Autore Topic: Maurizio Sarri  (Letto 116184 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #160 : Lunedì 4 Ottobre 2021, 23:39:13 »
Jim, la difesa a 3 ogni allenatore la fa' a proprio modo: Conte, giocava con il 3/5/2 ma hli schemi non erano identici a quelli di Conte.

Per quanto riguarda la difesa a 4 idem: poi vi sono tanti moduli a 4.

Cosi' come ci sono allenatori con delle filosofie diverse.
Gasco il modulo non ferma gli avversari, Nesta si.LF no, Baresi si, Acerbi no, puoi giocare a zona, ad uomo con zona mista, pressing alto, fuorigioco che a Coverciano ti insegnano come un sistema da usare quando si e' in inferiorita' numerica, se hai Nesta li puoi fare tutti durante una partita.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #161 : Martedì 5 Ottobre 2021, 01:31:59 »
Gasco il modulo non ferma gli avversari, Nesta si.LF no, Baresi si, Acerbi no, puoi giocare a zona, ad uomo con zona mista, pressing alto, fuorigioco che a Coverciano ti insegnano come un sistema da usare quando si e' in inferiorita' numerica, se hai Nesta li puoi fare tutti durante una partita.

E chi ha detto che il modulo ferma gli avversari?

Un organizzazione difensiva ottima, con i giocatori messi al posto giusto e nel modulo giusto (comprendente anche di ottimi difensori), possono fermare l' avversario.

L' esempio e' la fase difensiva dell' Italia agli Europei.

L' esempio e' la coppia difensiva Bonucci-Chiellini che e' molto forte se presi singolarmente nessuno dei due e' Nesta.

E l' esempio complessivo e' la coppia Bonucci-Chiellini (in forma), all' interno di quel contesto-Italia (in forma).

Se sbagli modulo hai una seria probabilita' di far giocare fuori ruolo diversi calciatori perche' il modulo dispone i giocatori.

A volte pur azzeccando il modulo c'e' il rischio di sbagliare i posizionamenti dei calciatori: esiste anche questa possibilita'.

Ci sono tanti fattori, Jim: ecco, perche' esistono gli allenatori.

Cosi' come ci sono gli schemi all' interno dei moduli che poi possono esser anche personalizzati in base alla filosofia di gioco dell' allenatore.

Esiste lo stato fisico e psicologico della squadra ed esiste il gruppo!

Se  metti i giocatori fuori dalla loro posizione naturale (per caratteristiche tecniche, fisiche e tattiche), questi non potranno mai rendere al massimo.

Nesta che era Nesta, giocava a destra della difesa perche' li' rendeva meglio.

Nesta che era Nesta, giocava al centro della difesa a 3 perche' li' rendeva meglio: certo, Nesta era talmente un fenomeno che avrebbe fatto la differenza anche nelle altre zone della difesa ma un Nesta a centrocampo te lo immagini che disastro avrebbe combinato?

Cosi' come un Signori messo a fare il centrocampista di fascia (invece che l' attaccante).

Per la verita' ha fgiocato pure bene ma poi e' scoppiato anche psicologicamente perche' gli si chiedeva un lavoro che non rientrava nelle sue corde.



Nesta non potevi metterlo a fare il centrocampista perche' quello non era il suo ruolo.

Almeyda non potevi metterlo in difesa perche' quello non era il suo ruolo.

Sempre Almeyda non potevi metterlo come mezz'ala avanzata perche' quello non era il suo ruolo: era un centrocampista difensivo e non potevi metterlo.neanche a tutta fascia a centrocampo.

S.Conceicao non lo potevi mettere come seconda punta perche' quello non era il suo ruolo: Nedved, non lo potevi far giocare davanti alla difesa perche' quello non era il suo ruolo naturale.

  Ti faccio un esempio concreto:

                       Ballotta
Favalli   Nesta    F.Couto    Mihajlovic
Almeyda P.Nedved   Veron      Boksic
                      S.Conceicao
                            Salas

A parte 3-4 che giocano nelle loro posizioni naturali, messa in questo modo e con questa disposizione dei giocatori (nei rispettivi ruoli): saremmo riusciti lo stesso a vincere quello Scudetto  con la seguente disposizione?

Se mi rispondi di si, ti faccio un' altra domanda: allora Eriksson che ci stava a fare?

In una squadra tutto e' importante, Jim: lo sai meglio di me perche' di calcio ne' mastichi.

Certo, Nesta era il piu' forte difensore del mondo all' epoca: F.Cannavaro (che ai Mondiali prese il pallone d' Oro e fu' oggettivamente strepitoso), lo vinse perche' Nesta si fece male altrimenti lo avrebbe vinto Nesta!

Pero' dobbiamo pur dire che oggi di grandi difensori a quei livelli ce ne' sono pochi: L.Felipe mi sta' deludendo ma vorrei dar lui un altro po' di tempo perche' (anche se tu non lo ammetterai mai), i numeri dicono che nella difesa a 3 di Inzaghi lui fu' realmente fondamentale (insieme ad Acerbi e a Radu).

Questo giocatori ha grandi mezzi (non stiamo parlando di Nesta ma di uno che con i supi mezzi puo' esser un signor difensore di questi tempi).

Ma i mezzi non sono tutto cosi' come il talento: diamogli tempo perche' L.Felipe durante la sua carriera in serie, A non ha mai giocato con la difesa a 4.

Nesta, lasciamolo stare: e' inarrivabile.

Solo F.Baresi era al suo livello (parlo del Nesta della Lazio).

Quello del Milan e' stato comunque un grande Nesta che i milanisti venerano ancora: pensa se abessero visto all' opera il Nesta della Lazio.

Nesta per me era il Maradona della difesa ed ogni accostamento a lui da parte di un attuale calciatore, sarebbe fuorviante: come quando dicevano che Detari era il nuovo Maradona!

Detari era molto bravo ma il paragone era improponibile.

Io, credo in L.Felipe perche' ha le potenzialita' per esser molto bravo: ma non per diventare Nesta.

Per me quello che ancora oggi si puo' avvicinare al Nesta del Milan e' T.Silva.

Ma in una difesa a 4 conta anche l' affiatamento: Bonucci e Chiellini se separati non rendono cosi'.

Insieme in Nazionale sono stati la coppia piu' rocciosa dell' Europeo (grazie anche ad una fase difensiva invidiabile da parte di Mancini e grazie a dei giocatori molto adatti per la fase difensiva).
















Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16352
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #162 : Martedì 5 Ottobre 2021, 09:04:56 »
Io ricordo un anno in cui il milan si presento' con questi 3 in difesa, Stam-Nesta-Maldini, difesa impenetrabile la migliore del mondo, morale ? nelle prime giornate presero gol da tutti, compreso dai calci piazzati...il mister di allora mise la squadra a 4, con Stam a destra e Nesta-Maldini centrali, a sinistra manco ricordo, ando' molto meglio, perche' e' vero che la differenza la fanno gli uomini in campo, ma non ditemi che i 3 scappati da casa del bologna siano piu' forti di Ramos ed Acerbi, dai su, medel !!! porca troia e' alto come il mio pisello e c'ha 77 anni, eppure, coperto da un centrocampo votato alla difesa, senza rischiare nessun 1vs1, sembrava Beckenbauer...i giocatori fanno sempre la differenza ma se non li metti nelle migliori condizioni, i miracoli non li fanno manco se sono i numeri uno al mondo...contro le merde, Sarri, l'ha detto lui stesso non io, ha fatto un piccolo passo indietro per portare a casa la vittoria, stranamente l'abbiamo raggiunta giocando pure bene, infatti, e l'ha ripetuto Sarri dopo bologna, in queste settimana si studiera', visto che hanno tempo, qualcosa di diverso, nessun stravolgimento, ma qualcosa che possa dare piu' equilibrio ai giocatori che abbiamo in campo.

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #163 : Martedì 5 Ottobre 2021, 09:09:14 »
Allora perchè a Bologna abbiamo perso in un modo così indecoroso?

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #164 : Martedì 5 Ottobre 2021, 09:12:27 »
A parità di valori in campo se metti un minestraro contro un archimede pitagorico vincerà sempre il minestraro.
E a volte pure se il minestraro disporrà di un organico inferiore.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #165 : Martedì 5 Ottobre 2021, 09:22:23 »
Infatti con i giocatori che abbiamo Sarri deve smontare tutto il suo apparato, è inconcepibile attuare un gioco corto se abbiamo i migliori che sono abituati a giocare bene ed a rendere meglio con i lanci lunghi.
Sarri è un corpo estraneo a questa squadra, dispiace dirlo ma abbiamo toppato la scelta.

E' come se HH imponeva a Luis Suarez di fare il gioco corto.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #166 : Martedì 5 Ottobre 2021, 09:32:26 »
Gasco il modulo non ferma gli avversari, Nesta si.LF no, Baresi si, Acerbi no, puoi giocare a zona, ad uomo con zona mista, pressing alto, fuorigioco che a Coverciano ti insegnano come un sistema da usare quando si e' in inferiorita' numerica, se hai Nesta li puoi fare tutti durante una partita.
Manca Beckenbauer, Jim  graziearcà.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #167 : Martedì 5 Ottobre 2021, 09:33:18 »
Se fosse più giovane mi sarei preso Mazzone: ve lo ricordate il Brescia con Baggio, Mauri e Igli Tare?

geddy

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #168 : Martedì 5 Ottobre 2021, 09:39:41 »
E' arrivato decimo.

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #169 : Martedì 5 Ottobre 2021, 09:51:36 »
Se è per questo è anche retrocesso col Perugia, ma quel Brescia giocava bene.

Anche Tommaso Maestrelli retrocesse prima di venire da noi.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16352
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #170 : Martedì 5 Ottobre 2021, 09:52:23 »
Allora perchè a Bologna abbiamo perso in un modo così indecoroso?

Perche' eravamo cotti e stracotti, un po' fisicamente , molto di testa dopo la combo derby/europa....la partita l'abbiamo persa ancor prima di scendere in campo.

geddy

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #171 : Martedì 5 Ottobre 2021, 09:59:26 »
Mazzone era folkloristico, un Mondonico o anche un Sonetti gli mangiavano in testa.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11945
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #172 : Martedì 5 Ottobre 2021, 10:14:28 »
Gasco il modulo non ferma gli avversari, Nesta si.LF no, Baresi si, Acerbi no, puoi giocare a zona, ad uomo con zona mista, pressing alto, fuorigioco che a Coverciano ti insegnano come un sistema da usare quando si e' in inferiorita' numerica, se hai Nesta li puoi fare tutti durante una partita.


Ma per fare una marcatura a uomo, senza manco guardare la palla, ci vogliono Nesta e Baresi ?

Un normale difensore non è in grado di disinteressarsi della palla per 90’ ( stile stagione 1950/51 ), e francobollarsi all’uomo seguendolo pure sotto la doccia a fine partita ?

Insomma, ci servono Nesta e Cannavaro per non pigliare i primi due gol a Bologna ? Questo non capisco !
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #173 : Martedì 5 Ottobre 2021, 10:56:20 »
Manca Beckenbauer, Jim  graziearcà.
Ma e' chiaro che e' un esempio estremo, era solo per dire che non  conta il modulo conta chi gioca ed i campioni il posto se lo scelgono da soli.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #174 : Martedì 5 Ottobre 2021, 10:59:44 »

Ma per fare una marcatura a uomo, senza manco guardare la palla, ci vogliono Nesta e Baresi ?

Un normale difensore non è in grado di disinteressarsi della palla per 90’ ( stile stagione 1950/51 ), e francobollarsi all’uomo seguendolo pure sotto la doccia a fine partita ?

Insomma, ci servono Nesta e Cannavaro per non pigliare i primi due gol a Bologna ? Questo non capisco !
Frigo, stai spostando quello che intendo dire, il mio non e' un discorso specifico su Bologna, e' in generale, infatti ho iniziato con il confronto con l'anno precedente.
A tre oppure a quattro abbiamo preso gli stessi gol, il che significa che il "fault" non e' nel modulo ma negli uomini.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #175 : Martedì 5 Ottobre 2021, 11:14:21 »
Un allenatore bravo, se si comporta bene, può accrescere di un 20% il valore della sua squadra.

Un allenatore non bravo può fare danni incalcolabili fino ad una svalutazione del 70%.

Queste sono le realtà che si sono verificate da quando esiste il calcio e comunque non puoi giocare bene ed ottenere risultati positivi se non hai giocatori di un certo livello o spessore.

Per bravo intendo intelligente, non ottuso.

Una volta a Fulvio Bernardini (Samp) fu chiesto come schierasse la squadra:
4 difensori, 3 centrocampisti e tre attaccanti.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #176 : Martedì 5 Ottobre 2021, 11:33:14 »
Continuiamo a parlare del primo gol di Barrow come fosse facilmente evitabile, Nesta nella finale di Coppa Uefa lo prese praticamente uguale, quello di domenica è stata una bellezza degli avversari, capita e ce dovemo sta, gli altri sono stato gravi errori nostri.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20432
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #177 : Martedì 5 Ottobre 2021, 11:36:39 »
se mi dai tutto quello spazio , provo anche io quello che ha fatto barrow...poi certo a me possibile che esca...
Però Luiz Felipe non marca. Somaraccio

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #178 : Martedì 5 Ottobre 2021, 11:39:06 »
se mi dai tutto quello spazio , provo anche io quello che ha fatto barrow...poi certo a me possibile che esca...
Però Luiz Felipe non marca. Somaraccio
La prossima volta che un gol così lo segniamo noi ti voglio sentire prendertela coi difensori avversari e non esaltare i nostri giocatori.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11224
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #179 : Martedì 5 Ottobre 2021, 11:48:22 »
se mi dai tutto quello spazio , provo anche io quello che ha fatto barrow...poi certo a me possibile che esca...
Però Luiz Felipe non marca. Somaraccio
che poi, il tiro non è fortissimo, la visuale non è coperta, luiz felipe copre solo un eventuale tiro sul primo palo... reina è posizionato centrale ma non accenna nemmeno a tuffarsi, o ad allungare un braccio. per me ha grosse responsabilità anche lui.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti