Autore Topic: Maurizio Sarri  (Letto 116218 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #100 : Martedì 28 Settembre 2021, 08:55:58 »
 quando parla di calcio e' davvero coinvolgente.

"questo è calcio vero, mica è la playstation"

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #101 : Martedì 28 Settembre 2021, 14:09:42 »
Ma é vero che Sarri vive in una stanza a Formello vicino all'aquila Olympia?
Molto sobrio... mi piace!

Proprio come quel megalomane del suo dirimpettaio trigoriota, lo Special Once.
Palazzo Taverna:

Ma perché Olympia vive in una stanza?  :D

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20433
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #102 : Venerdì 1 Ottobre 2021, 08:33:46 »
Finalmente un allenatore che non ha paura di dire le cose in conferenza stampa .
Mi sento molto meglio.

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #103 : Venerdì 1 Ottobre 2021, 10:29:22 »
É un vero piacere sentirlo parlare.
Musica per le nostre orecchie.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8228
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #104 : Domenica 3 Ottobre 2021, 18:40:55 »
Come scritto puntualmente da DLM discutere Sarri è davvero folle, come allenatore è considerato tra i migliori d'Europa, e non certo dal Forum ma da esperti e suoi colleghi come Klopp e Guardiola; allo stesso tempo questo non vuol dire che ciò sia garanzia di successo, il Calcio è uno sport di squadra, per cui influiscono tanti elementi, primo fra tutti la qualità complessiva dei giocatori a disposizione, e per qualità intendo quelle fisiche, tecniche e mentali.
Le squadre di qualità vanno anche esse in difficoltà, ma tengono, per cui se dopo 60-70 minuti sono sotto di un goal, giocando male, la qualità tecnica magari negli ultimi 20 minuti esce fuori quando gli avversari meno tecnici calano di ritmo, ed in questa stagione all'Inter è capitato spesso, come a Noi nella famosa striscia vincente pre-sosta covid: a Cagliari, a Brescia giocammo male ma le ribaltammo.
La nostra rosa ha delle caratteristiche che portano a dei cali di intensità, ed era così anche con Inzaghi dove spesso e volentieri avevamo dei black-out incredibili, per cui non mi meraviglio che ciò accada anche con Sarri.
La vera differenza e la vera sfida nell'affidarsi ad un Mister come Sarri è che non ci si siede sulle caratteristiche che abbiamo, ma si cerca di aggiungere un metodo, una filosofia di lavoro che ci fornisca armi in più, ci porti oltre le qualità della rosa, ma per fare ciò ci vogliono due cose fondamentali: disponibilità ed applicazione, senza questi due elementi si va poco lontano, la sfida, e non ho dubbi che la società abbia intrapreso questa scelta, è perseverare e selezionare i giocatori che abbiano certe caratteristiche e mostrino disponibilità ed applicazione.
Per giocare bene oggi Sarri avrebbe dovuto fare una sola cosa: farsi eliminare dall'EL, schierando tutte riserve giovedì e perdendo, ma fare in questo modo significherebbe non costruire nulla a livello mentale ed agonistico.

Orazio Scala

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #105 : Domenica 3 Ottobre 2021, 19:19:54 »
Fora da i ball

ThomasDoll

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #106 : Domenica 3 Ottobre 2021, 19:34:01 »
poi vediamo quando ci sarà da salire sul carro quante abiure leggeremo...

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #107 : Domenica 3 Ottobre 2021, 20:08:42 »
Fora da i ball
Per prendere chi esattamente al suo posto?
Difficile che Lotito esoneri un dipendente così oneroso, fosse per Tare e, forse, qualche calciatore, sarebbe già sulla Cassia o molto più probabilmente non sarebbe mai arrivato a Formello. E non mi sembra che non si possa dire che sta facendo di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote.
Non credo che Gattuso sia una buona scelta, visto giocare il Napoli di Spalletti con praticamente gli stessi calciatori a disposizione di Gattuso....
Esonerarlo può essere una soluzione, ma poi il sostituto a questo giro lo porta Tare e non so se il gioco vale la candela.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Anselazio

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #108 : Domenica 3 Ottobre 2021, 20:33:22 »
Fora da i ball

Qua i segnali sono preoccupanti.
Ma mandarlo via no (ancora). Deve muovere il cu1o e sfruttare al meglio le capacità della rosa.
Se non gli va o non ci riesce, aria. Anche se tremo all'idea di chi potrebbero identificare come sostituto (a me Gattuso non sarebbe dispiaciuto,
ma la rosa non sembra più adatta al suo gioco)

geddy

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #109 : Domenica 3 Ottobre 2021, 21:08:25 »
La polemica delle 61 ore c'era tempo tutta la sosta per farla. Sa di scusa preventiva.

Anselazio

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #110 : Domenica 3 Ottobre 2021, 21:13:43 »
La polemica delle 61 ore c'era tempo tutta la sosta per farla. Sa di scusa preventiva.

Poteva fare un turn over decente contro la lokomotivstaceppa e avere Ciro a Bologna, vincere con più sofferenza giovedì (ma anche non vincere e sti caxxi) e non presentare 11 cadaveri mandati allo sbaraglio per tominare afferzario oggi

Orazio Scala

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #111 : Domenica 3 Ottobre 2021, 21:16:32 »
Delle prime cinque in classifica, quattro hanno cambiato allenatore. Due hanno preso minestrari d'alto bordo e diciamo che grossi problemi di transizione non c'è da aspettarseli. La Fiorentina ha preso uno zemaniano ma anche qui non sembra che il cambio di sistema sia stato così traumatico.
I vincenti lo scudetto hanno preso quello che qui oggi passa come oggetto di upgrade, ma almeno in campionato se la cavano lo stesso.
Noi, salendo di livello (?) rispetto a chi è andato all'Inter, abbiamo già perso tre partite su otto: Milano col Milan è un obolo annuale, Galatasaray e soprattutto la legnata di oggi lo sono un po' meno. Mazzarri ci ha fatto un mazzo tanto sul piano tattico.

Il problema di fondo è che questa rosa col 433 di Sarri non c'entra una mazza.

Offline contevlad

  • Celestino
  • ****
  • Post: 460
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #112 : Domenica 3 Ottobre 2021, 21:22:59 »
Secondo me ipotizzare un suo esonero è quanto meno prematuro.
Se non fosse stato Sarri ma, chessò un Italiano o un De Zerbi in una situazione come quella attuale, poteva essere una strada più percorribile ma con Sarri penso sia impossibile e sarebbe pure ingiusto.
Ha dimostrato tanto nella sua carriera.
Il suo Napoli giocava un gran calcio così come precedentemente l'Empoli. Ha allenato in Premier vincendo in Europa e poi ha vinto pure in Italia con una Juventus che già manifestava segnali di crisi che poi si sono evidenziati l'anno successivo con Pirlo e pure oggi non mi sembra siano stati risolti.
Deve aggiustare il tiro, la squadra sembra avere una crisi di rigetto dopo i 5 anni di gestione Inzaghi ma le potenzialità ci sono. Credo sia un problema di natura psicologica per i giocatori piu che altro.
È chiaro che preoccupa ma pensare ad un esonero mi sembra francamente fuori luogo.
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack

Anselazio

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #113 : Domenica 3 Ottobre 2021, 21:42:45 »
Secondo me il problema resta sto 433 che non si adatta alla rosa. Lo sanno i giocatori, lo sa anche l’ultimo tifoso come me…speriamo prenda consapevolezza anche Sarri.
Madonna che delusione sinora (e non parlo solo dello schema)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #114 : Domenica 3 Ottobre 2021, 21:45:38 »
Lotito ci ha pensato un milione di volte prima di esonerare Ballardini figuriamoci se lo fa con l' allenatore più costoso della sua storia.
Sarri resterà dov'è per tutta la durata del contratto ed a noi non resterà altro che sperare che:
A) Sarri si riveli meno integralista del suo predecessore ed usi il buonsenso per adattarsi ai giocatori che ha.
B) la società, dovendolo tenere, usi il buonsenso di operare adattando il mercato alle sue esigenze
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #115 : Domenica 3 Ottobre 2021, 21:58:36 »
1) Ma cosa intendete quando dite che Sarri deve adattarsi ai giocatori?

2) Noi lo abbiamo preso per portare qui la sua idea di calcio, o per imitare il lavoro di Inzaghi?

3) I giocatori si sono davvero messi a disposizione al 100% ?
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Amolalazio71

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3160
  • Karma: +19/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #116 : Domenica 3 Ottobre 2021, 21:59:43 »
vi sta sfuggendo che giovedi Reina marusic ramos leiva milinkovic e muriqi sono subentrati nella ripresa per mezzora in una partita ormai giocata in sourplace (Ramos e Reina manco quella).
Purtroppo non é che questi 6 si siano distinti rispetto agli altri.
Anzi. Ramos ha guardato Barrow farsi impunemente i cazzi propri.
E comunque a questo punto della stagione parlare già di stanchezza lascia un po' il tempo che trova.
Mi sembra invece che con questo modulo la squadra lontana da Roma non si senta a suo agio
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline JoeSlide

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2241
  • Karma: +31/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #117 : Domenica 3 Ottobre 2021, 22:00:10 »

Io anche credo molto in Sarri e penso che sul lungo andare possa migliorare quello che è stato fatto negli ultimi anni.

Però questa situazione sorprende solo chi davvero pensava che Mazzarri avrebbe fatto meglio di Inzaghi.

Si parla di motivazioni, ma cosa faceva il nostro ex allenatore?
A parte essere un allenatore preparato (cosa che è diventato anche col tempo) era un gran motivatore e la Lazio era una squadra che spesso superava i suoi limiti (suoi e dell'allenatore).

Dopo l'addio di Inzaghi non si poteva trovare di meglio, era difficile trovare un allenatore superiore, ma lo abbiamo trovato.
Però se cambi tutto: modulo, stile di gioco, mentalità; è normale che si impieghi del tempo per trovare la quadra. Succede a squadre con campionissimi, figuriamoci a noi.

Ripeto, anche io oggi sono un po' deluso, ma chi si aspettava un campionato da primissimi posti è perchè probabilmente aveva ampliamente sottovalutato il predecessore di Sarri.

Forse lo dovevo postare qui


Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #118 : Domenica 3 Ottobre 2021, 22:21:35 »
Secondo me ipotizzare un suo esonero è quanto meno prematuro.
Se non fosse stato Sarri ma, chessò un Italiano o un De Zerbi in una situazione come quella attuale, poteva essere una strada più percorribile ma con Sarri penso sia impossibile e sarebbe pure ingiusto.
Ha dimostrato tanto nella sua carriera.
Il suo Napoli giocava un gran calcio così come precedentemente l'Empoli. Ha allenato in Premier vincendo in Europa e poi ha vinto pure in Italia con una Juventus che già manifestava segnali di crisi che poi si sono evidenziati l'anno successivo con Pirlo e pure oggi non mi sembra siano stati risolti.
Deve aggiustare il tiro, la squadra sembra avere una crisi di rigetto dopo i 5 anni di gestione Inzaghi ma le potenzialità ci sono. Credo sia un problema di natura psicologica per i giocatori piu che altro.
È chiaro che preoccupa ma pensare ad un esonero mi sembra francamente fuori luogo.

La testa conta prima di tutto ma i cali mentali a mio avviso vanno anche gestiti: ma solo io noto che Luis Alberto gioca piu' vicino alla nostra area di rigore rispetto a quella avversaria?

Certo si sacrifica ma poi dopo un po' il calo fisico e soprattutto mentale, io me lo aspetto perche' i giocatori di calcio devono prima di tutto divertirsi sfruttando le loro caratteristiche naturali e secondo me Luis Alberto non si sta' divertendo lontano dalla porta.

Estendete questo discorso a Sms: sono gli unici Big che abbiamo in squadra insieme a Ciro e a F.Anderson (c'e' anche Pedro ma ha pur sempre 34 anni e quindi lui va' gestito anche fisicamente piu' degli altri).

Se e' vero che i due sembrano disponibili ad adattarsi e a sacrificarsi per permettere di far giocare i 5 uomini offensivi, allo stesso tempo non si puo' chiedere a Luis e a Sms di trascinare la squadra con giocate decisive in avanti (se poi devono fare anche i porta-borracce).

Quando ci manca Immobile (o, uno dei nostri 5 Big), che senso ha schierare comunque 5 uomini offensivi?

Alla fine 5 uomini offensivi puoi permetterteli solamente se sei al 100%, e se hai tutti e 5 i tenori.

Luis e Sms il culo provano a farselo ma inevitabilmente perdono molto del loro potenziale: ragion per cui sono gli altri 3 che devono fare la differenza e se hai Pedro 34enne che ha bisogno di tirare il fiato, un F.Anderson che non si e' mai fermato e ti fa' mille scatti a partita con in piu' un' Immobile fuori allora  il gioco non vale piu' la candela.

Sono sicuro che un Luis Alberto piu' vicino all' area avversaria rispetto alla nostra, potrebbe sempre avere un calo mentale ma poi a sprazzi puo' comunque farti la differenza in avanti con alcune giocate delle sue.

Idem, Sms.

E lo ha detto oggi proprio Sarri che Luis e Sms non hanno nelle corde la fase difensiva: noi in pratica stiamo cercando di adattare i due nostri Big invece di costruire la squadra su di loro.

Pensavo che dopo le ultime partite la cosa si potesse fare: nel breve, si ma nel lungo periodo (anche nel giro di 3-4 partite), e' palese che nelle posizioni di Sms e di Luis c'e' qualcosa da registrare perche' calano di tensione e non ti fanno sempre la fase difensiva nella maniera corretta.

E in quella offensiva possono incidere molto meno rispetto al passato perche' giocano piu' dietro.

A questo punto della stagione bisogna fare una scelta sulla costruzione visto che ormai sappiamo che i nostri cali sono fisiologici e per cui vanno almeno attenuati:  1) O, si continua con il 4/3/3 per sfruttare tutti e 5 i tenori e il nostro massimo potenziale ma allo stesso tempo si studia anche un piano "B", per attenuare i cali che abbiamo tipo un 4/3/1/2 spostando Sms e Luis in avanti, oppure....

2) Si sceglie definitivamente un altro modulo (4/3/1/2 o, 4/3/2/1), spostando Luis e Sms piu' avanti pur sapendo che non si riuscira' a sfruttare contemporaneamente il massimo del nostro potenziale (ma con un mediano in piu' e l' avanzamento di Sms e Luis sarai sempre piu' equilibrato cosi' da riuscire a gestire determinati cali mentali).

Questa soluzione annulla l' uso in contemporanea dei 5 tenori.

Ripeto, e' vero che il calo mentale quando c'e' e' decisivo in negativo  ma un conto e' avere un Sms o, un Luis Alberto a mezzo servizio vicino alla propria area di rigore ed un altro e' averli piu' vicini all' area avversaria.

In questa seconda ipotesi anche se incapperanno in una giornata negativa, la giocata risolutrice potranno sempre fartela durante la gara: ed e' cosi' che si "potrebbero", attenuare i cali mentali.

Vedere Luis (in generale), piu' vicino alla nostra area che vicino all' area avversaria secondo me e' un' errore concettuale che viene ancor prima dell' eventuale calo mentale.

Ed e' Sarri che ha detto che i due non sono portati a difendere e che devono applicarsi perche' secondo lui riusciranno adiventare tutto-campisti: cio' vuol dire che attualmente non lo sono e dopo due gare faticose il loro calo di rendimento e' quasi fisiologico poiche' non giocano nei loro ruoli naturali.

E se a qiesta squadra togli Ciro piu' loro due la depotenzi.

Sarri, secondo me e' arrivato in un momento in cui deve prendere una decisione tra l' opzione n.1 o, l' opzione n.2 (se vuole veramente costruire!).

Abbiamo la certezza che tra un anno i due si saranno adattati ai nuovi ruoli?

Non conviene metterli a loro agio e adattare il contorno a loro 2 e a Immobile?

I cali mentali ce li hanno tutti (soprattutto in Italia), ma questi momenti in cui si gioca meno di squadra perche' ci si sacrifica di meno possono esser superati solamente dai vari singoli (che per incidere devono giocare nelle loro posizioni e nelle posizioni dove possono far male).

Se Luis gioca da 5 per tutta la gara ma gioca prevalentemente vicino all' area avversaria le possibilita' che possa risolverti la gara anche durante una giornata no, aumentano rispetto ad averlo la maggior-parte del tempo vicino alla nostra area di rigore.

E lo stesso per Sms (che e' un po' piu' difensivo di Luis).

Non possiamo chiedere a questi due calciatori di esser decisivi in posizioni del campo che occupano con il contagocce.

E se la squadra non gira, loro vicino all' area avversaria ci andranno pochissimo: immaginatevi se marcati strettamente dagli avversari.

Vicino alla porta avversaria invece, la zampata vincente te la possono dare anche in una giornata-no.

E' cosi' che puoi gestire i cali mentali: con i Big che hai.

Se manca Ciro (o, uno dei nostri Big), ha senso schierarci con 5 giocatori offensivi?

Secondo me, no



Con Inzaghi, Luis era il terzo giocatore piu' offensivo della squadra e Sms era il quarto.

Con Sarri, Luis e' il quarto giocatore piu' offensivo e Sms e' il quinto (che poi ultimamente si stanno invertendo i ruoli).

Questo per un giocatore conta tantissimo: avere i nostri 2 Big piu' avanti non e' una cosa da poco.

Certo, quando tutti sono al 100% (E QUANDO TUTTI SOBO PRESENTI), siamo uno spettacolo.

Ma se manca un tassello o, non siamo al 100% vengono fuori i nostri limiti di equilibrio.

Oggi, mancava Ciro e nemmeno eravamo al 100%: tutravia abbiamo giocato con la stessa formula vale a dire con 5 giocatori offensivi e con Sms e Luis a sacrificarsi.

In questo modo il calo mentale non lo potrai mai attenuare: pensare di portare questa squadra a non aver cali mentali e' impossibile perche' cio' dipende anche dalle caratteristiche dei giocatori.










Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2639
  • Karma: +12/-10
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #119 : Domenica 3 Ottobre 2021, 23:02:17 »
Delle prime cinque in classifica, quattro hanno cambiato allenatore. Due hanno preso minestrari d'alto bordo e diciamo che grossi problemi di transizione non c'è da aspettarseli. La Fiorentina ha preso uno zemaniano ma anche qui non sembra che il cambio di sistema sia stato così traumatico.
I vincenti lo scudetto hanno preso quello che qui oggi passa come oggetto di upgrade, ma almeno in campionato se la cavano lo stesso.
Noi, salendo di livello (?) rispetto a chi è andato all'Inter, abbiamo già perso tre partite su otto: Milano col Milan è un obolo annuale, Galatasaray e soprattutto la legnata di oggi lo sono un po' meno. Mazzarri ci ha fatto un mazzo tanto sul piano tattico.

Il problema di fondo è che questa rosa col 433 di Sarri non c'entra una mazza.


Abbiamo un DS e un presidente che manco hanno avuto l'accortezza di cercare un allenatore da 352