Autore Topic: Maurizio Sarri  (Letto 116166 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #220 : Venerdì 8 Ottobre 2021, 20:20:06 »
Signori
O.T.
Signori purtroppo è stato mortificato dalla Lazio di Eriksson per esigenze che hanno fatto dire ad ogni laziale "non capisco ma mi adeguo". Provai parecchia pena a vederlo in una sua sporadica apparizione alla Samp ingrassato, imbolsito e totalmente demotivato. Credo che abbia sofferto molto a vedersi escluso da un progetto della "sua" Lazio che si profilava finalmente vincente.
In genere non provo trasporti o tenerezze per chi è andato altrove dopo aver indossato la nostra maglia, ma per lui ho fatto eccezione ed il mio tifo lo ha accompagnato fino alla fine della sua bella avventura col Bologna. 
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #221 : Venerdì 8 Ottobre 2021, 20:21:02 »
Barella è uno Jugovic.. noi abbiamo Basic che è piu forte

Basic e' molto forte, ragazzi!

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #222 : Venerdì 8 Ottobre 2021, 20:23:09 »
O.T.
Signori purtroppo è stato mortificato dalla Lazio di Eriksson per esigenze che hanno fatto dire ad ogni laziale "non capisco ma mi adeguo". Provai parecchia pena a vederlo in una sua sporadica apparizione alla Samp ingrassato, imbolsito e totalmente demotivato. Credo che abbia sofferto molto a vedersi escluso da un progetto della "sua" Lazio che si profilava finalmente vincente.
In genere non provo trasporti o tenerezze per chi è andato altrove dopo aver indossato la nostra maglia, ma per lui ho fatto eccezione ed il mio tifo lo ha accompagnato fino alla fine della sua bella avventura col Bologna.

Signori e' stato un grande: e non dimentichiamo che l' anno di Zeman arrivo' secondo con la Lazio (dopo la Juve di Moggi!).


Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #223 : Venerdì 8 Ottobre 2021, 20:27:40 »
Hai scritto tanti argomenti che è praticamente impossibile rispondere a tutto quello che dici, pensa solo che per ridurre quello che hai scritto ci ho impiegato cinque minuti.

Ma veniamo a noi.

Se vuoi far giocare LA come giocava con Inzaghi lo devi servire subito con lanci lunghi dalla difesa e questo Sarri non te lo permette e se te lo permette poi ti mette fuori squadra, però puoi adottare lo stesso il 4-3-3 modificato per proteggere le avanzate di LA.
Praticamente deve nascondere LA agli avversari.

Quando si parla di tattica e' impossibile essere sintetici perche' si rischia di esser approssimativi: ed io, 🔥🔥🔥🔥🔥sono gia' uno che scrive tanto in generale🤭

geddy

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #224 : Domenica 17 Ottobre 2021, 07:58:48 »
Andiamo a prendere Il Napoli.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #225 : Domenica 17 Ottobre 2021, 09:36:57 »
Andiamo a prendere Il Napoli.
Se continuano così non è possibile... :)

Intanto mi accontenterei di riprendere rioma e inda.
Magari già da domenica prossima.

geddy

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #226 : Domenica 17 Ottobre 2021, 09:43:31 »
Se continuano così non è possibile... :)

Intanto mi accontenterei di riprendere rioma e inda.
Magari già da domenica prossima.
Non credo continueranno a lungo così. Noi possiamo fare un salto deciso di rendimento invece. Aldila' di tattiche e posizioni in campo questi ragazzi hanno anima. "co' tanto core come nessuno c'ha". Sarri sembra dello stesso stampo. Avanti Lazio, vinciamole tutte. Gt :band1:

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #227 : Domenica 17 Ottobre 2021, 11:20:27 »
Andiamo a prendere Il Napoli.

L' Inter non e' da Scudetto: il Napoli, si e il Milan gli viene subito dietro.

La Juve rientrera' forse per il primo posto oppure per il terzo posto.

Ci giocheremo il quarto posto: secondo me potenzialmente non siamo inferiori a nessuno ma l' assetto giusto (nonostante il carattere e i miglioramenti nella mentalita' e negli schemi), ancora non l' abbiamo trovato e spiego il perche'...

La Lazio a 4 Big (F.Anderson, Immobile, Milinkovic e L.Alberto).

F.Anderson ha sostituito Correa ed ha alzato il nostro tasso tecnico: tra i due (con un F.Anderson tornato sul pezzo), non c'e' paragone a favore del brasiliano con tutto il rispetto per l' argentino che e' un semi-Top-Player.

A F.Anderson serviva solamente chi gli desse fiducia e chi lo catechizzase tatticamente: Sarri ha fatto un lavoro alla Maestrelli (complimenti al mister).

Ed ora vi ritroviamo un fenomeno che quando accelera fa' male a tutti!

A Bologna era stat anche l' unico a salvarsi: e puo' ancora migliorare perche' non ci sta' facendo vedere il tiro da fuori che e' un altra delle sue qualita'.

Ma qui siamo come potenzialita' su livelli internazionali (come dice, Sarri e non lo dice solo per caricarlo ma perche' evidentemente lo pensa).

Ma uno dei nostri Big che fino ad oggi ha avuto numeri secondi solo a Ciro in  questa squadra,.non ha trovato ancora la dua posizione: anzi secondo Sarri si deve adattare al nuovo ruolo ( parole di Sarri non le mie).

Questo e' (secondo me), un errore.

Attenzione perche' i gol di Immobile (anche se non sempre), ma sono certamente molto legate alle giocate dello spagnolo.

E inviterei a non sottovalutare questa ultima parte che ho detto cercando di godersi la grande vittoria ma provando ad andare anche oltre.

La solidita' mi pare che Sarri abbia capito come ottenerla: aggiungendo un interno di centrocampo e cioe' Basic (si cui abbiamo visto solo il 50% ed io lo conosco bene per averlo seguito con il Bordeaux ).






Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #228 : Domenica 17 Ottobre 2021, 12:11:11 »
Continuando...


Fino allo scorso anno Sms e Luis erano due giocatori fondamentali per noi (e lo dicono i numeri).

Ora, si devono adattare ed hanno delle difficolta'.

Sarri, pero' ha capito che aerve solidita' (ripeto, sue parole), ed ha aggiunto Basic che insieme a Sms e a L.Leiva e' perfetto.

Ma la conclusione e' che in termini di qualita' Luis e' fuori dall' undici-base.

Quindi dobbiano ovviare e trovargli subito un posto all' interno dello scacchiere: perche' i due son passati dall' essere fondamentali, al doversi adattare fino a non poter giocare dal primo minuto tutti e due assieme (per questione di equilibri).

Se giocano insieme si devono adattare a compiti non molto naturali alle loro caratteristiche "i due non hanno una grande fase difensiva" (sempre parole di Sarri e non le mie).

Seguiamo bene cio' che dice Sarri che non mente.

Sms con L.Leiva e Basic ha trovato la sua collocazione.

A L.Alberto, va' trovata perche' non possiamo rinunciare come squadra base ad un Top-player come lui.

Se lo riusciremo ad inserire all' interno di un assetto solido, la Lazio  arrivera' ai livelli di Napoli e Milan!

Di conseguenza Immobile ne' trarra' giovamento (non sottovalutiamo questo passaggio e lo ripeto per la seconda volta).

Nel sondaggio la maggior-parte di noi vede Luis piu' vicino all' area di rigore avversaria.

Ora, visto che non cambieremo modulo), io personalmente vedo L.Alberto nel 4/3/3 solamente al posto di Pedro.

Nel 4/3/3,.L.Alberto puo' giocare solo li' ma bisogna creargli una situazione adatta a lui: bisogna dar lui la liberta' di accebtrarsi continuamente e di tagliare verso il centro.

Per far questo serve un terzino chr attacchi la profondita' (quindi Marusic e non Hysaj), con uno di gamba e di tecnica come Basic dietro.

Con F.Anderson a destra che fa' l' opposto dando ampiezza.

In fondo, Pedro si fa' tutta la fascia?

Affatto, si accentra anche lui.


Luis, puo' farlo con piu' qualita' perche' ci serve il suo apporto in zona-assist per Ciro (tra le linee), e ci servono i suoi gol (rispetto a Pedro che per esser un attaccante segna poco pur facendo un ottimo lavoro).

Pedro, deve essere il jolly da poter utilizzare a partita in corso o, nelle rotazioni nei 3 ruoli d' attacco.

Zaccagni, puo' essere utilizzato anche come mezz' ala sinistra offensiva di centrocampo.

In pratica invertirei i ruoli di Zaccagni e di L.Alberto di conseguenza facendo diventare il titolare del tuolo Luis e Pedro una nostra arma in piu' partendo dalla panchina (ma nelle rotazioni giochera' comunque spesso).
In questo modo,.Pedro potrebbe fare anche il falso nuove in caso di altre assenze di Ciro o, solo per fargli tirare il fiato quando ce ne' sara' bisogno.

In questo modo oltre alla solidita' torneremmo a sfruttare rutti i nostri Big: L.Alberto e' un Big mentre Pedro lo e' stato ed a tratti puo' esserlo ma non e' piu' ai livelli di una volta per cui non e' ai livelli di L.Alberto.

Se deve essere 4/3/3, dobbiamo fare questo passo: Gentlemen ha detto che il 4/3/2/1 sarebbe il modulo piu' adatto ai nostri.

Io, sono d' accordo ma se deve essere 4/3/3 possiamo farlo sembrare a tratti (palla a noi nei movimenti e negli schemi quando attacchiamo sul nostro lato sinistro), un 4/3/2/1 che non sara' mai un 4/3/2/1 ma che potrebbe ricoedarlo negli schemi sul lato sinistro.

Va' creata una fascia sinistra e vanno studiati dei movimenti a sinistra per mettere Luis al centro del progetto in maniera di farlo partire largo come ala solamente in fase di ricezione della palla per poi dar lui molta liberta' andando ad attaccare la porta tagliando verso il centro in maniera di metterlo vicino a Ciro.

Ma per far giocare Luis, se lui si accentra la profondita' deve pur esser attaccata da qualcuno: Luis a sinistra in attacco, significa spostare come titolare a sinistra Marusic (dove secondo me da il meglio di se).

Lazzari, con quewti equilibri puo' giocare a destra come terzino titolare: Hysaj puo' fare il jolly di destra e di sinistra.

Insomma la mossa di L.Alberto sposterebbe qualche pedina e qualche schema: si puo' e si deve fare.

Zaccagni, puo' fare la mezz' ala sinistra offensiva di centrocampo perche' e' piu' dinamico di Luis (in fondo era il suo ex ruolo).

Pedro, il jolly offensivo: compreso il falso nuove.

Marusic il titolare di sinistra: Lazzari il titolare di destra.

Basic il titolare di centrocampo.

L' apoteosi, sarebbe quella di recuperare Strakosha.

Questo se vogliamo sfruttare al massimo le nostre potenzialita' nel 4/3/3 (mi e' parso di capire che ormai la strada sia stata intrapresa e il modulo non verra' cambiato).

Be', per arrivare ai livelli del Napoli e del Milan prima della mentalita' e della filosogia di gioco andrebbero cambiate queste pedine all' interno del nostro scascchiere.

Al momento, Sarri ha idee diverse per cui ancora non stiamo sfruttando il massimo dellle nostre potenzialita'.

Dico questo dopo una splendida vittoria: molti non saranno d' accordo con me ma e' una mia opinione (non e' la verita' assoluta per cui potrei anche aver torto).

Per me a L.Alberto va' creata tipo una gabbia per farlo rendere: non va' adattato (soprattutto poi se a centrocampo).

In quest' ultimo caso non potremo mai sfruttare Luis al 100% e di conseguenza non potremo mai arrivare ai livelli del Napoli che sfrutta tutti i suoi Big nelle posizioni a loro congeniali (sia nel 4/3/3 che nel 4/2/3/1).

Ma Sarri a poco a poco ci arrivera' (clme ha capito che a centrocampo Basic da piu' solidita').

Poi quando si aprono gli spazi e le squadre si allungato mette L.Alberto.

Bene, ma L.Alberto va' sfruttato come titolare: non va' adattato ma bisogna adattare la fascia sinistra in base alle sue caratteristiche per farlo giocare abbastanza vicino a Ciro che nel 4/3/3 significa prendere il ppsto di Pedro ma studiando dei movimenti per metterlo nelle giuste condizioni e scegliendo altri interpreti per metterlo nelle giuste condizioni (es. MARUSIC e non HYSAJ).

In pratica dovremmo fare una versione della fascia sinistra simile a quella Nazionale quando c' era spinazzola: con Insigne che giocava quasi sempre accentrato con spinazzola largo ad attacare la profondita'.

A differenza di Insigne, L.Alberto oltre al tiro ha il filtrante per mettere Ciro almeno 6 volte a partita davanti al portiere!

Dovremmo cercare (a sinistra), di ricreare quel tipo di meccanismo: almeno se si vuol fare il 4/3/3 e si vuol sfruttare tutto il nostro potenziale!


Anselazio

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #229 : Domenica 17 Ottobre 2021, 12:48:07 »
Gasco, ieri nel finale…prove tecniche di Alberto più avanti  ;D
4411 con centrocampo Akpa Cataldi Savic Zaccagni e con Alberto in appoggio a Immobile…
In pochi minuti Alberto avvia l’azione che porta Immobile al tiro (quasi gol), Alberto solissimo servito male da Ciro stremato in contropiede due contro due, assist a Savic per il terzo gol con punizione battuta rapidamente perché era già li’…
Dai Comandante che ci stiamo avvicinando…

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #230 : Domenica 17 Ottobre 2021, 12:59:59 »
Gasco, ieri nel finale…prove tecniche di Alberto più avanti  ;D
4411 con centrocampo Akpa Cataldi Savic Zaccagni e con Alberto in appoggio a Immobile…
In pochi minuti Alberto avvia l’azione che porta Immobile al tiro (quasi gol), Alberto solissimo servito male da Ciro stremato in contropiede due contro due, assist a Savic per il terzo gol con punizione battuta rapidamente perché era già li’…
Dai Comandante che ci stiamo avvicinando…

Questo indica che Luis deve giocare piu' vicino all' area di rigore avversaria che alla nostra perche' li' puo' essere (anzi, e'), letale.

Soprattutto perche' ha come terminale offensivo, Immobile che e' perfetto (i due si completano e F.Anderson e' il terzo perfetto nel completarli stando largo e devastando gli avversari nell' ampiezza campo con Sms e Basic pronti ad inserirsi che sono due brande difficilmente fermabili).

Puo' essere fatto anche un 4/3/3 con L.Alberto avanti ma con dei meccanismi studiati appositamente.

Vedremo: daje!

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7834
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #231 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 18:32:01 »
Andiamo a prendere Il Napoli.

Se continuano così non è possibile... :)
(...)

Già da domenica prossima, la prima "fermata" è d'obbligo o per meglio dire "d'uopo"...

 O0 O0 O0 O0 8)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #232 : Sabato 23 Ottobre 2021, 08:58:06 »
Un allenatore è come un sarto.

Non può disegnare un vestito e poi ci mette dentro il cliente.
Deve prendere le misure al cliente e disegnare un abito adatto a lui.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #233 : Sabato 23 Ottobre 2021, 09:57:42 »
Un allenatore è come un sarto.

Non può disegnare un vestito e poi ci mette dentro il cliente.
Deve prendere le misure al cliente e disegnare un abito adatto a lui.
Purtroppo Sarri è una coutourier, la sarta che disegna il vestito e poi cerca la modella adatta ad indossarlo per la sfilata.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #234 : Sabato 23 Ottobre 2021, 14:01:03 »
Un allenatore è come un sarto.

Non può disegnare un vestito e poi ci mette dentro il cliente.
Deve prendere le misure al cliente e disegnare un abito adatto a lui.

Questo post e' una aforisma degno dei piu' grandi: caxxo, questo post e' un' opera d' arte e merita (al di la' del contesto), di essere messo tra i titoli del Forum.

Hai detto una cosa giustissima (almeno secondo me), ma hai nello stesso tempo utilizzato una terminologia degno di un poeta.

GRANDISSIMO SUPERAQUILA!

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #235 : Sabato 23 Ottobre 2021, 14:06:52 »
Purtroppo Sarri è una coutourier, la sarta che disegna il vestito e poi cerca la modella adatta ad indossarlo per la sfilata.

Ad Empoli e a Napoli non era cosi': ha cambiato moduli ed ha cambiato laposizione in campo ai giocatori che erano maggiormente in difficolta' per poter schierare il max potenziale e per poterli mettere a loro agio.

Devo pero' ammettere (per ora), che alla Lazio, Sarri e' come lo stai descrivendo tu..

Speriamo solo che il suo integralismo attuale, sia dovuto ad un fattore momentaneo...






Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2639
  • Karma: +12/-10
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #236 : Domenica 24 Ottobre 2021, 17:42:43 »
Ad Empoli e a Napoli non era cosi': ha cambiato moduli ed ha cambiato laposizione in campo ai giocatori che erano maggiormente in difficolta' per poter schierare il max potenziale e per poterli mettere a loro agio.

Devo pero' ammettere (per ora), che alla Lazio, Sarri e' come lo stai descrivendo tu..

Speriamo solo che il suo integralismo attuale, sia dovuto ad un fattore momentaneo...



gli rode dare ragione a inzaghi in qualche modo oppure ha pressioni dall'alto perchè non sia cosi

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8228
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #237 : Domenica 24 Ottobre 2021, 17:59:11 »
La squadra non ha uno straccio di gioco, i nostri primi tempi sono inguardabili, non si fa una che sia una azione manovrata offensiva, non puoi rinunciare a uno dei migliori giocatori, deve trovare lui il modo di sfruttare i migliori in rosa e di dargli un gioco, continuando in questo modo non cambierà mai nulla, assisteremo a dei primi tempi senza gioco, con giocatori che devono pensare alle geometrie ed ai mille passaggi e passeggini in orizzontale ed all'indietro, tanti passaggi che non servono a nulla e nulla aggiungono.
Se si vuole almeno dare uno straccio di manovra Luis Alberto va avanzato nei 3 davanti, in un 4-3-2-1, altrimenti continueremo a vedere il nulla.
Al momento mi sta deludendo, anche se bisogna pure ammettere che la rosa è molto corta e che in certi ruoli siamo molto carenti, il Verona come prime punte ha Simeone, Lasagna e Kalinic, in difesa come centrali abbiamo solo Luiz Felipe e Acerbi, terzino sinistro che non esiste.

Orazio Scala

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #238 : Domenica 24 Ottobre 2021, 18:20:53 »
Fora da i ball

Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2639
  • Karma: +12/-10
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #239 : Domenica 24 Ottobre 2021, 18:27:49 »
La squadra non ha uno straccio di gioco, i nostri primi tempi sono inguardabili, non si fa una che sia una azione manovrata offensiva, non puoi rinunciare a uno dei migliori giocatori, deve trovare lui il modo di sfruttare i migliori in rosa e di dargli un gioco, continuando in questo modo non cambierà mai nulla, assisteremo a dei primi tempi senza gioco, con giocatori che devono pensare alle geometrie ed ai mille passaggi e passeggini in orizzontale ed all'indietro, tanti passaggi che non servono a nulla e nulla aggiungono.
Se si vuole almeno dare uno straccio di manovra Luis Alberto va avanzato nei 3 davanti, in un 4-3-2-1, altrimenti continueremo a vedere il nulla.
Al momento mi sta deludendo, anche se bisogna pure ammettere che la rosa è molto corta e che in certi ruoli siamo molto carenti, il Verona come prime punte ha Simeone, Lasagna e Kalinic, in difesa come centrali abbiamo solo Luiz Felipe e Acerbi, terzino sinistro che non esiste.

Immobile - LA -  Felipe A.