Autore Topic: I bambini e la Lazio  (Letto 11070 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

neweagle

Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #20 : Venerdì 4 Aprile 2014, 10:20:03 »
io credo che i discorsi sulla storia, sulla cultura e sui miti della Lazio abbiano incartato davvero i tifosi della Lazio. In tanti si sono arrovellati su discorsi che con la Lazio centrano poco, perdendosi in retorica, errori e qualunquismo.

i bambini hanno invece una percezione esatta, la Lazio che vince e il giocatore che fa il gol o la mette dentro l'area da sinistra al 93esimo per un altro che segna.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #21 : Venerdì 4 Aprile 2014, 10:21:22 »
Se solo ci liberassimo di lacci e  lacicuoli che vorrebbero sempre il Laziale cupo.. triste.. senza sorriso..

Cavolo cosa potremmo essere...


io col sorriso da Laziale ci vivo, da sempre; vedessi la faccia di quelli che, appena sanno che sono Laziale, mi guardano stralunati e senza parlare al mio: " certo, so´nato a Roma, io "   ;)   :D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

neweagle

Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #22 : Venerdì 4 Aprile 2014, 11:21:17 »
solo per raccontare una cosa.
Domenica e' stata la prima volta per Elena, di 5 anni e mezzo.
Era da un po' che me lo chiedeva e sono riuscito a portarla.

Si e' alzata alle 6, si e' vestita in fretta, "la sciarpa che mi ha regalato zio?", "eccola".
In macchina, un'ora di viaggio e poi il treno verso Roma, la Stazione, l'autobus, a salutare lo zio, e poi in 8 in macchina, 4 grandi e 4 piccoli, verso Ponte Milvio.

il panino, il supplì, l'acqua della fontanella.
la camminata verso lo Stadio, i cancelli, le scalette, il campo.
gli inni, la partita, la Lazio.

poi di nuovo in 8 verso la stazione, il treno, la febbre a 38 e mezzo, la tachipirina.
arriviamo alla macchina, sale e si addormenta.

sotto casa la prendo in braccio, apre gli occhi, papa' e' stata la giornata piu' bella della mia vita.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #23 : Venerdì 4 Aprile 2014, 11:23:38 »
solo per raccontare una cosa.
Domenica e' stata la prima volta per Elena, di 5 anni e mezzo.
Era da un po' che me lo chiedeva e sono riuscito a portarla.

Si e' alzata alle 6, si e' vestita in fretta, "la sciarpa che mi ha regalato zio?", "eccola".
In macchina, un'ora di viaggio e poi il treno verso Roma, la Stazione, l'autobus, a salutare lo zio, e poi in 8 in macchina, 4 grandi e 4 piccoli, verso Ponte Milvio.

il panino, il supplì, l'acqua della fontanella.
la camminata verso lo Stadio, i cancelli, le scalette, il campo.
gli inni, la partita, la Lazio.

poi di nuovo in 8 verso la stazione, il treno, la febbre a 38 e mezzo, la tachipirina.
arriviamo alla macchina, sale e si addormenta.

sotto casa la prendo in braccio, apre gli occhi, papa' e' stata la giornata piu' bella della mia vita.



 :)

Bellissimo.. grazie per averlo raccontato..

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #24 : Venerdì 4 Aprile 2014, 11:54:04 »


sotto casa la prendo in braccio, apre gli occhi, papa' e' stata la giornata piu' bella della mia vita.

Bellissima !

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

darienzo

R: Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #25 : Venerdì 4 Aprile 2014, 13:05:43 »
solo per raccontare una cosa.
Domenica e' stata la prima volta per Elena, di 5 anni e mezzo.
Era da un po' che me lo chiedeva e sono riuscito a portarla.

Si e' alzata alle 6, si e' vestita in fretta, "la sciarpa che mi ha regalato zio?", "eccola".
In macchina, un'ora di viaggio e poi il treno verso Roma, la Stazione, l'autobus, a salutare lo zio, e poi in 8 in macchina, 4 grandi e 4 piccoli, verso Ponte Milvio.

il panino, il supplì, l'acqua della fontanella.
la camminata verso lo Stadio, i cancelli, le scalette, il campo.
gli inni, la partita, la Lazio.

poi di nuovo in 8 verso la stazione, il treno, la febbre a 38 e mezzo, la tachipirina.
arriviamo alla macchina, sale e si addormenta.

sotto casa la prendo in braccio, apre gli occhi, papa' e' stata la giornata piu' bella della mia vita.

Semplicissimo, e commovente. Grazie NE

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk


Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #26 : Venerdì 4 Aprile 2014, 14:46:01 »
solo per raccontare una cosa.
Domenica e' stata la prima volta per Elena, di 5 anni e mezzo.
Era da un po' che me lo chiedeva e sono riuscito a portarla.

Si e' alzata alle 6, si e' vestita in fretta, "la sciarpa che mi ha regalato zio?", "eccola".
In macchina, un'ora di viaggio e poi il treno verso Roma, la Stazione, l'autobus, a salutare lo zio, e poi in 8 in macchina, 4 grandi e 4 piccoli, verso Ponte Milvio.

il panino, il supplì, l'acqua della fontanella.
la camminata verso lo Stadio, i cancelli, le scalette, il campo.
gli inni, la partita, la Lazio.

poi di nuovo in 8 verso la stazione, il treno, la febbre a 38 e mezzo, la tachipirina.
arriviamo alla macchina, sale e si addormenta.

sotto casa la prendo in braccio, apre gli occhi, papa' e' stata la giornata piu' bella della mia vita.

in poche righe hai scritto un sentimento meraviglioso
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #27 : Venerdì 4 Aprile 2014, 14:56:02 »
Se lo stadio si potesse riempire di questi sentimenti sarebbe un posto meraviglioso dove passare la domenica..


borgorosso

Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #28 : Venerdì 4 Aprile 2014, 15:17:26 »
sotto casa la prendo in braccio, apre gli occhi, papa' e' stata la giornata piu' bella della mia vita.

da quando sono diventato papà queste cose mi colpiscono molto più forte.
è una storia bellissima, fantastica e commovente.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #29 : Venerdì 4 Aprile 2014, 15:36:00 »
Se lo stadio si potesse riempire di questi sentimenti sarebbe un posto meraviglioso dove passare la domenica..
Guarda... posto che il tuo auspicio generale è condivisibilissimo (come non essere d'accordo?), io arrivo ad auspicare molto meno.
Premessa: lo stadio è lo specchio del mondo è quindi immaginarlo come un'isola felice dove alberga un equilibrato trasporto per la squadra del cuore - sentimento che, ne sono certo, contribuirebbe a far star notevolmente meglio le persone - è qualcosa di assai vicino all'utopia.
Mi accontenterei di vivere in uno stadio nel quale non dico sempre ma almeno ogni tanto fosse possibile recuperare lo spirito dei bambini, il loro sincero trasporto, la loro infantile delusione, il loro tenero dispotismo emotivo.

L'abbiamo raccontato in più d'uno, qua sopra: al termine di Lazio-atalanta è stato bello (anche se la scena è tutto fuorché auspicabile o apprezzabile) vedere fuori dallo stadio un bel bimbo di quattro-cinque anni, figlio di un nostro compagno di forum, piangere disperato perché la Lazio aveva perso. Non c'era rabbia, astio, rivendicazione in quella reazione immediata, priva di ogni sovrastruttura: era la reazione estrema di fronte a una delusione universale, apparentemente inaccettabile e incancellabile.
La mancata soddisfazione di un infantile ambizione ("La Lazio deve vincere!"), certo. Ma anche l'imprevisto e meraviglioso 'incidente' che non t'aspetti nella routine del dopo-partita e che ti ricorda, magari in una fase della vita adulta in cui l'hai dimenticato, che al di là di ogni considerazione, di ogni rivendicazione, di ogni desiderio o aspettativa c'è una cosa e una sola che conta, per chi ama il calcio e una squadra in particolare: la contesa agonistica sul rettangolo verde che dura 90 minuti.

In fondo, cosa c'è di più bello che appassionarsi per una squadra e per i suoi destini sul campo di gioco? Trepidare per la partita, per una partita alla volta quasi come se - esagero - fosse l'ultima. E di conseguenza dimenticare tutto il resto che esiste attorno e che, al termine dei 90 minuti, tornerà a incombere sui nostri pensieri legati al calcio e alla squadra del cuore.

Ecco dunque che non arrivo a sognare (temo purtroppo invano) uno stadio ricolmo di sentimenti. Ma, almeno, voglio continuare a sperare in uno stadio il cui pubblico, di volta in volta, si concentri sull'unico evento significativo durante i canonici 90 minuti.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #30 : Venerdì 4 Aprile 2014, 15:55:06 »
FZ, però allora la stessa trasposizione la dovremmo avere in un teatro.. al cinma.. in un parco giochi..

Perchè solo lo STADIO deve essere la trasposizione del mondo reale? Perchè non può essere un posto a misura di bambino? (per cui ANCHE da adulto?)


Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #31 : Venerdì 4 Aprile 2014, 16:42:58 »
Lui, il bambino della Lazio, sommerso dai bambini. «Ma come li porti i capelli?», chiedono a Keita gli alunni della scuola dell’infanzia Ermenegildo Pistelli, quartiere Prati.

Ho fatto la quinta elementare alla Pistelli... Anno 1981/82...  :D
Mi dicevo Laziale, ma gli unici giocatori che conoscevo erano quelli squalificati per il calcioscommesse...  Sono realmente diventato tifoso solo l'anno dopo (facendo il mio esordio allo stadio), probabilmente dopo essermi entusiasmato per la vittoria Mundial dell'Italia...

Offline Cliath

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +21/-1
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #32 : Venerdì 4 Aprile 2014, 16:58:52 »
sotto casa la prendo in braccio, apre gli occhi, papa' e' stata la giornata piu' bella della mia vita.

 :love10:

 :band1:

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #33 : Venerdì 4 Aprile 2014, 17:09:14 »
FZ, però allora la stessa trasposizione la dovremmo avere in un teatro.. al cinma.. in un parco giochi..

Perchè solo lo STADIO deve essere la trasposizione del mondo reale? Perchè non può essere un posto a misura di bambino? (per cui ANCHE da adulto?)
Beh, perché varia il contesto. Per come la vedo io.
Il coinvolgimento emotivo nei confronti di una partita della squadra del cuore non è comparabile all'emozione che pure può suscitare una piece teatrale o un bel film oppure al piacere di fare una passeggiata, correre, salire sullo scivolo al parco giochi.

Peraltro, non sfugga un elemento: a teatro e al cinema si assiste allo spettacolo al buio e lo spettacolo è il centro di tutto. Lo schermo e il palco sono gli unici ambiti illuminati, il resto è di fatto oscurato. E' accessorio. Gli spettatori, a meno di non essere dei tipi strani (come Amélie Poulain o Poulenc), non guardano chi sta accanto a loro ma gli attori in scena o sulla pellicola. E' vero che si recita per il pubblico. Ma il pubblico non compare. Ognuno vive, di fatto, l'evento come esperienza individuale.

Allo stadio tutti vedono tutti, invece. Anzi, ogni spettatore osserva assai meglio chi gli sta attorno (e percepisce tutto sommato bene anche la massa che siede nella Curva o Tribuna di fronte alla sua, a decine e decine di metri di distanza) dei 23 atleti che si muovono sul terreno di gioco.
E questo, inevitabilmente, modifica la prospettiva e le reazioni che si producono, secondo me.

La partita allo stadio è, a tutti gli effetti, di un evento di massa, dove il pubblico finisce per essere - anche solo a livello di percezione degli spettatori - protagonista alla pari degli atleti. Il pubblico che è un organismo collettivo formato da tanti individui che non agiscono indipendentemente da chi gli siede accanto.
E non a caso nello stadio si innescano dinamiche di massa e si registrano comportamenti conseguenti. Dinamiche e comportamenti che riflettono tutto sommato quel che accade quotidianamente fuori da uno stadio quando molte persone sono aggregate nello stesso luogo e che sono al contempo impossibili da ritrovare nelle assemblee di decine o centinaia di spettatori di un cinema o di un teatro.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #34 : Venerdì 4 Aprile 2014, 18:03:05 »
Come si fa a non amarli? Come si fa a non amarLa?





Inviato dal mio Nokia Lumia 520 utilizzando Tapatalk
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
I bambini e la Lazio
« Risposta #35 : Venerdì 4 Aprile 2014, 20:19:00 »

solo per raccontare una cosa.
Domenica e' stata la prima volta per Elena, di 5 anni e mezzo.
Era da un po' che me lo chiedeva e sono riuscito a portarla.

Si e' alzata alle 6, si e' vestita in fretta, "la sciarpa che mi ha regalato zio?", "eccola".
In macchina, un'ora di viaggio e poi il treno verso Roma, la Stazione, l'autobus, a salutare lo zio, e poi in 8 in macchina, 4 grandi e 4 piccoli, verso Ponte Milvio.

il panino, il supplì, l'acqua della fontanella.
la camminata verso lo Stadio, i cancelli, le scalette, il campo.
gli inni, la partita, la Lazio.

poi di nuovo in 8 verso la stazione, il treno, la febbre a 38 e mezzo, la tachipirina.
arriviamo alla macchina, sale e si addormenta.

sotto casa la prendo in braccio, apre gli occhi, papa' e' stata la giornata piu' bella della mia vita.


Che tenera, che emozione. Mi hai commosso.
Alla mia cucciola ho promesso di portarla quando compirà sei anni ora ne ha quattro e qualche mese ma sta facendo pressione per portarla prima! Il problema è che il clima è troppo ostile e mi dispiacerebbe che sentisse certi cori indecenti. Ovvio che allo stadio parolacce, fischi e cose del genere si sentiranno sempre ma oggi come oggi spesso si oltrepassa il limite quindi non me la sento ancora di portarla.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never change the way you are...

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #36 : Venerdì 4 Aprile 2014, 20:28:06 »

Che tenera, che emozione. Mi hai commosso.
Alla mia cucciola ho promesso di portarla quando compirà sei anni ora ne ha quattro e qualche mese ma sta facendo pressione per portarla prima! Il problema è che il clima è troppo ostile e mi dispiacerebbe che sentisse certi cori indecenti. Ovvio che allo stadio parolacce, fischi e cose del genere si sentiranno sempre ma oggi come oggi spesso si oltrepassa il limite quindi non me la sento ancora di portarla.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Domenica !!!
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

borgorosso

Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #37 : Venerdì 4 Aprile 2014, 21:09:15 »
io e mia moglie abbiamo deciso di portare la cucciola (13 mesi) all'ultima giornata di campionato.
non lo dico perchè sono il papà, eh  8), ma se volete vedere la bambina piú bella del mondo saremo in distinti est  :D

Offline klacco

  • Bianco
  • *
  • Post: 49
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #38 : Sabato 5 Aprile 2014, 00:32:12 »
solo per raccontare una cosa.
Domenica e' stata la prima volta per Elena, di 5 anni e mezzo.
Era da un po' che me lo chiedeva e sono riuscito a portarla.

Si e' alzata alle 6, si e' vestita in fretta, "la sciarpa che mi ha regalato zio?", "eccola".
In macchina, un'ora di viaggio e poi il treno verso Roma, la Stazione, l'autobus, a salutare lo zio, e poi in 8 in macchina, 4 grandi e 4 piccoli, verso Ponte Milvio.

il panino, il supplì, l'acqua della fontanella.
la camminata verso lo Stadio, i cancelli, le scalette, il campo.
gli inni, la partita, la Lazio.

poi di nuovo in 8 verso la stazione, il treno, la febbre a 38 e mezzo, la tachipirina.
arriviamo alla macchina, sale e si addormenta.

sotto casa la prendo in braccio, apre gli occhi, papa' e' stata la giornata piu' bella della mia vita.

Meraviglia!

Offline Aquilatina

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: +38/-25
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:I bambini e la Lazio
« Risposta #39 : Sabato 5 Aprile 2014, 02:34:00 »
Chiedo scusa a tutti, ma, approfittando di questo idilliaco topic, e imbruttendolo, devo raccontare una cosa orrenda che, da ieri, mi porto nel cuore e che è successa a radio6, LA RADIO DELLA PASSIONE BIANCOCELESTE!
Salgo in macchina, verso e undici di mattina, e assisto alla telefonata di un Signore settantenne che (dopo essere stato messo in difficoltà da guido, svariate volte, perché quest'ultimo, aveva già intuito che non sarebbe stata una delle solite telefonate antilaziali) è finalmente riuscito a dire cosa ne pensava di cerracchio, e cioè che era sempre negativo nei suoi interventi sulla Lazio, etc. etc., ed alla fine ha anche confessato di "odiarlo" per questi motivi. A questo punto, guido, ha scatenato il putiferio, aggredendo il radioascoltatore per quello che aveva detto, tantopiù per la veneranda età, e chiedendone i motivi specifici; a questo punto, il settantenne ha fatto l'esempio che il citato giornalista, in un intervento nella mattinata, aveva COINVOLTO ANCHE DEI BAMBINI DI UNA SCUOLA, nelle sue solite annose e disgustose critiche contro la Società Lazio!
Io non sapevo nulla di questa bellissima iniziativa e non sapevo neanche cosa avesse potuto dire il cerracchio, né riguardo a cosa.
Abbandono macchina e radio e faccio i miei giri. Alle 14,30 risalgo in automobile e si riaccende la radio, dove sta parlando, penso, buzzanca e, indovinate un pò di cosa? DEL SIGNORE CHE AVEVA DETTO DI ODIARE CERRACCHIO!!!! Quello era l'argomento principe da trattare con la massima urgenza! E lì a ridere, a spernacchiare, a parlare di punizioni dietro la lavagna, di ginocchia sopra i ceci, etc, perché, mi è sembrato di captare (perché ho acceso la radio tardi), che un bambino della scuola avrebbe chiesto a Keita cosa ne pensasse di Lotito e sia stato, conseguentemente, zittito da non so chi e che per questo avrebbe dovuto meritare la punizione di cui sopra. Infine, i simpaticoni, hanno invitato tutti i radioascoltatori a mandare messaggi di odio verso cerrracchio! Ah, ah, ah.......ma che ve ridete! VOI, che NON avete MAI condannato un coro di morte e odio, VOI che NON avete MAI commentato in negativo i fischi ai giocatori della Lazio alla lettura delle formazioni, VOI che NON avete MAI detta una parola di biasimo verso i razzisti, i fascisti, su di canio che, con la mano a paletta, andava sotto vari settori dello stadio ad accogliere il grido di duce!duce!, VOI che NON avete MAI condannato il fatto che ci sia stato negato il diritto di assistere alle partite per squalifiche, VOI che NON avete MAI speso una parola per DIFENDERE ME dallo schifo che devo sopportare allo stadio (che non esiste in nessun altro stadio del mondo, ma l'esatto opposto)...........VOI, CHE NON AVETE MAI TRATTATO QUESTE GRAVISSIME COSE, OGGI FATE UNA APERTURA DI TRASMISSIONE SU QUESTA CAVOLATA DETTA A CERRACCHIO!!!! MA VERGOGNATEVI!
E AGGIUNGO PURE, VOI CHE AVETE CONTRIBUITO A TUTTO QUANTO DI CUI SOPRA, VERGOGNATEVI, A DEFINIRVI LAZIALI.
Faccio presente che ho parlato di radio6, e non di utenti forum.............no, a scanso di equivoci, perché qualcuno, come spesso accade, si sente coinvolto in situazioni che non lo riguardano.
Io tifo due squadre: la Lazio e chi gioca contro la riomma