Evvai,
ora che la difesa a 3 e' stata sconfitta lo smarmallamento de palle e' tra 4-3-3 e 4312.
Che questa squadra fosse adatta per il 4/3/1/2 se sei corretto e ci hai seguito (a me, e a Davide), anche quando facevamo il 3/5/2, lo dicevano sempre (almeno siamo coerenti e sono coerente nel mio rompere le palle).
Speravo nel 4/3/3 ma se deve rimanere fuori Luis o, dobbiamo aspettare non so' quante partite per vederlo titolare al centro del progetto allora meglio cambiare con il 4/3/1/2 (tra l' altro un modulo contemplato da Sarri).
Vedi, Jim (anche se si tende a fare del sarcasmo per queste cose), a Napoli se avessero ragionato come stai ragionando,.tu (ovvero, senza apportare una giusta critica nel momento della costruzione della squadra), Sarri forse non sarebbe mai passato dal 4/3/1/2 al 4/3/3, Insigne avrebbe continuato a giocar male e fuori ruolo dietro alle due punte e FORSE non sarebbe mai naato il grande Napoli di Sarri!
Esiste la critica costruttiva: soprattutto se portata nel momento in cui si sta' costruendo (e a dirci che siamo nella fase di costruzione e' stato lo stesso Sarri cosi' come il Ds).
Se siamo un cantiere aperto vuol dire che si possono apportare ORA le giuste correzioni.
Non sono un allenatore cosi' come mi ha detto che non lo e' neanche Davide: ma a volte magari a casaccio uno ci prende.
A Napoli successe proprio questo.
Pensate veramente che possiamo lottare per la Champions senza avendo L.Alberto in panchina o, titolare ma comunque messo nelle condizioni di gioco non ideali?
Guardate che di Big ne' abbiamo solo 3: Ciro, Sms e Luis.
Secondo me non possiamo rinunciare a nessuno dei 3 (se vogliamo lottare per la Champions).
Al momento il 4/3/3 (parole di Sarri), ci sta' facendo rinunciare a Luis Alberto quindi ad uno dei tre (questo mo pare oggettivo).
Mcm, ma pensi che dico questo per fare un favore a L.Alberto?
Semmai e' il contrario: se metteremo Luis nelle giuste condizioni tattiche sara' tutta la Lazio a giovarne e saremo noi a goderne.
Avete l' esempio di Insigne con Sarri a Napoli: se volete vedere invece di avere i paraocchi per fare un' analisi che magari non condividete ma che non potete considerare una critica distruttiva, basta ritornare a quel che successe a Napoli con Insigne (con lo stesso Sarri che decise di passare dal 4/3/1/2 al 4/3/3).
Allora, molti tifosi napoletani chiesero il 4/3/3: erano tutti dei visionari?
Oppure, era gente che voleva mettere solo "zizzagna"?
Esistono gli occhi per vedere e i paraocchi per non vedere: basta scegliere perche' quello di cui sto' parlando e' esattamente quello che successe a Napoli proprio con Sarri e con Insigne al posto di Luis.
Dopodiche' ognuno puo' avere la sua idea ma pensare caro Jim che la mia sia una critica disfattista non credo che sia un analisi giusta.
Di conseguenza penso che il mio concetto di positivita' sia stato bello che frainteso: per me non si puo' fare il 4/3/3 se L.Alberto non e' adatto a fare l' interno di centrocampo (al momento l' ha detto, Sarri che gli equilibri della squadra non consentono di schierare L.Alberto).
Se permettete la mia idea e' che gli equilibri di una squadra li devono dettare i 3 Big che hai: poi dovrai lavorare su tutto il resto, sugli altri per adatttarli ma saranno gli altri che si dovranno adattare agli equilibri dei Big e non viceversa.
Non e' Luis che si deve adattare al gioco di Akpa ma il contrario.
Sapevo con questo Topic che avrei rischiato molte critiche, ironie e sarcasmi ma a me interessa solo della Lazio e secondo me una Lazio senza Luis Alberto (o, con un modulo non cucito appositamente per tutti e 3 i nostri big), in Champions non arrivera'
Poi il tifo e' un' altra cosa: l'analisi e la critica costruttiva anche se "allarmistica", non mi vieta di tifare dirante le partite come e piu' di prima anche con L.Alberto in porta e con Leiva come portiere (o, con Muriqi al posto di Immobile).
Ma il Forum e' fatto anche di momenti di analisi e riflessioni: voi scambiate l' analisi, la riflessione cosi' come la critica costruttiva per qualcosa che deteriora l' ambiente.
Senza critica non si vive.
Senza critica (quella positiva), forse non sarebbe mai nato il Napoli di Sarri con il 4/3/3 e Insigne largo a sinistra (avvenuto con il cambio di modulo da parte proprio di Sarri dopo molte critiche e dopo alcune cose che non andavano).