Autore Topic: Maurizio Sarri  (Letto 116050 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #420 : Venerdì 5 Novembre 2021, 18:29:33 »
Se Lotito punta su Sarri vuol dire che ha massima fiducia in lui e che lo stesso avrà un ruolo decisivo anche nel mercato.
Da tifoso, seppur appassionato di tattica, ho spesso scritto che volevo LA nei tre davanti, invece più vedo la squadra, più sento Sarri e si palesa che abbiamo un grande Maestro di Calcio in panchina, in  quanto LA è fondamentale a centrocampo, dove necessitiamo sicuramente di dinamismo ma unito alla tecnica e qualità nel palleggio, ragion per cui viene preferito Cataldi al posto di Leiva.
Aspetto il rientro di Zaccagni, un giocatore duttile su cui Sarri punterà molto, a patto che anche lui dia massima disponibilità.
La manovra offensiva è ancora molto titubante, dovremo migliorare, ma soprattutto servono giocatori che abbiano qualità, perchè lo vediamo nei finali di partita che quando inseriamo giocatori che abbassano la qualità tecnica cominciamo a soffrire, ma la scelta della società di puntare su Sarri da molte garanzie.

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #421 : Venerdì 5 Novembre 2021, 20:13:20 »
Il fatto di puntare au Sarei non significa che ogni sua scelta debba essere quella giusta

Io, continuo a vedere che Luis Alberto messo lì con quei compiti tattici non mi sembra ne carne e ne pesce.

Un centrocampo perfetto per Sarri potrebbe essere il seguente:

       Sms          Cataldi     L.Cheek

                      In attesa..

        Sms          Cataldi       Basic


Questi due tipi di centrocampo, sono in grado di far giocare le ali piu' alte e quindi da 4/3/3!

In questi due versioni di centrocampo avremmo la tecnica la forza fisica e la dinamicita'.

L.Alberto non giocherebbe in questi due tipi di centrocampo (se con Basic esistono gerarchie pregresse con L.Cheek, Sarri non esiterebbe ad inserire il suo pupillo), perche' Luis e' un centrocampista palesemente adattato e con compiti tattici non adatti alle sue caratteristiche: chiaramente e' sempre Luis Alberto e la prestazione da 6.5 te la tira fuori in pgni caso ma se ho L.Alberto cerco di dar lui dei compiti specifici per farmi fare prestazioni da 8 e non da 6.5!

Il 4/5/1 dipende soprattutto dall' atteggiamento del centrocampo: e dalle caratteristiche tecnico-fisiche di esso.

Spalletti ha detto che Anguissa' e' stato fondamentale per far girar la squadra per il suo dinamismo e la sua velocita' nei recuperi e nel portare il pressing per accorciare i reparti.

Chiaramente oltre a tutto questo ci vuole una tecnica di base per far girare il pallone!

L.Alberto nel 4/3/3 di Sarri sta' come Gascoigne nel 4/3/3 di Zeman: con la differenza che Luis ha le capacita' per interpretare il ruolo nei tre davanti poiche' Gazza ormai giocava da fermo mentre Luis, corre ed e' quello che sta' correndo piu' di tutti a centrocampo.

Ma se io ho Luis lo.voglio lucido tra le linee non voglio che mi corra come un mediano.

Sarri e' un maestro ed ha carta bianca ma cio' non sognifica che possa essere infallibile o, che si debba essere per forza d' accordo su tutto con le sue decisioni: ieri ha dbagliato i cambi (ad esempio).

Ma cio' non significa che non sia un grande allenatore: la perfezione non esiste.

Io, cercherei di vendere Luis Alberto a gennaio per prendere Kostic e L.Cheek perche' ho capito coda serve a questa squadra per trovare l' equilibrio e per giocare con il 4/3/3 anziche' il 4/5/1.

Se fossi io l' allenatore, cercherei di prendere solo L.Cheek e farei giocare Luis nei 3 davanti dandogli grande liberta'!

E al momento giocherei con Sms, Cataldi e Basic a cebtrocampo e ruoterei L.Alberto, Pedro, Zaccagni e F.Anderson in avanti.

Darei anche un po' di respiro a Immobile quando serve mettendo Pedro come falso nuove e a Zaccagni darei il doppio compito: interno di centrocampo e ala di riserva come vice-L.alberto.

A destra ruoterei F.Anderson e Pedro.

Pedro, falso nuove quando Ciro e' troppo stanco.

A gennaio mi buttterei solo su L.Cheek (o, uno del genere!).

Non farei nient' altro: ma io non capisco di calcio.

Comunque credo di aver capito che per quello che vuol fare Sarri L.Cheek e Kostic (o, due similari), potrebbero risolvere quasi turri i problemi di equilibrio della Lazio (di equilibrio non di gioco perche' il gioco verra' pian piano).

Per Equilibrio si intende fare equamente le due fasi: quella difensiva e quella offensiva che poi significa fare il 4/3/3 e non il 4/5/1 (secondo quello che penso abbia in mente Sarri).

E continuando con queste scelte degli uomini, queste disposizoni in campo e questi compiti tattici non usciremo mai da questo ibrido.

Di conseguenza penso che Sarri stia tentando di reggere e di fare piu' punti possibili in attesa di gennaio dove probabilmente la societa' lo accontentera' per poter risolvere i problemi strutturali che abbiamo.

Quindi la fase di transizione secondo me ci sara' fino a gennaio dove stavolta faremo uno o, addirittura due acquisti e dove non metto la mano sul fuoco sulla permanenza di L.Alberto (perche' per fare due acquisti i soldi dove li troviamo?).

Dipendera' molto da quello che ci sara' sul mercato (ovviamente!).

Per me Sarri preferirebbe L.Cheek a
L.Alberto: per me vuole a prescindere un ala e Kostic non e' mai andato via dai suoi pensieri.

Insomma le cose si aggiusteranno: in realta' non sto' paando di mercato ma di tattica per capire cosa serve a Sarri come livello di caratteristiche a centrocampo e in attacco (i due reparti da puntellare per passare dal 4/5/1 al 4/3/3!).












superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #422 : Venerdì 5 Novembre 2021, 22:17:23 »
Nel 433 non c'è posto in attacco per LA per la semplice ragione che LA non è un attaccante ma è uno che lancia gli attaccanti, questa è la cruda realtà, facciamocene una ragione.

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #423 : Venerdì 5 Novembre 2021, 22:24:03 »
Se, poi, Sarri volesse adottare il 424 allora sì che LA potrebbe essere schierato in appoggio agli attaccanti, ma solo in questo caso.

Online Goemon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1189
  • Karma: +10/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #424 : Venerdì 5 Novembre 2021, 23:26:41 »
Sarri e i giocatori dopo la scoppola scaligera si sono venuti incontro, squadra un po' più lunga ma con un 433 stile primo Inzaghi. La squadra, pur con dei limiti di concentrazione in difesa, sembra più equilibrata e solo sfortuna ed errori non hanno fatto fare bottino pieno in trasferte ostiche come Bergamo e Marsiglia.
Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #425 : Sabato 6 Novembre 2021, 00:06:56 »
Nel 433 non c'è posto in attacco per LA per la semplice ragione che LA non è un attaccante ma è uno che lancia gli attaccanti, questa è la cruda realtà, facciamocene una ragione.

Pero' il suo ex allenatore Vitor Sanchez non la pensava cosi': diceva che il modo migliore per far esprimere Luis era quello di fallo partire largo a sinistra sove poi lui poteva essere libero di accentrarsi per inventare calcio (cambiare gioco dal lato opposto, provare i filtranti per L.Perez oppure, concludere direttamente in porta).

Vitor Sanchez e' un allenatore non un tifoso di calcio: semplicemente tu dai per scontato una cosa chr non la e'.

Nel secondo anno di Inzaghi, Luis Alberto ha giocato addirittura piu' avanti dietro a Ciro.

Se non sbaglio Luis, ha giocato 2 anni arretrando ilnsuo raggio d' azione (ma dove erano diversi i suoi compiti rispetto a quelli che svolge nel 4/3/3 da interno).

E questo e' il primo anno nella sua carriera in cui L.Alberto sta' giocando da interno puro (perche' con Inzaghi faceva la mezz' ala di centrocampo ed era il piu' offensivo dei tre di centrocampo).

Nel 4/3/3 di Sarri e' Sms a giocare piu' avanti: lo hanno detto Luis e lo stesso Sarri come Luis stesso ha detto che rispetto allo scorso anno gioca 60 metri piu' dietro.

Non possiamo prescindere dal curriculum di L.Alberto:

Barcelona B = Nei 3 davanti a sinistra nel 4/3/3 e a volte dietro le due punte nel 4/3/1/2.

Liverpool = Ingiudicabile con sole 9 presenze e nemmeno dall' inizio.

Mallorca = Nei 3 davanti a sinistra nel 4/3/3 (ma si fece male al Tendine d' Achille e inizio' a soffrire di pubalgia per cui fece pochissime presenze e fu' una stagione piena di guai fisici).

Dep.La Coruna = Nei 3 davanti nel 4/3/3, dietro alle 2 punte nel 4/3/1/2 e dietro a L.Perez nel 4/4/1.
 
Vitor Sanchez cambiava spesso modulo: Luis, fece una grande stagione poi salto' l' ultima parte di stagione a causa della pubalgia.

Lazio = Primo anno ingiudicabile perche' Inzaghi gli preferiva negli spezzoni Lombardi e Luis ando' in depressione.

Chiese la cessione a Tare perche' era depresso: ma sia Tare che Simone lo onvitarono a rimanere e a reagire.

A fine stagione, Simone lo impiego' e dimostro' sprazzi di alta classe.

Lazio = Secondo anno con tanti assist per Ciro e andando in doppia cifra giocando nel 3/5/1/1 dietro a Ciro! (La miglior stagione di Luis in Italia).

Lazio = terzo anno

Da qui e' inizio' il nuovo ruolo di Luis rispetto al passato: ma come dicevo, Inzaghi gli mise L.Leiva (Dioleiva), e Lulic a coprirlo e Luis doveva solamente coprire le traiettorie non gli spazi e in generale giocare nel 3/5/2 nei 3 di centrocampo rispetto a farlo nel 4/3/3 e' molto diverso perche' cambiano i compiti tattici, bisogna correre molto di piu' e la posizione e' piu' arretrata.

Ragion per cui la cronistoria di L.Alberto dice tutto tranne che debba partire da cosi' dietro dove a dispetto del passato non riesce a servire con continuita' Ciro, non riesce ad arrivare al tiro e dove deve correre come non ha mai fatto prima durante la dua carriera (neanche con inzaghi quando arretro' il suo raggio d' azione).

E poi lo ha detto proprio Luis chr gioca 60 metri dietro rispetto a come giocava con Inzaghi.

Esistono i moduli a 4 per sfruttare i trequartisti: il 4/3/2/1 (che ne' sfrutta addirittura 2 dietro alla prima punta), il 4/3/1/2 dietro alle due punte, e il 4/2/3/1.

Nel 4/3/3 Luis ha sempre giocato (durante la sua carriera), nei 3 davanti a sinistra.

Questo lo ha detto Vitor  Sanchez il suo ex allenatore!

Credo, semplicemente che a volte ogni allenatore abbia le sue fisse (come Inzaghi pensava che F.Anderson potesse fare il quinto nel 3/5/2, come Sacchi pensava che Signori potesse fare l' esterno-centrocampista nel 4/4/1/1, ecc.).

Questo dimostra che nessun allenatore e' infallibile e che ogni allenatore ha la sua fissa: Signori, per Zoff era un' attaccante e per Sacchi un esterno di centrocampo.

Sono allenatori ed ognuno ha la sua idea di calcio: tutto qua.

E non e' vero che il trequartista non possa andare anche alla conclusione: ma perche' Pedro e' un attaccante puro?

L.Alberto e' ANCORA il secondo goleador della Lazio dopo-Ciro: e a parte Ciro tra quelli che abbiamo e' L' UNICO chr nel campionato italiano e' riuscito ad andare in doppia cifra.

Questi sono numeri che dimostrano la bravura di Luis non solo nel lanciare Ciro ma anche nel conlcudere lui stesso l' azione.

Comunque, non voglio insistere su queste cose: ho riportato la cronistoria della carriera di L.Alberto, ho riportato la dichiarazione di un suo ex-allenatore (Vitor Sanchez), e ho riportato dei numeri.

Personalmente posso solo dire che magari Sarri ha ragione (ma va' sottolineato che Luis non ha mai giocato in questa posizione E CON QUESTI COMPITI in un 4/3/3 dove ha sempre giocato nei 3 davanti nel suo passato), ne' ha mai dovuto correre cosi' tanto.

E mi pare che la Lazio qualche problema di gioco lo ha: quindi evidentemente non tutto e' perfetto e tutto e' perfettibile.

Detto questo ripeto: magari, ha ragione Sarri (anzi, certamente), hai ragione te Superaquila, avete ragione tutti voi ma posso dire che a me L.Alberto in questa posizione non piace affatto perche' lo si depotenzia?

E di conseguenza si tolgono i suoi numeri alla squadra che ne' ha bisogno.

A questo punto preferirei un L.Cheek al suo posto se dobbiamo far fare a L.Alberto questo tipo di lavoro: questo e' il mio GUSTO CALCISTICO ed e' anche il mio pensiero (certamente sbagliato al 99%).

Vedo che la Lazio non ha ricambi nei 3 davanti, vedo che la Lazio fatica a fare gioco e uno dei nostri atop-Player lo mettiamo a rincorrere gli avversari e a fare il centrocampista interno puro?

A Sarri, piace cosi': a me, no.

Ma non significa che io abbia ragione: esprimo un mio gusto.

Pero' non possiamo dire che Luis sa' solo lanciare i giocatori verso la poeta: i ruoli svolti in passato e i suoi numeri dicono ancora che e' il miglior realizzatore dopo Ciro tra i giocatori che abbiamo.

I dati del passato dicono che lui nel 4/3/3 ha giocato nei 3 davanri a sinistra.

I dati del passato dicono che lui ha giocato dietro alle 2 punte e dietro alla prima punta (quindi sempre vicino all' area di rigore avversaria).

E i nuneri dicono che a parte Ciro e' attualmente l' unico giocatore che abbiamo che sia riuscito ad arrivare in doppia cifra nel campionato italiano (giocando dietro a Ciro!).

E lo scorso anno ha comunque realizzato 9 gol facendo solo 3 assist: quindi sa' concludere in porta non solo sa' lanciare gli altri.

E l' anno scorso ha sofferto l' ormai calo di Dioleiva infatti ormai anche nella posizione di Inzaghi stava perdendo alcuni suoi requisiti perche' doveva giocare piu' dietro senza Dioleiva.

Ma mai dietro come deve giocare nel 4/3/3: cosa detta dallo stesso, Luis!

E non oenso che R.Moro possa in questo momento dar di piu' rispetto ad un L.Alberto alto a sinistra.

Se deve giocare con questi compiti e in questa posizione mi auguro di venderlo (cosa che non mi sognerei mai se sipendesse da me).

E spero che al suo posto possa arrivare uno di ruolo chd possa svolgere i compiti tattici che chiede Sarri.

Guardate che con questo scheletro, noi il 4/3/3 non lo vedremo mai: le due ali giocheranno sempre schiacciate.

Non credo che si tratti solo di una questione di mentalita': e' proprio una questioni di caratteristiche.

La difesa sta' imparando ad alzarsi: a centrocampo Sarri (molto bravo in questo), ha plasmato Cataldi alla Di Matteo.

Ma a centrocampo ci manca uno che colleghi i reparti, uno molto veloce e che allo stesso tempo sia anche tecnico per fare il giro palla.

Un L.Cheek sarebbe perfetto per come vorrebbe giocare Sarri: questo ruolo (l' uomo che collega i reparti), e' fondamentale per far alzare i nostri esterni e per trasformare il 4/5/1 in un 4/3/3 perche' Immobile non sempre potra' fare miracoli giocando cosi' isolato sfruttando al massimo le poche occasioni che gli capitano.

Meglio un giocatore di ruolo che un giocatore adattato (se l' allenatore non vuole adattare niente e vuole far adattare tutto e tutti).

Ed io credo di conoscere la squadra che potrebbe esprimere al meglio il 4/3/3 di Sarri:
 
                           KEPA*
Lazzari/  L.Felipe    Acerbi    Marusic/
Hysaj                                           Hysaj
                         Cataldi
             Sms                L.CHEEK
Pedro                                           KOSTIC
F.Anderson/ 
                       Immobile

Con questi uomini, Sarri farebbe girare la squadra e il  4/5/1 si trasformerebbe nel 4/3/3 come vuole lui!

*Kepa a me non piace per niente: preferisco Strakosha tra i pali ma Kepa sa usare i piedi molto bene simil-Reina e per questo piace a Sarri.

Spalletti, durante un' intervista ha detto: Anguissa' e' fondamentale perche' e' il nostro equilibratore cioe' quello che tiene coeti i reparti grazie alla dua grande capacita' di recupero abbinata ad un ottima tecnica.

A volte non si puo' esser perfetti per gli interi 90' minuti sulle distanze e questo tipo di giocatori sono fondamentali.

Queste parole le ha dette quest' anno Spalletti che a Napoli utilizza il 4/3/3 e il 4/2/3/1.

Lo ha detto un tecnico: oltre alla tattica servono delle precise caratteristiche nei giocatori se si vuol fare a tutti i costi un modulo.

Ho portato considerazioni di tecnici, dati e numeri: poi nella mia idea di calcio si puo' fare il 4/3/3 con Basic a centrocampo e con L.Alberto ad alternarsi nei 3 davanti.

Ma se per Sarri non si puo' fare, allora meglio prendere giocatori adatti al suo gioco anziche' adattare e snaturare dei calciatori: quindi meglio dar via Luis e prendere un L.Cheek (o, uno similare).

Ed anche l' ala a quel punto: un simil Kostic (o, Kostic stesso).

Sul portiere ricordo che nknostante un brutto litigio, Sarri e' stato sempre in fissa con Kepa (che a me non piace ma deve piacere al mister non a me).


















Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #426 : Sabato 6 Novembre 2021, 16:49:20 »
I grandi giocatori sono tali e quindi esprimono una qualità che gli altri non hanno, per cui in qualsiasi ruolo esprimono il loro potenziale, ma un Luis Albero messo nei tre davanti, troppo avanzato, non avrebbe il tempo né le distanze per far ripartire l'azione, salvo non retrocedere volontariamente sulla linea mediana, ma a questo punto non avremmo più un 4-3-3; come trequartista lo vedremmo spesso ricevere la palla spalle alla porta, quindi perderebbe molto del suo potenziale nel dettare i tempi e gli assist (come accadde ad Hamsik quando fu impiegato da Benitez come trequartista).
Luis Alberto per dettare la manovra e fornire assist decisivi va quasi sempre a cercarsi il pallone da dietro la mediana, rimanere lì davanti ad aspettare i palloni sarebbe molto limitativo.
Pure io pensavo potesse giocare davanti, ma non rientra tra le sue caratteristiche.
Per maggior approfondimento:
https://www.ultimouomo.com/guida-lazio-2021-22-seriea/
https://www.ultimouomo.com/luis-alberto-calciatore-mese-aic-febbraio-2020/
https://www.ultimouomo.com/lazio-pregi-difetti-squadra-di-simone-inzaghi/

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #427 : Sabato 6 Novembre 2021, 20:34:41 »
I grandi giocatori sono tali e quindi esprimono una qualità che gli altri non hanno, per cui in qualsiasi ruolo esprimono il loro potenziale, ma un Luis Albero messo nei tre davanti, troppo avanzato, non avrebbe il tempo né le distanze per far ripartire l'azione, salvo non retrocedere volontariamente sulla linea mediana, ma a questo punto non avremmo più un 4-3-3; come trequartista lo vedremmo spesso ricevere la palla spalle alla porta, quindi perderebbe molto del suo potenziale nel dettare i tempi e gli assist (come accadde ad Hamsik quando fu impiegato da Benitez come trequartista).
Luis Alberto per dettare la manovra e fornire assist decisivi va quasi sempre a cercarsi il pallone da dietro la mediana, rimanere lì davanti ad aspettare i palloni sarebbe molto limitativo.
Pure io pensavo potesse giocare davanti, ma non rientra tra le sue caratteristiche.
Per maggior approfondimento:
https://www.ultimouomo.com/guida-lazio-2021-22-seriea/
https://www.ultimouomo.com/luis-alberto-calciatore-mese-aic-febbraio-2020/
https://www.ultimouomo.com/lazio-pregi-difetti-squadra-di-simone-inzaghi/

Mi piace quando si argomenta con dei dati scambiandoli con gli altri senza che nessuno abbia la sicurezza assoluta: io, per primo non ce l' ho.

Hai tuoi dati (certamente che vanno tenuti conto), rispondo con altrettanti dati: oggi, la Fiorentina (che fa' il 4/3/3), contro la Juve ha giocato con il seguente attacco...


Callejon           Vlahovic    SAPONARA

Con Saponara che rimaneva largo solamente in fase di ricezione per poi accebtraesi sulla palla e andara a finire dietro Vlahovic con lo spazio lasciato libero in ampiezza campo occupato dalle sovrapposizioni di Biraghi o, dall' interno di quel lato (Castrovilli).

La Fiorentina ha giocato bene, con ritmo e con un baricentro alto ed ha retto botta fino all' espulsione di Milenkovic.

La Fiorentina e' nettamente meno forte della Juve!

Se ci puo' giocare  Saponara nei 3 davanti per quale motivo non ci puo' goocare L.Alberto che e' 3 categorie sopra a S

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #428 : Sabato 6 Novembre 2021, 20:51:57 »
A parte il fatto che parlare di Juve-viola è OT su un topic tutto biancoceleste, ma tu Gasco in amicizia e con molto rispetto ci fai o ci sei? La Lazio ha come allenatore Sarri che adotta il 433, dove nei tre in attacco il nostro idolo non lo vede per quel ruolo: perchè insisti a riproporlo 5 volte ogni 2 volte che apri un discorso? Che, poi, se continua a giocare con i colpi di tacco come a Marsiglia quando ha vanificato una nostra ripartenza, va a finire che ce lo togliamo per sempre nel mercato di gennaio così, almeno, finisce questa storia!

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #429 : Sabato 6 Novembre 2021, 21:16:58 »
Mi piace quando si argomenta con dei dati scambiandoli con gli altri senza che nessuno abbia la sicurezza assoluta: io, per primo non ce l' ho.

Hai tuoi dati (certamente che vanno tenuti conto), rispondo con altrettanti dati: oggi, la Fiorentina (che fa' il 4/3/3), contro la Juve ha giocato con il seguente attacco...


Callejon           Vlahovic    SAPONARA

Con Saponara che rimaneva largo solamente in fase di ricezione per poi accebtraesi sulla palla e andara a finire dietro Vlahovic con lo spazio lasciato libero in ampiezza campo occupato dalle sovrapposizioni di Biraghi o, dall' interno di quel lato (Castrovilli).

La Fiorentina ha giocato bene, con ritmo e con un baricentro alto ed ha retto botta fino all' espulsione di Milenkovic.

La Fiorentina e' nettamente meno forte della Juve!

Se ci puo' giocare Saponara nei 3 davanti per quale motivo non ci puo' goocare L.Alberto che e' 3 categorie sopra a Saponara?

Se L.Alberto e' facilmente marcabile partendo largo non dovrebbe esserlo altrettanto Saponara?

Inoltre, omettiamo il fatto che Luis Alberto ha giocato nel 4/3/3 nel Dep.La Coruna e omettiamo il fatto che e' stato il suo ex allenatore Vitor Sanchez a dire che le posizioni in cui Luis rende di piu' sono dietro alle due punte (da trequaetista puro che significa 4/3/1/2), e partendo largo per poi accebtrarsi nel 4/3/3 (che significa 4/3/3).

Parole del suo ex allenatore Vitor Sanchez: ma uno puo' pensarla come Sanchez oppure come Sarri.


Con Vitor Sanchez al Dep. La Coruna non potete pero' cancellare i fatti che sono accaduti perche' L.Alberto ha giocato nei 3 davanti nel 4/3/3, dietro alle due punte nel 4/3/1/2 e dietro alla prima punta L.Perez nel 4/4/1/1.

E fece un gran campionato (fermato solo nella parte finale dalla pubalgia).

Queste cose sono successe realmente: Vitor Sanchez, le dichiarazioni su Luis Alberto che si trova al meglio partendo largo per poi accentrarsi nel 4/3/3 o, da trequartista puro dietro alle due punte sono dichiarazioni di un suo ex allenatore.

L' unico campionato on cui in Italia L.Alberto e' andato in doppia cifra e' stato quello in cui ha giocato dietro a Ciro (anche se quella posizione in Italia era troppo avanzsta infatti poi l' anno sgamato).

Come e' altrettanto vero che L.Alberto ha fatro bene nei 3 di centrocampo ma come centrocampista piu' avanzato nei 3 libero di far quello che voleva protetto da L.Leiva e dal quinto di sinistra (Lulic).

Che non e' esattamente uguale a giocare dove sta' giocando ora: anche i compiti cambiano cosi' come  il modulo e la porzione di campo da coprire.

E' stato Luis a dire che ora gioca 60 metri dietro rispetto ad Inzaghi non io.

E se Italiano fa' giocare Saponara in attacco e non a centrocampo per me Luis con Italiano giocherebbe nei 3 davanti!

Ma questa e' una ipotesi (in questo caso non si tratta di un dato).

Ma turto il resto sono cose che sono accadute e dichiarazioni di un suo ex allenatore che lo ha realmente fatto giocare nei 3 davanti nel 4/3/3 e con ottimi risultati (prima di farsi male e di saltare il finale di campionato con il Dep. La Coruna).

Quando Tare lo ando' a vedere, L.Alberto giocava davanti nei 3 nel 4/3/3: anzi, Tare disse che ando' a vedere (di persona!), Perez ma rimase colpito da L.Alberto.

Ragazzi se Saponara gioca nei 3 davanti che e' 3 categorie sotto a Luis, ci puo' giocare anche L.Alberto (questo e' un mio parere probabilmente sbagliato al 99%).

Gentlemen pero' anche te hai portato dei dati per cui rimane il dubbio: io, sono sicuro dell' opinione di Vitor Sanchez su L.Alberto ma lo spazio al dubbio lo lascio sempre quindi hai fatto bene a postare dei dati.

Io, pero' a questo punto lancio anche un' altra teoria: sappiamo che Sarri vuole mettere piu' qualita' possibile e magari vuole che Luis impari a fare il centrocampista puro (sacrificandolo), per farlo coesistere con un Top-Player che MOLTO PROBABILMENTE sa' che potrebbe arrivare a gennaio li' a sinistra?

Un Top-player che per capacita' dinamiche e bravura nelle due fasi (rispetto a Pedro che tende ad accentrarsi), puo' coprire maggiormente Luis che da centrocampo in questo caso potrebbe andare a giocare centralmente molto spesso tra le linee rispetto ad adesso proprio perche' coperto da questa ala molto forte.

Io, mi riferisco ad un pupillo di Sarri: e sapendo che probabilmente si fara' di tutto per prenderlo, magari Sarri per giocare con la massima qualita' non vuole spostare Luis neanche una volta i  attacco per non confonderlo ancor di piu' e per non interrompere la sua trasformazione in centrocampista puro.

Esiste anche questa ipotesi: qualcuno aveva pensato a questa ipotesi?


La differenza tra Zaccagni e L.Alberto?

L.Alberto ha giocato nel 4/3/3 mentre Zaccagni ha giocato solo due gare in carriera nel 4/3/3.

Dov'e' l' intruso?

Quindi esiste anche l' ipotesi che Sarri sappia che arrivera' qualcosa in avanti li' a sinistra che magari noi non sappiamo?

Chissa': dubbi, ipotesi ma 0 certezze.


superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #430 : Sabato 6 Novembre 2021, 21:44:28 »
Anche Cataldi era un intruso , ora lo è Lucas Leiva.
Noi siamo la  L A Z I O  e non la dobbiamo confrontare con nessuna squadra.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #431 : Lunedì 8 Novembre 2021, 19:15:40 »
Sarri ci sta portando su un altro ed alto livello, perchè Sarri appartiene ad un livello di allenatore di dimensione superiore, per preparazione, esperienza, palmarès....insomma un passo in avanti notevole, e non è un caso che Lotito gli prolungherà il contratto. I giocatori che lo seguiranno miglioreranno la loro dimensione, Cataldi è un esempio su tutti, ma vediamo anche Patric e lo stesso Luis Alberto, per passare a Lazzari.
Sarri chiede "solo" spirito di sacrificio, disponibilità, dedizione e fede.
Facile attaccare, fare assist e goal senza preoccuparsi della fase difensiva, facile fare spettacolo per poi crollare negli ultimi 15 minuti.....(a Milano stanno cominciando ad avere dei dubbi)....questa Lazio si sta ricostruendo dalle fondamenta, partendo dalla mentalità.
C'è ancora molto da migliorare, il Mister non va alla ricerca del punticino ma sta costruendo una solida realtà (che poi quest è un "must" del Presidente... :) :) :) ).
Avanti Comandante Sarri.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #432 : Lunedì 8 Novembre 2021, 21:35:07 »
In conferenza Sarri ha parlato di numeri, di statistiche applicate ai giocatori e alle loro prestazioni, ha detto in modo palese che sono la sua bussola, ha risposto implicitamente a quelli di noi che invece le schifano o comunque le considerano irrilevanti.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #433 : Lunedì 8 Novembre 2021, 21:37:22 »
Siccome sono un tifoso dal corazon simple che quando perde si incazza con l'allenatore e quando vince lo esalta, volentieri mi accodo a gentlemen, ed affidandomi al suo buonsenso vò immantinenti ad applaudirlo, seco lui esplodendo in un perentorio:
Avanti Comandante Sarri!
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #434 : Lunedì 8 Novembre 2021, 22:15:29 »
In conferenza Sarri ha parlato di numeri, di statistiche applicate ai giocatori e alle loro prestazioni, ha detto in modo palese che sono la sua bussola, ha risposto implicitamente a quelli di noi che invece le schifano o comunque le considerano irrilevanti.
Bisogna saperli usare i numeri, perche' se, se ne tralasciano alcuni per strada poi si fanno figure cosi cosi.
Per esempio Gasco, mi spiega con i numeri che e' meglio avere in squadra FA che Tucu, porta le reti segnate in campionato, gli assist le reti segnate in Coppe europee e gli assist, dove dimostra che FA e' piu redditizio di Tucu, dimentica un numeretto piccolo piccolo i minuti giocati dai due. Le correlazioni vanno fatte con campioni (statistici) omogenei che se non ci sono si simulano trovando l'algoritmo pertinente.Questa e' la funzione della Statistica mi ha sempre "modo totti on" imparato, "modo totti off" Frusta che si legge Frutta.
Correa e' quasi sempre subentrato mentre FA ha sempre giocato titolare accumulando credo il doppio di quello che ha giocato Tucu.

E comunque io preferiro' sempre Tucu a FA7, anche se tutti e due sarebbe meglio perche' devo ammettere, come ha detto Arch, questo FA7 meno scntillante e' molto piu costante e redditizio di quello che ci aveva lasciato.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #435 : Lunedì 8 Novembre 2021, 22:16:26 »
Siccome sono un tifoso dal corazon simple che quando perde si incazza con l'allenatore e quando vince lo esalta, volentieri mi accodo a gentlemen, ed affidandomi al suo buonsenso vò immantinenti ad applaudirlo, seco lui esplodendo in un perentorio:
Quindi per Simone avevi costruito un altare dentro casa........ :P
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #436 : Lunedì 8 Novembre 2021, 22:17:09 »
A me le statistiche di Sarri piacciono e le approvo, quello che non approvo è il dare giudizi senza motivarli unicamente per affermare cose non vere, almeno spiegatele queste cose che non piacciono.

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #437 : Lunedì 8 Novembre 2021, 22:18:22 »
In conferenza Sarri ha parlato di numeri, di statistiche applicate ai giocatori e alle loro prestazioni, ha detto in modo palese che sono la sua bussola, ha risposto implicitamente a quelli di noi che invece le schifano o comunque le considerano irrilevanti.

Sarri e' un grande allenatore: un  grande allenatore e' pero' anche un essere umano.

Le statistiche di L.Alberto dicono altro (le statistiche sono numeri che possiamo leggere anche noi tifosi senza essere allenatori proprio perche' sono numeri).

Detto questo il mio gusto personale mi porta a dire che a me L.Alberto non piace in questo ruolo: proprio perche' deve correre troppo e perche' puo' arrivare poche volte vicino all' area di rigore avversaria.

A Sarri, invece piace perche' deve correre molto e allo stesso tempo gli puo' dare qualche fiammata delle sue.

C'e' da dire che il giocatore si sta' applicando e che contro la Salernitana ha giocato bene (infatti io, ho detto che il mio e' un gusto personale non un giudizio).

Certo, se Pedro e' questo allora mi va' bene anche L.Alberto a centrocampo: ma Pedro a 34 anni potra' reggere tutto il campionato su questo livello?

A meno che, Sarri non sia gia' d' accordo con  la Societa' per avere un nuovo rinforzo li' a sinistra (Zaccagni farebbe sempre la riserva e Pedro si alternerebbe con F.Anderson sulla destra ma all' occorrenza darebbe anche respiro a Immobile che non puo' giocarle tutte).

In questo caso la scelta di L.Alberto CATEGORICAMENTE trasformato in centrocampista puro avrebbe la sua logica e il suo perche': ragion per cui il mio parere definitivo sulla posizione di L.Alberto la daro' dopo il mercato invernale.

Faccio un esempio (ma e' un esempio campato in aria): se dovesse arrivare a gennaio tipo un Kostic, allora l' aver insistito nel trasformare L.Alberto in un interno puro di centrocampo assumerebbe addirittura una portata vicina all' assoluta genialita' (perche' l' intento sarebbe quello di mettere in campo tutti i giocatori piu' forti!).

Questo Pedro(versione Chelsea), merita l' assoluta titolarita' ma in avanti ci manca un altro ricambio (e che siamo un po' corti l' ha detto Sarri la scorsa settimana): ecco, in questo caso se non e' prevista un entrata davanti allora L.Alberto a centrocampo la reputo una mossa poco produttiva.

E' un mio gusto piu' che un mio parere (il maestro e' Sarri): pero' sono molto curioso di sapere cosa ha in mente il mister e se a gennaio ci sara' un acquisto li' davanti.

Se il mister pensa questo, allora L.Alberto deve giocare a centrocampo ed ecco cosa intendo:

A gennaio...

F.Anderson
Pedro

KOSTIC
Zaccagni

Immobile
(Pedro)

In questo caso L.Alberto a centrocampo rappresenterebbe la ciliegina sulla torta per avere una qualita' pazzesca insieme a dei ricambi eccezionali in tutti e tre i ruoli dell' attacco.


Ripeto, rimando il mio parere a gennaio: sono curioso.





Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #438 : Lunedì 8 Novembre 2021, 22:18:23 »
A me le statistiche di Sarri piacciono e le approvo, quello che non approvo è il dare giudizi senza motivarli unicamente per affermare cose non vere, almeno spiegatele queste cose che non piacciono.
Spiegatele chi?
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #439 : Lunedì 8 Novembre 2021, 22:21:44 »
Ahh: mi sembra giusto aggiungere che per il momento Sarri ha fatto un capolavoro con Cataldi (e pure con F.Anderson).

E lo sta' per fare con L.Felipe.

Mentre Pedro, (mi scusera' il mister), e' il solito capolavoro di quelli della parte della': a proposito hanno qualcun altro fuori rosa?

😜