Autore Topic: Maurizio Sarri  (Letto 116078 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #380 : Venerdì 29 Ottobre 2021, 12:00:00 »
c'è un ruolo naturale, ci sono degli steccati oltre i quali il ridicolo e il micidiale vanno a braccetto. Ergo, c'è anche un luogo naturale, io dico, quello del circoscritto. ..e internet non lo è, questa piazza non lo è. Prima, na cazzata detta tra amici era come una scorreggia al vento, ora invece è diverso. E la ribalta internettica è assai perigrosa. Molto peggio de lo nero periglio che vien da lo mare (cit.)
Siam tutti impegnati nel solco della negazione dell'altrui competenza. Ora er bruscolinaro te spiega la proteina Spike e il signor nessuno il bilancio della Lazio o la tattica de Sarri.
La china è senza ritorno.

Ci salva la possibilità del comico.


...E sia chiaro, nessuno zittisce nessuno.

Secondo me sono state fatte analisi qui dentro che hanno accresciutobla cultura media del tifoso che prima si basava solo sui risultati: si vince una partita tutti fenomeni.

Si perde una partita tutte pippe.

In questo Forum penso che ci si e' proprio elevati a livello di conoscenza di analisi (mai mettendoci sul piano dell' allenatore ma come.ragionerebbe un allenatore che Panza, e' assai diverso).

In quanti dei passati nostri giocatori e allenatori hanno detto che UNO dei problemi di Roma e' che l' ambiente (nel nostro caso solo i tifosi, i social forse, ecc.), era deleterio poiche' si passava dalle stelle alle stalle e cuoi o, non vuoi (a meno che non sei come Sarri che non usa i social), possonl condizionare anchebi giocatori.

Alcuni ex calciatori e allenatori della Lazio hanno detto che questo rende il nostro ambiente bellissimo ma anche limitante poiche' poi i calciatori (ma anche gli stessi allenatori), finiscono per adagiarsi e per sedersi sugli allori dopo una grande vittoria per poi ricadere subito dopo con un calo di concentrazione?

Qui si e' cercato veramente di analizzare l' inizio del periodo Sarriano fino ad oggi in base a situazioni di scelte tecniche, filosofia di gioco, posizipnamento dei giocatori e sistema di gioco +modulo.

Non l' abbiamo fatto credendoci degli allenatori ma l' abbiano fatto da umili tifosi (magari chr hanno letto qualcosa che masticano qualcosa di tattica senza mai pero' ergersi ad allenatori).

Quindi proponendo delle idee (piu' che distruggere quelle attuali), ma sempre con il senno del dubbio senza mai pretendere di avere ragione.

E questo e' capitato proprio all' interno delle nostre opinioni:  a volte contrastanti ma dove nessuno ha mai preteso di aver ragioni.

Non entro in merito a discorsi di conri economici perche' non ne' capisco una mazza.

Io, credo che questo modo di analizzare possa esser un nuivo modo per ppter avvicinarci di piu' alla realta' (senza la pretesa di dirla), per poter appoetare anche delle critiche un pochino piu' competenti e per cercare realmente una critica costruttiva rispetto a quella del vecchio tifoso chr (il che tu ne' dica per testimonianza di ex calciatori ed ex allenatori), si basava solamente sui risultati.

Conoscendo la filosofia di Sarri per me stimerebbe maggiormente la  critica di un tifoso (mai spocchioso e sempre umile rispetto al ruolo che ricopre quindi senza mettersi mai al pari dell' allenatore), che la butta sulla tattica o, sui dati (per chi non ama la tattica), poetando quindi degli argomenti con delle statistiche piuttosto al tifoso che ragiona alla vecchia maniera: vinciamo una partita e sono tutti da Scudetto, perdiamo e aono tutte pippe.

Per me siamo cresciuti e stiamo crescendo: poi calcolate che a Sarri piace pure parlare di statistiche e di tattica ed e' uno chr accetta le critiche.

Qui sta' ricevedo critiche ad esempio da me: ed io quelle pochissime cose che so' di tattica (sempre fa tifoso e non da allenatore), le ho imparate proprio sa Sarri o, dal Zeman del Foggia, del Pescara e soprattutto della Lazio.

Io, penso che parafossalmente per il modo di ragionare di Sarri questo tipo di discorsi li apprezzerebbe anche se critici: li rispetterebbe ancor di piu'.


Io, credo che quello che stiamo facendo (analizzare in baze ad altri fattori e non come in passato in nase ai risultati), sia al momento originale: siamo il primo forum che lo fa' (credo, penso), non con lo spieito nerd ma con quel dovuto rispetto e quella dovuta distanza dall' allenatore che chiaramente ha una preparazione diversa (figuriamoci unn enciclopedia come Sarri)


Se si critica in maniera costruttiva senza esser disfattisti toccando argomenti che prima raramente venivano toccati (perche' cinsi basava solo sul risultato), io penso che possa esser in motivo di crescita culturale.

E Sarri, apprezzerebbe!

Ripeto, per chi non ama la tattica ci sono stati interventi in cui hanno portato degli esempi attraverso dei dati (pur se con pareri diversi).

Thomas ha un parere opposto al mio ma lo ha espresso portando dei dati: io, ho espresso pareri piu' tattici (in base al limiti della mia conescenza che non sara' mai quella di un allenatore anche se ho letto la tesi di un nuovo allenatore di cui non faro' il nome e mi sono messo le mani nei capelli).

In questo Forum (mi pare Thomas a memoria), e' stata pubblicata la tesi di Sarri del 2006 portata a Coverciano dove parla del 4/2/3/1.

In questo Forum al di la' di Sarri, si e' dibattutto di diagonali, di tagli, di elastico, di sovrapposizioni, di analosi sulla costruzione dal basso, di fase di possesso e senza, che sono argomentazioni comunque interessanti (in quanto il calcio e' diventato oggettivamente molto tattico e dove la tattica e' fondamentale), rispetto al passato.

Questo ci fa' essere un Forum 2.0: secondo me (in fondo i tifosi della LaIo sono stati sempre avanti).

Tutto cio' pero' non ci ha vietato di continuare ad esser tifosi passionali (la cosa bella del vecchio tifoso): ma perche' al derby secondo voi riesco a guardare la tattica?

La passione non deve mai mancare ne' il sostegno: qui il sostegno alla Lazio non e' mai mancato e mai machera'.

Oggi, i calciatori leggono comunque i Social: Frusta, Sarri ha detto che non lo fa' ma molti lo fanno (anche molti allenatori).

Ad esempio io, (non vi dico in qualr social), ho contattato L.Alberto e gli ho scritto: sei un grande, rimani alla Lazio e segui Sarri che e' un maestro.

Ho pero' una curiosita': "Perche' non chiedi al mister se gli va' di provarti bei tre davanti (dove giocavi interpretando il ruolo da classico trequartista del Dep.La Coruna di V.Sanchez in maniera strepito), qualche volta?

Ho aggiunto:" Chiaramente sempre se ti piace ancora giocare li'".


Ciao, grande Mago!


E lui mia ha risoosto con un cuore (che non signkfica niente ma significa aver apprezzato il tifo di un tifoso della Lazio che inevitabilemente ricade anche sui calciatori che fanno parte della squadra e che undossano questa maglia : una volta questo tipo di scambio non esisteva.

Non mi piace invece il disfattismo e chi critica dolamente in  base ad una vittoria o, ad una sconfitta: pero' lo rispetto perche' bisogna rispettare ogni forma di espressione (se educata e civile).

Non bisogna mai ergersi a tifosi doc di prima qualita' rispetto agli altri tifosi: questo e'sbagliato, pretenzioso, stupido, e megalomane.

Per me (comunque), siamo un Forum 2.0: non capisco tutra tua questa cattiveria nei confronti di altri utenti qui dentro (anche se spesso neanche iosono d' accordo con questi utenti), ma mai mi sognerei di non rispettare la loro opinione.

Semmai rispondo e dico la mia e loro dicono la loro: mi zembra una forma di comunicazione civile.

Il Forum non e' uno stadio: si scrive ed esistono i Topic che si possono aprire in base agli argomenti che uno vuole

Per tifare A TESTA BASSA come tu dici (e quasi pretendi),  bisogna andare allo stadio: quello e' un luogo preposto a qusto.


Allo stadio mica ti metti a fare le analisi tattiche ma tifi, e canti (non scrivi).

Ma visto che non tutti possono andare allo stadio (per tanti e vari motivi), il Forum (e in particolare questo Forum), rappresenta un alternativa per tifare ma dove allo stesso tempo si toccano argomenti che allo stadio non si potrebbro toccare.


I contesti sono inportanti: altrimenti chiudiamo il aforum o, la possibilita' di aprire un Topic con un
argomento a piacere.


La tua stessa opinione va' rispettata: infatti ne' stiamo parlqndo in maniera civile.


Il Forum e' anche questo; essere tifosi, significa in sostanza godere e soffrire per la propria squadra ognunonel proprio modo che deve essere assolutamente libero ma civile:  )e secondo te in questo Forum c'e' qualcuno che non gode e non soffre per la nostra Lazio?

Poi il calcio e' anche un gioco: e' bello capire le regole del gioco e approfondire queste regole che oggi son diventate maggiori rispetto al passato.

Tutto qui: questa e' la mia opinione ma rispetto anche la tua.

Questo e' lo scambio: questo e' il nostro Forum 2.0!



Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #381 : Venerdì 29 Ottobre 2021, 14:19:31 »
Sarri, nella conferenza pre-Atalanta:"Giocatori che per caratteristiche possono giocare esterni puri ne abbiamo pochi".

MISTER, E TI METTI A FARE IL 4/3/3 CON TANTI MODULI CHE CONOSCI E CHE CI SONO PER SFRUTTARE GIOCATORI CON ALTRE CARATTERISTICHE?

IN BASE A QUESTE SUE PAROLE MI VIENE IN MENTE DI CONSEGUENZA QUESTA DOMANDA DA FARE AL MISTER (SI TRATTA DI UNA DOMANDA E NON DI UN GIUDIZIO).


Saro' pure un tifoso indegno e di serie, B ma per logica (e qui non c'entrano le conoscenze o, meno a livello tattico perche' vado per logica ma magari la mia logica puo' esser sbagliata), mi vien da fare la domanda che ho fatto perche' saro' pure un tifoso ma ho un cervello per pensare.

E il pensiero di ognuno deve esser rispettato se questo e' civile nelle intenzioni e nelle espressioni: se qualcuno non sopporta le opinioni degli altri (cosa che puo' accadere), basta che siano rispettate le intenzioni (anche se non e' detto che debbano essere per forza sopportate).

Almeno bisognerebbe sopportare le domande poiche' esse contengono sempre il dubbio e mai le sicurezze e sono motivo di scambio e di dialogo.

Credo che la mia domanda a Sarri (che contiene dubbi e non sicurezze), possa esser pertinente in base a cio' che ha detto il mister e per questo merita di esser "sopportata": non solo rispettata.

Proprio perche' e' una domanda!

tutto qui!

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #382 : Venerdì 29 Ottobre 2021, 14:52:02 »
Aggiungo (perche' era finito il tempo): cio' che ha detto Sarri dimlstra che lui vuole adattare il giocatori in base al modulo e non il modulo in base alle caratteristiche dei giocatori perche' le ali nel 4/3/3 sono fondamentali.

E Sarri sta' adattando i giocatori al modulo per la prima vomta nella sua carriera (e' un dato perche' ha sempre cambiato il modulo con cui era partito dall' inizio per adattarsi alle caratteristiche dei suoi giocatori).

A parte al Chelsea dove aveva giocatori pero' gia' predisposti al 4/3/3 (tuttavia al Chelsea modifico' alcuni aspetti filosofici del suo gioco sfruttando moltissimo le ripartenze piu' che il dominio territoriale).

Di conseguenza cio' vuol dire che questo Sarri e' diverso rispetto al vecchio Sarri o, che comunque sta' lavorando in maniera diversa rispetto a come ha lavorato in tutte le altre squadre: e questo e' oggettivo perche' basta leggere la sua storia passata negli altri club (quindi la cosa non e' opinabile i quanto lo stesso Sarri ha detto che in passato ha sempre cambiato modulo e si e' dovuto adattare anche ai giocatori).

A Napoli Sarri ha cambiato modulo e si e' dovuto adattare alle caratteristiche dei giocatori perche' inizialmente voleva fare a tutti i costi il 4/3/1/2 e non il 4/3/3 ma poi ai e' accorto che il 4/3/3 era il modulo piu' adatto per sfruttare le caratteristiche di quel Napoli con Insigne e Callejon come ali e non come treqauetista (Insigne), e punta (Callejon).

Questo e' storia: il Napoli di Sarei nasce da un adattamento delle idee iniziali di Sarri rispetto alle caratteristiche della sua squadra.

Addirittura lo stesso Sarri dichiaro' che il modulo di riserva sarebbe stato eventualmente il 4/3/2/1: lui al 4/3/3 proprio non ci pensava.

La grandezza di Sarri in quel contesto fu' proprio quello di essere elastico e di andare incontro alle caratteristiche dei suoi giocatori: una volta azzeccato il modulo e le posizioni (oltre che le gerarchie), inizio' il lavoro di costruzione ma una volta trovato l' equilibrio il Napoli gia' era molto, molto forte e solido.

Questa e' la storia di Sarri al Napoli e non di Sarri alla Lazio: ho solamente decintestualizzato dal contesto quella dua esperienza (basandomi sul concetto di Nietzsche, ehhh, ehhh).

Mi potrete dire: se Sarri vuol fare il 4/3/3 significa che questa squadra e' adatta a fare il 4/3/3.

Ma e' lui il primo a dire che la Lazio e' carente proprio sulle ali (per catatteristiche dei nostri giocatori).

Scusate ma e' normale (tattica o, no), che la lpgica mi porti a pensare e a fare la domanda che ho fatto nel post precedente.

Spero, senza urtare il modo di tifare di alcuni che vorrebbero dei cyborg al posto dei tifosi: ovvero, tifosi modello (senza difetti), che facciano il tifo in base alle LORO idee e ai LORO concetti.

Pero' attenzione alla coerenza: ho letto in passato da parte degli stessi, critiche feroci ai danni di qualche nostro giocatore che comunque ancora indossava la nostra maglia.

Ecco, per questo secondo me e' giusto che ognuno possa esprimere la propria idea senza ergersi a tifoso modello (anche perche' in questo modo potra' solamente esserci uno scambio comunicativo tra di noi e mai una barriera).

In questo modo (rispettandoci e mettendo sempre in dubbio le proprie idee), ci potremo veramente elevare (come dice sempre quel pazzo di Nietzsche).

In realta' questo dovrebbe accadere per tutti gli argomenti: non solo nel calcio ma anche nella vita di tutti i giorni.

Le mie riflessioni vanno a favore di uno scambio comunicativo e non vanno mai a cercare un contrasto comunicativo.

Proprio perche' nessuno e' verita' ed ha la verita': per questo lo scambio puo' arrichire e mai sminuire il proprio livello di conoscenza.

Ma per avere uno scambio non bisogna giudicare l' altro: non bisogna aver barriere nei concetti ma i concetti devono essere elastici e pronti all' arricchimento.

Bene, abbiamo parlato un po' fi Nietzche: l' ho sempre detto che questo Forum e' 2.0!




Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #383 : Venerdì 29 Ottobre 2021, 17:21:08 »
Cartesio si inoltra in un post di Gasco.


e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #384 : Venerdì 29 Ottobre 2021, 18:40:48 »
Cartesio si inoltra in un post di Gasco.



Bellissima questa metafora e questa immagine: come i post di Gasco mirano alla riflessione (in essi non vie e' mai l' intenzione di pungere o, diatruggere il pensiero altrui semmai la finalita' e' quella di scambiare idee, opinioni e riflettere, riflettere, pensare, pensare).

Durante la guerra di Prussia i tedeschi stavano perdendo ed erano preoccupati: c'erano morti a destra e a manca ma Goethe non si dava pace e non riusciva a capire la loro cosi' tanta preoccupazione fino a quando sbotto' di colpo e disse:" Ma che volete voi tedeschi?

Perche' vi preoccupate?

Avete, me!".


Ecco, che volete voi amici-Laziali del Forum?

Perche' vi preoccupate?

Avete, me!

😂😂😂

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #385 : Sabato 30 Ottobre 2021, 12:13:06 »
Casco, io Panza lo capisco.
A lui piace tifare come quando avevamo 10 anni, quando sapere chi fosse l' allenatore era un fatto assolutamente secondario, quando ignorare il nome del direttore sportivo era naturale e quando di mettersi a discettare di mercato, di schemi, di tattiche e di strategie non ce ne poteva frega' de meno e si tifava a prescindere: se si vinceva si era contenti e tutt' al più si prendeva per il culo l'avversario, se si perdeva s' abbozzava e via. 
Però questo equivale a niente forum. Niente interventi fiume di Gasco, niente cazzate perle di saggezza di Frusta, niente interventi laconici di Wasicu eccetera. 
 ;) Panza, meglio così dai.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #386 : Sabato 30 Ottobre 2021, 12:19:51 »
Io a 13 anni già facevo le formazioni e mi interessavo e come al calcio-mercato, non c'erano i forum ma parlavo con gli amici ed anche con i parenti ma non con i cugini.    :D :D :D

Panzabianca

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #387 : Sabato 30 Ottobre 2021, 14:35:51 »
Cartesio si inoltra in un post di Gasco.



Si inoltra  ...
 :laughing6: :laughing6: :laughing6:

Gasco esprime tanta passione.

Citazione da: Frutta
link=topic=184953.msg1061113#msg1061113 date=1635588786
Casco, io Panza lo capisco.
...

Si Fru, è proprio così. D'altronde se nel parlar di calcio non fossimo dei bimbi, se non uscisse gli'uttro a far diventare serissima una materia tutt'altro che seria, saremmo solo degli idioti.

Ma ora ad Atalanta-Lazio gli occhi please!  Spazio agl'uttro.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #388 : Sabato 30 Ottobre 2021, 14:45:15 »
Cartesio si inoltra in un post di Gasco.


Un post di Gasco non è mai un rettilineo. :)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20431
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #389 : Sabato 30 Ottobre 2021, 17:11:45 »
Reina Hysaj titolari sempre.
In 11 partite più gol subiti(19) che punti (18)

#SarriOUT

Orazio Scala

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #390 : Sabato 30 Ottobre 2021, 17:16:41 »
Oggi finalmente uno schieramento rejano: compatto e attento alla fase difensiva.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #391 : Sabato 30 Ottobre 2021, 21:04:53 »
Un post di Gasco non è mai un rettilineo. :)

Quello è solo l’inizio. Oltre l’orizzonte iniziano i tornanti.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline ciuccio

  • Bianco
  • *
  • Post: 23
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #392 : Sabato 30 Ottobre 2021, 22:13:00 »
Nell’onestà e umiltà della discussione tattica da forum, ho la sensazione che vi stiate fossilizzando troppo sui “numerini” del modulo, e che 5 anni di Inzaghi vi abbiano convinto che questi calciatori siano capaci di fare una sola cosa, praticamente sono diventati una caricatura di loro stessi.
Dalla conferenza di oggi:
“Lo stesso Sergio è un grandissimo giocatore, ma sono quei giocatori che finito l'allenamento hai l'impressione che potrebbe fare qualcosa di più. Così come Luis Alberto".
La strada è buona, i risultati già si intravedono. Io in mano a Sarri metterei la mia stessa vita perché lo conosco bene, voi ci sta che abbiate un velo di scetticismo, ma vi garantisco che sa tanto, e sa quello che fa: non è nè stupido nè autolesionista.

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #393 : Domenica 31 Ottobre 2021, 10:22:50 »
Per Marusic....provate voi a fermare Zapata: vi assicuro che non e' facile.

E' impossibile che un difensore non faccia mai tirare in porta un attaccante: se ci fosse stato Strakosha sono convinto che quell' azione non sarebbe mai terminata con un gol da parte dell' avversario.

Qui (come l' anno scorso Inzaghi), si sta' sottovalutando tutti il ruolo tra i pali del portiere.

Reina e' ancora un ottimo secondo: ma se si vuol iniziare un percorso non bisogna andare per riconoscenza ma per meritocrazia.

In coppa, Strakosha contro il Marsiglia ha fatto 2 parate decisive e una costruzione va' sempre preparata con i piu' giovani (a parte 2-3 se sono Big tipo Ciro, ed Ace ad esempio).

Lo stesso problema non lo stiamo risolvendo in attacco: Pedro e' un ottimo acquisto che puo' diventare super se lo si utilizza nelle rotazioni (quindi anche come titolare), ma gestendone le forze.

Gestire le forze di Pedro, significa gestire anche quelle di F.Anserson e dello stesso Ciro.

Poter far respirare anche F.Anderson e inserire uno che ti tiene palla se esce Immobile *invece di far entrare Muriqi che non ha tenuto un pallone cosa che avrebbe fatto passare l' ultimo minuto di gioco), rappresenterebbe un upgrade notevole.

Detto che la partita per me e' finita con la monetina pero' il concetto puo' valere per le prox partite.

Per far cio' e' evidente che manchi un esterno: Sarri, dice di non aver gente che puo' giocar in  questo ruolo e questo denota come secondo me non ha capito nulla di L.Alberto (cosa che puo' capitare in mezzo a tante cose buone che invece, sta' facendo il miater se non fosse che L.Alberto e' un Big per noi fondamentale che non stiamo sfruttando e che stiamo utilizzando da centrocampista puro non nel suo ruolo).

Quando ne' parla Sarri e' felicissimo di questa trasformazione: io, sono esterefatto perche' perdiamo in potenzialita'.

La Lazio sta' facendo passi in avanti e ieri ha giocato bene ma ancora non riesce a sfruttare tutto il suo potenziale e tutti i suoi Big.

L' Atalanta, ieri negli undici non era affatto superiore a noi: anzi, il contrario.

Gli mancavano:

GOSENS
HATEBOER
JIMSITI (o, come si scrive)
PALOMINO
TOLOI

Noi, a parte Zaccagni eravamo al completo.

E' vero che hanno ricambi ma ad esempio Mehle (come si scrive?), e Zappacosta non possono esser forti come Hateboer e Gosens e negli anni precedenti noi abbiamo sempre incontrato un' Atalanta sempre al completo.

Un Atalanta che in generale e' meno forte dello scorso anno: Il difensore ex Juve non e' Romero e lo scorso campionato l' Atalanta ha avuto fino a gennaio P.Gomez!

La Lazio, ieri ha giocato bene ma c'e' molto da fare: sul piano del gioco si sta' migliorando ma sul piano delle scelte tecniche (e quindi dell' ossatura o, struttura), rimango della mia e L.Alberto mediano e' un depotenziamento del nostro potenziale.

Reina, titolare e Strakosha in panca e' un auto-depotenziamento del nostro potenziale (anche economico), chr aveva iniziato a fare S.Inzaghi.

Sarri, invece sta' facendo un grandissimo lavoro con F.Anderson e Cataldi ma anche con L.Felipe, Lazzari e finalmente con Marusic a sinistra.

Al di la' delle critiche (visto che Lazzari era stato male), il mister ieri ha schierato la miglior difesa possibile.

In attacco a sua detta siamo corti infatti F.Anderson sta' pagando il fatto di non aver mai riposato, Immobile di non aver un sostituto e Pedro le parti finali delle partite.in cui chiaramente sta' con la lingua di fuori.

Ecco, potrete dire che io non ci  ​capisco nulla di calcio perche' non sono un' allenatore ma V.Sanchez quando faceva giocare L.Alberto alto nel 4/3/3 (anche se non e' il modulo piu' adatto a Luis Alberto ma ormai mi pare che si e' scelto per il 4/3/3), era forse uno sprovveduto?

L.Alberto da interno non puo' essere decisivo o, non  lo puo' essere come lo potrebbe essere spostato piu' vicino alla porta avversaria nella fase di posseso piu' che in fase di non possesso.

Noi abbiamo bisogno di spostare L.Alberto piu' alto non solo per sfruttarne il potenziale offensivo (e non difensivo), ma anche per poter aver le rotazioni consone al 4/3/3.

Mettiamo ieri...

Esce, Immobile e mettiamo Pedro al suo posto come falso nuove con L.Alberto al posto di Pedro a sinistra.

A destra R.Moro (anche se lo preferisco a sinistra ma puo' giocare anche a destra).

La Lazio avrebbe mantenuto un potenziale alto tale da poter impensierire l' Atalanta e tenendo palla con giocatori cosi tecnici in avanti avrebbe gestito la gara anche sul finale senza apprensioni (anche se la gara per me e' terminata con il lancio della monetina).

Io, conoscevo L.Alberto prima che arrivasse alla Lazio perche' all' epoca seguivo il campionato spagnolo: L.Alberto per me nell' attuale ruolo e' uno spreco tecnico.

La parentesi con Inzaghi ha fatto credere a tutti che Luis fosse un centrocampista: invece, il tutto e' stato fuorviante.

Al di la' di questo contro l' Atalanta (se proprio devo far uscire Ciro ma io non l' avrei fatto uscire), avrei messo questo...

R.Moro             Pedro            L.Alberto


Ma per me Ciro non sarebbe dovuto uscire e per far riposare F.Anderson mi sarei giocato il finale cosi':

Pedro             Immobile        L.Alberto

Per me gli e ne' avremmo fatto un altro!

Qualcuno dira:"Non si tifa cosi' che vi sentite tutti dei mister?".

Io, proprio perche' tifoso ho il pieno interesse affinche' la Lazio sfrutti tutto il suo potenziale.

Prima di tutto rispondo che ieri ho tifato quanto voi e solo ora (dopo un inaxxatura totale con l' arbitro), riesco a scrivere veramente parlando un po' della partita.

Inoltre, la mia opinione che magari puo' esser sbagliata, non e' frutto solo del mio ragionamento (visto che non sono un tecnico), ma e' quello che faceva un allenatore come V.Sanchez con L.Alberto quando penso che quasi nessuno lo conosceva in Italia.

L.Alberto rispetto all' epoca e' pure migliorato fisicamente: e ricordatevi che le ali nel 4/3/3 corrono di meno rispetto agli interni di centrocampo!

In attacco risolveremmo tanti problemi mentre a centrocampo il trio Sms, Cataldi, Basic sarebbe equilibrato, forte fisicamente e allo stesso tempo tecnico.

Con Cataldi e Basic si puo' lo stesso far girar palla ed uscire dalla prima linea di pressing avversaria: inoltre Cataldi, con le sue verticalizzazione per Ciro e' letale (ma attenzione anche Basic da interno ha queste qualita' che ancora non ci ha fatto vedere).

Cataldi alla Di Matteo dimoatra comunque le conoscenze tattiche ENORMI di Sarri che pero' non puo' essere Dio: tanto e' vero che Cataldi lo sta' provando ora in questo modo, Marusic lo sta' provando ora in questo ruolo, ecc.

In attacco L.Alberto (che poi interpreterebbe il ruolo da trequartista partendo largo come voleva V.Sanchez con tanto di sue dichiarazioni sul come sfruttare al massimo le qualita' di Luis), ci completerebbe anche a livello di possibilita' di rotazioni e di qualita'.


F.Anderson
L.Alberto
Immobile
Pedro
R.Moro
L.Romero


Muriqi non e' adatto al tipo di gioco della Lazio, imho: dobbiamo gestire Pedro perche' rappresenta un valido ricambio ad Immobile per non sfiancare Ciro.

Zaccagni, vedremo quando rientrera' che cosa puo' fare ma non ha le qualita' balistiche di L.Alberto (lo dimostrano i numeri).

Anche il suo ex allenatore ci ha detto che prima di Juric giocava molto bene come interno di centrocampo dove ha "garra".

Ma potremmo sfruttarlo anche in attacco come Jolly nel doppio ruolo.

Al momento e' fuori e contro l' Atalanta avremmo dovuto sfruttare quelli che avevamo rendendo piu' omogenea la rosa con un L.Alberto sfruttato piu' avanti.

Qui si scontrano due linee di pensierio sul ruolo di L.Alberto: quello di V Sanchez e quello di Sarri.

Io, mi tiro fuori: loro pero' sono allenatori (a dimostrare che possono esistere piu' linee di pensiero).

Sapete perche' L.Enrique non convoca L.Alberto?

Non per l' eta' (a 29 anni ci sta' dentro il progetto Spagna), non per le cavolate del cattivo rapporto perche' L.Enrique e' persona intelligente: ma per il ruolo!

L.Alberto non e' un centrocampista secondo L.Enrique: potrebbe essere convocato solamente se si rimettesse a fare il trequartista (che nel 4/3/3 puo' giocare nei 3 davanti in quanto il 4/3/3 ha trasformato l' interpretazione del classico trequartista posizionandolo largo ma solo nella fase di ricezione o, nella fase di non possesso).

Con la palla il trequartista nel 4/3/3, si accentra e si mette dietro alla punta in posizione centrale con il centravanti che si allarga a sinistra.

Superaquila, le tue posizioni sono quelle giuste: ma non nella partenza dell' azione bensi' nello svolgimento dell' azione poiche' il modulo va' visto nella sua forma dinamica (il modulo si differenzia dal sistema di gioco perche' e' solo dinamico).

F.Anderson    L.Alberto      Immobile

Tu hai messo le posizioni corrette nel modulo 4/3/3 (quindi in una fase della forma dinamica).

F.anderson      Immobile      L.Alberto


Queste sono le posizioni corrette nel sistema di gioco (quindi nella forma statica).

In fase di possesso dopo aver ricevuto la palla largo a sinistra (sentite le parole di V.Sanchez), era L.Perez (Immobile da noi), che taglia largo a sinistra per poter ricevere il filtrante di Luis Alberto.

Pedro, sarebbe titolare insieme a questi 3 : facendo il 4/3/3 almeno 4 titolari li dobbiamo avere!

Ieri, ci sarebbe servita come il pane questa formula per la gestione dei cambi e per aver piu' soluzioni li' davanti che lo stesso Sarri ha detto che mancano.





Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #394 : Domenica 31 Ottobre 2021, 10:28:13 »
Oggi finalmente uno schieramento rejano: compatto e attento alla fase difensiva.

Sarri, Rejano?

No (per fortuna).

Sia nello schieramento che nel modulo, Sarri non e' stato affatto Rejano.

Persino le diagonali difensive sono diverse.


Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #395 : Domenica 31 Ottobre 2021, 10:45:34 »
Oggi finalmente uno schieramento rejano: compatto e attento alla fase difensiva.
Pure di tattica capisci poco meno di me che già ne capisco poco ma 3 cose in croce le vedo.
Oggi hai osservato un allenatore mettere contemporaneamente in campo 5 giocatori offensivi e 5 difensivi (di cui uno cataldi che faccio fatica a definire difensivo).
Nessuno gioca così in serie A e credo neanche in Europa.
Dire che questo è Reja non solo è non capire niente di pallone ma proprio avere serie difficoltà (di cui abbiamo avuto ampia prova) con i numeri.
Basta contare.

Offline Gotty

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 670
  • Karma: +7/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #396 : Domenica 31 Ottobre 2021, 10:48:08 »
.......................Reina, titolare e Strakosha in panca e' un auto-depotenziamento del nostro potenziale (anche economico), che aveva iniziato a fare S.Inzaghi.

Sarri, invece sta' facendo un grandissimo lavoro con F.Anderson e Cataldi ma anche con L.Felipe, Lazzari e finalmente con Marusic a sinistra.

Al di la' delle critiche (visto che Lazzari era stato male), il mister ieri ha schierato la miglior difesa possibile.

In attacco a sua detta siamo corti infatti F.Anderson sta' pagando il fatto di non aver mai riposato, Immobile di non aver un sostituto e Pedro le parti finali delle partite.in cui chiaramente sta' con la lingua di fuori.

Ecco, potrete dire che io non ci  ​capisco nulla di calcio perche' non sono un' allenatore ma V.Sanchez quando faceva giocare L.Alberto alto nel 4/3/3 (anche se non e' il modulo piu' adatto a Luis Alberto ma ormai mi pare che si e' scelto per il 4/3/3), era forse uno sprovveduto?

L.Alberto da interno non puo' essere decisivo o, non  lo puo' essere come lo potrebbe essere spostato piu' vicino alla porta avversaria nella fase di posseso piu' che in fase di non possesso.

Noi abbiamo bisogno di spostare L.Alberto piu' alto non solo per sfruttarne il potenziale offensivo (e non difensivo), ma anche per poter aver le rotazioni consone al 4/3/3.

Mettiamo ieri...

Esce, Immobile e mettiamo Pedro al suo posto come falso nuove con L.Alberto al posto di Pedro a sinistra.

A destra R.Moro (anche se lo preferisco a sinistra ma puo' giocare anche a destra)...........
Sono molto d'accordo con quanto hai scritto e in particolare con la parte che ho citata, unico appunto uscito Immobile avrei messo LA come falso nove con Pedro a destra e Moro a sinistra oppure Pedro al centro ma con Moro a sinistra e FA a destra, Moro a destra non ci ha mai giocato ed è un diciottenne che ancora pecca d'inesperienza.
Forza Lazio

Offline Gotty

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 670
  • Karma: +7/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #397 : Domenica 31 Ottobre 2021, 10:52:20 »
Pure di tattica capisci poco meno di me che già ne capisco poco ma 3 cose in croce le vedo.
Oggi hai osservato un allenatore mettere contemporaneamente in campo 5 giocatori offensivi e 5 difensivi (di cui uno cataldi che faccio fatica a definire difensivo).
Nessuno gioca così in serie A e credo neanche in Europa.
Dire che questo è Reja non solo è non capire niente di pallone ma proprio avere serie difficoltà (di cui abbiamo avuto ampia prova) con i numeri.
Basta contare.
Non sono d'accordo, ieri sulla carta è come dici tu anzi è 4.1.5 (l'uno è Cataldi), ma nei fatti Cataldi, LA e FA hanno giocato molto all'indietro quindi usando la tua metrica un 7.3.
Forza Lazio

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #398 : Domenica 31 Ottobre 2021, 11:06:13 »
Nell’onestà e umiltà della discussione tattica da forum, ho la sensazione che vi stiate fossilizzando troppo sui “numerini” del modulo, e che 5 anni di Inzaghi vi abbiano convinto che questi calciatori siano capaci di fare una sola cosa, praticamente sono diventati una caricatura di loro stessi.
Dalla conferenza di oggi:
“Lo stesso Sergio è un grandissimo giocatore, ma sono quei giocatori che finito l'allenamento hai l'impressione che potrebbe fare qualcosa di più. Così come Luis Alberto".
La strada è buona, i risultati già si intravedono. Io in mano a Sarri metterei la mia stessa vita perché lo conosco bene, voi ci sta che abbiate un velo di scetticismo, ma vi garantisco che sa tanto, e sa quello che fa: non è nè stupido nè autolesionista.

Ciuccio pero' tu che sai in prima persona delle cose perche' non dici anche che Sarri cambio' modulo dopo la seconda giornata di campionato perche' Insigne non giocava bene dietro alle due punte e perche' Callejon non si trovava bene come punta nel 4/3/1/2 (che di fatto arretrava anche il raggio d' azione di Hamsik rendendolo piu' difensivo)?

Perche' questi sono eventi accaduti realmente: perche' tu che sai non ci racconti che subito dopo allargando Callejone e Insigne e avanzando si fatto il raggio d' azione di Hamsik, il Napoli inizio' a giocar in maniera equilibrata e inizio' ad essere il Napoli che poi pian piano e' cresciuto nei dettagli con il tempo ma che trovo' subito il suo undici bas ee il suo equilibrio?

Ti ricordi che fino a quel momento ci furono anche delle critiche da parte vostra a Sarri (venendo da Benitez), perche' il tecnico toscano voleva a tutti i costi fare il 4/3/1/2 che evidentemente non si adattava alla vostra squadra che era nata per giocare con il 4/3/3?

E semmai ora, varia con Spalletti il 4/3/3 al 4/2/3/1 (utilizzato lo scorso anno da Gattuso)?

Ciucco tu che puoi portare dati e testimonianze concrete, portale.

E ti dico pure che mi va' bene il 4/3/3 se Sarri ha scelto il 4/3/3 ma la posizione di un Big non si addice: L.Alberto non viene sfruttato da interno di centrocampo e non verra' sfruttati nemmeno quando le distanze tra i calciatori (come vuole Sarri)saranno piu' omogenee perche' L.Alberto non e' Hamsik e Hamsik non era L.Alberto.

Io, non ho le conoscenze di un' allenatore per potermi sbilanciare ma saro' libero' di pensarla come V.Sanchez e L.Enrique (su L.Alberto),  oppure, sono costretto a pensarla come Sarri?

E qui non c'entra il singolo ma quanto questo singolo puo' dare ed essere utile alla squadra: L.Alberto (secondo il pensiero di V.Sanchez), poteva essere piu' utile nei 3 davanti (se l' allenatore vuol fare solo il 4/3/3).

Ovvero piu' vicino all' area di rigore avversaria che a quella propria: piu' coinvolto nella fase di possesso che  in quella di nin possesso come da interno nel 4/3/3.

E visto che la Lazio non ha tanti Big (non siamo il Barca, il Real, il City, il Chelsea, Il Psg, il Bayern Monaco, ecc.), credo che sfruttare al massimo i pochi Big chr ci sono debba essere una parte fondamentale del nuovo percorso (no per Luis Alberto ma per la Lazio!).

L' Atalanta di ieri, tecnicamente negli undici era nettamente inferiore alla Lazio.

Noi Zappacosta lo schifavamo quando cr lo volevano proporre (parlo di noi come tifosi).

Ieri, in difesa sd un certo punto e' entrato un ragazzino.

Di questa Lazio di Sarri non mi piace la struttura, lo scheletro da lui scelto: lo reputo inferiore persino alla Lazio di Inzaghi.

La Lazio di Inzaghi giocava con un difensore in piu': questa con un attaccante in piu'.

Secondo me il vero equilibrio dovevano trovarlo nella via di mezzo: nello spostare Luis, avanti perche' questo ci avrebbe consentito di aggiungere un mediani in piu' (Basic), al posto dell' attaccante in piu'.

Saremmo stati piu' offensivi ma saremmo migliorati molto nell' equilibrio.

Considerare L.Alberto un centrocampista e' un lusso che ti puoi concedere solo se in avanti avresti avuto un ultro Top-player come lui: Kostic, ad esempio.

Ma Kostic non c'e': e allora la minestra si fa' von gli ingredienti che hai.

Se Sarri dice che in avanti sulle ali siamo contati, sposti L.Alberto in avanti e risolvi il problema nonsolo a livello numerico ma anche come qualita'.

Che poi nel modulo (non nel sistema di gioco), L.Alberto si andrebbe spessissimo a posizionare in mezzo con F.Anderson e Immobile ai lati (come diceva Superaquila).

Situazione che puo' esser deleteria per le difede avversarie: ma soprattutto in questo modo avresti Pedro come alternativa (per alternativa si intende che pupi ruotare 4 uomini di grande qualita' in avanti).

Noi, ieri abbiamo finito la partita con Pedro a destra (con la lingua di fuori), Muriqi in mezzo chr non ha tenuto un pallone (no adatto al gioco di Sarri), e R.Moro che e' un giovane che deve far esperienza ma non nei Big-Match perche' deve ancora lavorare sul tiro in allenamento.

L' Atalanta ha acquistato inevitabilmente metri perche' noi siamo calati TANTISSIMO nella qualita': e nei Big-match questa cosa si fa' sentire.

Dire che non abbiamo alternative davanti da degli alibi a Sarri: e' lui che deve studiare soluzioni con il materiale che ha e L.Alberto E' LA SOLUZIONE.

Sarri, ha catechizzato Cataldi alla Di Matteo: ha fatto un capolavoro.

Ha recuperato F.Andeson (che pero' avrebbe bisogno di rifiatare e da qui il discorso che facevo).

Ha capito che Marusic puo' giocare a sinistra.

Mancano due mosse: rimettere Strakosha tra i pali e mettere L.Alberto nei 3 davanti (questo farebbe di Basic un titolare e Basic e' MOLTO PIU' FORTE di quello che abbiamo visto).

I dettagli possono far la differenza: e quando sono piu' di uno ti cambiano la squadra in meglio.

Su tutto il resto del lavoro Sarri e' in-criticabile.

Accetto il sacrificio di L.Alberto a centrocampo solamente se prendiamo KOSTIC in attacco: allora tutto avrebbe un senso come qualita' e come possibilita' di rotazioni e di gestione delle forze nei 3 davanti (e' fondamentale nel 4/3/3 averli sempre freschi!).

Se Sarri fara' queste ultime 3 mosse di scacchi la Lazio diventera' forte quanto il Milan (e quasi forte quanto il tuo Napoli, Ciuccio).







Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #399 : Domenica 31 Ottobre 2021, 11:11:10 »
Sono molto d'accordo con quanto hai scritto e in particolare con la parte che ho citata, unico appunto uscito Immobile avrei messo LA come falso nove con Pedro a destra e Moro a sinistra oppure Pedro al centro ma con Moro a sinistra e FA a destra, Moro a destra non ci ha mai giocato ed è un diciottenne che ancora pecca d'inesperienza.

Su Moro a destra posso esser d' accordo con te: si, sono d' accordo con le tue varie ipotesi.

Avremmo dovuto mettere qualita' li' davanti con giocatori a tener palla (Pedro e Luis).

Chiaramente Luis era uscito ma questo dimostra l' importanza di utilizzare lo spagnolo davanti perche' oltre a darci qualita', gol e asssist (che come interno non ci puo' dare come in passato ed e' uno spreco perche' stiamo parlando del secondo miglior marcatore della Lazio dopo Ciro e del miglior assist-man del campionato italiano), puo' farci anche tante possibilita' nelle rotazioni e nella gestione delle forze.

Davanti se uno e' stanco puo' uscire e la qualita' rimane altissima: nei Big-Match questa cosa conta tantissimo!