Autore Topic: Si passi subito al 4/3/1/2 per L.Alberto  (Letto 7492 volte)

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Si passi subito al 4/3/1/2 per L.Alberto
« Risposta #40 : Lunedì 13 Settembre 2021, 10:05:31 »
 Prima nel dopo Covid e poi nello scorso campionato quando le defaillance di Leiva (che da dopo l'operazione non è mai più stato Dioleiva) hanno costretto LA ad abbassarsi e le sue prestazioni ne hanno pesantemente risentito.
.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Frank 73

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #41 : Lunedì 13 Settembre 2021, 10:32:08 »
L'equilibrio è il primo valore di una squadra sul campo. Non so, si inserisca magari Luis Alberto nel tridente offensivo.
Per farlo giocare da mezzala del centrocampo l'unica soluzione, sperimentata per quattro anni, è stata individuata dallo staff tecnico precedente.
Quella soluzione sembra non essere tra quelle praticabili dall'attuale tecnico, per cui Sarri, che di esperienza e bravura ne ha da vendere, spero inventi qualcosa di alternativo e non si incaponisca sull'Idea.

Non mi sembra una sentenza TD...  ;)
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

geddy

« Risposta #42 : Lunedì 13 Settembre 2021, 10:38:29 »
E' l'unico rimasto in campo 90 minuti, Sarri lo vede mezzala. Ed ha ragione Almeno su questo. Speriamo in Zaccagni  per Pedro.

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #43 : Lunedì 13 Settembre 2021, 11:06:27 »

ThomasDoll

« Risposta #44 : Lunedì 13 Settembre 2021, 11:43:46 »
Non mi sembra una sentenza TD...  ;)

era per l'amico Giamma, insolitamente tranchant.
Ieri lo spagnolo ha provato a giocare, ma sbagliava tantissimo. Non credo fosse posizione o attitudine, né marcatura: passaggi fuori misura, giocate imperfette, idee che non si concretizzavano.
E questo controgioco che francamente mi fa pensare a limiti di mentalità che a livello internazionale i rossoneri e le altre squadre italiane pagheranno.
Sarà un segno che tanto strapotere abbia prodotto due gol in contropiede? A me sembra che si giochi (con intensità) ad annientare, non a fare, ma mi sbaglierò.
Pioli amava di più la poesia, una volta, ora s'è iscritto ai mazzolatori.
Poi vedremo in fondo se la scelta avrà pagato.

Ci stava tutto un 3-0, ma con un altro arbitro e un maggior senso della misura (ripeto, due sberle in contropiede...) e magari, butto là, un portiere meno stracco...

ThomasDoll

« Risposta #45 : Lunedì 13 Settembre 2021, 11:52:45 »
(forse basterebbe meno stracco e più stracchino)

Anselazio

« Risposta #46 : Lunedì 13 Settembre 2021, 14:54:27 »
Secondo me questo schieramento lo rivedremo solo in casa e contro squadre da parte destra della classifica.
Lo spostamento di Alberto nel tridente offensivo con inserimento di Basic e Zaccagni al suo posto credo che sarò sempre più frequente negli impegni più complicati e fuori casa.
A me piacerebbe tanto anche il 4231 per avvicinare più possibile Savic e Alberto alla porta, ma significherebbe smentire la campagna acquisti.

ThomasDoll

« Risposta #47 : Lunedì 13 Settembre 2021, 15:42:52 »
4-3-1-2 o 4-2-3-1 sovraccaricano la prima gli interni la seconda gli esterni d'attacco.
Fa non poca differenza. Non credo Sarri possa mai giocare col 4-2-3-1 andando a difendere lassù.
Quindi al massimo si potrà parlare di trequartista, ma come alternativa tattica, anche perché si è detto in tutte le lingue che l'attaccante centrale è uno solo, no?
E non credo sia ipotizzabile un 4-3-2-1, quindi lo spartito resta quello.
Luis Alberto si adatterà.

(sottotitolo: famo er pokerino, famo er pokerino, dopo dù ganci ve cacate sotto. Cit.)

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #48 : Lunedì 13 Settembre 2021, 18:19:46 »
4312 in alcune gare più difficili
433 contro quelle più facili e più chiuse.

Nel primo caso hai la possibilità di coprire la difesa ed esaltare un trio delle meraviglie composto da Luis Alberto dietro Immobile e Pedro con inserimenti di SMS, oltre che ricambi ottimi.

Nel secondo hai meno copertura, cambi ridotti, ma più ampiezza contro squadre catenacciare.

A Napoli fece il contrario passando dal 4312 stile Empoli al 433 e successivamente ad adottare il falso nueve.

Soluzioni ne ha.

Il parco giocatori gli consente parecchie cose ora dovrebbe avere più tempo per provare queste soluzioni.
Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Gasco luis veron

« Risposta #49 : Lunedì 13 Settembre 2021, 19:41:29 »
4312 in alcune gare più difficili
433 contro quelle più facili e più chiuse.

Nel primo caso hai la possibilità di coprire la difesa ed esaltare un trio delle meraviglie composto da Luis Alberto dietro Immobile e Pedro con inserimenti di SMS, oltre che ricambi ottimi.

Nel secondo hai meno copertura, cambi ridotti, ma più ampiezza contro squadre catenacciare.

A Napoli fece il contrario passando dal 4312 stile Empoli al 433 e successivamente ad adottare il falso nueve.

Soluzioni ne ha.

Il parco giocatori gli consente parecchie cose ora dovrebbe avere più tempo per provare queste soluzioni.

Questa sarebbe la vers soluzione: inizialmente per dar sicurezza ai giocatori pero' bisogna concentrarsi su un modulo e farlo bene.

Poi, una volta memorizzato un modulo si puo' lavorare su quello alternativo: per me la sequenza che hai dato e' quella esatta.

Tra l' altro F.Anderson credo che con il passare del tempo abbia cambiato un pochino la struttura del suo fisico e penso che cosi' come Pedro anche lui possa alternarsi nel ruolo di punta!

Ragazzi, in fondo il 4/3/1/2 non e' una novita': Inzaghi, lo ha fatto a gare in corso in determinati momenti per recuperare il risultato.

Recuperava il risultato e si rimetteva a 3 dietro.

In alcune gare lo ha fatto anche la scorsa stagione: per carita' sempre con i difetti di una difesa che difendeva andando indietro ma anche con il vantaggio di avere tutti i giocatori nei loro ruoli naturali (si piu' naturali che nel 3/5/2).

E questo da sicurezza ai giocatori per poter provare nuovi schemi in attesa di cambiare la filosofia nel modo difendere: non arretrando ma attaccando.

Sarri, con la Lazio sta' tentando un esperimento mai riuscito: giocare con 5 giocatori offensivi.

Nessuno gioca cosi': i 5 giocatori offensivi li hanno utilizzati solamente squadre grandissime (come la Lazio dello Scudetto, il Barca di Guardiola, il City di Guardiola).

E' un esperimento estremo perche' anche nel Chelsea e nel Napoli Sarri ha sempre utilizzato 4 giocatori offensivi (ed aveva Allan e Kante!).

E' vero che i due interni nel 4/3/1/2 devono correre parecchio ma in fondo Basic e' un mediano.

E dei 3, Milinkovic sarebbe (come hai ben detto), quello che avrebbe piu' compiti di inserimento.

Attacchi con 4 uomini piu' Lazzari.

Con il 4/3/3 invece noi attacchiamo con 5 uomini piu' Lazzari.

Cambia, parecchio.

Da non dimenticare che la squadra bene o, male qualche allenamento e quche partita durante la gara con il 4/3/1/2 le ha fatte con Inzaghi(pur se la filosofia difensiva era semore quella di difendere indietreggiando), e Luis giocava proprio dietro a Correa e a Ciro con L.Leiva centrale, un mediano e Sms come uomo pronto ad inserirsi.

Io, ripartirei da qui: da una rivoluzione non estrema!

I, giocatori avrebbero anche qualche sicurezza in piu'.

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #50 : Martedì 14 Settembre 2021, 01:18:56 »
Il 4-3-3 di Sarri non è rigido, gli esterni si accentrano, nel famoso Napoli Sarriano, che cmq veniva da un addestramento offensivo già molto efficace di Benitez, gli esterni quasi mai, anzi MAI, andavano sul fondo, al massimo c'era il famoso taglio di Insigne per Callejon, ma per lo più era un gioco che incideva e faceva male in verticale.

Gasco luis veron

« Risposta #51 : Martedì 14 Settembre 2021, 01:55:42 »
Il 4-3-3 di Sarri non è rigido, gli esterni si accentrano, nel famoso Napoli Sarriano, che cmq veniva da un addestramento offensivo già molto efficace di Benitez, gli esterni quasi mai, anzi MAI, andavano sul fondo, al massimo c'era il famoso taglio di Insigne per Callejon, ma per lo più era un gioco che incideva e faceva male in verticale.

Il problema semmai al momento sono i due difensori centrali (in particolar modo L.Felipe che non riesce a capire che deve difendere amticipando nonostante abbia tutte le qualita' per farlo), ed e' L.Alberto nel ruolo di interno nel 4/3/3 insieme a Sms che deve anche lui capire 2-3 cose a livello tattico fondamentali.

Poi, tutto il resto: prima pero' andranno registrate queste cose.

Se per questo anche il 4/3/1/2 Sarriano non e' affatto rigido e si puo' trasformare in alcune fasi con la palla in un 4/3/3.

Sarri e' sia 4/3/3 che 4/3/1/2: ha fatto anche il 4/2/3/1 ma si e' specializzato come MARCHIO, soprattutto nei primi due moduli dove e' riuscito a personalizzarne soprattutto l' interpretazione.

geddy

« Risposta #52 : Domenica 19 Settembre 2021, 20:26:11 »
Ma che deve anticipare Luis Felipe Gasco Pedro e Leiva sono due birilli, regolarmente infilati come tordi. Non puoi difendere contro avversari che hanno 30 metri ogni volta e senza contrasto.

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #53 : Domenica 19 Settembre 2021, 20:57:23 »
oh ma ancora con sti numeri giochiamo peggio dello scorso anno con gli stessi interpreti...

Anselazio

« Risposta #54 : Domenica 19 Settembre 2021, 21:13:46 »
Alla luce dello spettacolo pietoso di oggi, credo sia la cosa da fare più rapidamente possibile.
Se ne sono accorti anche i sostegni del trespolo di Olimpia, stasera.

Gasco luis veron

« Risposta #55 : Domenica 19 Settembre 2021, 21:22:24 »
Ma che deve anticipare Luis Felipe Gasco Pedro e Leiva sono due birilli, regolarmente infilati come tordi. Non puoi difendere contro avversari che hanno 30 metri ogni volta e senza contrasto.

Infatti, Geddy infatti pero' provo ad entrare dentro la testa del mister: io, l' ho spiegato che non puoi puntare tutto sull' anticipo.

Devi dare equilibrio anche attraverso altre situazioni: pero' ho sempre dubbi su quel che dico perche' considero Sarri un maestro che ne' sa' 3000 volte piu' di me.

In fondo se ho imparato qualche cosa a livello tattico lo devo prima a Zeman e poi a lui ma e' anche vero che pur non essendo tecnici noi tifosi vuoi o, non vuoi questi giocatori li vediamo ormai da anni e conosciamo bene le loro caratteristiche per questo uno esprime la sua idea ma sempre partendo dal presupposto che il mister abbia le sue motivazioni (che io al momento non riesco a trovare ma e' possibile che non ci sia ancora arrivato e non sono ironico).

Magari lui ha in testa una cosa che non ha mai fatto e che vuol fare con la Lazio: questo non posso saperlo.

Al momento sono scettico su questo schieramento: anche sul modulo ma se proprio si vuol fare il 4/3/3 servono delle modifiche (secondo me).

E da quanto vedo anche secondo te.

Partendo sal presupposto che non mi mettero' mai al pari di Sarri: non ho le sue conoscenze, e' lui da cui ho appreso quelle poche cose di tattica che so' e soprattutto non sono un tecnico.

Ci tengo a precisare che le mie sono ipotesi di un tifoso appassionato di tattica che sa' il 10% di quello che sa' Sarri: da cui ho ancora molto (tutto), da imparare.

Io, non sono e non so' fare l' allenatore: ho solo studiato Zeman e Sarri per quanto riguarda la fase teorica e tutto teorico, rimane quel che dico.

geddy

« Risposta #56 : Domenica 19 Settembre 2021, 21:29:45 »
Devi giocare in 11. Il secondo tempo lo hai cominciato in 9. Leiva e' nullo in impostazione inoltre. Per ricevere palla Luis deve arretrare fino a centrocampo e non ha poi con chi scambiarla centralmejnte. Pedro dovrebbe dare  equilibrio, ma non tiene mai la posizione.

Gasco luis veron

« Risposta #57 : Domenica 19 Settembre 2021, 21:48:42 »
Devi giocare in 11. Il secondo tempo lo hai cominciato in 9. Leiva e' nullo in impostazione inoltre. Per ricevere palla Luis deve arretrare fino a centrocampo e non ha poi con chi scambiarla centralmejnte. Pedro dovrebbe dare  equilibrio, ma non tiene mai la posizione.

Sono d' accordo con te.

Su Pedro dissento: i tre davanti devono sempre muoversi.

Pedro lo fa' ma se lo fa' solo lui non ha senso.

A sinistra e' F.Andersonche e' troppo statico.

Poi esiste un altro modo di giocare che e' l' attacco della profondita' tramite l' ampiezza campo: a destra, F.Anderson ha queste caratteristiche e puo' farlo tanto che Sarri inizialmente lo.aveva pensato adestracon Kostic a sinistra.

Ma si puo' giocare a calcio ebene anche senzaKostic: a mio avviso lasciando Felipe a destra (Pedro puo' dare alternative di gioco a partita in corsa).

Ma se decidi di attaccare la profondita' tramite l' ampiezza campo a destra con Felipe, a sonistra dpvrai creare una variante di gioco diversache tagli continuamente in mezzo e puo' farlo solo.L.Alberto.

Infatti mi chiedevo: maabbiamo degli esterni cosi' forti da giustificare un 4/3/3?

E se deve essere 4/3/3 a sinistra devi avvicinare Luis vicino a Ciro e vucino la porta: Gentlemen ha spiegato bene come Insigne e Callejon tagliavano al centro con Callejon magari che dava un po' piu' di profondita' in ampiezza.

Inbase a questo discorso (perche' e' tutto collegato), sono d' accordo al 200% sulla sua disamina tattica riguardante Luis Alberto.

Partendo dal presupposto che io non sono un tecnico, noi non siamo tecnici per cui non sapoiamo cosa stia frullando nella testa di Sarri ma da tifosi chiaramente in base a cio' che vediamo ci facciamo un idea e la esprimiamo.

Concordo con te: ma questo non risolve i problemi tattici attuali che hala Lazio quindi speriamo che Sarri in testa abbia tutto chiaro.

In passato ha tirato sempre fuori il coniglio dal cilindro.

Me lo aspetto anche stavolta.

geddy

« Risposta #58 : Domenica 19 Settembre 2021, 21:52:20 »
Gasco a Pedro neanche lo marcan Questo al Barcellona lo mettevano titolare contro il rayo vallecano. Ha fatto la riserva per una vita.

Gasco luis veron

« Risposta #59 : Domenica 19 Settembre 2021, 22:17:34 »
Gasco a Pedro neanche lo marcan Questo al Barcellona lo mettevano titolare contro il rayo vallecano. Ha fatto la riserva per una vita.

Il problema non e' Pedro e il suo accentramento e ti spiego il o
Perche' (almeno da quel che penso di conoscere e che Gentlemen ha gia' anticipato).

Nel 4/3/3 di Zeman e in quello di Sarri (cosi' come in quello di Italiano che sto' provando a studiare), le ali si muovono in questo modo:

FASE DI COSTRUZIONE (nella fase di ricezione del pallone)

X
X                                                              X

.........................................................

I due esterni devono ricevere palla stando molto larghi per dare ampiezza campo edevono venire incontro per prendere il pallone non devono aspettare immobili altrimenti rischiano di essere sempre anticipati.

Va' anche sottolineato che nella fase di ricezione non devono venirsi a prendere il pallone troppo dietro altrimenti il 4/3/3 si trasforma in un simil 4/5/1 e il centravanti rimarrebbe troppo isolato (partendo dal presupposto cje parliamo di schemi e che il modulo e' sempre un 4/3/3 poiche' il modulo si decide nella fase senza palla).

Ma se le due ali vengono troppo dietro a prendersi il pallone il 4/3/3 viene applicato male e somiglia piu' ad un 4/5/1 (in realta' visto che parliamo di fase con la palla e' solamente un 4/3/3 applicato male).

F.Anderson torna troppo dietro a volte a prendersi il pallone.

Una volta presa la palla devono dialogare con gli interni se per caso sono venuti troppo dietro a prendersi il pallone.

Ecco, perche' devono venire incontro ma non troppo perche' una volta presa palla, devono attaccare la porta tagliandk al centro palla al piede dialogamdo con il centravanti che arretrera' leggermente fino al limite dell' area di rigore (quindi questa situazione di gioco va' sviluppata molto vicino all' area di rigore).

Poi ci sono i filtranti: in questo caso senza palla gli esterni possono tagliare al centro senza arretrare ma attaccando la porta.

Questo e' un altro discorso.

Infine c'e' la fase di riconquista alta della palla da parte dei compagni  in cui gli esterni devono esser veloci ad accentrarsi tagliando al centro senza palla per formare il seguente triangolo: questo li rende mto pericolosi e stiamo parlando quindi di una ripartenzama con il recupero palla effettuato molto alto.

In questo modo i tre attaccanti giocando vicini possono fraseggiare e diventare oericolosissimi in verticale nella ripartenza.

X
                X                             X

Al momento anche questa soluzione ancora non riusciamo ad applicarla per vari motivi.