma a semicerchio (durante il rinvio del portiere avversario i due terzini si posizionano leggermente avanti).

Questo proprio perche' devono esser pronti subito ad aggredire.

Chiaramente il 4/3/3 di Zeman era estremo ma rappresenta la scuola per chi vuole studiare schrmi offensivi (Zeman utilizzava molto le ripartenze il.ribamtamento di fronte e il suo 4/3/3 era ed e' tutt' oggi il 4/3/3 piu' verticale che possa esistere nell' interpretazione e negli schemi stessi).

Ora, per quanto riguarda gli schemi offensivi e la verticalita' Sarri in Italia era quello che piu' riprendeva molte situazioni di Zeman.

Italiano non lo conoscevo: vedendo la Fiorentina (ma ancora non l' ho potuta studiare tanto), mi son concentrato sugli schemo offensivi e molti sono similari a quelli di Zeman.

L' intepretazione del 4/3/3 di Italiano (almeno sul piano offensivo), e' molto similare a quello di Zeman (addirittura piu' di quello Sarriano che prima di Italiano era quello che interoretava il 4/3/3 a livello offensibo piu' alla Zeman per quanto riguarda molti aspetti!).


Zeman e' considerato un maestro per chi vuol fare il 4/3/3: e' stato studiato da tutti poi ogni allenatore prende quel che vuole e reinteroreta il 4/3/3 alla sua maniera).

Con i suoi difetti e i suoi pregi Zeman e' un maestro di calcio e del 4/3/3: il difetto e' che se non gli fai la squadra per il suo 4/3/3 fara' molto male.

Se gli fai (o, si ritrova), la squadra per il suo 4/3/3 ti fa' Grandi cose (la Lazio che arrivo' seconda, il Foggia dei Miracoli pre e dopo il trio Rambaudi-Baiano-Signori, il Pescara di Immobile, Verratti, Insigne e Sansovini!).

Italiano per quel che ho visto ha un' interpretazione in chiave offensiva vicina a quella di Zeman (ancor di piu' di Sarri).

Molto schemi offensivi sono gli stessi (Saponara messo come ala e' un' idea Zemaniana  nel 4/3/3!).

Non l' ho studiato ancora nella fase difensiva: non conosco quindi la diagonale che utilizza ma dubito che utilizzi la diagonale Zemaniana e tutte quelle cose chr ho precedentemente elencato della fase difensiva di Zeman).

Calvolate una cosa: nel 4/3/3 del primo Foggia di Zeman, le ali raramente superavano la meta' campo tornando all' interno della propria.

Quindi raramente il 4/3/3 di Zeman (almeno nel Foggia ma anche nella Lazio), si trasformava in un 4/5/1.

Rambaudi tra i due eaterni, era certamente quello che doveva far maggior attenzione alla fase difensiva ma l' altra ala rimaneva molto su.

Nel 4/3/3 di Sarri entrambe le ali devono esser pronti a rientrare (in caso di necessita' perche' e' chiaro chr se lo fai troppo spesso vuol dire che qualcosa non sta' funzionando).

Molto spesso nel Napoli il 4/3/3 di Sarri (nel modulo quindi parliamo della fase assolutamente dinamica), quando Hamsik si inseriva tra le linee assumeva questo tipo di posizinamente (e' sempre 4/3/3 ma questo e' uno schema):

 
                 Allan        Jorginho
Callejon            Hamsik             Insigne

Una cosa che inizialmente, Sarri voleva fare con L.Alberto.

Ma Luis non ha la velocita' nel ripiegamento di Hamsik, poiche' e' un trequartista.

Allora, Sarri ha cambiato ed ha utilizzato alla Hamsik, Sms lasciando dietro L.Alberto.

Questo di base.

Milinkovic gioca piu' avanti rispetto a L.Alberto e rispetto a Basic.

Poi anche l' altro interno puo' fare questo tipo di movimento ma lo fara' molto di meno rispetto a Milinkovic.

L.Alberto lo ha fatto ieri sera quando ha tirato fuori da posizione invitante.

Non a caso la squadra ha perso leggermente gli equilibri della formazione precedente.

Ecco, il motivo tattico per cui Sms e L.Alberto contemporaneamente non possono giocare (o, lo possono fare solo in determinati momenti ma con la consapevolezza che sbilanceranno la squadra).

ZEMAN non utilizzava questo tipo di schema ed ho visto che neanche Italiano lo utilizza: ragion per cui Saponara lo fa' giocare davantibe lp fa' continuamente tagliare verso il centro.

Insomma, piccole differenze ma non esiste una formula giusta o, sbagliata: la formula giusta e' quella che riesce a sfruttare naggiormente le cardatteristiche dei giocatori piu' forti in rosa.

Volevo solo spiegare perche' Italiano somiglia ancor di piu' a Zeman rispetto a Sarri che prima di Italiano era a sua volta quello che gli si avvicinava di piu' con una fase difensiva totalmente diversa.

La diagonale e' un esempio lamoante cosi' come la difesa (nel sistema di gioco e non nel modulo), perfettamente in lonea rispetto al semicerchio di Zeman (perche' Sarri tende ad attaccare con un terzino e soprattuto i terzini possono avanzare dopo aver capito lo sviluppo dell' azione e non aprescindere dal suo sviluppo come nel 4/3/3 di Zeman).

Sarri, utilizza un altro tipo di diagonale rispetto a Zema che e' meno estrema (anzi, Sarri ha una caratteristica e cioe' utilizza due tipi di diagonali a seconda dei metri in cui si sviluppa l' azione avversaria nella nostra meta' campo).

Infatti, Sarri ha sempre detto che lui utilizza una diagonale particolare (in realta' la particolarita' e' che ne' utilizza due in base a dove ci si trova nella propria meta'  campo).

E Sarri ha sempre detto chr la sua diagonale e' semplice ma complessa (poiche' bisogna ben memorizzarla ma noi in questo momento le facciano abbastanza bene rispetto all' inizio dove eravamo un disastro).

Abbiamo fatto dei notevoli passi avanti in questo.

Ripeto, non ho potuto studiare la fase difensiva di Italiano per xui non so' che diagonale utilizza e quali sono i suoi dettami: ma nella fase offensiva attualmente e' quello chr si avvicina come schemi  e intepretazione piu' al 4/3/3 di Zeman (poi i cloni non esistono!).

Ora, spiegare le varie diagonali sarebbe un lavoro assai lungo e complesso: ci vorrebbe una lavagna, ecc.

Quindi fermiamoci qui: era solo per capire del perche' esistono determinate situazioni tattiche similiari (altre uguali), al 4/3/3 di Zeman per quanto riguarda la fase offensiva (piu' in Italiano che in Sarri ma anche in Sarri ci sono molte cose di Zeman).

Il filtrante che spesso prova Cataldi per Immobile (una cosa tipicamente Zemaniana che Sarri non utilizzava neanche nel Napoli con Jorginho e che invece ha personalizzato proprio per sfruttare in veticale in alcune situazioni il nostro Immobile).

Imho,.ci stiamo incartando sulla teoria e potrebbe annoiare.


C'e' chi prende solo il secondo anno di Zeman alla Lazio scordandosi il primo anno: a questi tipi di allenatori (e per il momento Italiano sembra esser uno di questi), gli devi fare la squadra per quel modulo.

Oppure, devono aver la fortuna di trovar la squadra adatta a quel modulo: cosi' ti rendono al massimo altrimenti e' meglio uno che si adatta al materiale che ha.

Non esiste una formula vincente: esistono tante componenti che devono andare.

Nel secondo anno di Zeman a centrocampo avevamo perso Di Matteo, al posto di Winter du voler di Zeman avevamo preso Nedved (giovanissimo!), che aveva un talento pazzesco ma che come lo toccavi all' epoca andava giu' e pur se correva non riusciva a difendere e a recuperar palla.

In attacco non avevamo piu' Boksic (anche se faceva incaxxare Zeman il croato glinrisolveva le partite!).

Insomma, non era piu' una squadra da 4/3/3: e in questi casi gli allenatori integralisti vanno in netta difficolta' perche' non si adattano alla situazione, i giocatori se ne' accorgono e perdono le loro sicurezze.

In questi casi meglio avere un che si adattta ai giocatori e le cose andarono esattamente cosi' perche' Zeman successivamente, salto'.

Ma invece di rafforzargli una squadra che era riuscita ad arrivare seconda gli e la smantellarono: non solo Lotito sbaglia come possiamo vedere dal nostro passato!

 



Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #711 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 15:38:34 »
Leggo le analisi di Gasco, le dissertazioni di Jim....e non ci capisco una mazza. Mi sembra tutto complicato, a volte mi pare di fa un passo avanti e due indietro.

Questa mattina, del tutto smarrito, ho ricontattato il vecchio misteraccio del Pescatori ( ormai in pensione, pensa solo a pesca’ i cefali ar canale ).

Dopo avergli espresso i miei dubbi, e sottoposto alcuni post di Gasco e Jim, mi ha parlato con una tenerezza che non gli ricordavo quando allenava:

“ Dije all’amici tua de non sta a rompese la testa. Se fa così :

1) Esiste solo er 4-4-2

2) Chi usa er falso nueve è frocio !

3) In attacco ce va uno de 2 metri, e uno veloce a giraje intorno

4) I mediani se dividono : uno passa la palla, l’altro deve solo spacca tutto quello che supera er centrocampo

5) I terzini non devono mai supera’ la linea de metà campo. Er primo che la supera , lo levi e nun lo fai gioca’ più  !

6) Se marca solo a uomo, er primo che guarda la palla lo manni a fa le cozze ar porto. E nun gioca più.



Hai capito ?

Mo’ puoi allena’ pure te, tanto Coverciano e il resto so tutte puttanate !“






Di colpo il mondo mi è più chiaro. Ah , che nostalgia !


"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #712 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 15:46:25 »
Di colpo il mondo mi è più chiaro. Ah , che nostalgia !
Vi è molta saggezza, in quell'uomo.
Rispetto.
Buon viaggio, caro Piero.

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #713 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 16:33:34 »
Leggo le analisi di Gasco, le dissertazioni di Jim....e non ci capisco una mazza. Mi sembra tutto complicato, a volte mi pare di fa un passo avanti e due indietro.

Questa mattina, del tutto smarrito, ho ricontattato il vecchio misteraccio del Pescatori ( ormai in pensione, pensa solo a pesca’ i cefali ar canale ).

Dopo avergli espresso i miei dubbi, e sottoposto alcuni post di Gasco e Jim, mi ha parlato con una tenerezza che non gli ricordavo quando allenava:

“ Dije all’amici tua de non sta a rompese la testa. Se fa così :

1) Esiste solo er 4-4-2

2) Chi usa er falso nueve è frocio !

3) In attacco ce va uno de 2 metri, e uno veloce a giraje intorno

4) I mediani se dividono : uno passa la palla, l’altro deve solo spacca tutto quello che supera er centrocampo

5) I terzini non devono mai supera’ la linea de metà campo. Er primo che la supera , lo levi e nun lo fai gioca’ più  !

6) Se marca solo a uomo, er primo che guarda la palla lo manni a fa le cozze ar porto. E nun gioca più.



Hai capito ?

Mo’ puoi allena’ pure te, tanto Coverciano e il resto so tutte puttanate !“






Di colpo il mondo mi è più chiaro. Ah , che nostalgia !


Ahhhhh...ahhhhhhh: rispetto per quell' uomo ma oggi il calcio si e' evuto tatticamente.

Thlmas Doll tanto tempo fa' ha postato la tesi di Coverciano da parte di Sarri (sul 4/2/3/1 tra l' altro).

E' di una complessita' enorme: da li' uno capisce che quest' uomo capisce di calcio e che il calcio e' cambiato.

Ci sono tesi di alcuni nuovi allenatori che nemmeno so' come siano potute passare (taccio e non faro' mai i nomi).

Pero' quello che ti ha detto il tuo maestro-allenatore dei Pescatori e' rimasto: quello che ti ha detto rappresenta la sostanza, l' equilibrio tra tutte le cose che dovrebbe esser raggiunto per vincere (ma oggi va' trovata attraverso un' organizzazione ben definita e delineata).

A volte alcuni allenatori sidimenticano le basi del tuo maestro-allenatore dei Pescatori (secondo me): ma quei dettami apparentemente semplici nel calcio moderno devono e possono esser raggiunti solamente attraverso l' organizzazione di gioco, un modulo adatto alle caratteristiche dei giocatori, delle mansioni adatte (purche' studiate a tavolino per velocizzare determinati movimenti il piu' possibile).

La differenza tra il calcio di una volta e quello di oggi sta' nel fatto che e' aumentata in maniera esponenziale la fase dinamica (praticamente come dicevo la fase statica e' presente solo nel momento in cui il portiere avversario sta' rinviando nella squadra che non ha la palla).
E per organizzare questa continua fase dinamica ci vuole organizzazione che vuol dire esser ordinati e allo stesso tempo esser veloci nel fare determinate cose (se le provi e le riprovi in allenamento le farai in partita nella giusta velocita').

Oggi, quello che dice il tuo Maestro-Allenatore dei Pescatori (che corrisponde a verita' e non a caso e' stato un allenatore), deve esser raggiunto attraverso un processo molto piu' complesso (perche' aumentando la fase dinamica del calcio e' dovuta aumentare conseguentemente anche la tattica e l' irganizzazione di gioco affinche' tutta questa fase dinamica non si trasformi in confusione).

E' anche vero che troppe nozioni tutte insieme ai giocatori potrebbero toglier loro la semplicita', l' istinto calcistico, e le loro sicurezze: per questo quando si prende un allenatore molto tattico che lavora molto su questo aspetto (chiamiamolo pure un' allenatore da campo), ci vuole del tempo affinche' i giocatori memorizzino tutti i dettami e per spiegar loro tutti i dettami perche' essi devono esser divulgati in maniera graduale per non impallare la testa dei giocatori.

Invece l' equilibrio su cui lavorare partendo dai concetti della fase statica del tuo maestro-allenatore, devono esser trovati il prima possibile: la costruzione dovra' iniziare da essa affinche' lo.svolgimento della fase statica non porti a sconvolgere proprio gli equilibri (piu' o, meno), di cui giustamente ti parlava il tuo ex maestro-allenatore!

Ciao.

Rispetto per il tuo maestro-allenatore!

Grande.

Ma il calcio e' cambiato: un bambino si diverte di piu' quando scopre le regole del gioco ed oggi noi tifosi se riuscissimo a capire (a livello matematico e non istintivo)almeno come si vede un sistema di gioco, probabilmente ci divertiremmo ancor di piu'.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #714 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 17:00:07 »
Ma il calcio e' cambiato: un bambino si diverte di piu' quando scopre le regole del gioco ed oggi noi tifosi se riuscissimo a capire (a livello matematico e non istintivo)almeno come si vede un sistema di gioco, probabilmente ci divertiremmo ancor di piu'.
Ma anche no, guarda.
Io, che mantengo l'approccio di un bambino, dei movimenti in campo me ne infischio altamente.
Mi esalto quando vinciamo. E mi basta un golletto sporco al 95esimo per godere. La gente vuole il gol. Le speculazioni sulla tattica lasciamole ai pressingalto di turno.

Oh, sia chiaro: massimo rispetto per la tua grande passione per la tattica, ma personalmente lo trovo uno degli aspetti più tediosi delle discussioni calcistiche.

Ah, una postilla: pretendo che sia privato dei diritti civili chiunque utilizza il termine "braccetto" per definire i terzini. Mi riferisco a quei difensori che, da qualche tempo, dobbiamo chiamare laterali.
Buon viaggio, caro Piero.

Anselazio

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #715 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 17:11:50 »
.....

“ Dije all’amici tua de non sta a rompese la testa. Se fa così :

1) Esiste solo er 4-4-2

2) Chi usa er falso nueve è frocio !

3) In attacco ce va uno de 2 metri, e uno veloce a giraje intorno

4) I mediani se dividono : uno passa la palla, l’altro deve solo spacca tutto quello che supera er centrocampo

5) I terzini non devono mai supera’ la linea de metà campo. Er primo che la supera , lo levi e nun lo fai gioca’ più  !

6) Se marca solo a uomo, er primo che guarda la palla lo manni a fa le cozze ar porto. E nun gioca più.
......


Ahahahaahahahahahahahahahahahah che spettacolo...

ThomasDoll

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #716 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 17:17:00 »
Ve state a magnà Sarri con le patate col curriculum che ha, Italiano manco entrava a Formello che era fritto.

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #717 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 22:07:24 »
Il calcio e la matematica viaggiano su binari paralleli, non si incontrano mai.

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #718 : Venerdì 10 Dicembre 2021, 23:16:58 »
Ma anche no, guarda.
Io, che mantengo l'approccio di un bambino, dei movimenti in campo me ne infischio altamente.
Mi esalto quando vinciamo. E mi basta un golletto sporco al 95esimo per godere. La gente vuole il gol. Le speculazioni sulla tattica lasciamole ai pressingalto di turno.

Oh, sia chiaro: massimo rispetto per la tua grande passione per la tattica, ma personalmente lo trovo uno degli aspetti più tediosi delle discussioni calcistiche.

Ah, una postilla: pretendo che sia privato dei diritti civili chiunque utilizza il termine "braccetto" per definire i terzini. Mi riferisco a quei difensori che, da qualche tempo, dobbiamo chiamare laterali.

Franz il gioco del calcio si e' evoluto nella tattica (aumentando la dinamica e' dovuta subentrare sempre piu' una tattica maggiore).

Detto questo la mia ipotesi non era di tipo calcistico-sportiva ma a livello di giochi (anche giochi da tavola): "Se un bambino scopre un paio di "regolette", entrera' maggiormente in quel gioco e si divertira' di piu".

Ma non e' detto che il mio esempio possa esser calzante per qualsiasi cosa: infatti ho utilizzato il termine "Probabilmente", senza avere certezze assolute.

Io, per primo che sono un curioso della tattica, godrei di piu' nel vincere un derby all' ultimo minuto dopo esser stati dominati con un gol di c...o da parte di uno dei nostri.

Infatti gli adulti rispetto all' innocenza dei bambini diventano blasfemi: e penso che un po' a tutti piacerebbe vincere un derby in una maniera assolutamente immeritata per goder ancor di piu' nell' altrui rosicamento.

Ma alla lunga ci piacerebbe vedere una squadra che gioca male?

Io, penso di no (ma siamo sempre nel campo delle ipotesi e delle probabilita').

Piu' che di calcio stiamo parlando di psicologia e di blasfemia del tifoso: io, per primo sono un blasfemo (cit. De Andre'), ma nei riguardi solamente di alcune squadre.

Con altre mi piacerebbe vincere (possibilmente giocando bene).

E alla lunga se non giochi bene i risultati non arriveranno: giocar bene significa anche far cose semplici ma significa farle veloci, organizzate, e in maniera assidua.

Giocar bene non significa per forza fare il calcio di Guardiola: delle volte confondiamo il bel gioco con il gioco organizzato.

Quando il gioco e' organizzato ci sono alla lunga migliori possibilita' di vincere (perche' per gioco organizzato si intende che il gioco debba essere adatto alle caratteristiche degli interpreti e anche gli stessi interpreti devono possedere determinate capacita').

Insomma, il bel gioco e' una cosa: giocare bene e' un' altra.

Sono uscito fuori tema ma tornando al discorso del bambino la mia era un' ipotesi ma non priva di dubbi: non sono uno psicologo e forse ho confuso l' adulto con il bambino.

Be' mi son spinto oltre il mio campo: faccio un passo indietro perche' non si puo' sempre credere di saper la verita'.

Per cui leggo i vostri pareri: tutti interessanti (compreso il tuo, Franz).

Io, difficilmente ai derby o, in alcune partite piu' sentite ho saputo far un analisi tattica: i miei occhi erano appannatti e mi volevo godere solo il momento.

Allo stadio non ho mai fatto analisi di questo genere: ho inziato a farle con Zeman nel primo anno di Lazio quando stavamo ormai sul 3-0 e stavamo in grande relax.

Alla fine la mia passione per la tattica non riesce e non puo' superare la mia PASSIONE PER I SENTIMENTI.

E nei sentimenti spesso non si e' lucidi o, proprio non si vuol fare un' analisi tattica.

Mammagari vinciamo il prox derby con un gol di mano: mammaggariii, sai che goduria.

Ecco, nel mio paragone con il bambino avevo dimenticato che noi adulti (e in particolare noi tifosi), siamo blasfemi.

E siamo tifosi perche' siamo fatti cosi'.

Bella, Franz!

FORZA LAZIO!


superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #719 : Sabato 11 Dicembre 2021, 00:09:49 »
Giocare bene è solamente vincere e convincere.