Ignoravo l'esistenza di questa competizione ma grazie all'ASRepubblica ho potuto seguirne lo svolgimento.
Si comincia con la presentazione sul sito del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari
http://www.repubblica.it/sport/calcio/giovane-italia/2014/04/17/news/alla_scoperta_della_scopigno_cup_2014-83896613/Under, è partita la Scopigno Cup 2014Ha preso il via a Rieti la nuova edizione del torneo Allievi dedicato alla memoria del grande allenatore che portò il Cagliari allo scudetto. Un appuntamento diventato ormai un punto di riferimento per ilo calcio giovanile internazionale: qui hanno mosso i primi passi campione del calibro di Marchisio, De Rossi, Lahm e Fernando Torres. La Roma di Muzzi grande favoritaRIETI – Nella memoria di Manlio Scopigno, epico allenatore del Cagliari campione d’Italia, è partita a Rieti la 22a edizione di un torneo divenuto riferimento tra i più importanti per la categoria Allievi: tanti anni di talenti puri e grezzi, naturali e da lavorare, tutti accomunati prima di spiccare il volo – e come capita in queste rassegne che profumano di futuro – dall’erba verde dello stadio, qui intitolato proprio a Scopigno. Il Milan di Pippo Inzaghi, poi passato in Primavera in questa stagione, aveva trionfato 12 mesi fa: oggi è invece
la Roma di Muzzi, vera macchina da vittorie ed unica squadra tra campionato Primavera e Allievi Nazionali A e B a non avere mai perso, la favorita numero 1.
Ve lo racconteremo, oltre che con le immagini di gol e partite, attraverso curiosità ed approfondimenti:
dal punto di vista sportivo, come ovvio visto il percorso dei giallorossi, il tema forte è quello già esposto sopra. Ma una figura come quella di Scopigno, personaggio vero anche fuori dal campo e dalla panchina – in anni dominati soprattutto dal derby di Milano trasportato ai massimi livelli da Rocco ed Herrera – merita anche qualche ulteriore “chicca”. E vista la presenza del Cagliari qui a Rieti, ce lo faremo spiegare magari proprio dai nipoti calcistici di quel Gigi Riva che con lui trionfò nel 1970. Per unire passato e futuro nel modo migliore e più semplice, attraverso il gioco più bello del mondo.