Nel 433 non c'è posto in attacco per LA per la semplice ragione che LA non è un attaccante ma è uno che lancia gli attaccanti, questa è la cruda realtà, facciamocene una ragione.
Pero' il suo ex allenatore Vitor Sanchez non la pensava cosi': diceva che il modo migliore per far esprimere Luis era quello di fallo partire largo a sinistra sove poi lui poteva essere libero di accentrarsi per inventare calcio (cambiare gioco dal lato opposto, provare i filtranti per L.Perez oppure, concludere direttamente in porta).
Vitor Sanchez e' un allenatore non un tifoso di calcio: semplicemente tu dai per scontato una cosa chr non la e'.
Nel secondo anno di Inzaghi, Luis Alberto ha giocato addirittura piu' avanti dietro a Ciro.
Se non sbaglio Luis, ha giocato 2 anni arretrando ilnsuo raggio d' azione (ma dove erano diversi i suoi compiti rispetto a quelli che svolge nel 4/3/3 da interno).
E questo e' il primo anno nella sua carriera in cui L.Alberto sta' giocando da interno puro (perche' con Inzaghi faceva la mezz' ala di centrocampo ed era il piu' offensivo dei tre di centrocampo).
Nel 4/3/3 di Sarri e' Sms a giocare piu' avanti: lo hanno detto Luis e lo stesso Sarri come Luis stesso ha detto che rispetto allo scorso anno gioca 60 metri piu' dietro.
Non possiamo prescindere dal curriculum di L.Alberto:
Barcelona B = Nei 3 davanti a sinistra nel 4/3/3 e a volte dietro le due punte nel 4/3/1/2.
Liverpool = Ingiudicabile con sole 9 presenze e nemmeno dall' inizio.
Mallorca = Nei 3 davanti a sinistra nel 4/3/3 (ma si fece male al Tendine d' Achille e inizio' a soffrire di pubalgia per cui fece pochissime presenze e fu' una stagione piena di guai fisici).
Dep.La Coruna = Nei 3 davanti nel 4/3/3, dietro alle 2 punte nel 4/3/1/2 e dietro a L.Perez nel 4/4/1.
Vitor Sanchez cambiava spesso modulo: Luis, fece una grande stagione poi salto' l' ultima parte di stagione a causa della pubalgia.
Lazio = Primo anno ingiudicabile perche' Inzaghi gli preferiva negli spezzoni Lombardi e Luis ando' in depressione.
Chiese la cessione a Tare perche' era depresso: ma sia Tare che Simone lo onvitarono a rimanere e a reagire.
A fine stagione, Simone lo impiego' e dimostro' sprazzi di alta classe.
Lazio = Secondo anno con tanti assist per Ciro e andando in doppia cifra giocando nel 3/5/1/1 dietro a Ciro! (La miglior stagione di Luis in Italia).
Lazio = terzo annoDa qui e' inizio' il nuovo ruolo di Luis rispetto al passato: ma come dicevo, Inzaghi gli mise L.Leiva (Dioleiva), e Lulic a coprirlo e Luis doveva solamente coprire le traiettorie non gli spazi e in generale giocare nel 3/5/2 nei 3 di centrocampo rispetto a farlo nel 4/3/3 e' molto diverso perche' cambiano i compiti tattici, bisogna correre molto di piu' e la posizione e' piu' arretrata.
Ragion per cui la cronistoria di L.Alberto dice tutto tranne che debba partire da cosi' dietro dove a dispetto del passato non riesce a servire con continuita' Ciro, non riesce ad arrivare al tiro e dove deve correre come non ha mai fatto prima durante la dua carriera (neanche con inzaghi quando arretro' il suo raggio d' azione).
E poi lo ha detto proprio Luis chr gioca 60 metri dietro rispetto a come giocava con Inzaghi.
Esistono i moduli a 4 per sfruttare i trequartisti: il 4/3/2/1 (che ne' sfrutta addirittura 2 dietro alla prima punta), il 4/3/1/2 dietro alle due punte, e il 4/2/3/1.
Nel 4/3/3 Luis ha sempre giocato (durante la sua carriera), nei 3 davanti a sinistra.
Questo lo ha detto Vitor Sanchez il suo ex allenatore!
Credo, semplicemente che a volte ogni allenatore abbia le sue fisse (come Inzaghi pensava che F.Anderson potesse fare il quinto nel 3/5/2, come Sacchi pensava che Signori potesse fare l' esterno-centrocampista nel 4/4/1/1, ecc.).
Questo dimostra che nessun allenatore e' infallibile e che ogni allenatore ha la sua fissa: Signori, per Zoff era un' attaccante e per Sacchi un esterno di centrocampo.
Sono allenatori ed ognuno ha la sua idea di calcio: tutto qua.
E non e' vero che il trequartista non possa andare anche alla conclusione: ma perche' Pedro e' un attaccante puro?
L.Alberto e' ANCORA il secondo goleador della Lazio dopo-Ciro: e a parte Ciro tra quelli che abbiamo e' L' UNICO chr nel campionato italiano e' riuscito ad andare in doppia cifra.
Questi sono numeri che dimostrano la bravura di Luis non solo nel lanciare Ciro ma anche nel conlcudere lui stesso l' azione.
Comunque, non voglio insistere su queste cose: ho riportato la cronistoria della carriera di L.Alberto, ho riportato la dichiarazione di un suo ex-allenatore (Vitor Sanchez), e ho riportato dei numeri.
Personalmente posso solo dire che magari Sarri ha ragione (ma va' sottolineato che Luis non ha mai giocato in questa posizione E CON QUESTI COMPITI in un 4/3/3 dove ha sempre giocato nei 3 davanti nel suo passato), ne' ha mai dovuto correre cosi' tanto.
E mi pare che la Lazio qualche problema di gioco lo ha: quindi evidentemente non tutto e' perfetto e tutto e' perfettibile.
Detto questo ripeto: magari, ha ragione Sarri (anzi, certamente), hai ragione te Superaquila, avete ragione tutti voi ma posso dire che a me L.Alberto in questa posizione non piace affatto perche' lo si depotenzia?
E di conseguenza si tolgono i suoi numeri alla squadra che ne' ha bisogno.
A questo punto preferirei un L.Cheek al suo posto se dobbiamo far fare a L.Alberto questo tipo di lavoro: questo e' il mio GUSTO CALCISTICO ed e' anche il mio pensiero (certamente sbagliato al 99%).
Vedo che la Lazio non ha ricambi nei 3 davanti, vedo che la Lazio fatica a fare gioco e uno dei nostri atop-Player lo mettiamo a rincorrere gli avversari e a fare il centrocampista interno puro?
A Sarri, piace cosi': a me, no.
Ma non significa che io abbia ragione: esprimo un mio gusto.
Pero' non possiamo dire che Luis sa' solo lanciare i giocatori verso la poeta: i ruoli svolti in passato e i suoi numeri dicono ancora che e' il miglior realizzatore dopo Ciro tra i giocatori che abbiamo.
I dati del passato dicono che lui nel 4/3/3 ha giocato nei 3 davanri a sinistra.
I dati del passato dicono che lui ha giocato dietro alle 2 punte e dietro alla prima punta (quindi sempre vicino all' area di rigore avversaria).
E i nuneri dicono che a parte Ciro e' attualmente l' unico giocatore che abbiamo che sia riuscito ad arrivare in doppia cifra nel campionato italiano (giocando dietro a Ciro!).
E lo scorso anno ha comunque realizzato 9 gol facendo solo 3 assist: quindi sa' concludere in porta non solo sa' lanciare gli altri.
E l' anno scorso ha sofferto l' ormai calo di Dioleiva infatti ormai anche nella posizione di Inzaghi stava perdendo alcuni suoi requisiti perche' doveva giocare piu' dietro senza Dioleiva.
Ma mai dietro come deve giocare nel 4/3/3: cosa detta dallo stesso, Luis!
E non oenso che R.Moro possa in questo momento dar di piu' rispetto ad un L.Alberto alto a sinistra.
Se deve giocare con questi compiti e in questa posizione mi auguro di venderlo (cosa che non mi sognerei mai se sipendesse da me).
E spero che al suo posto possa arrivare uno di ruolo chd possa svolgere i compiti tattici che chiede Sarri.
Guardate che con questo scheletro, noi il 4/3/3 non lo vedremo mai: le due ali giocheranno sempre schiacciate.
Non credo che si tratti solo di una questione di mentalita': e' proprio una questioni di caratteristiche.
La difesa sta' imparando ad alzarsi: a centrocampo Sarri (molto bravo in questo), ha plasmato Cataldi alla Di Matteo.
Ma a centrocampo ci manca uno che colleghi i reparti, uno molto veloce e che allo stesso tempo sia anche tecnico per fare il giro palla.
Un L.Cheek sarebbe perfetto per come vorrebbe giocare Sarri: questo ruolo (l' uomo che collega i reparti), e' fondamentale per far alzare i nostri esterni e per trasformare il 4/5/1 in un 4/3/3 perche' Immobile non sempre potra' fare miracoli giocando cosi' isolato sfruttando al massimo le poche occasioni che gli capitano.
Meglio un giocatore di ruolo che un giocatore adattato (se l' allenatore non vuole adattare niente e vuole far adattare tutto e tutti).
Ed io credo di conoscere la squadra che potrebbe esprimere al meglio il 4/3/3 di Sarri:
KEPA*
Lazzari/ L.Felipe Acerbi Marusic/
Hysaj Hysaj
Cataldi
Sms L.CHEEK
Pedro KOSTIC
F.Anderson/
Immobile
Con questi uomini, Sarri farebbe girare la squadra e il 4/5/1 si trasformerebbe nel 4/3/3 come vuole lui!
*Kepa a me non piace per niente: preferisco Strakosha tra i pali ma Kepa sa usare i piedi molto bene simil-Reina e per questo piace a Sarri.
Spalletti, durante un' intervista ha detto: Anguissa' e' fondamentale perche' e' il nostro equilibratore cioe' quello che tiene coeti i reparti grazie alla dua grande capacita' di recupero abbinata ad un ottima tecnica.
A volte non si puo' esser perfetti per gli interi 90' minuti sulle distanze e questo tipo di giocatori sono fondamentali.
Queste parole le ha dette quest' anno Spalletti che a Napoli utilizza il 4/3/3 e il 4/2/3/1.
Lo ha detto un tecnico: oltre alla tattica servono delle precise caratteristiche nei giocatori se si vuol fare a tutti i costi un modulo.
Ho portato considerazioni di tecnici, dati e numeri: poi nella mia idea di calcio si puo' fare il 4/3/3 con Basic a centrocampo e con L.Alberto ad alternarsi nei 3 davanti.
Ma se per Sarri non si puo' fare, allora meglio prendere giocatori adatti al suo gioco anziche' adattare e snaturare dei calciatori: quindi meglio dar via Luis e prendere un L.Cheek (o, uno similare).
Ed anche l' ala a quel punto: un simil Kostic (o, Kostic stesso).
Sul portiere ricordo che nknostante un brutto litigio, Sarri e' stato sempre in fissa con Kepa (che a me non piace ma deve piacere al mister non a me).