Autore Topic: Conferenza stampa zio Edy di fine ritiro Auronzo  (Letto 1293 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

paoletto

Conferenza stampa zio Edy di fine ritiro Auronzo
« : Sabato 31 Luglio 2010, 11:34:15 »
Citazione
“La partenza è stata positiva. Il gruppo ha sempre lavorato con determinazione e spirito di sacrificio, questo è importante. Poi per quanto riguarda le amichevoli abbiamo anche pagato il fatto di non avere ricambi visto i molti infortuni, lo scopo era quello di arrivare in buone condizioni al novantesimo minuto. Siamo partiti presto, con lo scopo di arrivare al 28 già in una buona condizione, la mattina abbiamo lavorato molto sulla fase atletica, tanto che ora siamo molto imballati. Alla ripresa molleremo un po’, in maniera di essere già in ottima condizione all’inizio del campionato, anche perché la Sampdoria sarà già ben preparata. Dobbiamo partire con il piede giusto, queste sono piazze che non ti aspettano”.

Indicazioni più o meno confortanti per la compagine capitolina, apparsa spesso brillante in fase di costruzione di gioco, ma balbettante in difesa: “Io la penso al contrario – ribatte Reja - . Le critiche vengono fatte in base al risultato. Se noi invece avessimo finalizzato maggiormente le occasioni da rete costruite si sarebbe vinta la partita e le analisi sarebbero state diverse. E’ chiaro che certi meccanismi in fase difensiva dobbiamo migliorarli. A me comunque interessa la prestazione che i ragazzi hanno fatto che secondo me è positiva”.

Il modulo dal quale si è ripartito è indubbiamente quel 3-5-2 che tanto bene ha fatto anche sul finire della scorsa stagione. Un assetto tattico che ha evidenziato diversi dualismi: quello tra Ledesma e Matuzalem in cabina di regia è il più stuzzicante: “Ledesma lo conosciamo, lui è specifico in questo ruolo per le sue caratteristiche. Ma lo è anche Matuzalem. Lui storce il naso quando gli si chiede di fare la mezz’ala, si sente un playmaker basso, o il centrale sinistro di un centrocampo a due centrali. Sta lavorando molto bene, secondo me se continua così nel giro di un mese lo avremo in buone condizioni, sperando che non arrivi qualche problema fisico”.

Una cosa è chiara, il ritorno in campo di Sergio Floccari, che ieri ha disputato il suo primo spezzone in amichevole, è determinante:
“Questo sistema di gioco comporta in avanti l’utilizzo di due punte. Si nota che ci manca molto Floccari. Lui è il nostro regista in fase offensiva, è da lui che partono molte azioni. L’anno scorso è stato il punto di forza, con lui anche Rocchi e a volte Zàrate, ma Floccari e Rocchi è stata il gran parte delle volte la coppia titolare. Sono due giocatori prettamente offensivo, mentre in questo periodo ho sempre dovuto alternare Kozak con Barreto e Zàrate. Davanti in questa fase ci manca un po’ di peso e struttura. Finché non lo recupero non si può dare un parere definitivo”.

Intanto, però, è finalmente arrivato l’erede sulla corsia mancina di Aleksandar Kolarov. Reja sembra gradire la scelta:
“Garrido è un giocatore molto dotato dal punto di vista tecnico, anche se non è robusto come Kolarov. Ha cambio di passo, sa giocare la palla in fase offensiva, ed è un giocatore di ottime, ottime qualità. Era uno dei nostri obiettivi, quando ci sono delle indicazioni su 4-5-6 giocatori, poi dipende anche dalle adesioni dei calciatori o dalle difficoltà economiche che si incontrano. Si opta per una soluzione in base a tanti fattori, tecniche ed economiche. Ho visto delle partite e delle cassette dove ha fatto molto bene, anche se con i tre dietro è più predisposto all’azione offensiva. Al Manchester giocava come quarto di difesa, quindi si preoccupava molto di rientrare”.

Reja è tranquillo, in quella zona di campo può transitare con disinvoltura anche Luciano Zauri:
“Lui è della Lazio, ha un contratto di altri tre anni e rientra nei nostri programmi. Ma questo si sapeva già dall’inizio”.

Soddisfatta un’esigenza, ora il tecnico goriziano attende con ansia la cosiddetta ciliegina sulla torta. Anzi due:
“Un paio di soluzioni dobbiamo centrarle. Abbiamo necessità di aumentare il tasso tecnico e qualitativo di questa squadra. C’è necessità di due interventi mirati, con caratteristiche specifiche. Lo sapete bene quello che cerchiamo. Si cerca sempre inizialmente di migliorare la situazione, poi è chiaro che bisogna vedere se i nuovi si adattano bene. La nostra volontà è quella di migliorare l’attuale organico”.

Più qualità e meno quantità, è questo il diktat di Reja:
“Per quanto riguarda lo sfoltimento della rosa, ancora non sono totalmente soddisfatto. Mi piacerebbe che qualcun altro andasse a trovare altri lidi per esprimere i propri valori. Qui siamo abbastanza. Mi riferisco anche ad alcuni giovani che hanno bisogno di giocare. Cavanda è un giovane che mi piacere continuare a seguire ed inserire, vorrei trovargli uno spazio. Kozak ha dimostrato un buon potenziale ed è ancora da vedere e valutare la sua posizione, bisogna anche vedere se arriva qualcuno o no in quel reparto”.

In un’ipotetica griglia di partenza: “La Lazio deve stazionare dall’ottavo posto in avanti. Poi in relazione agli anni può andare più o meno bene. L’altro giorno quando ho parlato di qualificazione in Champions League è venuto fuori un concetto un po’ forzato, ma il concetto è che in ogni campionato possono sempre esserci delle sorprese. Per il resto si ripetono sempre le stesso, Inter, Roma, Juventus ed il Milan che deve rinnovare un po’”
.
:band1:
a voi la tastiera... sotto coi vs.posts

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Conferenza stampa zio Edy di fine ritiro Auronzo
« Risposta #1 : Sabato 31 Luglio 2010, 11:41:07 »
grazie paoletto.

tutto molto condivisibile, soprattutto sull'apporto da "regista offensivo" di floccari.
ottimo il passaggio su matu: del resto non è la prima volta che il texano vuole inquadrare tatticamente il giocatore.

mi sconcerta solo questa "passione" per luciano zauri. nel passaggio  si evidenzia che ha ancora ben tre anni di contratto (ergo giugno del 2013 quando zauri avrà la bellezza di 35 anni)
provo  a fare della dietrologia: forse è un modo per rendere importante il giocatore agli occhi della samp e scucire un quid per l'operazione in uscita?
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

jumpingjackflash

Re:Conferenza stampa zio Edy di fine ritiro Auronzo
« Risposta #2 : Sabato 31 Luglio 2010, 11:51:01 »
ottimo ed abbondante Reja.

D'accordo pure su i due inserimenti. Li considero il minimo sindacale per vedere un po di luce

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Conferenza stampa zio Edy di fine ritiro Auronzo
« Risposta #3 : Sabato 31 Luglio 2010, 11:56:13 »
Reja mi sembra una persona seria e preparata. non un genio ma sa quello che vuole e farà del suo meglio. non ci sta illudendo.
vedere per tutto il campionato una Lazio che gioca come l'ultimo spezzone dello scorso campionato, mi sembra già un traguardo se ripenso a Ballardini. ci vuole poco mi direte....

se poi arriva il giocatore giusto, quello che fa salire il tasso tecnico, potremo divertirci.
io sinceramente non ci credo.
il mercato, spero di sbaglirmi, è finito qui.
mi direte: ma con i soldi di Kolarov?
con quei soldi il brasiliano già doveva essere nostro ed ancora non lo è.

spero che Kozak rimanga e che Zauri venga piazzato.
la difesa migliorerà. ne son certo. mi piace Bresciano, un giocatore di personalità ed esperienza. sarà utilissimo vedrete.
ciao
Forza Lazio a tutti.
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Conferenza stampa zio Edy di fine ritiro Auronzo
« Risposta #4 : Sabato 31 Luglio 2010, 11:59:33 »
Cavanda prima alternativa dei corridori titolari, mi vien da dire ... molto bene ...
Kozak invece a maturare, qualora non arrivasse una quarta punta ... non mi sento di dargli torto nemmeno su questo ...
Zauri ... bhè, come Cavanda può fare da riserva per Licht e Garrido, ha esperienza e anche se non fa mai la differenza bisogna dire anche che non è mai deleterio ... certo ci sarebbe qualle faccendina che lo costrinse a lasciare questi lidi, ma non è certo un ambiente sano quello del calcio, con un discorso serio e preciso si potrebbe anche lasciarlo in rosa, se proprio non dovesse arrivare nessuno ...
Floccari ... cosa dire, indispensabile, punto.
Zarate ... Maurì, la stai a sentì la puzza di bruciato sì ? vedi di rimetterti a giocare, che ci sei costato una montagna di soldi, possibilmente senza nasconderti dietro al dito delle troppe responsabilità, che nessuno ti ha chiesto di vincere lo scudetto ma semplicemente di giocare divertendoti
Garrido ... si aprono possibilità per il 4-4-2 ... magari aggiungo io
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Conferenza stampa zio Edy di fine ritiro Auronzo
« Risposta #5 : Sabato 31 Luglio 2010, 12:07:38 »
mi voglio illudere.

sta nascendo una lazio diversissima da quelle del balla.
le premesse lotitiane dodici mesi erano: "caro balla, ti consegno 30 giocatori vedi  tu quelli che ti piacciono e plasma la squadra, ma non ti azzardare a schierare ledesma, pandev, stendardo e firmani".

ad oggi il discorso è improntato alla ricerca della qualità, dello sfoltimento della rosa.
siamo lontani anni luce.
le strategie sembrano un po' più mirate, anche se resta un punto interrogativo.
ne cito uno: se perdi martinez come mai non cerchi più un giocatore simil martinez?
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Trippanera

Re:Conferenza stampa zio Edy di fine ritiro Auronzo
« Risposta #6 : Sabato 31 Luglio 2010, 12:28:37 »
"La Lazio deve stazionare dall’ottavo posto in avanti. Poi in relazione agli anni può andare più o meno bene".

Certo che l'ha presa un po' larga e comoda come previsione.....
in pratica ha detto che a seconda degli anni la Lazio può arrivare quarta o dodicesima...
Penso che in quel range ci arriverebbe anche senza allenatore.
Non sono d'accordo con lui sul rimarcare il ruolo ormai da "grande"dela AS Mafia.
Se non vuoi dire quello che tutti sanno, almeno stai zitto, no?

paoletto

Re:Conferenza stampa zio Edy di fine ritiro Auronzo
« Risposta #7 : Sabato 31 Luglio 2010, 12:40:47 »
sono tre anni di fila che la Lazio arriva 12.ma, 10.ma e 12.ma ancora

non mi pare che ha detto una idizia

non mi pare gli si possano addebitare le responsabilità del 12° posto dello scorso anno, oppure se vogliamo farci benebene del male possiamo frustruarci pensando che i suoi due precedessori, responsabili di quei piazzamenti, almeno avevo vinto una Coppa Italia, l'uno, ed una Supercoppa Italia l'altro

paoletto

Re:Conferenza stampa zio Edy di fine ritiro Auronzo
« Risposta #8 : Sabato 31 Luglio 2010, 12:53:13 »
 ;D
non era finita....
Citazione
Zarate: "Ha entusiasmo, sorride sempre, non l’ho visto mai cupo come lo scorso anno. Mi sembra sia sereno e voglioso, questo è un aspetto molto importante. Se lui riuscisse a capire che quando c’è da dare la palla va data e quando c’è da andare nello spazio si deve andare, diventa un acquisto in più, uno di quelli che può fare la differenza. Lui ha bisogno di ritrovare le sicurezze perdute dopo il primo anno, quando va sulla palla deve essere sicuro di quello che fa”.

Il suo rilancio dipende molto dall’aspetto psicologico, ma è anche un problema di modulo: “Lui si esprime meglio con tre punte, ma anche giocando eventualmente così non rientra. Per giocare con quel sistema lì c’è bisogno di qualcuno che dall’altra parte si sacrifichi di più. Lui dice: gioco solo quando ho il pallone. Ecco anche qui dovrebbe crescere un po’. A volte, quando c’è la possibilità, bisogna dare una mano”.

Al di là di movimenti da perfezionare, l’argentino deve comunque ritrovare quella capacità balistica che l’ha fatto esplodere nel corso della sua prima stagione italiana
: “Sta migliorando, già dalla prima settimana gli ho chiesto di tirare da qualsiasi posizione, anche fuori dall’area. Lui ha un tiro straordinario e preciso, anche sui 20-25 metri, occorre che ritorni a farlo come il primo anno. Se uno ha queste caratteristiche non se le può dimenticare”.


Ledesma
“Non ha mai saltato 5’ di allenamento, è sempre in tiro in tutte le situazioni . E’ particolarmente concentrato, vuole farsi trovare ai nastri di partenza nella migliore condizione”

Volontà ed applicazione, il tutto però potrebbe essere vanificato dall’annosa vicenda contrattuale: Adesso che torniamo a Roma bisogna risolvere le cose. Non si può protrarre troppo a lungo questa situazione. Io non ho dei timori, ma faccio delle valutazioni tecniche sul giocatore. Se non si dovesse risolvere questo aspetto dovremmo trovare un altro calciatore dalle stesse caratteristiche. Non so se lo terrei in scadenza di contratto, poi c’è il rischio che a gennaio cerchi altre soluzioni. A me piacerebbe avere giocatori che pensano esclusivamente alla Lazio. Lui, a 27 anni, è chiaro che pensa anche al futuro. Credo che la società gli abbia già dimostrato stima e riconoscenza, offrendogli 5 anni di contratto. Questo è già un passo in avanti, ora mi auguro che si possa trovare un’intesa. Lui lo conoscete, quando si impunta è un testardo, non è uno che molla facilmente. Non lo conosco da molto tempo, ma è uno tosto, quando dice una cosa va avanti con quella. Io non voglio accettare situazioni come quelle dell’anno scorso. Bisogna decidere, o da una parte o dall’altra, la situazione va risolta. Adesso penso che quando si ritorna a Roma i contatti potranno essere più ravvicinati. Per tanto lì troveranno il modo di parlarsi. Ripeto, a me situazioni come quelle dell’anno scorso non mi stanno bene, anche se magari si può anche giocare, ma non è conveniente".

Lui, il mister, ha cercato anche di fare da mediatore: “Gli ho chiesto di cercare di trovare delle soluzioni, di metterci un po’ di buona volontà. Se ha voglia di restare a Roma deve anche prendere in considerazione il contratto che è stato proposto. Ho cercato anche di dare qualche consiglio egoistico per risolvere i problemi, però stiamo parlando di persone adulte e grandi dal punto di vista mentale che sanno quello che devono fare. Ognuno è padrone di se stesso”.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Conferenza stampa zio Edy di fine ritiro Auronzo
« Risposta #9 : Sabato 31 Luglio 2010, 13:18:15 »
semplicemente cristallino sia su zarate che su ledesma.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

paoletto

Re:Conferenza stampa zio Edy di fine ritiro Auronzo
« Risposta #10 : Sabato 31 Luglio 2010, 13:22:32 »
mi auguro che abbia un ascendete sulla Dirigenza.

se non arretretà di un passo rispetto i suoi principi e le sue intenzioni penso possa essere un arigine importante/importantissimo nei confronti della straripante figura del Presidente omnifactotum

bak

Re:Conferenza stampa zio Edy di fine ritiro Auronzo
« Risposta #11 : Sabato 31 Luglio 2010, 13:26:23 »
Massima stima e considerazione per la persona Reja.
Sono convinto che con il suo aiuto e la sua mediazione si troverà una soluzione positiva anche per Ledesma.

mi auguro che abbia un ascendete sulla Dirigenza.

se non arretretà di un passo rispetto i suoi principi e le sue intenzioni penso possa essere un arigine importante/importantissimo nei confronti della straripante figura del Presidente omnifactotum

Io credo che sia la persona che Lotito cercava. Nei limiti e nei poteri del suo ruolo ha chiaramente fatto capire qule è il suo pensiero. Comunque sia, lo ha già messo davanti al fatto compiuto un paio di volte, a Norcia e quando presumibilmente ha minacciato di dimettersi se non si sfoltiva la rosa

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:Conferenza stampa zio Edy di fine ritiro Auronzo
« Risposta #12 : Sabato 31 Luglio 2010, 23:27:12 »
Massima stima e considerazione per la persona Reja.
Sono convinto che con il suo aiuto e la sua mediazione si troverà una soluzione positiva anche per Ledesma.

Io credo che sia la persona che Lotito cercava. Nei limiti e nei poteri del suo ruolo ha chiaramente fatto capire qule è il suo pensiero. Comunque sia, lo ha già messo davanti al fatto compiuto un paio di volte, a Norcia e quando presumibilmente ha minacciato di dimettersi se non si sfoltiva la rosa

Ho sentito la conferenza stampa su Roma1. Un giornalista ha chiesto cosa gli avesse risposto Ledesma quando gli ha consigliato di restare a Roma. Non lo ha voluto dire e a me è sembrato di capire che non rinnoverà