cosa vuol dire se sta bene?
l'anno scorso stava male? ne ha sbagliati 4.
chiediamo a lui se sta bene?
"no no, sto male...ace tiralo tu..."
in un mondo con quoziente medio molto limitato con gente con le caviglie rotte "mister ce la faccio..."
Ataru (penso), voglia dire esattamente quello che ha detto: Immobile, lo scorso anno aveva una media di un gol a partita poi quando ha avuto bisogno di respirare e' stato sempre tenuto i campo (idem, Correa), ed ha iniziato a perdere colpi.
L' apice l' ha avuto dall' infortunio alla caviglia in poi dove gioco' per piu' di un mese con delle infiltrazioni.
Infatti, come avrai notato dai numeri Ciro lo scorso anno oltre a mantenere una media di 1 gol a partita aveva segnato 4 rigori su 4.
Poi le sue prestazioni calarono bruscamente: perse la media gol, e inizio' a tirare i rigore a caxxo.
Probabilmenteaveva bisogno solo di un po' di riposo (ma qualcuno non se' ne' accorse).
Un fatto fisico e mentale: io, ho notato che quando Ciro non sta' bene fisicamente anche sui rigori ha problemi (probabilmente ne' risente anche di testa).
Adesso (lo ha detto lui in nazionale), ha perso la sicurezza: ecco, deve riprendere la sicurezza che ha semore avuto prima del 2021 quando era cotto ed ha giocato un mese con delle infiltrazioni per poi risentirne anche dopo (secondo me).
I numeri dicono che prima del 2021 era un cecchino con una media-rigori alla Signori: lo dicono i numeri che ho postato!
Non penso che si sia impippito tutto ad un tratto: mentre la teoria tecnica di Davide potrebbe avere la sua spiegazione.
Se fosse come dice Davide, allora Ciro dovrebbe parlarne con lo staff tecnico per trovare soluzioni attraverso un allenamento specifico.
Trovo piu' "pericoloso", il fatto di non sentirsi piu' sicuro: e la nazionale ha cobtribuito in generale ha dare questa insicurezza a Ciro.
Ecco, perche' (Mcm), secondo me trascuri troppo l' aspetto psicologico: ormai sono anni che quando torna dalla nazionale, Ciro e' stressato.
La vittoria dell' europeo non puo' far scomparire la campagna mediatica infamante nei suoi confronti.
E la testa con la mancanza di sicurezza puo' influire sui rigori: in piu' potrebbe esistere PARALLELAMENTE anche l' aspetto tecnico evidenziato da Davide
In entrambi i casi serve parlarne con il suo staff che sapra' dare a Ciro degli allenamenti specifici per tornare il cecchino che e' stato (inconfutabilmente), fino a prima del 2021.
Per la testa, ci pensera' Sarri: ai primi gol e ai primi 2 rigori azzeccati, Ciro tornera' sicuro dei suoi mezzi (ma se esiste il problema tecnico esposto da Davide a prescindere serve parlarne con lo staff per fare degli allenamenti appropriati).
Aspettiamo il primo rigore in campionato prima di iniziare tutto questo processo (secondo me risolvibile).
Ma un rigorista migliore di Ciro nella Lazio non c'e': semmai, si lavora sulla sua testa per farlo sentire di nuovo sicuro e si lavoro sotto l' aspetto tecnico (se lo hanno prmai studiato), attraverso degli allenamenti specifici dati dallo staff.
Togliere i rigori ad Immobile sarebbe come darsi la zappa sui piedi da soli doppiamente: a mio parere, Mcm (poi magari hai ragione te).
Ma a parte Parolo (che effetrivamente era il migliore dopo Ciro nel battere i rigori), Luis e Sms hanno battuto pochi rigori per affidare a loro questa specialita'.
Comunque anche Ibra ha sbagliato 3 rigori su 6 l' anno scorso: cio' non toglie che come diceva Davide (e secondo me sia per i motivi di Davide che di Ataru), anche a me Immobile non da' piu' il senso di sicurezza quando va' dal dischetto (ma e' lui stesso in nazionale che ha detto di non sentirsi sicuro come prima).
Perche'?
Vediamo se e' un momento di passaggio: se dovesse sbagliare uno o due rigori in campipnato come dicevo le soluzioni non sono quelle di cambiare rigorista ma di lavorare sulla sua testa e forse anche su drgli allenamenti specifici per cambiare il modo di calciare (in base al discorso di Davide).
Il problema potrebbe sbloccarsi anche in chiave psicologica al primo rigore segnato in campionato!
Quindi direi di aspettare e di lasciarlo tranquillo a lavorare von sarri (che e' esattamente quello che non ha potuto fare in nazionale dove mezza-Italia gli dava addosso).
Con Sarri, non penso che vedremo Ciro in campo con 1 mese di infiltrazioni.
Questo gia' lo aiutera' ad esser piu' lucido in tutte le opzioni di gioco.