Sondaggio

Se Lotito e Tare decidessero di cambiare allenatore, chi al posto di Edy?

Simone Inzaghi
2 (4.7%)
Alberto Bollini
11 (25.6%)
Michael Laudrup
1 (2.3%)
Murat Yakin
8 (18.6%)
altri nomi (specificare)
21 (48.8%)

Totale votanti: 37

Le votazioni sono chiuse: Domenica 1 Giugno 2014, 07:53:30

Autore Topic: Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015  (Letto 34772 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #460 : Mercoledì 21 Maggio 2014, 21:45:53 »
Colantuono o Mandorlini piuttosto che Simone Inzaghi?!?

Mi taglio le vene...

 :-\ :-\ :-\

 ;D
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
R: Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #461 : Mercoledì 21 Maggio 2014, 21:48:48 »
Mandorlini ha rinnovato

Inviato dal mio HP Slate 7 utilizzando Tapatalk

da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #462 : Mercoledì 21 Maggio 2014, 22:41:20 »


Tranquillo, Simone. E' solo questione di tempo e queste foto te le faranno alla guida della prima squadra...

 8) 8) 8)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

ThomasDoll

Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #463 : Mercoledì 21 Maggio 2014, 23:02:02 »
il "cambio importante" nella rosa ci sarà a prescindere dall'allenatore. reja stesso ha detto che vuole 4 difensori nuovi. piu djordjevic. piu un centrocampista se lulic parte. piu eventuali altri innesti.

se questo non è un cambio importante non so cosa desideriate sinceramente.
la lazio ha innestato quest'anno berisha, biglia e keita nell'11 titolare. sia reja che tare hanno dichiarato che altri 4 o 5 arriveranno questa estate. candreva stesso è arrivato appena 2 anni fa.
il rinnovamento è gia in atto. a prescindere da reja. rendiamocene conto.

Tare e Reja hanno dichiarato. Vediamoli, sti  4 o 5 nuovi, prima di dare per scontato che arrivino: hai visto mai arrivassero Vinicius, Perea e Novaretti. Manco non fosse mai successo. Berisha non è miglioramento rispetto a Marchetti, piuttosto un rimpiazzo a un titolare fortissimo venuto meno, Biglia non si è imposto. Il nuovo è Keita. Non è poco ma è solo lui. La società deve ritrovare credibilità, quindi si giudicheranno i fatti. Non bastano certo le parole in sala stampa, se dipendesse da quelle avremmo Honda e Yilmaz in rosa. Nessuna wild card, prima vedere cammello in campo, poi semmai riconsiderare la fiducia verso uno staff che non se la merita, a oggi. 

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #464 : Mercoledì 21 Maggio 2014, 23:50:31 »
ma io nemmeno parlavo della qualità. su quella potremo esprimerci a mercato fatto, ovviamente.
stavo semplicemente facendo notare come, se sono vere le intenzioni proclamate, l'anno prossimo reja si troverà una squadra quasi completamente diversa da quella del suo... primo mandato.
cioè, nonostante la sua fama da inveterato conservatore, la sua semplice presenza non è un freno al rinnovamento, al "cambio importante" di cui parlava giglic.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #465 : Mercoledì 21 Maggio 2014, 23:58:46 »
a me Reja non piace; quello che non mi piace, nonostante la sua media punti/partita, è che se rimane lui si dovrà capire cosa fare con F.Anderson che lui ( come fece per mesi con González ) non vede.
Per lui l´attaccante non è soprattutto uno che fa gol, ma uno che corre dietro ai difensori avversari.
Keita continuerà a giocare a singhiozzo, Tounkara farà qualche apparizione dopo le prime 10-12 partite, Mínala qualche scampolo di secondi tempio e così via.

Naturalmente non ne faccio una disamina tecnica di cui non sono capace ( ma almeno ne sono cosciente  ;) ), ma vedo quello che ha sempre fatto; giocare "a specchio", infoltire la difesa, evitare fino a dove possibile che i giovani gli rompano le scatole. E non sono d´accordo, solo questo
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Giglic

Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #466 : Giovedì 22 Maggio 2014, 07:17:26 »
ma io nemmeno parlavo della qualità. su quella potremo esprimerci a mercato fatto, ovviamente.
stavo semplicemente facendo notare come, se sono vere le intenzioni proclamate, l'anno prossimo reja si troverà una squadra quasi completamente diversa da quella del suo... primo mandato.
cioè, nonostante la sua fama da inveterato conservatore, la sua semplice presenza non è un freno al rinnovamento, al "cambio importante" di cui parlava giglic.

Lo è, drenai. Se io compro FA, per dire, lo cavo dal campo due minuti dopo che ha sbagliato un rigore, o se piuttosto di non far giocare Perea mi invento Mauri "falso nueve" (che puttanata, erano gli ungheresi i primi ad averlo inventato ma detto in spagnolo fa più fine) la sua presenza un freno lo è eccome. Poi possiamo discutere se è giusto che il freno ci sia o meno. (ad esempio c'è chi afferma che Reja è costretto a fare così perché Perea è una pippa, scordandosi che questo signore ha fatto quattro gol di cui tre in coppa - ecco perché rema lo odia - al suo primo anno in Italia in una squadra costruita male e gestita peggio dai suoi due allenatori).
Per questo credo che il dissidio con Tare sia profondo: non per chi comprare, ma per come usare poi gli acquisti.
(il fatto che per me con Reja non si vincerà mai nulla - come ampiamente dimostrato - è vero, ma non è questo l'oggetto della discussione)

mrmoto

Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #467 : Giovedì 22 Maggio 2014, 08:38:23 »
a me Reja non piace; quello che non mi piace, nonostante la sua media punti/partita, è che se rimane lui si dovrà capire cosa fare con F.Anderson che lui ( come fece per mesi con González ) non vede.
Per lui l´attaccante non è soprattutto uno che fa gol, ma uno che corre dietro ai difensori avversari.
Keita continuerà a giocare a singhiozzo, Tounkara farà qualche apparizione dopo le prime 10-12 partite, Mínala qualche scampolo di secondi tempio e così via.

Naturalmente non ne faccio una disamina tecnica di cui non sono capace ( ma almeno ne sono cosciente  ;) ), ma vedo quello che ha sempre fatto; giocare "a specchio", infoltire la difesa, evitare fino a dove possibile che i giovani gli rompano le scatole. E non sono d´accordo, solo questo

Non condivido. Io ho visto un Reja Tris che giocava con Keita fisso che tornava poco e che ha finito il campionato con rendito costante. Ho visto una Lazio senza punta ma con un fraseggio micidiale in attacco. Ho visto una fiducia crescente in Felipe Anderson (e in Pereirinha!). Una Lazio che però dietro era un colabrodo. Comunque, sarà stata l'influenza di Bollini, ma ho visto un Reja più giovane nelle ultime uscite. Bisogna vedere se i gol presi da Reja sono colpa di Keita che difendeva poco, insomma se i suoi successi sono solo frutto di un calcio difensivo, se è troppo tardi per insegnare al vecio un calcio nuovo.

Pomata

Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #468 : Giovedì 22 Maggio 2014, 08:38:46 »
Comunque con il falso nueve abbiamo segnato di più...

Il problema è stato la "falsa difesa" :D

Credo che Bollini sarà il futuro tecnico.

baol

Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #469 : Giovedì 22 Maggio 2014, 08:49:50 »
Non condivido. Io ho visto un Reja Tris che giocava con Keita fisso che tornava poco e che ha finito il campionato con rendito costante. Ho visto una Lazio senza punta ma con un fraseggio micidiale in attacco. Ho visto una fiducia crescente in Felipe Anderson (e in Pereirinha!). Una Lazio che però dietro era un colabrodo. Comunque, sarà stata l'influenza di Bollini, ma ho visto un Reja più giovane nelle ultime uscite. Bisogna vedere se i gol presi da Reja sono colpa di Keita che difendeva poco, insomma se i suoi successi sono solo frutto di un calcio difensivo, se è troppo tardi per insegnare al vecio un calcio nuovo.

Sono d'accordo.
Rispetto ad altre Lazio rejane ( e non solo, anche rispetto a quando si doveva "dominare l'avversario" ), si è creato molto di più.
Peccato che l'effetto "coperta corta" abbia distrutto più di quanto creato.
La "falsa difesa" di cui parla Pomata  ;)

Giglic

Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #470 : Giovedì 22 Maggio 2014, 09:41:08 »
Sono d'accordo.
Rispetto ad altre Lazio rejane ( e non solo, anche rispetto a quando si doveva "dominare l'avversario" ), si è creato molto di più.
Peccato che l'effetto "coperta corta" abbia distrutto più di quanto creato.
La "falsa difesa" di cui parla Pomata  ;)

L'effetto "coperta corta" era lo stesso che ha "subito" il Pet. A mio modo di vedere, non avere una punta fissa in attacco, a meno di non avere gente che corre (e non mi sembra sia il caso della Lazio) è deleterio soprattutto per il filtro a centrocampo. Si continua a dare la colpa alla difesa, ma la realtà è che da quelle parti si arriva troppo facilmente. L'assenza di Klose, per fare un esempio, impedisce che l'attaccante si metta sulla linea di passaggio tra difensori e centrocampisti, rendendo difficile l'inizio dell'azione avversaria. Klose questo lo fa magistralmente, altri (vedi Perea) stanno imparando solo ora a farlo. Non è il ruolo di Keita, e soprattutto non è il ruolo di Mauri, che quel lavoro lo fa molto più indietro (e che fa male se spostato nel ruolo di centravanti). Reja per la partite decisive ha scelto questa tattica, invece che affidarsi ad un centravanti (anche se ovviamente meno capace di Klose). Se poi ci mettiamo i cambi fatti in maniera, diciamo così, creativa, il risultato è ovvio. E' questa la critica, non la minestra.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #471 : Giovedì 22 Maggio 2014, 09:49:01 »
L'effetto "coperta corta" era lo stesso che ha "subito" il Pet. A mio modo di vedere, non avere una punta fissa in attacco, a meno di non avere gente che corre (e non mi sembra sia il caso della Lazio) è deleterio soprattutto per il filtro a centrocampo. Si continua a dare la colpa alla difesa, ma la realtà è che da quelle parti si arriva troppo facilmente. L'assenza di Klose, per fare un esempio, impedisce che l'attaccante si metta sulla linea di passaggio tra difensori e centrocampisti, rendendo difficile l'inizio dell'azione avversaria. Klose questo lo fa magistralmente, altri (vedi Perea) stanno imparando solo ora a farlo. Non è il ruolo di Keita, e soprattutto non è il ruolo di Mauri, che quel lavoro lo fa molto più indietro (e che fa male se spostato nel ruolo di centravanti). Reja per la partite decisive ha scelto questa tattica, invece che affidarsi ad un centravanti (anche se ovviamente meno capace di Klose). Se poi ci mettiamo i cambi fatti in maniera, diciamo così, creativa, il risultato è ovvio. E' questa la critica, non la minestra.

Il fatto che le partite decisive abbiano avute tutte un andazzo simile avvalora la tua analisi tecnica ... stesso errore stesso risultato
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #472 : Giovedì 22 Maggio 2014, 09:50:36 »
cioè il colabrodo difensivo di questo finale di campionato dipende dal fatto che mauri fa meno pressing di perea? permettimi di restare scettico.
primi 2 gol del torino: lulic non segue l'uomo sul primo e se lo perde in area nel secondo.
primi 2 gol del verona: biava pasticcia con biglia sul primo e canna l'anticipo sul secondo, cana per la prima volta in vita sua non vuole essere espulso.
reja a mio avviso ha delle responsabilità nella gestione della partita col verona e ha completamente toppato quella con l'inter. ma mauri è l'ultima delle cause IMO.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

mrmoto

Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #473 : Giovedì 22 Maggio 2014, 09:52:19 »
L'effetto "coperta corta" era lo stesso che ha "subito" il Pet. A mio modo di vedere, non avere una punta fissa in attacco, a meno di non avere gente che corre (e non mi sembra sia il caso della Lazio) è deleterio soprattutto per il filtro a centrocampo. Si continua a dare la colpa alla difesa, ma la realtà è che da quelle parti si arriva troppo facilmente. L'assenza di Klose, per fare un esempio, impedisce che l'attaccante si metta sulla linea di passaggio tra difensori e centrocampisti, rendendo difficile l'inizio dell'azione avversaria. Klose questo lo fa magistralmente, altri (vedi Perea) stanno imparando solo ora a farlo. Non è il ruolo di Keita, e soprattutto non è il ruolo di Mauri, che quel lavoro lo fa molto più indietro (e che fa male se spostato nel ruolo di centravanti). Reja per la partite decisive ha scelto questa tattica, invece che affidarsi ad un centravanti (anche se ovviamente meno capace di Klose). Se poi ci mettiamo i cambi fatti in maniera, diciamo così, creativa, il risultato è ovvio. E' questa la critica, non la minestra.

Certo, dopo una stagione così, sentire Klose dire che in Italia ha imparato a bere un bicchiere di vino a pranzo...  :-[

Giglic

Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #474 : Giovedì 22 Maggio 2014, 10:22:57 »
cioè il colabrodo difensivo di questo finale di campionato dipende dal fatto che mauri fa meno pressing di perea? permettimi di restare scettico.
primi 2 gol del torino: lulic non segue l'uomo sul primo e se lo perde in area nel secondo.
primi 2 gol del verona: biava pasticcia con biglia sul primo e canna l'anticipo sul secondo, cana per la prima volta in vita sua non vuole essere espulso.
reja a mio avviso ha delle responsabilità nella gestione della partita col verona e ha completamente toppato quella con l'inter. ma mauri è l'ultima delle cause IMO.

Non ho parlato di pressing, drenai. Per fare pressing devi correre, e non è questo il caso della Lazio, per tipologia di rosa creata. Ho parlato di difficoltà per la squadra avversaria ad impostare l'azione. Fare arrivare facilmente in attacco la squadra avversaria vuol dire dargli più opzioni di attacco, e quindi creare più opportunità di errore per i nostri difensori. Hai segnalato gli errori, non da dove provenivano.
Per lo stesso motivo, il "possesso palla" in se è una fesseria: ovvio che se la palla la hai tu non ti possono segnare, ma poiché non può succedere per 90', la difesa la organizzi quando la palla  NON LA HAI. Cercare solo di avere la palla e non organizzare l'altra fase è altrettanto deleterio.

Certo, dopo una stagione così, sentire Klose dire che in Italia ha imparato a bere un bicchiere di vino a pranzo...  :-[

ma perché, secondo te in Italia ha imparato qualcosa di tecnico, il buon Miro?  ;)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
R: Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #475 : Giovedì 22 Maggio 2014, 10:50:57 »
Considerando la condizioni atletiche media di una squadra italiana con quelle di una squadra tedesca, sarebbe stato meglio il contrario ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

baol

Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #476 : Giovedì 22 Maggio 2014, 12:43:50 »
L'effetto "coperta corta" era lo stesso che ha "subito" il Pet. A mio modo di vedere, non avere una punta fissa in attacco, a meno di non avere gente che corre (e non mi sembra sia il caso della Lazio) è deleterio soprattutto per il filtro a centrocampo. Si continua a dare la colpa alla difesa, ma la realtà è che da quelle parti si arriva troppo facilmente. L'assenza di Klose, per fare un esempio, impedisce che l'attaccante si metta sulla linea di passaggio tra difensori e centrocampisti, rendendo difficile l'inizio dell'azione avversaria. Klose questo lo fa magistralmente, altri (vedi Perea) stanno imparando solo ora a farlo. Non è il ruolo di Keita, e soprattutto non è il ruolo di Mauri, che quel lavoro lo fa molto più indietro (e che fa male se spostato nel ruolo di centravanti). Reja per la partite decisive ha scelto questa tattica, invece che affidarsi ad un centravanti (anche se ovviamente meno capace di Klose). Se poi ci mettiamo i cambi fatti in maniera, diciamo così, creativa, il risultato è ovvio. E' questa la critica, non la minestra.

La mia era una considerazione che riguardava un eventuale upgrade da parte del mister.  ;)
Sulla coperta corta, certo che l'hanno avuta sia Petko che Reja. Così come siamo d'accordo che per difesa va intesa la squadra in fase di contenimento.
Purtroppo abbiamo un centrocampo per il quale è difficile trovare un equilibrio ottimale tra le fasi possesso e non possesso palla.
Il fatto è che Reja, è stato inizialmente più abile nell'amminestrare questa debolezza, specie quando ha avuto difensori in condizione (quasi) ottimale.
Il Petko mi dava l'impressione di pensare: "se attacchiamo noi, loro non possono attaccare", lasciando poi voragini nella nostra metà campo, con i difensori in inferiorità numerica.
A parziale discolpa (ma potrebbe essere un'aggravante) di Petko, potremmo ricordare poi l'Hernanes che volanteggiava senza meta, risultando nullo in fase propositiva e deleterio in fase di contenimento.
A mio avviso, in questa ultima fase Reja ha giocato il tutto per tutto, rimaneggiando gli equilibri del centrocampo e dell'attacco ( ad es. Keita non è stato più chiamato a difendere, se non quella minima azione di disturbo nella ripartenza dell'azione avversaria ).
Trovandosi un Klose ai minimi termini, un Postiga che....lasciamo perdere, ha scelto la carta Mauri, in quella posizione strana.
Perea  (e sai quanto lo stimo), quel tipo di lavoro non lo sa fare (Mauri nell'arco della partita cambia 10 volte posizione).
La scelta in se mi è sembrata azzeccata.
Sulla lettura iniziale delle partite non ho molto da imputare a Reja. Il problema anche per me sono i cambi; spesso all'allenatore avversario basta far entrare un pinco pallino quasiasi, per mandarci in tilt...

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #477 : Giovedì 22 Maggio 2014, 12:47:16 »
la partita con l'inter l'abbiamo impostata male dall'inizio, quella col verona in corso d'opera. sulle altre io non ho critiche specifiche da fare a reja.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #478 : Giovedì 22 Maggio 2014, 13:03:11 »
la partita con l'inter l'abbiamo impostata male dall'inizio, quella col verona in corso d'opera. sulle altre io non ho critiche specifiche da fare a reja.

riguarda anche quella con il torino.. partita male finita peggio.



oggi partita persa da reja.
manca konko mette cavanda, e decide di stravolgere l'assetto tattico.
quindi difesa a tre, centrocampo con il doppio regista e due esterni che non sono in grado di crossare nemmeno per sbaglio.
oltretutto togli lulic dalla posizione nella quale aveva dimostrato di poter essere almeno utile.
giochi senza centravanti e quando lo metti passi a un modulo imprecisato che ti espone a cento contropiedi.
oggi davvero sembrava un rimbambito.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Eventuale successione di Reja per stagione 2014-2015
« Risposta #479 : Giovedì 22 Maggio 2014, 13:15:50 »
Da detrattore complessivo di Reja, ho poche critiche da fargli nello specifico delle partite di quest'anno.
Mi pare di ricordare che qualcuna l'ha toppata (manco mi va di ricordarmi quale), altre volte magari ha sbagliato o ritardato i cambi, ma di sicuro è complicato gestire una squadra senza difesa centrale e senza centravanti. Non sai mai che devi fare: se ti difendi prendi gol, se provi ad attaccare non segni mai e ti fregano in contropiede, come ti muovi sbagli.
Gli perdono anche lo scarso utilizzo di FA, che avrebbe dovuto levare il posto a Candreva (il migliore) o a Keita (il secondo migliore): certo se gli avesse risparmiato quell'umiliazione pubblica col Ludogorets non avrebbe fatto un soldo di danno.
L'unica cosa che davvero non ho capito è la rinuncia al 4-2-3-1 che inizialmente aveva ridato un po' di equilibrio. Questo 4-3-3 ricorda abbastanza quello su cui si era incartato Petkovic, di meno problematico ha solo la collocazione di Hernanes. In compenso non credo che ci si possa permettere una mezzala che non segna mai tipo Biglia e non credo che il Ledesma di oggi basti, da solo, a fare schermo davanti alla difesa. Mi preoccupa molto l'idea che si vada a costruire la nuova Lazio pensando a un 4-3-3. Che oltretutto non è mai stato nelle corde di Reja.