Autore Topic: Maurizio Sarri  (Letto 116175 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #180 : Martedì 5 Ottobre 2021, 11:50:04 »
Io ricordo un anno in cui il milan si presento' con questi 3 in difesa, Stam-Nesta-Maldini, difesa impenetrabile la migliore del mondo, morale ? nelle prime giornate presero gol da tutti, compreso dai calci piazzati...il mister di allora mise la squadra a 4, con Stam a destra e Nesta-Maldini centrali, a sinistra manco ricordo, ando' molto meglio, perche' e' vero che la differenza la fanno gli uomini in campo, ma non ditemi che i 3 scappati da casa del bologna siano piu' forti di Ramos ed Acerbi, dai su, medel !!! porca troia e' alto come il mio pisello e c'ha 77 anni, eppure, coperto da un centrocampo votato alla difesa, senza rischiare nessun 1vs1, sembrava Beckenbauer...i giocatori fanno sempre la differenza ma se non li metti nelle migliori condizioni, i miracoli non li fanno manco se sono i numeri uno al mondo...contro le merde, Sarri, l'ha detto lui stesso non io, ha fatto un piccolo passo indietro per portare a casa la vittoria, stranamente l'abbiamo raggiunta giocando pure bene, infatti, e l'ha ripetuto Sarri dopo bologna, in queste settimana si studiera', visto che hanno tempo, qualcosa di diverso, nessun stravolgimento, ma qualcosa che possa dare piu' equilibrio ai giocatori che abbiamo in campo.

Io, sono d' accordo come al solito con Davide ma ormai non e' una novita'.

Tra l' altro Messi, Mbappe', DiMaria e Neymar stanno facendo fatica a segnare al Psg: questo la doce lunga dul grande lavoro che fece Eriksson nella Lazio per far giocare insieme 5 giocatori offensivi contemporaneamente (l' anno dello Scudetto), nelle giuste posizioni e rrndendoli una squadra dal punto di vista mentale (cosa difficilissima viste le personalita' molto forti di quasi tutti i giocatori).
Senza il lavoro di Eriksson quella squadra sarebbe stata solo una squadra di figurine un po' vome attualmente il Psg con degli spifferi di spogliatoio degno di "Platoon".

Servono tanti ingredienti: poi e' ovvio che i giocatori bravi ce li devi avere con pure qualche Top-player.

Davide e' entrato nei dettagli e sono pienamente d' accordo con TUTTA la sua disamina.


superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #181 : Martedì 5 Ottobre 2021, 12:23:57 »
che poi, il tiro non è fortissimo, la visuale non è coperta, luiz felipe copre solo un eventuale tiro sul primo palo... reina è posizionato centrale ma non accenna nemmeno a tuffarsi, o ad allungare un braccio. per me ha grosse responsabilità anche lui.
Infatti la palla gli passa sopra alla testa ma Lui accenna un tuffo come per prendere un tiro rasoterra.
Mi ha ricordato l'ultimo Marchetti con noi.

Anselazio

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #182 : Martedì 5 Ottobre 2021, 15:04:59 »
Purtroppo Reina ha fatto una partita orrenda.
Ha responsabilità (e pure grosse) su tutti e tre i gol.
Luiz Felipe (vista l'assenza del terzino destro, a porposito dove stava?) fa il possibile per non far andare l'avversario in porta e anche se gli lascia troppo
spazio non è il massimo responsabile.
La parabola di barrow non è irresistibile, ma il piazzamento di Reina, purtroppo, è scellerato.
Veramente una domenica pessima.

ps
mio caro amico bolognese mi ringrazia per i tre punti che saranno fondamentali per far salvare una banda di pippe a pedali con un mister
prossimo all'inevitabile esonero.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #183 : Martedì 5 Ottobre 2021, 15:22:11 »
Continuiamo a parlare del primo gol di Barrow come fosse facilmente evitabile, Nesta nella finale di Coppa Uefa lo prese praticamente uguale, quello di domenica è stata una bellezza degli avversari, capita e ce dovemo sta, gli altri sono stato gravi errori nostri.
Non sono daccordo, do le responsabilita ad Acerbi che non sale per mettere in fuorigioco Barrow, lui e' quello che dovrebbe spingere la linea a salire, mentre LF e' piu dedito alla costruzione dal b asso.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #184 : Martedì 5 Ottobre 2021, 20:47:28 »
Spero di sbagliarmi, e lo temo assai dato che significherebbe trovarsi sull' orlo di una catastrofe, ma ho l' impressione che nello spogliatoio si cominci a respirare aria di rigetto nei confronti di Sarri e dei suoi metodi.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2639
  • Karma: +12/-10
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #185 : Martedì 5 Ottobre 2021, 23:37:10 »
contro il bologna ho visto Felipe Anderson andare a pestare i piedi nella zona di SMS
ho visto LA sulla linea dei difensori lanciare Acerbi sulla sinistra..
..mi fanno male gli occhi..

il ns  mr potrebbe metter da parte orgoglio dogmi e curriculum e adattarsi alla realtà in cui è capitato forse ne veniamo fuori meglio

Orazio Scala

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #186 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 09:57:38 »
Spero di sbagliarmi, e lo temo assai dato che significherebbe trovarsi sull' orlo di una catastrofe, ma ho l' impressione che nello spogliatoio si cominci a respirare aria di rigetto nei confronti di Sarri e dei suoi metodi.

Come per Petkovic, la squadra ricorrerà all'autogestione. Ovvero cambieremo allenatore a febbraio.

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #187 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 10:25:01 »
SADADATTA'.

Se è intelligente.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10540
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #188 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 10:48:48 »
SADADATTA'.

Se è intelligente.


Intelligente lo e' sicuramente e quello non e' da discutere ...  !!      Ma ancora
scrive i foglietti dopo una vita nel calcio ... insomma quello fa capire che non
e' uno che tende a cambiare facilmente la strada fatta ...

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #189 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 11:00:20 »
Non deve cambiare la strada intrapresa, si deve inventare altri comportamenti.

Se vuole ce la può fare.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #190 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 11:56:59 »
Fiducia.

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #191 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 13:12:45 »
Come per Petkovic, la squadra ricorrerà all'autogestione. Ovvero cambieremo allenatore a febbraio.

Aho' se gia' sai il futuro, famme la schedina!

😜

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #192 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 13:15:25 »
Per me questo modulo va' bene se abbiamo tutti al 100% e se ci sono tutti i Big in campo (chiaramente al 100%).

Possiamo fare 4 gol a tutti

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #193 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 13:42:37 »
.....ma ci sono 2 dei nostri 3 Big fuori posizione che devono fare un lavoro che non e' nelle loro corde.


Sarri:" Milinkovic e L.Alberto non sono portati a difendere".


E a centrocampo bisogna fare le due fasi: quindi e' evidente che devono sacrificarsi andando contro alle loro caratteristiche naturali.

Nel calcio di oggi tutti devono fare le due fasi ma un conto e' far le due fasi piu' avanti nel proprio ruolo (o, quasi), e un' altra cosa e' far le due fasi molto dietro (o, andando continuamente avanti e indietro), in un ruolo (e quindo in una zona del campo), poco consono alle proprie caratteristiche di gioco.

La filosofia la puoi cambiare con un po' di tempo: ma le caratteristiche fisiche certamente, no!

Per far giocare tutti e 5 i nostri tenori (cosa mai fatta in carriera da Sarri che ha sempre utilizzato solo 4 giocatori offensivi contemporaneamente), puoi farlo solo con il 4/3/3 e solo nel sistema di gioco che sta' creando Sarri.

Questo significa allo stesso tempo avere la coperta corta perche' quando hai due Big fuori ruolo questi possono alternare grandi partite a pessime partite poiche' il loro sforzo mentale (ma anche fisico), per fare dei movimenti poco consoni alle loro caratteristiche alla fine lo paghi.

Non solo alla lunga ma anche nel giro di 2-3 partite.

Per poi rifare la grande partita di sacrificio.

Poi se la squadra non e' al 100% (e giocando dopo 61 e' molto probabile che non lo sia), e ti manca pure uno dei Big (Immobile), i 5 giocatori offensivi diventano piu' una diminuzio che un' atma a nostro favore.

Morale: con questo modulo puoi battere tutti e puoi perdere con tutti qiuindi e' un modulo chr non ti puo' permettere continuita' perche' si regge troppo sul filo del rasoio.

O, lo si utilizza come vera e propria arma solo quando siamo al 100% e abbiamo tutti i nostri Big (ma a questo punto servitebbe un modulo base da utilizzare in generale con soli 4 giocatori offensivi invece che 5, con Luis e Sms nelle loro posiziono piu' naturali e con l' aggiunta di un mediano).


Oppure, se non si vogliono utilizzare due moduli (cosa che Spalletti sta' facendo con il Napoli attualmente anche se il Napoli gia' era preparato ai due moduli), si deve scegliere un solo modulo che magari non ti da' dei picchi come questo 4/3/3 ma chr ti fa' rendere quasi sempre allo stesso modo all' 80%.

Signigica quindi un modulo piu' equilibrato con Sms e Luis nelle loro posizioni piu' ideali, significa utilizzare solo 4 giocatori offensivi contemporaneamente invece che 5 (e questa non e' una cosa da poco).

Significa, aggiungere un mediano!


Tutto, secondo me.

E' giusto porci delle domande e dei dubbi perche' al momento la.storia di Sarri per prima dice che lui poi ha sempre cambiato in corsa l' idea iniziale (anche se sembra diventato testardo proprio qui da noi alla Lazio).

Va' anche detto che con l' Empoli cambio' dopo la 12esima giornata di campionato: noi, siamo solo alla 7ettima!

E' intelligente: ae non arriveranno i risultati (soprattutto nell' equilibrio), in base alla sua storia se non e' diventato integralista proprio con noi il mister dovrebbe cambiare massimo tra la 10ecima-12esima giornata.

Non e' detto che possa cambiar modulo: potrebbe cambiare anche alcune posizioni dei giocatori all' interno del modulo attuale ma COMUNQUE rinunciando ai 5 tenori a favore di 4 in contemporanea.

E' evidente che la squadra dia in costruzione ma che anche il tecnico stia pian piano conoscendo il materiale che ha sottomano per ppter farlo rendere al meglio.

Magari dentro la sua testa ha gia' in mente un piano "B", (che non significa andare contro la dua filosofia anzi, e' la dua storia di allenatore che ci dice quanto lui sia preposto per il cambiamento), ma prima di attuarlo sta' provando in tutti i modi il piano "A", che e' questo 4/3/3 (che a me lascia perplessita' in quanto si regge su equilibri sottilissimi per cui tende ad avere picchi altissimo ma anche discese importanti).

Non mi sembra un modulo (in base alle caratteristiche dei nostri giocatori), che ci possa dare il giusto equilibrio nella continuita' di rendimento.

Ancor prima dell' aspetto filosofico: perche' 5 giocatori offensivi in contemporanea non se l' e' potuti permettere neanche il Chelsea di Sarri che aveva Kante e Jorginho a centrocampo o, il Napoli di Sarri che aveva Allan e Jorginho sempre a centrocampo.

Ed avere 5 giocatori offensivi, significa chiedere delle situazioni si gioco estreme rispetto alle caratteristiche naturali di alcuni calciatori (Milinkovic e L.Alberto che tra l' altro sono 2 dei nostri 3 Big).

Anche se tra i Big metterei anche F.Anderson.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #194 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 22:32:50 »
Secondo me dovremmo passare al 4-3-1-2.

Se lo facessimo alla Delio Rossi, potremmo tirare avanti per un po'.

Basic e Cataldi, se schierati, possono per ora giocare in mezzo al campo assicurando almeno fisicità, alla velocità ci può pensare Akpa.

Parrebbe un centrocampo modesto, ma così messo ti assicurerebbe più forza e dinamicità di un centrocampo Leiva-Luis Alberto - Milinkovic.

I due giocatori più talentuosi che abbiamo, SMS e LA, debbono essere quasi del tutto liberati da compiti difensivi, e per farlo bisogna assicurarsi un centrocampo randellatore.

Degli esterni attualmente usati, Anderson, Pedro e Zaccagni, vanno alternati accompagnando Immobile in attacco e facendo il lavoro di raccordo tra i centrocampisti e Ciro.

In difesa bisogna fare più turnover: impiegare Marusic per dar fiato a Hysaj, utilizzare Radu al posto di Acerbi e Patric al posto di Luis Felipe.

Io me le giocherei così:

                           Reina/Strakhosha

  Lazzari   Luis Felipe           Acerbi       Hysaj
(Marusic   Patric                 Radu         Marusic)

               Akpa      Cataldi      Basic

                      SMS/LA

          Anderson/Pedro/Zaccagni

                            Immobile
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #195 : Venerdì 8 Ottobre 2021, 09:10:04 »
Forse Maurizio Sarri sta chiedendo l'impossibile a Milinkovic e Luis Alberto, gli auguro di non rompere il giocattolo sapientemente costruito da Lotito e Tare.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #196 : Venerdì 8 Ottobre 2021, 09:59:29 »
Non sono del tutto d'accordo nel considerare SMS inadatto alla difesa, ha fisico, colpo di testa, capacità di superare l'avversario dopo avergli tolto il pallone, lancio lungo e fiato da vendere, bisogna solo adattargli la testa, giocando più indietro gli si prolungherebbe la carriera, avrebbe un ruolo di più facile collocazione (vedere suoi problemi con la nazionale serba).
Quindi 4.3.1.2 con lui come leader dei tre o meglio ancora questo 4.2.3.1:
Strakosha
Ramos, Patric/Radu/x, Acerbi, Marusic
SMS, Basic/Cataldi
Felipetto/Lazzari, LA, Pedro/Moro/Zaccagni
Immobile

Hysaj subentrante a dx o sx, con spostamento eventuale di Ramos al centro
Leiva e Akpa riserve di centrocampo mentre Cataldi potrebbe essere utilizzato anche sulla trequarti o con cambio di modulo (4.3.1.2 o 4.3.3 in corsa)
In attacco oltre a Muriqi possono essere utilizzati Moro, Zaccagni, Pedro mentre Felipetto mai da solo ma come seconda punta si.
Ramos dovrebbe tornare a fare il terzino perché a mio parere si sposa male con Acerbi (un po' come fu per la coppia Sinisa-Couto) e tornare al centro solo per sostituire Ace o in emergenza.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #197 : Venerdì 8 Ottobre 2021, 10:09:50 »
Il laziale è veramente un animale strano.

Per anni abbiamo invocato un timoniere con spalle larghe e organizzazione di gioco ad alti livelli, sputacchiando su Delio Rossi (un pavido succube del "cerchio magico" e vincitore oltre i suoi meriti di una Coppa Italia, primo trofeo dell'era Lotito);  Ballardini (vincitore di una Supercoppa, però a culo, eh); Petkovic  (eh la Coppinfaccia, ma che scherzi? ci ha detto bene che la xxxx non era in giornata); Pioli (il prete mancato che ci ha fatto conoscere una delle Lazio più belle sul piano del gioco e ha meritato una qualificazione alla CL dopo anni di inseguimenti più o meno sanguinosi).

Abbiamo avuto per cinque anni un allenatore che si è dimostrato  - e si dimostrerà - vincente in proporzione al materiale che aveva sottomano, e ci siamo lamentati in quanto "inadeguato, miracolato, monolitico e incapace di adattarsi" (questi gli aggettivi più tranquilli nei suoi confronti). Allenatore che io personalmente, fossi allo stadio, sabato 16 fischierei dal primo al noventesimo minuto per il modo indegno con cui ha concluso la sua avventura ventennale con i nostri colori, "aiutato" in questo addio poco limpido dal nostro Presidente, che ha la sua parte di responsabilità.

E ora che abbiamo finalmente un allenatore coi controcazzi già gli facciamo le pulci dopo 7 partite di campionato + 2 di EL?

Io capisco discutere dopo la singola partita, il modulo, la prospettiva, l'aspetto psicologico, la rava e la fava, ma l'aria che annuso, qui e altrove, puzza di un afrore che non mi piace per niente.

Non ci meritiamo veramente nulla. Non sappiamo meritarci veramente nulla.

Noi non abbiamo pazienza, però i calciatori dall'oggi al domani devono recepire e mettere in campo già tutti gli stilemi organizzativi sarriani.

Noi constatiamo affranti e incazzati che è impossibile, con questi giocatori, quindi con questa Lazio, rivedere il gioco efficace e fruttifero di Empoli, Napoli, Chelsea, quindi abbiamo già deciso che è inadatto, che l'abbiamo preso a fare, per virare poi sul mercato inappropriato, la Società non all'altezza, etc etc.

Da parte mia metto una dose sconfinata di pazienza, di fiducia, di entusiasmo, anche nelle sconfitte rovinose come quella di domenica, non è stata la prima e non sarà l'ultima.

Ammiro in maniera smisurata il Comandante, perché ha avuto il coraggio di venire in una piazza fra le più difficili da gestire e accontentare, in una città dove sono mesi che ci stanno frantumando le gonadi con lo Special One (uno che è stato frantumato, per davvero, solo pochi giorni fa al derby, è bene ricordarlo).
Il coraggio, quello vero, è quando uno sa che potrà essere sconfitto ma va avanti lo stesso, qualsiasi cosa succeda. "E' raro vincere, ma qualche volta succede" aggiungo per completare la citazione di Harper Lee.

L'unico mio terrore è che lui stesso a breve si rompa le palle di tutto e di tutti e ci lasci in braghe di tela. Poi voglio ridere.

Ho finito il mio pistolotto, vi lascio alle legittime - siamo su un forum - e spesso interessanti discussioni tattiche. Ma vi prego, VI PREGO, fiducia e pazienza, fiducia e pazienza.


Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #198 : Venerdì 8 Ottobre 2021, 10:37:30 »
Non sono del tutto d'accordo nel considerare SMS inadatto alla difesa, ha fisico, colpo di testa, capacità di superare l'avversario dopo avergli tolto il pallone, lancio lungo e fiato da vendere, bisogna solo adattargli la testa, giocando più indietro gli si prolungherebbe la carriera, avrebbe un ruolo di più facile collocazione (vedere suoi problemi con la nazionale serba).
Quindi 4.3.1.2 con lui come leader dei tre o meglio ancora questo 4.2.3.1:
Strakosha
Ramos, Patric/Radu/x, Acerbi, Marusic
SMS, Basic/Cataldi
Felipetto/Lazzari, LA, Pedro/Moro/Zaccagni
Immobile

Hysaj subentrante a dx o sx, con spostamento eventuale di Ramos al centro
Leiva e Akpa riserve di centrocampo mentre Cataldi potrebbe essere utilizzato anche sulla trequarti o con cambio di modulo (4.3.1.2 o 4.3.3 in corsa)
In attacco oltre a Muriqi possono essere utilizzati Moro, Zaccagni, Pedro mentre Felipetto mai da solo ma come seconda punta si.
Ramos dovrebbe tornare a fare il terzino perché a mio parere si sposa male con Acerbi (un po' come fu per la coppia Sinisa-Couto) e tornare al centro solo per sostituire Ace o in emergenza.

Il problema di SMS nella fase difensiva è che è anche più lento di Leiva, mentre LA ha la velocità giusta ma come "difendente" più di tanto secondo me non fa.

Se SMS avesse la velocità di LA sarebbe perfetto come mezzala, ecco perchè dico che rende di più in avanti.

Ma in generale mi piacerebbe avessimo due centrocampisti con caratteristiche alla Barella/Jorginho per coprire le spalle al Sergente e allo spagnolo...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

geddy

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #199 : Venerdì 8 Ottobre 2021, 10:44:46 »
Barella e Jorginho non due con le caratteristiche. Non ci sono molti omologhi o di pari valore,meno che mai nella nostra rosa.
SMS e' eccellente come difensore, eccede spesso nel disimpegno. Ma non e' colpa di Sarri.