Autore Topic: Twente Lazio (amichevole)  (Letto 3784 volte)

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
Re:Twente Lazio (amichevole)
« Risposta #20 : Sabato 7 Agosto 2021, 20:53:42 »
Marusic per Lazzari
Patric per LFelipe
Correa per Moro

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 : Sabato 7 Agosto 2021, 21:00:50 »
Caicedo per Ciro
Radu per Acerbi

geddy

« Risposta #22 : Sabato 7 Agosto 2021, 21:20:16 »
Entrati tanti. Si fa notare Romero.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #23 : Sabato 7 Agosto 2021, 21:27:01 »
Per dove siamo e' stata una buona partita.
Chiaramente ci vuole ancora parecchio tempo per vedere certi automatismi di ripartenza.
Note positive
Mi sono piaciuti in entrambi i tempi i sincroni tra le linee in fase di non possesso.
Sergio che e' gia a buon punto
Leiva che gioca 30 metri avanti rispetto al passato.

Una buona Lazio.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

superaquila

« Risposta #24 : Sabato 7 Agosto 2021, 21:29:05 »
Si sa perchè Luis Alberto non è sceso in campo?

Gasco luis veron

« Risposta #25 : Sabato 7 Agosto 2021, 22:30:01 »
C'e' molto da lavorare e lo sappiamo.

Manca anche qualche tassello e lo sappiamo.

Ma vorrei soffermarmi sul gol di Immobile: abbiamo visto il classico taglio del centravanti che scatta sul filo del fuorigioco e viene servito sul movimento da Milinkovic dopo lo.scarico di Felipe Anderson tutto ad un tocco.

Sarri, penso che per quel.che ricordo ad Empoli e a Napoli, voglia primalavorare soprattutto sullacompattezza della fase difensiva per poi pian piano apportare sempre piu' nozioni (altrimenti i giocatori possono rischiare di andare nel pallone).

Dunque il gol di Ciro, oggi in nazionale non era previsto dagli schemi di Mancini: Barella non abrebbe mai servito di prima SUL MOVIMENTO, Ciro.

E' stato il classico taglio alla Zeman: perche' Sarri, per cio' che riguarda la fase offensiva utilizza molti schemi zemaniani.

Questo per i maestri di calcio che erano convinti che nel 4/3/3 non esistesse la possibilita' da parte del centravanti di essere servito in verticale nello spazio.

Mancini, fa' giocare molto bene la nazionale (altrimenti non avrebbe vinto l' Europeo), ma utilizza il centravanti in maniera diversa.

Detto questo, siamo un cantiere aperto: sercve tempo ma dobbiamo pazientare perche' poi ci divertiremo.

Oggi, abbiamo fatto una buona fase difensiva: la fase offensiva arrivera'.

Kostic e Basic a mio avviso servono a questa squadra.

L.Felipe e Acerbi molto bene: coppia ideale perche' si completa il cui "dominante", e' Acerbi.

Per me serve anche un vice-L.Felipe: Patric va' benissimo in rosa come Jolly.

Basic,a mio avviso sarebbe la prima riserva di Sms.

Ma nel gioco di Sarri con un mese di lavoro con il tecnico toscano diventera' il titolare al centro del centrocampo e con lui la manovra' diverra' piu' veloce.

Basic, L.Leiva ruoteranno per averli sempre freschi.

Un po' come i terzini (Marusic, Lazzari e Hysaj).

F.Anderson non e' in formissima ma pian piano arrivera' al Top: al momento buona la sua fase difensiva e comunque nella fase offensiva 3-4 cose decisive le aggiunge sempre.

Serve un altro esterno che dia pero' continuita' d' azione: appunto, Kostic.

Potrebbe anche farlo Correa ma al momento non lo so' inquadrare perche' ancora non ha mai giocato dall' inizio.

Siamo al 40% del lavoro: l' importante e' credere in questa filosofia e applicarsi nei dettami tattici (anche se i primi risultati potrebbero essere non buonissimi).

Il gioco vale la candela.

Offline ferrarimax

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Domenica 8 Agosto 2021, 00:08:16 »
non so se per valutare l'allenatore dobbiamo prendere come riferimento il suo napoli..
in difesa come centrale penserei a un difensore forte tecnicamente , leiva non può fare il jorginho ,speriamo che questo basic possa aiutare, un ala sinistra serve serve..kostic? keita  no???
akpa non era e non è da lazio specie ora che vuoi fare possesso palla,siamo seri dai...
ci mancano tre/quattro titolari e almeno due centrocampisti dal piede delicato per la panca

Gasco luis veron

« Risposta #27 : Domenica 8 Agosto 2021, 03:23:29 »
non so se per valutare l'allenatore dobbiamo prendere come riferimento il suo napoli..
in difesa come centrale penserei a un difensore forte tecnicamente , leiva non può fare il jorginho ,speriamo che questo basic possa aiutare, un ala sinistra serve serve..kostic? keita  no???
akpa non era e non è da lazio specie ora che vuoi fare possesso palla,siamo seri dai...
ci mancano tre/quattro titolari e almeno due centrocampisti dal piede delicato per la panca

Lo scorso anno dicevamo che negli undici la Lazio era fortissima ma che dovevamo migliorare le riserve.

Ora, ci mancano addirittura 4 titolari negli undici dopo averne aggiunti gia' 2 (Hysaj e F.Anderson)?

Il cambio di modulo non c'entra perche' semmai L.Leiva con il 4/3/3 dovra' coprire meno spazio di campo (se la squadra sara' corta tra i reparti ma quello sta' alla base degli allenamenti e del gioco di Sarri altrimenti il castello si sfalda).

Vorrei far presente che oltre a tutti i titolari dello scorso anno, abbiamo anche ringiovanito l' undici titolare: Radu e Reina andranno in panchina.

Sarri, rilancera' Strakosha per Reina (che cpmunque fara' giocare spesso).

E al posto di Radu non a caso, abbiamo preso Hysaj un pupillo di Sarri (in base al cambio di modulo).

A livello strettamente tecnico, ai Big che avevamo (Acerbi, L.Alberto, Immobile, Milinkovic, Correa), abbiamo aggiunto F.Anderson che giochera' contemporaneamente con i calciatori appena citati.

In difesa:

Marusic, e' nato terzino.

Lazzari, ha fatto qualche spezzone in nazionale a 4 e non e' mai andato male: e mi pare che la fascia destra sia stata in queste amichevoli la catena che ha funzionato di piu'.

Quindi abbiamo ottenuto 2 cose: A) Abbiamo ringiovanito l' undici dell' anno scorso B) Abbiamo migliorato tecnicamente l' undici dell' anno scorso che un po' tutti consideravamo molto forte (e non solo noi della Lazio!).

Rimangono pero' altre tre pedine da aggiungere: il vice-L.Felipe, e un altra ala (Kostic che giocherebbe titolare assoluto a sinistra).

La terza pedina sarebbe il titolare (o, un alterego), di L.Leiva che e' Basic.

Non a caso, Vavro e' stato bocciato da Sarri mentre Basic e Kostic sono stati bloccati dalla Lazio.

Sono proprio i ruoli di cui parlavo con il difensore che arrivera' solo dopo aver fatto anche un po' di mercato in uscita anche in extremis.

Basic, potrebbe essere un Jolly di centrocampo e potrebbe essere utilizzato anche come vice-Sms ma di base e' un centrocampista centrale (quindi non il vice Leiva ma il titolare o, al limite l' alterego di L.Leiva), ma con caratteristiche diverse molto piu' alla Di Biagio (quindi perfetto per il 4/3/3).

La Lazio, sara' la Lazio di Sarri non il Napoli di Sarri: alcune nozioni di base saranno similari al suo vecchio Napoli ma poi inevitabilmente anche gli interpreti condizioneranno il gioco creando quindi un identita' propria che non andra' a sfociare ne' nel Napoli di Sarri ne' nel Chelsea di Sarri ma solo nella Lazio di Sarri (una nuova creatura).

Poi, se andra' via Correa verra' preso un ulteriore esterno (credo, che Kostic possa arrivare a prescindere essendo in prestito).

Semmai, il problema e' quello di sbloccare questo indice di liquidita' per far entrare queste 2-3 pedine.

Se tu vuoi 4 titolari allora significa che tu vuoi fare una rivoluzione completa: cosa che non e' nell' intenzione di Sarri.

1 Hysaj
2 F.Anderson
3 Basic
4 Kostic
5 Vice-L.Felipe (low-cost).

Se il mercato andra' come dovra' andare, teoricamente avremmo gia' per il momento rafforzato (e ringiovanito), l' undici titolare che era molto forte lo scorso anno: aggiungendo ben 3-4 titolari.

E tu oltre a questi ne' vorresti altri 4 di titolari?

Per carita' sono opinioni pero' a mio avviso rischieresti di cambiare veramente troppo rispetto ad un undici che era gia' molto forte.

Semmai il problema era quello di rafforzare le riserve e di prendere i 3-4 titolari per Sarri.

Hysaj e F.Anderson (2 titolari), sono gia' arrivati.

Kostic e Basic li abbiamo bloccati: speriamo di sbloccarli presto.

Ma cambiare 8/11esimi dell' undici dell' anno scorso a mio avviso conporterebbe un grosso rischio perche' sarebbe come smontare un undici che era molto forte e che gia' funzionava (al di la' del modulo).

L.Leiva non deve essere l' alterego di Jorginho nella Lazio di Sarri e ti spiego (a mio parere per quello che penso di aver capito), il perche'.

Jorginho in nazionale ha Barella e Verratti.

Al Chelsea ha Kante.

Al Napoli aveva Allan.

Alla Juve, Sarri in mezzo aveva Pjanic (un costruttore), con Matuidi nel suo lato (un mediano).

Quindi in tutte le sue squadre, Sarri ha avuto sempre interni molto dinamici bravi in entrambe le fasi ma soprattutto uno dei due interni era molto bravo nella fase di distruzione (Allan, Kante, Matuidi), per permettere lacostruzione dal centro (Jorginho e Pjanic)

Milinkovic e' in parte un mediano ma non e' un mediano puro: gia' per questo il gioco non potra' esser identico a quello che Sarri proponeva a Napoli perche' il distruttore nella Lazio, Sarri lo avra' nel mezzo (L.Leiva e Basic anche se Basic sa' pure costruire), e non in uno dei due interni che viceversa saranno essi stessi i veri costruttori di gioco della Lazio di Sarri.

Oggi, forse hai notato la mancanza di un costruttore perche' mancavano sia Luis che Cataldi contemporaneamente (e A.Anderson lo sta' ancora valutando per cui Sarri gli ha preferito, Akak).

Akpa, chiaramente non e' un costruttore di gioco: lo sappiamo.

Nella Lazio di Sarri, il centrale non sara' il costruttore come lo e' stato Jorginho nel Napoli (chiaramente un minimo di piede per dare la palla al compagno piu' vicino in maniera rapida, il centrale lo deve avere ma L.Leiva il piede ce l' ha e questo lo sa' fare): mentre Basic e' anche un costruttore di gioco oltre esser un distruttore.

Per cui con i due, a centrocampo staremmo apposto.

Nella Lazio L.Leiva ai suoi lati avra' Milinkovic e L.Alberto (due dalla grandissima qualita').

Per cui L.Leiva dovra' fare  l' equilibratore: dovra' dare un minimo di costruzione ma soprattutto dovra' distruggere il gioco per tenere gli equilibri e per tenere corti i reparti di difesa e di centrocampo.

Oggi, non solo mancava Luis ma anche il suo vice e cioe' Cataldi: e' normale che con Akpa accanto a L.Leiva c'e'  mancato il palleggio e la costruzione a sinistra (R.Moro ne' ha risentito), ma cio' difficilmente accadra' in campionato.

In piu' Basic e' un distruttore ma e' bravissimo anche nell' impostazione per cui in mezzo saremo completi in base al tipo di partita e in base agli interpreti sugli interni che faremo giocare quando dovremo far riposare qualcuno.

La Lazio non giochera' come il Napoli di Sarri: sara' la Lazio di Sarri che quindi giochera' come la Lazio di Sarri e cioe' con una propria identita'.

Te lo dice il fatto che non giocheremo con un mediano sull' interno ma giocheremo con un distruttore al centro per favorire la costruzione da parte di entrambi gli interni (Sms/Basic e Luis/Cataldi con A.Anderson in fase di studio per vedere se puo' fare questo ruolo nella fase di non possesso).

Al centro, L.Leiva/Basic.

Basic, fara' il doppio ruolo di centrale e di interno.

Di conseguenza anche gli interpreti sulle fasce cambieranno la loro tipologia di gioco rispetto a Callejon e a Insigne: per poter sfruttare Luis negli ultimi 30 metri, Sarri non a caso vuole Kostic in modo da coprire tutta la fascia sinistra per disporsi con un rombo in fase di possesso....

Lazzari
           Milinkovic
                                   L.Alberto
F.Anderson                                    Kostic
                            Immobile

Le due ali larghissime, Luis tra le linee e Ciro, davanti.

Sara' questa la nostra fase offensiva da cui partiranno gran parte degli schemi.

Il gioco e' quello (nella fase difensiva), che Sarri faceva anche nel Napoli con lo scambio di posizione del distruttore di gioco (da interno a centrale).

Poi c'e' tutta un' altra parte legata alla fase di possesso in cui Sarri (che non e' uno sprovveduto ma e' un' enciclopedia tattica), adattera' i suoi schemi in base agli interpreti e cioe' ai giocatori e non viceversa.

Prima pero' dovra' trovare l' equilibrio di base e dovra' far immagazzinare la mentalita' nel giocare un certo tipo di calcio
(difendendo senza rinculare, attaccare continuamente gli spazi, variare il gioco verticale con quello orizzontale, giocare rapidi a due tocchi, muoversi continuamente senza palla in fase di ricezione per poterla ricevere nella maniera piu' pulita possibile e infine fare molto pressing alto per gran parte durante la partita).

Sono queste le parti fisse che con Sarri non cambiano mai e che devono essere memorizzate e devono diventare la nostra filosofia di gioco: per quanto riguarda gli schemi, Sarri li studiera' man mano appositamente in base al materiale che avra' a disposizione e in base alle caratteristiche dei singoli in maniera da esaltarne le doti.

Capite, il lavoro e' complesso e tutto questo non si fa' in un mese ma cio' richiede del tempo.

Il problema non e' il cambio di modulo ma sono tutte le nozioni da dover apprendere, memorizzare per poi trasformarle in una vera e propria filosofia di gioco.

L' altro problema e' che ci vorra' piu' tempo del previsto perche' Sarri non sta' lavorando con tutta la rosa al completo (e qui soprattutto con Basic, bisognera' fare presto perche' il giocatore ricoprira' un ruolo fondamentale insieme a L.Leiva).

Porya pazienza, Ferrarimax: con Sarri ci divertiremo (chiaramente il mercato deve essere portato a termine).

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 : Domenica 8 Agosto 2021, 07:14:49 »
Sarri come prima cosa sta sistemando la fase difensiva,lasciata completamente alla deriva ...abbiamo fatto 20 minuti ottimi,poi siamo calati ed abbiamo solo contenuto l'avversario.Bisogna avere pazienza.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Gasco luis veron

« Risposta #29 : Domenica 8 Agosto 2021, 10:26:22 »
Sarri come prima cosa sta sistemando la fase difensiva,lasciata completamente alla deriva ...abbiamo fatto 20 minuti ottimi,poi siamo calati ed abbiamo solo contenuto l'avversario.Bisogna avere pazienza.

100%

Infatti la vera notizia e' che la Lazio pur giocando con un difensore in meno ha una fase difensiva: lo scorso anno abbiamo preso gol da tutte le parti giocando a 5!

Sarri, gioca con un attaccante in piu'  e un difensore in meno e mi pare che gia' da queste uscite si possa vedere UNA VERA FASE DIFENSIVA.

Una volta memorizzato il tutto, la parte offensiva sara' un vero spasso.

Serve il vice-L.Felipe: Patric va' bene in rosa come Jolly.

E serve Basic: il difensore si puo' prendere anche all' ultimo ma Basic serve (secondo me), per alternare Leiva e perche' credo che sugli interni, Akpa manchi di tecnica per giocare a due tocchi (e ieri ha perso anche 3 palle sanguinose).

Per carita' sono amichevoli ma la rosa va' composta e sappiamo che alcune scelte (anche dolorose), dovranno esser fatte comunque.

Tipo, Kamenovic out per far entrare Kostic, Akpa out per far entrare Basic oppure, vavro out a fine mercato per far entrare il vice-L.Felipe.

A.anderson n9n occupa posti e se con Sarri impara la fasa difensiva potrebbe rimanere perche' ha ottima tecnica.

Tra Jony e Fares verra' fatta una scelta in base al mercato.

Comunque passi avanti vedo una Lazio che  si sta' impegnando ad applicare i dettami tattici e questo e' molto positivo.

Finalmente sappiamo difendere anche quando siamo dietro la linea del pallone.

Ora, Sarri vorra' la stessa cosa ma avanti alla linea del pallone ma in questo caso servira' un minimo di brillantezza in piu' poiche' bisogna avmbbinare corsa e pressing.

Dopodiche' ci divertiremo nella fase offensiva.

Non mi pare vero di di avere un maestro come Sarri: Forza Lazio!

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 : Domenica 8 Agosto 2021, 10:56:26 »
Corriamo molto meno dello scorso anno,ma la differenza sta tutta nel modo di correre.

Gasco luis veron

« Risposta #31 : Domenica 8 Agosto 2021, 11:22:07 »
Corriamo molto meno dello scorso anno,ma la differenza sta tutta nel modo di correre.

Stessa sensazione: e quando staremo bene fisicamente rimarra' il fatto di correre meglio (poiche' organizzati tatticamente), abbinato al fatto vhe correremo anche molto.

E li' ci divertiremo.

Per la fase difensiva, Davide ricordi?

Nell' intervista con Pedulla', Sarri disse: "Per prima cosa lavorero' sulla fase difensiva e poi sul resto".

Sarri e' intelligente ed ha detto di aver visto tanto calcio quando e'cstato fermo: sicuramente avra' visto anche la Lazio e la sua fase difensiva (ha capito subito che questa era la prima cosa su cui lavorare per mettere le basi del suo gioco).

La parte offensiva arrivera' dopo ma in allenamento comunque non la sta' trascurando.

Le difese delle squadre di Sarri hanno preso tutti pochi gol: non a caso.

Per cui chibsi preoccupa oggi per il poco gioco offensivo della Lazio non sta' capendo il tipo di lavoro che sta' facendo Sarri che non puo' che esser graduale (altrimenti i giocatori vanno in tilt e ti sfanculano).

Per cui a molti tifosi (leggendo un po' in giro fuori dal nostro Forum), direi: Keep Calm.

Pero' Davide, Basic a Sarri serve subito: quello e' un ruolo dove c'e' molto da lavorare.

Non so', si rescindessero 2-3 giocatori ma lo si faccia venire il prima possibile.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 : Domenica 8 Agosto 2021, 11:27:38 »
Ho paura che Leiva abbia finito...puo' fare 5-6 partite da fenomeno qual era,ma hai ragione,la priorità è un mediano forte,subito.

Offline ferrarimax

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #33 : Domenica 8 Agosto 2021, 11:47:25 »
100%

Infatti la vera notizia e' che la Lazio pur giocando con un difensore in meno ha una fase difensiva: lo scorso anno abbiamo preso gol da tutte le parti giocando a 5!

Sarri, gioca con un attaccante in piu'  e un difensore in meno e mi pare che gia' da queste uscite si possa vedere UNA VERA FASE DIFENSIVA.

Una volta memorizzato il tutto, la parte offensiva sara' un vero spasso.

Serve il vice-L.Felipe: Patric va' bene in rosa come Jolly.

E serve Basic: il difensore si puo' prendere anche all' ultimo ma Basic serve (secondo me), per alternare Leiva e perche' credo che sugli interni, Akpa manchi di tecnica per giocare a due tocchi (e ieri ha perso anche 3 palle sanguinose).

Per carita' sono amichevoli ma la rosa va' composta e sappiamo che alcune scelte (anche dolorose), dovranno esser fatte comunque.

Tipo, Kamenovic out per far entrare Kostic, Akpa out per far entrare Basic oppure, vavro out a fine mercato per far entrare il vice-L.Felipe.

A.anderson n9n occupa posti e se con Sarri impara la fasa difensiva potrebbe rimanere perche' ha ottima tecnica.

Tra Jony e Fares verra' fatta una scelta in base al mercato.

Comunque passi avanti vedo una Lazio che  si sta' impegnando ad applicare i dettami tattici e questo e' molto positivo.

Finalmente sappiamo difendere anche quando siamo dietro la linea del pallone.

Ora, Sarri vorra' la stessa cosa ma avanti alla linea del pallone ma in questo caso servira' un minimo di brillantezza in piu' poiche' bisogna avmbbinare corsa e pressing.

Dopodiche' ci divertiremo nella fase offensiva.

Non mi pare vero di di avere un maestro come Sarri: Forza Lazio!

se vai a veder nel dettaglio...hysaj è un destro che all'occorrenza ti gioca anche a sinistra,un po come marusic, di sinistri puri abbiamo in rosa kamenovic,fares,durmisi jony che forse è più ala e un certo lukaku...mettiamoci pure radu...
di questi ultimi ...sinistri...pare non giochi nessuno...se gioca o marusic o hysaj ..dei destri...ci siamo detti tutto..
la mia sensazione e dico mia,è che per fare il calcio di sarri che sono abituato a vedere che ha fatto del enorme possesso palla la filosofia di gioco, ci manchi qualcosa per rimanere sul 433...
questa rosa attuale è sbilanciata,a metà agosto ci troviamo ancora con il blocco acquisti ....ne vendiamo ne diamo in prestito...aspettiamo i saldi?
io parlavo di 3-4 acquisti, un mediano palleggiatore che si chiami basic,tonali o chi vuoi tu..titolare,un ala da mettere a sinistra,visto che correa lo danno tutti out...io un difensore centrale dal piede buono lo cercherei..un titolare da alternare con acerbi e luiz felipe che sappiamo che non fa molte partite all'anno..
poi alla lunga felipe anderson è da valutare...non gioca da due anni e un cambio di livello ci vuole li..anche un bernardeschi..
a centrocampo chi mettiamo quando escono milinkovic e luis alberto?
akpa? anderson? escalante?cataldi? dai un centrocampista vero  serve anche li...
può darsi come dici tu che con almeno due acquisti per l'undici iniziale ce la facciamo ma per fare una squadra valida dobbiamo coprire bene più ruoli e come si deve..
la storia ci dice che ci vogliono 15-16 titolari per fare più competizioni ...e per me siamo incompleti in alcuni ruoli

Gasco luis veron

« Risposta #34 : Domenica 8 Agosto 2021, 14:12:40 »

se vai a vedere nel dettaglio, hysaj è un destro che all'occorrenza ti gioca anche a sinistra,un po come marusic, di sinistri puri abbiamo in rosa kamenovic,fares,durmisi jony che forse è più ala e un certo lukaku...mettiamoci pure radu...
di questi ultimi ...sinistri...pare non giochi nessuno...se gioca o marusic o hysaj ..dei destri...ci siamo detti tutto..
la mia sensazione e dico mia,è che per fare il calcio di sarri che sono abituato a vedere che ha fatto del enorme possesso palla la filosofia di gioco, ci manchi qualcosa per rimanere sul 433...
questa rosa attuale è sbilanciata,a metà agosto ci troviamo ancora con il blocco acquisti ....ne vendiamo ne diamo in prestito...aspettiamo i saldi?
io parlavo di 3-4 acquisti, un mediano palleggiatore che si chiami basic,tonali o chi vuoi tu..titolare,un ala da mettere a sinistra,visto che correa lo danno tutti out...io un difensore centrale dal piede buono lo cercherei..un titolare da alternare con acerbi e luiz felipe che sappiamo che non fa molte partite all'anno..
poi alla lunga felipe anderson è da valutare...non gioca da due anni e un cambio di livello ci vuole li..anche un bernardeschi..
a centrocampo chi mettiamo quando escono milinkovic e luis alberto?
akpa? anderson? escalante?cataldi? dai un centrocampista vero  serve anche li...
può darsi come dici tu che con almeno due acquisti per l'undici iniziale ce la facciamo ma per fare una squadra valida dobbiamo coprire bene più ruoli e come si deve..
la storia ci dice che ci vogliono 15-16 titolari per fare più competizioni ...e per me siamo incompleti in alcuni ruoli

Ahhhh, avevo capito che tu volessi 8 titolari (e i conti non mi quadravano perche' sarebbero dovuti uscire anche i nostri Big!).

No, ora ho capito che cosa intendessi e posso dirti che sono d' accordo con te ma se poi vai a vedere anche la stessa societa' (e quindi anche Sarri), sta' provando a muoversi in questa direzione .

Parlavi di un centrale con capacita' anche d' impostazione: Basic e' stato bloccato.

Parlavi di un esterno sinistro titolare: Kostic, e' stato bloccato.

Parlavi di un vice-F.Anderson: in realta' Kostic ha quasi sempre giocato a sinistra ma a destra puo' giocarci tranquillamente per far respirare F.Anderson.

Cosi' come puo' giocarci anche Correa, che in Spagna giocava nel 4/3/3 a destra (non a sinistra!).

In questo caso per caratteristiche se fai giocare Correa a destra per far riposare F.Anderson non puoi mettere Lazzari perche' Correa non  ti fa' tutta la fascia come Felipe ma dovrai inserire per forza, Marusic per riequilibrare il tutto.

Bisogna sempre creare le coppie giuste e mai ragionare solo sulle caratteristiche del singolo giocatore perche' le caratteristiche si devono compensare.

Se poi Correa verra' ceduto servira' acquistare il sostituto di Correa e a quel punto un vice-F.Anderson di ruolo ma a basso costo, dovra' esser preso.

La Lazio sembra comunque aver vagliato anche questa eventualita' perche' secondo Pedulla' ha avuto contatti in tal caso con Brekalo, Callejon e si potrebbe aprire persino di nuovonuna pista per Pereira (chissa').

Serve il vice-L.Felipe al posto di Vavro (scavalcato anche da Patric).

Quindi Vavro evidentemente non piace a Sarri: mi pare evidente.

Ma questa operazione si potrebbe fare low-cost anche nell' ultimo giorno di mercato (magari prendendo un Mustafi o, un Maksimovic a 0).

La Juve si terra' ben stretta Rugani: buona riserva e giocatore stimato da Allegri.

Insomma, i ruoli da te indicati sono quelli dove siamo carenti ma anche Sarri e la stessa Societa' lo pensano: bisognera' accontentare, Sarri su questo!

Se non riusciremo a vendere per sbloccare l' indice di liquidita' per mali estremi, estremi rimedi: dovremo iniziare a pensare di rescindere qualche contratto (non c'e' altra strada).

Chiaramente questa sarebbe l' ultima soluzione da tenere in considerazione: prima bisognera' provare a vendere.

Su Hysaj, e Cataldi invece non sono d' accordo con te.

Su Hysaj hai portato un dato errato: Hysaj non puo' essere un "adattato", a sinistra perche' e' proprio a sinistra dove ha giocato il maggior numero di partite nella  sua carriera.

Il piede invertito non conta se il tuo compito e' quello di fare soprattutto il terzino bloccato e quindi la fase difensiva con compiti pero' di impostazione nella partecipazione alla manovra.

Per dirti: con il Napoli di Sarri, Hysaj giocava a destra ma gioca bloccato e raramente andava sul fondo.

Per cui il piede in questi casi, conta poco: contano altre caratteristiche nel gioco di Sarri (lui vuole che si attacchi sul fondo prevalentemente con solamente uno dei due terzini).

Cio' non toglie che ogni tanto anche Hysaj possa arrivare sul fondo ma lo fara' raramente (quindi a destra o, a sinistra per Hysaj e' uguale).

Non a caso in carriera ha giocato piu' a sinistra che a destra come ti dicevo: dipende dalle caratteristiche dei suoi compagni.

Esempio concreto dell' idea di Sarri:

s hai Lazzari a destra, a sinistra giochera' Hysaj (per il concetto difensivo di Sarri).

Se hai Grimaldo a sinistra, Hysaj giochera' a destra.

Ma Hysaj a destra o, a sinistra avra' gli stessi compiti: e se non sei un terzino che deve andare sul fondo il piede invertito conta poco e niente.

Sul vice-Luis non sono d' accordo con te: Cataldi, e' perfetto per questo ruolo e finalmente vedremo il vero Cataldi.

Non sara' Luis ma comunque e' un ottima mezz' ala offensiva: ha tiro, visione di gioco, filtrante, tocco di palla e difensivamemte come interno puo' fare il suo (rispetto al ruolo di centrale di centrocampo dove si' che era un adattato perche' era troppo carente nella fase difensiva ma soprattutto non poteva sfrittare le sue doti offensive).

Sa' battere molto bene i corner e i calci piazzati: cosa che non guasta.

Nella penultima amichevole, Cataldi ha fornito un filtrante alla L.Alberto in verticale proprio per Ciro (altra dimostrazione per mezza Italia che il centravanti nel 4/3/3 puo' benissimo essere servito anche in verticale ma sarebbe bastato guardare il Pescara di Zeman per capirlo!).

O, lo stesso Napoli di Sarri nel periodo di Higuain!

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 : Domenica 8 Agosto 2021, 14:16:40 »
Con Felipe e Kamenovic, Kostic non può entrare.
O sono cambiate le regole?

Gasco luis veron

« Risposta #36 : Domenica 8 Agosto 2021, 15:53:02 »
Comunque Sarri non credo che abbia intenzione (a livello offensivo), di riproporre la copia del Napoli: lui proporra' la Lazio di Sarri.

Nella fase difensiva invece, pretende gli stessi accorgimenti e gli stessi principindi gioco che ormai abbiamo capito e che e' inutile ripetere.

Per la fase offensiva...

Esempio se si volesse riproporre il gioco del Napoli:

Hysaj                                    GRIMALDO
                            Basic
       Milinkovic                RAFINHA
F.Anderson                             L.Alberto
(Callejon)
                         Immobile

La fascia forte sarebbe quella sinistra come nel Napoli.

Primo modello di attacco del Napoli di Sarri (modello A):

NAPOLI
Hysaj                                       
                            Jorginho
                Allan                 
                                             Goulham
                                 Hamsik                         
Callejon                                       Insigne
                           Higuain

LAZIO

Lazzari                                     
                           L.Leiva/Basic
                Milinkovic                 
                                              Hysaj
                                L.Alberto                         
F.Anderson                                    Kostic
                           Immobile

Similare a quello della Lazio con L.Alberto tra le linee (come Hamsik), a formare cosi' un rombo in avanti.

Secondo modello di attacco del Napoli di Sarri (modello B):

NAPOLI
Hysaj                                       
                            Jorginho
                Allan                 
                                            Hamsik
Callejon
                                                   Goulham   
                                       Insigne
                  Higuain

Insigne, si accentra, con Goulham (esterno mancino), che va' sul fondo e Higuain che ai allarga a destra con Callejon che arretra leggermente.

La Lazio non avra' questa situazione: ogni tanto la fara' ma raramente perche' non ha il terzino d' attacco a sinistra ma lo ha a destra.

Con R.Moro che si accentra spesso ogni tanto abbiamo visto anche Hysaj provare ad andare sul fondo ma e' un opzione che si applichera' molto poco rispetto al Napoli di Sarri.

Ecco, perche' il Napoli aveva UNA fascia forte che era in pratica la catena di sinistra dove tutto il gioco si sviluppava la' con poi la variante del cambiar gioco (Insigne per Callejon), sorprendendo le difese avversarie.

Ovviamente, tutti questi schemi devono essere fatti a grande velocita' altrimenti diventano poi prevedibili.

La velocita' con cui si applicano i movimenti offensivi e' fondamentale.

Chiaramente il regista era il fulcro del gioco del Napoli ed era il centrale, ovvero Jorginho perche' Allan era il mediano con capacita' comunque d' inserimento ma non dotato a livello offensivo quanto Milinkovic.

Diversamente la Lazio non avra' una fascia forte ma attacchera' e difendera' a turnazione da entrambe le fasce (perche' cambiano le caratteristiche degli elementi per cui si modificano anche determinati schemi offensivi).

Ecco, ad esempio quello che il Napoli non aveva:

Lazzari

Milinkovic

F.Anderson

Questi tre ti danno molte piu' soluzioni offensive per attuare determinati schemi rispetto a:

Hysaj

Allan

Callejon

Per cui quello che perdiamo nel modello d' attacco "B", del Napoli, lo recuperiamo nella nostra fascia destra che sara' la nuova variante tattica di Sarri.

Nel Napoli tutto il gioco nasceva invece, a destra.

Nella Lazio la soluzione "B", non sara' attuabile anche se ogni tanto per inerzia potra' capitare di farla durante qualche gara (sopratrutto con R.Moro o, con Correa se non arrivera' Kostic e se rimarra' Correa).

Nella Lazio non ci sara' una fascia forte e il gioco potra' nascere sia da destra che da sinistra.

In questo caso il centrale di centrocampo dovra' essere soprattutto il distruttore poiche' i due registi saranno Sms (o, Basic da interni), e Luis (o, Cataldi da interno).

A.Anderson, forse verra' ancora studiato da Sarri per il ruolo di interno di sinistra: deve migliorare la fase senza palla ma ha capacita'.

In questo senso, Basic e' fondamentale perche' oltre al vice-Sms dovra' essere l' alterego di L.Leiva nella fase senza palla come centrale di centrocampo.

Il centrale dovra' distruggere, e dovra' passare il pallone al compagno piu' vicino (senza inventarsi nulla), nella maniera piu' rapida possibile.

A differenza di L.leiva pero' Basic avra' grandi possibilita' di diventare il titolare (anche se i  due si alterneranno come i terzini e gli esterni), poiche' e' molto bravo anche nella costruzione e cio' potrebbe far nascere altre soluzioni tattiche in piu'.

Inoltre, Basic ha un gran tiro, batte benissimo le punizioni ha un gran filtrante ed e' molto tecnico.

Ma un mesetto di lavoro con Sarri, prima lo dovra' fare: e' piu' un Di Biagio con pero' colpi balistici molto elevati piuttosto che un Jorginho.

Quindi perfetto per fare il centrale nel 4/3/3 ma diverso sia da L.Leiva che da Jorginho.

Conclusione:

ecco, perche' sara' la Lazio di Sarri e non il Napoli di Sarri (come tipologia di gioco).

I principi di gioco saranno gli stessi ma cambieranno molte varianti.

Ecco anche perche' Hysaj DEVE giocare a sinistra: perche' Kostic va' piu' largo in profondita' rispetto a Insigne (che si accentrava molto),  e perche' L.Alberto dovra' giocare il piu' possibile negli ultimi 30 metri per cui andra' coperto (Hamsik era piu' un' incursore mentre L.Alberto e' un vero n.10 leggermente piu' offensivo rispetto ad Hamsik e piu' regista)

Se invece si vuol fare una copia del gioco del Napoli di Sarri (ma cloni non esistono!), ti ci puoi avvicinare molto spostando a destra Hysaj, prendendo come vice-F.Anderson Callejon e prendendo Grimaldo a sinistra a fare il Goulham con un Insigne come ala d' attacco (invece che Kostic).

Al centro a quel punto L.Leiva non potrebbe giocare: servirebbero Basic oppure, Torreira (uno dei due), con L.Leiva, riserva vera).

Ma a quel punto bisognerebbe vendere Lazzari e Correa e bisognerebbe fare una vera e propria rivoluzione per vedere la Lazio giocare come il Napoli di Sarri.

Ma sarebbe sinceramente utopico poter fare tutte queste operazioni in poco tempo, sia in entrata che in uscita e sarebbe utopico prendere Insigne per dar lui 5 milioni l' anno (cioe'cpiu' di Immobile).

L' eta' passa per tutti: siamo sicuri che la Lazio-copia del Napoli possa esser piu' forte della nuova Lazio di Sarri con la sua nuova identita'?

Per me il tecnico ha preso la strada giusta (poi la palla di vetro non ce l' ha nessuno).

Tuttavia per applicare il tutto, la societa' dovra' ultimare il mercato (tra l' altro Basic, serve ORA perche' Sarri ci deve lavorare).

Anselazio

« Risposta #37 : Domenica 8 Agosto 2021, 15:59:59 »
Sarri come prima cosa sta sistemando la fase difensiva,lasciata completamente alla deriva dal sorcio piacentino...abbiamo fatto 20 minuti ottimi,poi siamo calati ed abbiamo solo contenuto l'avversario.Bisogna avere pazienza.

Pare proprio di si.
Mi sono parsi imballati e con mezzoretta di autonomia. Ma la squadra e’ rimasta sempre corta e nella ripresa rischi zero.

Gasco luis veron

« Risposta #38 : Domenica 8 Agosto 2021, 20:52:07 »
Con Felipe e Kamenovic, Kostic non può entrare.
O sono cambiate le regole?

Questo e' evidente: Kostic, potra' entrare solo se verra' ceduto Kamenovic.

Nel caso abbia firmato un contratto: altrimenti lo prenderebbe la squadra direttamente interessata dalclub di appartenenza: come stanno le cose non lo so.

Pedulla' dice una cosa: il procuratorr di Kamenovic un' altra.

Non ho idea dibcome stiano le cose.

Ma questo non mi preoccuperebbe: se Kostic non potra' arrivare, nell' esterno sinistro siamo coperti con Correa e verra' preso un altro esterno comunitario low-cost o, in prestito (come riserva).

Basic, invece serve subito e il difensore vice-L.Felipe si potra' prendere anche a fine mercato (se sara' a 0 anche appena chiuso il mercato): basta che verra' preso.

Se poi si prenderanno tutti questi e arrivera' Kostic mantenendo Correa saremo l' unica squadra che potra' dar fastidio alla corazzata-Juve.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #39 : Martedì 10 Agosto 2021, 19:32:41 »
Ho paura che Leiva abbia finito...puo' fare 5-6 partite da fenomeno qual era,ma hai ragione,la priorità è un mediano forte,subito.

Meno male che non sono il solo a dirlo...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!