Autore Topic: Ma insomma, sto stadio com'è?  (Letto 153353 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CP 4.0

Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #260 : Sabato 5 Settembre 2015, 10:17:50 »
pero' hai visto come sanno fare le cose (cit.)

Pomata

Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #261 : Sabato 5 Settembre 2015, 17:07:20 »
Tor di Valle, i dubbi del pm sull’utilità pubblica dell’opera (Il Messaggero, 5 Settembre 2015)
La Procura ha ordinato l’acquisizione delle delibere approvate in Campidoglio. Nel mirino anche la concessione per un ampliamento commerciale da 100mila mq.

L'INCHIESTA

Il maxi progetto dello stadio della Roma a Tor di Valle finisce ufficialmente nel mirino della Procura: il pm Mario Dovinola, titolare di due procedimenti che coinvolgono l'area che dovrà ospitare la struttura, ha acquisito gli atti relativi all’iter amministrativo che ha permesso alla società Eurnova, del costruttore Parnasi, di aggiudicarsi l'appalto. Al vaglio del magistrato, che non ha ancora ipotizzato alcun reato, c’è quindi la delibera approvata in Campidoglio lo scorso dicembre, così come il prospetto definitivo dei lavori depositato in Comune in giugno e lo studio di fattibilità dell’opera. Gli inquirenti intendono verificare se il progetto di Parnasi e Pallotta, che prevede la realizzazione, oltre che dell’impianto sportivo, anche di un'area commerciale, e che è stato approvato perché definito ”di pubblica utilità”, sia effettivamente a favore della cittadinanza o incrementi invece un interesse privato.
BUSINESS PARK
Gli accertamenti, inoltre, dovranno chiarire il ”giallo” della superficie edificabile extra, che consente un ampliamento di circa 100 mila mq della zona commerciale, il cosiddetto ”Business Park”. Nella delibera, infatti, l'area è stata incasellata come «parco a tema», aggiudicandosi cubature aggiuntive rispetto a quanto previsto dal piano regolatore urbano. Il passaggio si trova nel capitolo relativo all’analisi economica dello studio di fattibilità. Semplificando: la realizzazione delle opere urbanistiche connesse allo stadio, richieste dal Campidoglio, sarebbe stata antieconomica. Nello specifico, il costo stimato per parcheggi, adeguamento del verde pubblico, della viabilità e dei trasporti, sarebbe di 270 milioni di euro. Un prezzo elevato, che non avrebbe permesso all’azienda appaltante di rientrare nelle spese. La società, quindi, ha chiesto di ottenere ulteriori cubature edificabili legate all’area commerciale, concesse facendo valere la norma del piano regolatore destinata ai parchi tematici e che prevede un incremento di 112 mila mq di superficie. Ora, gli inquirenti intendono verificare se la norma in questione fosse effettivamente applicabile. Il fascicolo scaturisce dagli esposti stilati da una serie di comitati di quartiere e dal Movimento 5 Stelle. A sollevare il dubbio sull’esistenza di irregolarità di metratura era stato, in particolare, il gruppo capitolino dei pentastellati che ha presentato un’interrogazione all’assessore all'Urbanistica, accompagnata da 23 domande. Tra gli interrogativi, spunta anche quello relativo alla presunta discrepanza tra la cubatura assegnata e quella ”assegnabile”. Secondo i grillini romani, inoltre, dietro la costruzione di quello che gli ambientalisti chiamano «Ecomostro» non ci sarebbe il pubblico interesse previsto dalla legge sugli stadi, «bensì l'interesse privato di alcuni».
IL FALLIMENTO
È invece in dirittura d'arrivo l'inchiesta principale che coinvolge l'area di Tor Di Valle: quella relativa al fallimento della società ”proprietaria” dell'appezzamento su cui sorgeva l'ex ippodromo romano e che dovrà ospitare il nuovo impianto sportivo. Nel mirino del pm Dovinola, ci sarebbe la vendita del terreno, detenuto dalla Sias dei fratelli Papalia. Al momento, sono 4 gli indagati per bancarotta fraudolenta. L'ipotesi investigativa è che la cessione dell’area da parte della Sais, fallita il 22 maggio scorso, alla Eurnova di Parnasi (che non è indagato), nasconda una distrazione di beni ai danni dei creditori.
Michela Allegri

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Ma va...

È dovere di ogni buon Laziale, votare al M5S  ;D

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26406
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #262 : Martedì 8 Settembre 2015, 09:13:30 »
Riporto qui le motivazioni dei cinque stelle contrari all'operazione stadio

Oggi l'Assemblea Capitolina ha conferito l'interesse pubblico al progetto urbanistico denominato "Stadio della Roma a Tor di Valle", proposta di Delibera n. 163/2014, ai sensi della Legge n. 147/2014.

Tale progetto prevede la costruzione di un grande Business Park (centro direzionale e centro commerciale) con dentro un piccolo stadio di calcio di proprietà del signor Pallotta. Infatti, l'intero progetto prevede un milione di metri cubi di cemento, di cui solo il 14% è destinato allo stadio.

Il Movimento 5 Stelle di Roma ha votato contro questa delibera per i seguenti motivi:

1. con la scusa di costruire uno stadio, in realtà si costruisce un intero quartiere, andando ad intasare un intero quadrante della città.

2. la maggior parte dei terreni sui quali sorgerà il nuovo quartiere (commerciale e direzionale) non sono di proprietà del comune, né dei soggetti che propongono il progetto.

3. la dichiarazione di pubblico interesse determina un aumento del valore dei terreni sui quali sorgerà il nuovo quartiere: l'affare lo fanno le famiglie Parnasi e Armellini (quest'ultima è proprietaria dei terreni il cui valore sarà decuplicato).

4. la magistratura sta indagando proprio sulle modalità di acquisizione di questi terreni da parte del gruppo Armellini e sulle finalità delle stesse.

5. l'Istituto Nazionale di Urbanistica rileva come il progetto stravolga il piano regolatore della città, ossia la legge che la tutela dalle trasformazioni urbanistiche dannose.
Il progetto va anche contro la legge sugli stadi, la Legge n. 147/2013, commi 304 e 305, la quale dispone che "Lo studio di fattibilita' non puo' prevedere altri
tipi di intervento <>, salvo quelli strettamente funzionali alla fruibilita' dell'impianto e al
raggiungimento del complessivo equilibrio economico-finanziario dell'iniziativa": è evidente dunque che la ratio della norma risulta stravolta da un progetto in cui gli interventi di altro tipo sono pari al 86%!

6. l'Istituto Nazionale di Urbanistica rileva come le nuove infrastrutture di trasporto che verranno realizzate siano utili esclusivamente al Business Park, aggravando le condizioni di vita dei pendolari e di chi vive in quel quadrante.

7. esiste già un progetto di centro direzionale (lo SDO - Sistema Direzionale Orientale), che si sarebbe dovuto realizzare negli anni Sessanta e già ci è costato 1 miliardo di euro. Questi spazi sono attualmente inutilizzati e abbandonati. Un altro centro direzionale è, dunque, un inutile doppione destinato a rimanere vuoto o a far fallire lo SDO.

8. esistono già numerosi centri commerciali nello stesso quadrante, tra i quali il più grande di Roma.

9. esiste già un grattacielo nello stesso quadrante, voluto da Zingaretti e realizzato da Parnasi (costato 263 milioni di euro) che dovrebbe essere direzionale e, invece, è vuoto.

10. l'area è palesemente inidonea, infatti l'Autorità di bacino del Tevere ne ha evidenziato l'elevato rischio idrogeologico.

Questo progetto è dunque a vantaggio dei proprietari di terreni che valgono quasi niente, dei costruttori di strutture inutili e dei politici compiacenti. Un progetto da realizzare confondendo le carte. Come? Ad esempio, dando ai tifosi l'illusione di costruire uno stadio per loro e che invece sarà, proprio come quello attuale, di proprietà di terzi.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

CP 4.0

Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #263 : Martedì 8 Settembre 2015, 12:24:16 »
quando era la Tiberina mi pare che la maggior parte di questi punti erano all'ordine del giorno pure (soprattutto?) tra i Laziali, no?

Pomata

Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #264 : Venerdì 11 Settembre 2015, 08:48:04 »
quando era la Tiberina mi pare che la maggior parte di questi punti erano all'ordine del giorno pure (soprattutto?) tra i Laziali, no?

Avoja...

ThomasDoll

Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #265 : Martedì 15 Settembre 2015, 12:45:23 »
Pare che Silvio B. abbia dichiarato che il Milan finirà per rimanere a San Siro perché ci sono troppi elementi contrari alla costruzione di un nuovo stadio. Ma anfatty...

CP 4.0

Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #266 : Giovedì 1 Ottobre 2015, 10:17:29 »
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/bufale-marino-aveva-detto-che-suo-viaggio-usa-non-costa-109588.htm

Citazione
...
 E se Ignazio Marino fosse volato negli States per motivi che non può dire? Il sospetto viene dalla sua visita a New York ad una primaria società di sviluppo immobiliare che potrebbe intervenire nella costruzione del contestato stadio della Roma.
...

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8236
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #267 : Martedì 17 Novembre 2015, 11:40:41 »
Slitta il progetto stadio. Mancano i finanziatori delle opere pubbliche

17.11.2015 09:15 di Danilo Magnani    
Fonte: La Gazzetta dello Sport

Slitta il progetto stadio. Mancano i finanziatori delle opere pubbliche

Slittano ancora i tempi di realizzazione per il nuovo stadio della Roma. Due giorni fa era atteso in Regione il progetto definitivo, con le integrazioni richieste a settembre, ma questo non è arrivato e non è stato fissato un nuovo termine di consegna. Il motivo, come riportato da La Gazzetta dello Sport, è che Parnasi e Pallotta ancora non hanno trovati i soldi necessari per le opere pubbliche (potenziamento mezzi pubblici e viabilità circostante la zona), che ammonteranno a 300 milioni di euro. Non c'è traccia infatti fino ad ora dei privati che si dovrebbero caricare di questo esborso economico. Il presidente americano si è impegnato a coprire una parte minoritaria della cifra, circa 50 milioni, ma se non si troverà a breve chi coprirà il restante è impossibile immaginarsi l'avvio dei lavori in questa primavera.
 

0PS !!!!   ;D ;D ;D

CP 4.0

Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #268 : Martedì 17 Novembre 2015, 14:06:44 »

Pomata

Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #269 : Martedì 17 Novembre 2015, 23:30:11 »
Rischiano er botto o sfangano puee questa? Se non erro, alla golden & sach sono stati dati in garantia i futuri incassi del nuovo stadio. O erro?

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10946
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #270 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 00:47:57 »
Rischiano er botto o sfangano puee questa? Se non erro, alla golden & sach sono stati dati in garantia i futuri incassi del nuovo stadio. O erro?

Mi sa che erri (ma non ne sono del tutto certo)

CP 4.0

Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #271 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 05:52:33 »
la garanzia dei bond sono i futuri incassi dei diritti tv gia' assegnati e quantificati per i prossimi 5 anni.

garanzia che in pratica costituisce il pagamento dei bond stessi quando questi saranno percepiti di anno in anno.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26406
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #272 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 08:45:50 »
Slitta il progetto stadio. Mancano i finanziatori delle opere pubbliche

17.11.2015 09:15 di Danilo Magnani 
Fonte: La Gazzetta dello Sport

Slitta il progetto stadio. Mancano i finanziatori delle opere pubbliche

Slittano ancora i tempi di realizzazione per il nuovo stadio della Roma. Due giorni fa era atteso in Regione il progetto definitivo, con le integrazioni richieste a settembre, ma questo non è arrivato e non è stato fissato un nuovo termine di consegna. Il motivo, come riportato da La Gazzetta dello Sport, è che Parnasi e Pallotta ancora non hanno trovati i soldi necessari per le opere pubbliche (potenziamento mezzi pubblici e viabilità circostante la zona), che ammonteranno a 300 milioni di euro. Non c'è traccia infatti fino ad ora dei privati che si dovrebbero caricare di questo esborso economico. Il presidente americano si è impegnato a coprire una parte minoritaria della cifra, circa 50 milioni, ma se non si troverà a breve chi coprirà il restante è impossibile immaginarsi l'avvio dei lavori in questa primavera.
 

0PS !!!!   ;D ;D ;D
Vabe ma dategli er tempo de rimedialli sti 300 milioni no...
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Panzabianca

Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #273 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 09:27:48 »
Slitta il progetto stadio. Mancano i finanziatori delle opere pubbliche

17.11.2015 09:15 di Danilo Magnani    
Fonte: La Gazzetta dello Sport

Slitta il progetto stadio. Mancano i finanziatori delle opere pubbliche

Slittano ancora i tempi di realizzazione per il nuovo stadio della Roma. Due giorni fa era atteso in Regione il progetto definitivo, con le integrazioni richieste a settembre, ma questo non è arrivato e non è stato fissato un nuovo termine di consegna. Il motivo, come riportato da La Gazzetta dello Sport, è che Parnasi e Pallotta ancora non hanno trovati i soldi necessari per le opere pubbliche (potenziamento mezzi pubblici e viabilità circostante la zona), che ammonteranno a 300 milioni di euro. Non c'è traccia infatti fino ad ora dei privati che si dovrebbero caricare di questo esborso economico. Il presidente americano si è impegnato a coprire una parte minoritaria della cifra, circa 50 milioni, ma se non si troverà a breve chi coprirà il restante è impossibile immaginarsi l'avvio dei lavori in questa primavera.
 

0PS !!!!   ;D ;D ;D
reazioni dal Delaware?

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16597
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #274 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 10:17:00 »
Eeeerrrproggggetttto stadio

FORZA LAZIO


borgorosso

Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #275 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 11:06:20 »
Inevitabilmente il vuoto di potere al Campidoglio porterà ad una dilatazione dei tempi. Senza addentrarci troppo, è abbastanza evidente che se dovesse vincere il M5S Pallotta lo stadio se lo sogna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CP 4.0

Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #276 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 11:19:20 »
su guggol maps che dicheno?

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16597
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #277 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 11:32:05 »
Inevitabilmente il vuoto di potere al Campidoglio porterà ad una dilatazione dei tempi. Senza addentrarci troppo, è abbastanza evidente che se dovesse vincere il M5S Pallotta lo stadio se lo sogna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Purtroppo aggiungo io perché sta latrina potrebbe essere la loro tomba, non di pallotta Che andrà a guadagnarci non poco, ma delle merde che saranno indebitate pure con il suddetto pallottino.

FORZA LAZIO


CP 4.0

Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #278 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 11:50:32 »
eh no davide caro, se ci sara' un business con lo stadio, l'aesse sara' sempre utile.

se lo stadio non si fa, l'americani se scocciano e bisognera' trovare un altro pollo.

anche se pare ci sia di solito la fila per accollarsi le macerie rimaste.

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16597
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ma insomma, sto stadio com'è?
« Risposta #279 : Mercoledì 18 Novembre 2015, 14:15:22 »
eh no davide caro, se ci sara' un business con lo stadio, l'aesse sara' sempre utile.

se lo stadio non si fa, l'americani se scocciano e bisognera' trovare un altro pollo.

anche se pare ci sia di solito la fila per accollarsi le macerie rimaste.
Ma tanto non sono gli americani a tenerla viva...il giorno in cui James non vedrà un reale ritorno economico andrà via e unidebit metterà un altro prestanome...lo stadio così come l hanno progettato non si farà mai.

FORZA LAZIO