Autore Topic: Maurizio Sarri  (Letto 116074 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #340 : Lunedì 25 Ottobre 2021, 18:21:45 »
Avete fatto I copia incolla dei posts di quando volevate togliervi dalle palle Inzaghi.
Solo TD da la colpa si giocatori, mentre gli altri dalli al tecnico, pure chi ha sempre affermato, vero sarto ucraino?, che l’allenatore conta si o no 10%.
Continuate in America diciamo keep amusing me!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Altro che 10%. Non voglio nemmeno ricorrere all'esempio di Zeman che ci stava mandando in B e Zoff che con la stessa squadra ci ha portato in uefa, ma l' hai vista ieri la differenza fra il Verona che bada al sodo di Tudor e quello da tiro al piccione di Di Francesco?
E di esempi tu stesso me ne puoi indicare a bizzeffe, dal Torino di Juric a quello di Davide Nicola fino alla nazionale di Ventura a quella di qualsiasi altro prima e dopo di lui.

L' allenatore se è bravo può anche dare un 10% in più, ma se fa danni una squadra te la può rovinare.

Chi si voleva levare dalle palle Inzaghi, ed io per primo, lo faceva esclusivamente per la talebanaggine che lo portava a ripetere sempre gli stessi errori, come il moscone che continua a sbattere sul vetro senza rendersi conto che quella non è una finestra aperta.
Spero che Sarri si ravveda, prima di tutto perché uno che ha un contratto di 4 milioni l' anno Lotito non lo esonera nemmeno se cala il padreterno, e poi perché un giocatore svilito non rende (e ci rimette la squadra) e cala di prezzo (e ci rimette la Società).
Prova a vendere Alberto o Milinkovic dopo che hanno giocato poco e male e poi vedi quanto ti danno.
Frega cazzi che Alberto sia una testa di cetriolo: se sa fare una cosa bene è quella che deve fare ed è quella che lo devi mettere in condizione di fare.
La nazionale è stata privata dei gol di Signori non perché Signori non sapesse fare i gol, ma perché si era rifiutato snaturare se stesso per piegarsi alla talebanaggine di Sacchi.

E fra i due la testa di cazzo non era certamente Signori.


Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #341 : Lunedì 25 Ottobre 2021, 21:19:05 »
Fase statica??
Quale sarebbe in uno sport dinamico la fase statica?


Sent from my iPhone using Tapatalk

IL SISTEMA DI GIOCO, JIM!

Il modulo non e' nient' altro che il sistema di gioco nella sua fase non piu' statica ma dinamica (ma senza la palla).

Successivamente si passa agli schemi (la fase dinamica con la palla).

Ma se mi metto a scrivere queste terminologie minimali poi facciamo notte perche' poi giustamente vi domanderete: che cos'e' precisamente il sistema di gioco?

Io, pensavo che fosse il modulo?

No!

E' per questo che utilizzo la terminologia "modulo", per semplificare: non so' negli altri sport ma nel calcio esiste la fase statica e non stiamo parlando di teoria ma di pratica.

Come e quando si puo' vedere il sistema di gioco (che rappresenta solamente la fase statica e non dinamica)?


E' semplicissimo: ci sono tante fasi della partita in cui si assume un atteggiamento statico e non dinamico ma si tratta di frazioni di secondi.

Quindi la cosa accade spessissimo durante una partita ma bisogna esser veloci nel vederlo perche' la fase statica dura 1 o, due secondi (3 al massimo!).

E se siamo curiosi e veloci, vedremo i giocatori posizionati con il loro sistema di gioco (che noi in gergo chiamiamo modulo ma che invece non lo e').


E' nella fase statica del sistema di gioco che durante una partita i calciatori ci sembreranno come se fossero dei giocatori di calcio balilla.

In questi momenti (fase statica), i giocatori devono essere posizionati come indicato dal loro mister sulla lavagna (c'e' un video bellissimo di Mancini agli Europei su questo), e devono per un secondo o, due rimanere assolutamente immobili!

E' in questi momenti che possiamo capire ed avere la certezza di come sono posizionati i giocatori in campo nella fase statica e di che tipo di sistema di gioco si tratta (4/3/3, 3/5/2, ecc.), che noi (ed anche io per semplificare), chiamiamo sempre con il termine di modulo ma che non e' esatto.

Il modulo viene successivamente: rappresenta la fase dinamica del sistema di gioco che appunto in terminologia tattica viene chiamato modulo.

Ed ecco che subito si arriva agli schemi e successivamente a tutto il resto...

Per questo per vedere e capire al 100% un sistema di gioco, bisogna farlo in determinati momenti della gara altrimenti si rischia di sbagliare e di dire cose non corrette perche' la fase dinamica puo' ingannare.

Ma quindi il modulo si vede quando si ha la palla?

No, il modulo si deve vedere nella sua fase dinamica senza palla perche' esistono due fasi dinamiche: quella con la palla e quella senza la palla.

Quando si ha la palla parliamo di schemi: quando avremo la fase dinamica senza palla parlermo di modulo.

Quando non si avra' la palla nella fase statica parleremo di sistema di gioco.

Ma cove si possono capire le posizioni DI PARTENZA dei giocatori in campo?

Attraverso il sistema di gioco (ovvero, prima del modulo), che e' la fase statica che avviene in molte fasi durante una partita (quindi non parliamo assolutamente di teoria).

Solo nella fase statica (che non prevede chiaramente il pallone!), avremo la certezza se si trattera' di uno sistema di gioco come il 4/3/3, il 4/4/2, ecc.

Certo tra lo schieramento di gioco e il modulo c'e' una differenza talmente sottile che di solito per non mettere ancor piu' confusione uno parla direttamente di modulo e basta.

Sembra forse tutto complicato ma se volete (solo se volete per divertirsi perche' vi assicuro che in queste fasi di gioco sembra di essere alla Playstation ed e' molto divertente vederlo con i propri occhi), possiamo vedere una volta come si vede il sistema di gioco e in quali fasi della partita si puo' vedere con certezza ASSOLUTA!

In questo modo avrete la certezza matematica di tutto (nella fase statica!).

Quindi, quando disponiamo le nostre formazioni sui Topic vari non stiamo scrivendo fuffa: anche gli allenatori prima di entrare in campo (sulla lavagna), fanno la stessa cosa.

Be' questo e' il sistema di gioco dove vengono scritti anche i nomi degli undici titolari che scenderanno in campo e sulla lavagna questi undici verranno posizionati esattamente come facciamo noi quando disponiamo i giocatori con il 4/3/3 o, in qualsiasi altro modo.

Tutta teoria?

Assolutamente no perche' stiamo stabilendo le posizoni di partenza dei giocatori tramite il sistema di gioco che poi e' legato conseguentemente al modulo e xhe verra' messo in pratica nelle fasi statiche della partita.

Le due cose sono sottilissime infatti e' sempre meglio usare il termine "modulo": ma perche' mi hai fatto questa domanda, Jim?

Poi mi dite che mi dilungo: mi chiedete i dettagli....

Pero' (se vi va'), alla prossima forum-cronaca possiamo vedere tutto cio' in atto pratico, insieme (tanto dura pochissimi secondi ma bisogna esser veloci con lo sguardo).

Vi assicuro che sembra la Playstation e sembra cio' che scriviamo noi quando disponiamo le formazioni.

Fatemi sapere solo se vi va' di farlo (insieme): non e' per saccenza ma per divertimento perche' la cosa vi piacera' anche se durera' pochissimi secondi.

In questo modo potrete avere la certezza assoluta della disposizione in campo dei giocatori, del modulo e delle posizioni di partenza che ricopriranno i giocatori in maniera matematica senza pareri personali.

Pero' vi chiedo una cortesia: la cosa si puo' fare ma solamente se stiamo vincendo 2-0 perche' altrimenti io son troppo preso nella foga della partita (e solamente se non ce rimannano Chiffi!).

Altrimenti vedro' solo nebbioso (come quando nei televisori con l' analogico andava via il canale!).

Mannaggia, Jim: pe' na' volta che non volevo dilungamme...






Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #342 : Lunedì 25 Ottobre 2021, 23:22:52 »
Fase di possesso e fase di non possesso, non dinamica e statica. Entrambi le fasi sono dinamiche.
Nel calcio non c’è’ fase statica altrimenti giochi alle belle statuine.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #343 : Martedì 26 Ottobre 2021, 01:10:02 »
Fase di possesso e fase di non possesso, non dinamica e statica. Entrambi le fasi sono dinamiche.
Nel calcio non c’è’ fase statica altrimenti giochi alle belle statuine.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mi dispiace ma questa cosa non e' opinabile: esiste e se vuoi te lo dimostro durante la forum cronaca cosi' la potremo vedere insieme e potranno vederla anche tutti gli altri amici (perche' e' una cosa curiosissima e divertente (non per fare il saccente che non e' da me).

Basta farlo pero' durante una partita "tranquilla", o, comunque dove stiamo giocando bene e non stiamo perdendo altrimenti altro che fase statica: incaxxature a go-go!

Jim, ti piacera' e vedrai proprio delle belle statuine: ma dovrai esser molto veloce con lo sguardo perche' (come ho spiegato), la fase statica dura 1 secondo (al massimo 2-3 secondi).

In questo determinato momento pero', potrai vedere queste belle statuine (di cui parlavi), posizionate come quando noi sul Forum facciamo le formazioni con i moduli: in realta' facciamo i sistemi di gioco non i moduli (ma non lo sappiamo!).

Per quanto riguarda la fase statica, avevo gia' specificato che si trattava di una fase senza la palla.

Poi c'e' la fase dinamica: con la palla o, fase di possesso (gli schemi), e senza la palla o, fase di non possesso (sviluppo dinamico del modulo).

In questo caso per la fase dinamica, parleremo di modulo poiche' la fase dinamica rappresenta l' evoluzione del sistema di gioco ed e' appunto chiamato con il termine "modulo".

Cosa si intende invece per fase dinamica con la palla?

Gli schemi di gioco in fase di possesso.

Quando vedrai la fase statica ti piacera': anche perche' senza conoscerla come fai a capire con sicurezza matematica il sistema di gioco che sta' utilizzando la Lazio?

Ci si puo' arrivare per intuito e' vero ma c'e' un sistema matematico per determinare il sistema di gioco e lo si puo' capire solamente nella sua fase statica (chiaramente senza il pallone).

Vedrai dei giocatori posizionati come sulla lavagna per 1-2 max 3 secondi.

Sembrera' la Playstation: e' curiosissimo ma l' ho scoperto studiando su qualche tesi fatta a Coverciano sui sistemi di gioco vari.

Tra l' altro online, c'e' un manuale ufficiale per l' aggiornamento tecnico degli allenatori appartenenti alla categoria dei giovanissimi: se cerchi bene su internet, sicuramente lo troverai.

Noi l' abbiamo sempre chiamato modulo (anche io), ma solo per semplificare: in realta' la dislocazione numerica dei giocatori in campo mostrata in forma statica, in fase di non possesso di palla si chiama "Sistema di gioco", non modulo ed e' ben visibile ad occhio nudo (vi faro' vedere come si fa' e quando si puo' vedere).

Queste sono le terminologie corrette ma tutti utilizzano la parola "modulo", solamente per evitare tutte queste precisazioni (tra cui anche io).

Il modulo invece, rappresenta l' evoluzione del sistema di gioco (che e' solo statico), in chiave dinamica senza palla e con la palla (quindi in fase di possesso e di non possesso).

Quando si entra nell' ambito del discorso dello sviluppo del modulo di gioco (quindi parliamo sempre della fase dinamica ma stavolta con la palla quindi nella fase di possesso), parleremo di schemi di gioco che sono contenuti all' interno del modulo di gioco stesso.

Ma esiste anche la fase dinamica di non possesso poiche' i giocatori si devono muovere anche quando non hanno la palla.

Tuttavia per risalire al sistema di gioco, dovremo farlo in maniera matematica nella fase statica senza la palla (quindi in fase di non possesso).

DIFFERENZA TRA SISTEMA DI GIOCO E MODULO?

Quest’ultimo è esattamente l’evoluzione del sistema. Si sviluppa forma dinamica e perciò comprende anche la fase di possesso mentre in un sistema è solo statico, perchè il modulo è condizionato dal movimento dei giocatori in campo.


Chiaramente per semplificare l' ho sempre chiamato, modulo ma quando noi facciamo le nostre belle formazioni numeriche (sul Forum), disponendo i giocatori nelle varie posizioni non stiamo proponendo un modulo ma un sistema di gioco!













 

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #344 : Martedì 26 Ottobre 2021, 01:29:54 »
Attenzione alla terminologia: il modulo e' dinamico e comprende la fase di possesso (gli schemi), e la fase di non possesso (lo sviluppo del modulo).


Ma per stabilire, capire e risalire al sistema di gioco possiamo farlo solo in 3 modi: Nei due modi durante la fase statica dello stesso sistemadi gioco (e vi faro' vedere come fare e quando farlo a livello matematico), e nella fase dinamica (quindi nel modulo), pero' senza la palla.

In questo terzo modo e' difficilissimo capire il sistema di gioco: a meno che non si e' allenatori.

Per cui io, potro' farvi vedere solamente i primi due modi (durante la Forum-Cronaca).

I primi due modi sono quelli piu' semplici e piu' matematici.

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #345 : Martedì 26 Ottobre 2021, 01:33:13 »
Pero' continuiamo a chiamarlo modulo e non sistema di gioco perche' altrimenti la cosa diventa troppo complessa.

Mi e' sembrato doveroso spiegare il tutto:

Ultimo es.

                        4/3/2/1

                      Strakosha
Lazzari    L.Felipe    Acerbi     Marusic
                       L.Leiva
             Sms                    Basic   

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #346 : Martedì 26 Ottobre 2021, 01:48:22 »
Pero' continuiamo a chiamarlo modulo e non sistema di gioco perche' altrimenti la cosa diventa troppo complessa.

Mi e' sembrato doveroso spiegare il tutto:

Ultimo es.

                        4/3/2/1

                      Strakosha
Lazzari    L.Felipe    Acerbi     Marusic
                        L.Leiva
     Sms                                     Basic   
          F.Anderson    L.Alberto
                       Immobile

Questo che ho appena scritto non e' un modulo come lo chiamiamo di solito ma e' un sistema di gioco poiche' e' in forma statica.

E' solo fuffa, teoria?

Assolutamente, no perche' questo decide i posizionamenti di partenza dei giocatori: cio' si evolvera' in modulo in pochi secondi cosi' diventanto dinamico che inglobera' sia la fase con la palla (sviluppo del modulo), che senza la palla (gli schemi).

Per stabilire un sistema di gioco possiamo farlo solamente nella sua forma statica in quei due modi che vi faro' vedere dove i giocatori saranno posizionati esattamente cosi' come li ho messi (e resteranno immobili come belle statuine per 1, 2, o, 3 secondi).

Quindi parliamo di una cosa che in campo viene trasportata dalla teoria alla pratica.

Subito dopo il sistema di gioco (ultimati max 3 secondi), si evolvera' in un modulo (la parte non piu' statica ma dinamica), che comorende la fase con la palla (gli schemi), e la fase senza la palla (lo sviluppo del modulo).

Da questo momento per poter risalire al sistema di gioco o, aspetto che il modulo ritorni un sistema di gioco (che quindi passi da dinamico a statico), oppure se sono bravo devo capire lo sviluppo della forma dinamica senza il pallone (che e' la forma che piu' si avvicina a quella statica anche se e' dinamica, poiche' non si ha il pallone).

Questo perche' esistono tantissimi schemi alcuni dei quali potrebbero esser simili tra un modulo e l' altro (solo alcuni): per cui cio' toglie la matematicita' nel capire il sistema di gioco che si sta' attuando.

Buonanotte!

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #347 : Martedì 26 Ottobre 2021, 05:18:14 »
Altro che 10%....
E fra i due la testa di cazzo non era certamente Signori.

Complimenti, ti quoto in toto comprese le virgole, che non tutti mettono al posto giusto.

superaquila

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #348 : Martedì 26 Ottobre 2021, 05:32:59 »
Gasco, nel calcio si vince solo quando si semplifica la vita dei giocatori, il calcio è semplicità e va organizzato in modo semplicemente empirico, non si possono considerare i millimetri.
Ripeto: gli schemi servono solo a chi non è parte in causa a capire come si dispone la squadra ed è come se tu vai a teatro e ti leggi il programma dello spettacolo, poi la recita è tutta un'altra cosa altrimenti si perde l'emozione che è l'anima dello spettacolo.

ThomasDoll

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #349 : Martedì 26 Ottobre 2021, 08:53:28 »
Aggiungo che da più parti, anche illustri, tipo Capello, si dice che il mister più bravo nella teoria sia Marco Giampaolo.
Del quale non posterei lo stato di servizio...

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10540
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #350 : Martedì 26 Ottobre 2021, 09:31:13 »
Aggiungo che da più parti, anche illustri, tipo Capello, si dice che il mister più bravo nella teoria sia Marco Giampaolo.
Del quale non posterei lo stato di servizio...
Ed e' strano questo fatto ma e' cosi' riferito a Giampaolo; tecnicamente
e' uno dei migliori ... ma il resto probabilmente manca ...   

Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2639
  • Karma: +12/-10
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #351 : Martedì 26 Ottobre 2021, 12:51:39 »
ma solo io ancora mi faccio le pippe pensando a Mudingayi Ledesma Mutarelli Mauri Pandev Rocchi.
Non ricordo io bene o ci siamo divertiti assai?

Mutarelli uno dei piu forti cha abbia mai giocato da noi

Online Batiza

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1114
  • Karma: +26/-23
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Maurizio Sarri
« Risposta #352 : Martedì 26 Ottobre 2021, 12:55:35 »
Altro che 10%. Non voglio nemmeno ricorrere all'esempio di Zeman che ci stava mandando in B e Zoff che con la stessa squadra ci ha portato in uefa, ma l' hai vista ieri la differenza fra il Verona che bada al sodo di Tudor e quello da tiro al piccione di Di Francesco?
E di esempi tu stesso me ne puoi indicare a bizzeffe, dal Torino di Juric a quello di Davide Nicola fino alla nazionale di Ventura a quella di qualsiasi altro prima e dopo di lui.

L' allenatore se è bravo può anche dare un 10% in più, ma se fa danni una squadra te la può rovinare.

Chi si voleva levare dalle palle Inzaghi, ed io per primo, lo faceva esclusivamente per la talebanaggine che lo portava a ripetere sempre gli stessi errori, come il moscone che continua a sbattere sul vetro senza rendersi conto che quella non è una finestra aperta.
Spero che Sarri si ravveda, prima di tutto perché uno che ha un contratto di 4 milioni l' anno Lotito non lo esonera nemmeno se cala il padreterno, e poi perché un giocatore svilito non rende (e ci rimette la squadra) e cala di prezzo (e ci rimette la Società).
Prova a vendere Alberto o Milinkovic dopo che hanno giocato poco e male e poi vedi quanto ti danno.
Frega cazzi che Alberto sia una testa di cetriolo: se sa fare una cosa bene è quella che deve fare ed è quella che lo devi mettere in condizione di fare.
La nazionale è stata privata dei gol di Signori non perché Signori non sapesse fare i gol, ma perché si era rifiutato snaturare se stesso per piegarsi alla talebanaggine di Sacchi.

E fra i due la testa di cazzo non era certamente Signori.
Di base sono d'accordo. Un allenatore che si incaponisce può fare danni enormi. È anche vero che giocatori di serie A devono sapersi adattare. Non si chiede a un centrale difensivo di fare l'attaccante o a un portiere di fare il centrocampista, si chiede a un centrocampista di stare qualche metro più avanti o più dietro e di accorciare sull'avversario. Altrimenti non si spiegano le nazionali dove arrivano giocatori da diverse squadre con diversi allenatori e diversi moduli per giocare insieme con un altro allenatore e un nuovo modulo, dovrebbero fallire tutte.
Si può smettere di giocare a calcio ma non si può smettere di essere laziale...

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #353 : Martedì 26 Ottobre 2021, 13:23:20 »
Mutarelli uno dei piu forti cha abbia mai giocato da noi

4/3/1/2: per me fu' un miracolo di D.Rossi!

L' ultima Lazio di D.Rossi pero' a me piaceva di piu' (quella che vinse la Coppa Italia con il 4/3/3).


Era secondo me, pure piu' forte di quella precedente a livello tecnico ma era molto discontinua e in Campionato alternava grandi prestazioni a brutte prestazioni (ma comunque con un certo equilibrio di base).




                         4/3/3

  Questa era la formazione tipo:

                       Muslera
                 Siviglia   Rozenhal
Lichtsteiner                               Kolarov
                     C.Ledesma
           Brocchi             Matuzalem
Pandev           Zarate                  Foggia

In panchina avevamo:

Berni, Carrizo
De Silvestri, Faraoni, Belleri
Radu
Dabo
Dyakite
Cribari
Berahmi, Firmani, Perpetuini
Mutarelli
S.Inzaghi, Kozak
Mauri
Rocchi (CAPITANO)

+

Carrizo
Del Nero
Meghni

Ecc.



Zarate, falso nuove: in quel periodo Zarate poteva fare tutto ed aveva ancora la capoccia e Delio non se lo filo' nessuno dei media per il falso nuove che poi inizio' ad andar di moda!

Foggia, entro' nel giro della Nazionale e fece la sua migliore stagione.

Peccato la discontinuita' perche' quando decidevamo di giocare facevamo un calcio bellissimo ed anche efficace con un Zarate che sembrava Messi (in quella stagione!).




Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #354 : Martedì 26 Ottobre 2021, 13:52:06 »
Complimenti, ti quoto in toto comprese le virgole, che non tutti mettono al posto giusto.

Presente!🤟🎶🎶🎶

Gasco luis veron

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #355 : Martedì 26 Ottobre 2021, 13:55:20 »
Gasco, nel calcio si vince solo quando si semplifica la vita dei giocatori, il calcio è semplicità e va organizzato in modo semplicemente empirico, non si possono considerare i millimetri.
Ripeto: gli schemi servono solo a chi non è parte in causa a capire come si dispone la squadra ed è come se tu vai a teatro e ti leggi il programma dello spettacolo, poi la recita è tutta un'altra cosa altrimenti si perde l'emozione che è l'anima dello spettacolo.

A quale degli 8000 miei post ti riferisci?

😂😂😂

ThomasDoll

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #356 : Mercoledì 27 Ottobre 2021, 09:10:00 »
l'intervista di ieri.

In ritiro per decisione della società, ha parlato coi giocatori direttamente?

E’ un momento di riflessione, è chiaro. Sentendo parlare i ragazzi e andando a scavare abbiamo visto che questi alti e bassi si ripetono da un anno e mezzo. E quasi sempre si verificano con le squadre di seconda fascia, questo ci deve fare pensare e fare apportare delle correzioni, vuol dire che alla base c’è qualcosa di sbagliato negli approcci. Si verificano spesso alla terza gara settimanale, e siccome non c’è grande differenza nei dati fisici tra la prima e la terza, forse c’è l’abitudine a non tenere la tensione alta per periodi prolungati.

Com’è la situazione di Luis Alberto?

Noi abbiamo fatto 12 partite, lui ne ha fatte 8 da titolare, in 4 ha giocato 40 minuti l’una, non mi sembra non abbia giocato. In alcuni momenti della stagione le necessità del singolo non coincidono con quelle della squadra. Risolviamo prima i problemi, e poi ci potremo permettere Luis Alberto.

Il fatto di non fissare obiettivi è un autogol?

Sono 30 anni che faccio l’allenatore e questa è una delle squadre che mi dà più disponibilità, poi che facciamo fatica adesso a recepire le indicazioni, è un altro discorso. C’è grande applicazione, che non è garanzia di risultati ma dobbiamo continuare a martellare. La comunicazione esterna e quella interna spesso non coincidono. A te giornalista dico cose che fanno comodo a me e al mio gruppo, a te giocatore dico altre cose. Se volete potete cominciare a giocare (ride).

Lucas Leiva è un giocatore essenziale. Sta facendo fatica?

A livello di caratteristiche è adatto. Anche lo scorso anno aveva problemi di tenuta, quest’anno ha problemi in più perché si gioca a ritmi più alti rispetto a quelli dell’anno scorso. Ma se ci garantisce un’ora di ottimi livelli, a noi sta bene, perché Danilo sta crescendo. Sono due giocatori che ci devono dare tanto perché quel ruolo è fondamentale per noi.

Si aspettava di più dal centrocampo?

Sono giocatori forti. Che possono diventare grandi tramite il lavoro. A Roma c’è la tendenza a santificare e a etichettare come fenomeni. Tu vieni a cambiargli la vita, perché erano abituati a giocare con 3 centrali, due esterni che ti proteggevano, due punte che aiutano. La vita gliela abbiamo complicata, ma è questione di abitudine a un certo tipo di lavoro. Fino a quando tempi e distanze non saranno quelle giuste, correremo a vuoto. A tratti diamo la sensazione di arrivare secondi sulla palla, sprechiamo energie, ma dobbiamo mettere a puntino queste cose. Siamo la squadra che corre di più in Italia, dobbiamo farlo meglio.

Come si lavora sulla mentalità? Ieri allenamento duro punitivo?

Prima di tutto bisogna prendere coscienza di avere un problema. Da maggio 2019 a oggi c’è una ripetitività sia negli indici di efficienza tecnica che fisica di certe situazioni. Una squadra che gioca con un indice di efficienza tecnica di 93, una partita Champions, e che la gara dopo la gioca a 87, una gara da Serie B. Abbiamo portato ai calciatori dei numeri, per prendere atto dell’esistenza di un problema, da lì si lavora. Prima bisogna prendere atto dell’incapacità di rimanere costantemente vicini a certi livelli. I ragazzi si comporteranno di conseguenza. Il fatto che avvenga con squadre di seconda fascia ci deve far prendere coscienza che dobbiamo essere più umili, perché così come noi abbiamo buoni giocatori, per diventare una grande squadra abbiamo grande lavoro da fare. Il rischio dei gruppi che stanno insieme per lunghi periodi di tempo è l’assuefazione a un certo ambiente che può portare a un calo motivazionale. L’obiettivo deve però scatenarti delle motivazioni. E’ un percorso obbligato. Noi in questo momento dobbiamo tirare fuori il 100%, che in una cosa che si ama è l’obiettivo più bello del mondo. Quando riusciamo a dare il 100% con continuità, vedremo cosa riusciremo a fare. In campo si dovrà vedere una situazione diversa.

Lazzari al posto di Hysaj?

I terzini stanno giocando con continuità tutti e tre, Hysaj ha fatto una panchina e due gare da 50 minuti nelle ultime tre. Il percorso di Lazzari è più difficile perché era un puro esterno di grande spinta con meno compiti difensivi; Marusic è più pronto. Ma non è solo Lazzari, è tutta la squadra che è a metà squadra. Abbiamo perso il buono di quello vecchio e non facciamo ancora bene il nuovo. C’è da aspettarsi una crescita.

Panzabianca

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #357 : Mercoledì 27 Ottobre 2021, 09:10:53 »
in ogni conferenza stampa sentiamo parlare, con contenuti, una persona intelligente.
Ave Sarri! Cazzo, ma le sentite le cose che dice quest'uomo?

Inzaghi si arrestava al "ciao mamma che sono arrivato uno, forse. Anzi, no, ...spiaze, ma deve essere come una finale..."

Siamo pronti? Dico, noi siamo pronti ad ascoltare Sarri?

geddy

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #358 : Mercoledì 27 Ottobre 2021, 10:19:21 »
Mica dobbiamo ascoltarlo.

Orazio Scala

Re:Maurizio Sarri
« Risposta #359 : Mercoledì 27 Ottobre 2021, 10:25:25 »
in ogni conferenza stampa sentiamo parlare, con contenuti, una persona intelligente.
Ave Sarri! Cazzo, ma le sentite le cose che dice quest'uomo?

Inzaghi si arrestava al "ciao mamma che sono arrivato uno, forse. Anzi, no, ...spiaze, ma deve essere come una finale..."

Siamo pronti? Dico, noi siamo pronti ad ascoltare Sarri?

Beh allora assumiamo Piero Angela e Corrado Augias. Diranno cose ancora più intelligenti.