Autore Topic: Storia dei calciatori italiani all'estero  (Letto 5336 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giglic

Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #20 : Giovedì 3 Aprile 2014, 14:41:37 »
Rob, tra te e Giglic potreste riassumere la vicenda degli oriundi? Come fu che il regime si decise a equipararli agli italiani?
Immagina se succedesse oggi...

Fresia non ebbe successo, Cevenini si. la cosa divertente è che lo fece di nascosto dalla sua stessa squadra e si presentò in incognito, giusto per dimostrare a se stesso cosa poteva fare. Poi, ottenuto il contratto... se ne tornò in Italia.

Sugli oriundi: rispetto a quando successo nel dopoguerra, il periodo del regime fu meno scandaloso. basti pensare alla storia di Ghiggia, Schiaffino ed Altafini, tre campioni del mondo.
Monti fu "scaricato" in patria, e venne qui a cercarsi la rivincita (ora sono al lavoro, e non ho i libri sottomano: ma ricordo che era considerato sovrappeso. Poi la cura Carcano lo rimise al mondo.). Anche il suo successore nel 1938, Andreolo, era un oriundo.

PS leggo ora il post di Zap: Arpinati non fece nulla di più di ciò che si faceva anche in altre nazioni (Nell'Ungheria del 1938, Giorgio Sarosi era italiano a tutti gli effetti). Il calcio, in quell'epoca di professionismo nascente, era ancora in una mentalità strana, dove giocavi per la nazionale del tuo "campionato". Fu infinitamente più scandaloso ciò che successe nel dopoguerra.
Sugli allenatori: austriaci soprattutto, secondo me, ed inglesi in esilio. Ma non scordiamoci che il vero laboratorio tattico di quel periodo fu a mio modo di vedere la Svizzera, dove si poteva sperimentare senza l'ossessione della "fama"...

ThomasDoll

Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #21 : Giovedì 3 Aprile 2014, 14:41:57 »
ho un dubbio: l'oriundo aveva passaporto italiano calcistico, o proprio passaporto italiano tout-court? Chissà. E se sì, valeva per i calciatori o per gli oriundi in genere? Chi sa parli.

Giglic

Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #22 : Giovedì 3 Aprile 2014, 14:43:33 »
ho un dubbio: l'oriundo aveva passaporto italiano calcistico, o proprio passaporto italiano tout-court? Chissà. E se sì, valeva per i calciatori o per gli oriundi in genere? Chi sa parli.

passaporto italiano tout court. Altrimenti perché scappavano per non andare in etiopia? :-)

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #23 : Giovedì 3 Aprile 2014, 15:01:25 »
L'ha citato Baruch poco sopra.
Sei squalificato... ;D

Figurati se Baruch non conosce Marco Negri.
Tra lui, Fabio e Matita tirano fuori certi nomi che nemmeno Colacione riesce a stargli dietro.
Una volta ho anche spudoratamente mentito. In una discussione su Ciani, Baruch mi ha chiesto secco: "ma che non lo conoscevi prima che venisse alla Lazio?". E io: "beh, lo avevo sentito nominare.. sì, forse una volta l'ho incrociato, mentre mi studiavo il terzino sinistro del Sochaux…".  ;D

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #24 : Giovedì 3 Aprile 2014, 16:44:21 »
Una volta ho anche spudoratamente mentito. In una discussione su Ciani, Baruch mi ha chiesto secco: "ma che non lo conoscevi prima che venisse alla Lazio?". E io: "beh, lo avevo sentito nominare.. sì, forse una volta l'ho incrociato, mentre mi studiavo il terzino sinistro del Sochaux…".  ;D

Nooooooo, stavi mentendo?! Farabutto...  :)

Tra i non citati ci sono Anastasi (Lugano), Tardelli (San Gallo), Schillaci (Jubilo Iwata), Donadoni (NY Metrostars), Benny Carbone (forse quello che dopo Di Matteo è rimasto più a lungo fuori, 8 anni tra Sheffield, Aston Villa, Bradford, Derby County e Middlesbrough, più un nono anno al Sydney), Walter Zenga (New England Revolution) e Gattuso (Rangers, poi Sion). Poi ci sono i Ravanelli e i Maccarone

Tranne rare eccezioni sono tutti "svernatori". Mi piacerebbe sapere se ci sono altri casi meno noti equiparabili agli odierni Piovaccari in Romania e Sampirisi in Portogallo, o Pepito Rossi e lo stesso Fausto Rossi in Spagna

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #25 : Giovedì 3 Aprile 2014, 16:53:06 »
In Scozia fra gli altri, anche Lorenzo Amoruso (Rangers), Paolo Di Canio e Massimo Donati (Celtic). Di canio anche in varie squadre inglesi, se ricordo bene Sheffield Wednesday e West Ham. Nel Forest giocarono Andrea Silenzi ed anche Gianluca Petrachi.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

ThomasDoll

Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #26 : Giovedì 3 Aprile 2014, 17:00:53 »
la colonia greca è interessante, tra Cirillo al Pana e Signori che giocava... con chi giocava Signori? Un pezzetto pure in Ungheria

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #27 : Giovedì 3 Aprile 2014, 17:03:08 »
Un giraEuropa è Enzo Maresca, se non sbaglio ha giocato in Grecia pure lui.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #28 : Giovedì 3 Aprile 2014, 17:06:43 »
Grazie ad un articolo ho trovato due italiani all'estero prima di Fresia, ma più che emigrati erano pendolari

Francesco Calì a fine '800 giocò 2 anni nel Fortuna Zürich e poi passò al Ginevra, prima di andare a Genova nel 1901, prima Genoa e poi Andrea Doria. Fu il primo capitano della nazionale italiana (6-2 alla Francia, nel 1910). Calì era andato in Svizzera con la famiglia perché "un attacco di pirati aveva messo in ginocchio la sua azienda di vini". Giocò anche alcune partite con la nazionale elvetica

Vittorio Pozzo giocò per il Grasshoppers nel 1905-1906 (ma era stato anche in Francia e Inghilterra), poi il rientro in Italia per indossare la maglia del Torino e i due titoli mondiali come ct della Nazionale

Giglic

Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #29 : Giovedì 3 Aprile 2014, 17:19:35 »
Grazie ad un articolo ho trovato due italiani all'estero prima di Fresia, ma più che emigrati erano pendolari

Francesco Calì a fine '800 giocò 2 anni nel Fortuna Zürich e poi passò al Ginevra, prima di andare a Genova nel 1901, prima Genoa e poi Andrea Doria. Fu il primo capitano della nazionale italiana (6-2 alla Francia, nel 1910). Calì era andato in Svizzera con la famiglia perché "un attacco di pirati aveva messo in ginocchio la sua azienda di vini". Giocò anche alcune partite con la nazionale elvetica

Vittorio Pozzo giocò per il Grasshoppers nel 1905-1906 (ma era stato anche in Francia e Inghilterra), poi il rientro in Italia per indossare la maglia del Torino e i due titoli mondiali come ct della Nazionale

Soprattutto, erano dilettanti. mentre Fresia fu il primo al quale venne fatto un contratto.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #30 : Giovedì 3 Aprile 2014, 18:53:20 »
Recentemente Cannavaro F. a Dubai ed ultimamente Diamanti in Cina.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
R: Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #31 : Giovedì 3 Aprile 2014, 19:47:47 »
L'eroico Cudicini, pronto a lanciare la stampella pur di difendere la Lazio

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #32 : Giovedì 3 Aprile 2014, 20:17:57 »
C'è anche Sam Dalla Bona, a suo modo pioniere perché se non sbaglio inaugurò la stagione degli acquisti delle squadre di Premier direttamente dai vivai italiani, che partì con lui - del vivaio atalantino - al Chelsea e proseguì con i due parmensi Giuseppe Rossi al Man Utd e Lupoli all'Arsenal, fino all'altro atalantino Sala al Chelsea e Macheda al Man Utd

Ma negli anni "zero" i casi sono tantissimi, basti pensare a Coco e Zambrotta terzini del Barcellona

Comunque ho trovato una lista di tutti gli italiani in premier (immagino incompleta, se pensiamo a Cevenini), ci sono alcuni tipo Nicola Berti che avevo proprio rimosso:

Gabriele Ambrosetti – Chelsea F.C. – 1999–2000
Marco Ambrosio – Chelsea F.C. – 2003–04
Lorenzo Amoruso – Blackburn Rovers F.C. – 2003–05
Alberto Aquilani – Liverpool F.C. – 2009–10
Dino Baggio – Blackburn Rovers F.C. – 2003–04
Francesco Baiano – Derby County F.C. – 1997–2000
Mario Balotelli - Manchester City F.C. - 2010-2011
Nicola Berti – Tottenham Hotspur F.C. – 1997–99
Rolando Bianchi – Manchester City F.C. – 2007–08
Patrizio Billio – Crystal Palace F.C. – 1997–98
Ivano Bonetti – Crystal Palace F.C. – 1997–98
Fabio Borini – Chelsea F.C. – 2009–10
Marco Branca – Middlesbrough F.C. – 1998–99
Benito Carbone – Sheffield Wednesday F.C., Aston Villa F.C., Bradford City A.F.C., Derby County F.C., Middlesbrough F.C. – 1996–02
Pierluigi Casiraghi – Chelsea F.C. – 1998–99
Bernardo Corradi – Manchester City F.C. – 2006–07
Carlo Cudicini – Chelsea F.C., Tottenham Hotspur F.C. – 1999–09
Daniele Daino – Derby County F.C. – 2001–02
Samuele Dalla Bona – Chelsea F.C. – 1999–02
Alessandro Diamanti – West Ham United F.C. – 2009–10
Paolo Di Canio – Sheffield Wednesday F.C., West Ham United F.C., Charlton Athletic F.C. – 1997–04
Roberto Di Matteo – Chelsea F.C. – 1996–01
David Di Michele – West Ham United F.C. – 2008–09
Andrea Dossena – Liverpool F.C. – 2008–10
Stefano Eranio – Derby County F.C. – 1997–01
Matteo Ferrari – Everton F.C. – 2005–06
Gianluca Festa – Middlesbrough F.C. – 1996–97, 1998–02
Stefano Gioacchini – Coventry City F.C. – 1998–99
Corrado Grabbi – Blackburn Rovers F.C. – 2001–04
Attilio Lombardo – Crystal Palace F.C. – 1997–98
Arturo Lupoli – Arsenal F.C. – 2005–06
Massimo Maccarone – Middlesbrough F.C. – 2002–04, 2005–07
Federico Macheda – Manchester United F.C. – 2008–09
Roberto Mancini – Leicester City F.C. – 2000–01
Vito Mannone – Arsenal F.C. – 2008–09
Dario Marcolin – Blackburn Rovers F.C. – 1998–99
Marco Materazzi – Everton F.C. – 1998–99
Vincenzo Montella – Fulham F.C. – 2006–07
Stefano Okaka Chuka - Fulham F.C. - 2010
Daniele Padelli – Liverpool F.C. – 2006–07
Michele Padovano – Crystal Palace F.C. – 1997–98
Christian Panucci – Chelsea F.C. – 2000–01
Alessandro Pistone – Newcastle United F.C., Everton F.C. – 1997–06
Fabrizio Ravanelli – Middlesbrough F.C., Derby County F.C. – 1996–97, 2001–02
Giuseppe Rossi – Manchester United F.C., Newcastle United F.C. – 2005–07
Francesco Sanetti – Sheffield Wednesday F.C. – 1997–99
Matteo Sereni – Ipswich Town F.C. – 2001–02
Andrea Silenzi – Nottingham Forest F.C. – 1995–97
Massimo Taibi – Manchester United F.C. – 1999–2000
Paolo Tramezzani – Tottenham Hotspur F.C. – 1998–99
Nicola Ventola – Crystal Palace F.C. – 2004–05
Gianluca Vialli – Chelsea F.C. – 1996–99
Gianfranco Zola – Chelsea F.C. – 1996–03

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #33 : Giovedì 3 Aprile 2014, 20:27:09 »
In Bundesliga invece? A parte Toni, Oddo, Barzagli e Zaccardo?

In Liga oltre a Rossi anche Carboni, Corradi, Fiore, Di Vaio e Lucarelli nel Valencia, Floro Flores al Granada, Longo all'Espanyol, Lanzaro e Contini al Saragoza, Panucci al Real Madrid, Vieri e Abbiati all'Atletico

ThomasDoll

Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #34 : Giovedì 3 Aprile 2014, 21:07:01 »
Bundesliga Capocchiano ;)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #35 : Giovedì 3 Aprile 2014, 21:11:09 »
In Spagna anche Maresca al Siviglia e Cassano al Real Madrid. In Portogallo Miccoli al Benfica. Pellè in Olanda.



Inviato dal mio Nokia Lumia 520 utilizzando Tapatalk
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #36 : Giovedì 3 Aprile 2014, 21:14:43 »
In Bundesliga invece? A parte Toni, Oddo, Barzagli e Zaccardo?

In Liga oltre a Rossi anche Carboni, Corradi, Fiore, Di Vaio e Lucarelli nel Valencia, Floro Flores al Granada, Longo all'Espanyol, Lanzaro e Contini al Saragoza, Panucci al Real Madrid, Vieri e Abbiati all'Atletico

Cristian Molinaro nello Stoccarda, l'abbiamo incontrato lo scorso anno e.. tre giorni fa. E poi Luca Caldirola che ha una storia particolare: a diciannove anni l'Inter lo ha prestato al Vitesse, poi è tornato in Italia e ora gioca nel Werder Brema.

Non era italiano a tutti gli effetti, però mi ricordo nel passato la storia di Maurizio Gaudino, figlio di emigrati napoletani che finì per incontrare proprio il Napoli in finale di Coppa Uefa. E se non sbaglio ci segnò un gol in un'amichevole tra Italia e Germania u21.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #37 : Giovedì 3 Aprile 2014, 21:19:43 »
Simone Del Nero, Scozia e Malesia!

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #38 : Giovedì 3 Aprile 2014, 22:00:31 »
non ha giocato all'estero anche tiberio guarente?
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Storia dei calciatori italiani all'estero
« Risposta #39 : Giovedì 3 Aprile 2014, 22:05:44 »
Ci siamo dimenticati di Flavio Roma, col Monaco giocò anche una finale di Champions
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere