Autore Topic: La possibile svolta di Lotito.....  (Letto 5329 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #20 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 16:31:12 »
A me Leonardi non piace. Almeno come persona. Come manager non mi pare che sia tanto meglio di Igli Tare.. Anzi...

Neanche a me piace, è un altro panzone dalla sintassi incerta  :)
Però gli devo riconoscere che a Parma sta facendo un gran bel lavoro.
Negli ultimi due anni Leonardi-Tare è stato un massacro.

Pomata

Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #21 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 16:53:19 »
Caspita! Non ti pare di suggerire una strategia quasi impossibile da attuare?

A mio avviso uno degli equivoci di fondo che agita la nostra tifoseria è mirabilmente riassunto dall'obiettivo - di fatto non conseguibile - che tu evochi: il mito della crescita costante. A parole è facilissimo pianificare una crescita organica: dato un fatturato adeguato e un monte ingaggi basso, incrementando gli investimenti in cartellini e ingaggi di anno in anno pare possibile conseguire costanti miglioramenti.
E così s'arriva, semplificando rozzamente, a teorizzare l'ascesa costante, in termini di piazzamenti in Campionato: da decimi a ottavi, da ottavi a sesti, da sesti a quinti, da quinti a quarti, da quarti a terzi e così via, sino ad ambire a inserirsi nella lotta per lo Scudetto.

Questo schema semplicistico non tiene conto di due elementi: vincoli oggettivi ed 'energia' necessaria per compiere ogni nuovo salto.
I vincoli sono rappresentati dalla presenza di numerosi competitor (tra cui proprio il napoli che tu proponi come paradigma), attrezzati economicamente e tecnicamente, in grado di tenere a bada compagini outsider quale potrebbe essere una Lazio ambiziosa di tornare a scalare posizioni.
Quanto all'energia (economico-finanziaria) necessaria a scalare posizioni, va sottolineato che ogni gradino in più verso l'alto ne richiede una quantità extra. E mentre le posizioni dalla decima alla quinta-sesta sono tutto sommato facilmente scalabili, nel senso che una squadra giunta decima l'anno precedente può sicuramente nella stagione successiva posizionarsi al sesto e persino quinto posto, salire dal quinto al quarto, dal quarto al terzo e dal terzo al secondo richiede una quantità di energia notevolmente superiore di volta in volta.

Ecco dunque che quello che ipotizzi, gentlemen, è ragionevolmente impossibile o quasi.
Lotito non ha modo, allo stato, di progettare una Lazio in grado di crescere di competitività di anno in anno, evitando al contempo le cicliche cadute.

Lotito, a mio avviso, può tentare una ricostruzione tecnica che potrebbe - ma dipende dai rischi che la Dirigenza vottà assumere - assicurare alla Lazio una nuova fase di crescita tecnica e di risultati. Da qui a stabilizzare il prossimo - e tutto da verificare - salto in alto in classifica ce ne corre, tuttavia.

§§§

Passando al tema di cosa può fare l'attuale Dirigenza per migliorare la situazione e tenere a bada una contestazione che pare montare di mese in mese vado controcorrente.
A mio avviso Lotito può e deve impegnarsi per allestire una compagine adeguata per disputare la prossima stagione. Altro non gli si può chiedere, conoscendo l'uomo e dando per assodato - mia impressione - che egli non sia riformabile.

Tendo dunque a ribaltare la questione e non per amore di paradosso ma per intima convinzione: in questo momento non è Lotito che deve avviare una volta pro-tifosi.
Sono semmai i tifosi - quelli che hanno a cuore la Lazio prima di ogni altra considerazione - che sono tenuti a compiere un decisivo passo verso la Presidenza. Con l'obniettivo di offrire alla Presidenza punti di vista, pareri, opinioni, contenuti e contributi qualificati e la materiale disponibilità a impegnarsi per migliorare le cose.

Mai come in questo momento, penso io, la Lazio ha bisogno di noi. La Lazio e il suo Presidente, ovviamente.

Esatto, qui sembra che si stia giocando a Risiko senza tenere conto del tiro dei dadi.

A oggi la situazione è semplice, direi elementare: la Lazio per fare una grande squadra deve incrementare in modo netto le entrate. Quindi serve un manager in grado di farlo o, perlomeno, di fare il massimo con le risorse a disposizione, in modo che crescano. Non ci sono ricette, se non quelle che passano per la competenza calcistica. Insomma, serve uno che ce coje...

I laziali in organigramma servono se hanno spirito di servizio. Chi lavora in una società di calcio tifa sempre per la società in cui lavora, ma ciò non impedisce comportamenti non in linea con gli interessi der clebbe.

Ariesatto, ma mancano sopratutto i soldi. Adesso il cavallo di battaglia è paragonare le entrate della merda e dell'atletico di madrid, senza pensare che oltre ai 18/25 milioni in meno del nostro fatturato, bisognerebbe incrementare i soldi del debito che la Lazio paga, quindi stiamo parlando di una forbice di oltre 30 milioni...

Senza contare che l'atletico, ogni anno vive nella "mediocrità" visto che il Real lo offusca in quanto a trofei, piazzamenti e derby, riesce a fare 50.000 abbonati a stagione...

Questa dirigenza sta facendo un autentico capolavoro, altro che caxxi.

ThomasDoll

Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #22 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 17:01:06 »
Se mancano i soldi bisogna guadagnarli.
Si trovi uno sponsor da 50 milioni...

Online Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10540
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #23 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 17:23:59 »
Igli Tare ha fatto miracoli, e' sotto gli occhi di tutti, ma ormai in Italia non riesce piu' a far mercato, per cople non sue....il cambio sarebbe opportuno, purtroppo!

Per me invece se va via dalla Lazio, lo prende qualche altra squadra .....   

Offline simone

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 114
  • Karma: +8/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #24 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 17:41:37 »
Per me invece se va via dalla Lazio, lo prende qualche altra squadra .....

sicuro perche' ha dimostrato di saperci fare....ma con Lotito si e' bruciato ormai...

Online Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10540
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #25 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 18:37:05 »
sicuro perche' ha dimostrato di saperci fare....ma con Lotito si e' bruciato ormai...


Considerazione catastrofica .....
Milan e Inter si sono sfasciati, siamo sicuri di essere cosi' messi male noi  ??

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #26 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 18:44:32 »
sicuro perche' ha dimostrato di saperci fare....ma con Lotito si e' bruciato ormai...

bah casomai, se fosse vero che lotito fa da ostacolo al lavoro di un proprio DS, per tare è un titolo di merito. non capisco in che senso si sarebbe bruciato. al limite potrà essersi stufato, nel qual caso sarà lui a fare le valigie.
secondo me invece vanno ancora abbastanza daccordo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Online Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10540
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #27 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 19:00:21 »
bah casomai, se fosse vero che lotito fa da ostacolo al lavoro di un proprio DS, per tare è un titolo di merito. non capisco in che senso si sarebbe bruciato. al limite potrà essersi stufato, nel qual caso sarà lui a fare le valigie.
secondo me invece vanno ancora abbastanza daccordo.


anche secondo me, fra loro non credo che ci saranno mai degli scostamenti  ....

Zapruder

Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #28 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 19:49:57 »
Leonardi? Cordataro incallito. Per carità di Dio.

Pomata

Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #29 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 20:23:26 »
Se mancano i soldi bisogna guadagnarli.
Si trovi uno sponsor da 50 milioni...

Che ce vo'

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #30 : Giovedì 13 Marzo 2014, 01:53:00 »

...premettendo che di errori ne sono stati fatti sicuramente, premettendo i tanti meriti, premettendo che l'attuale contestazione pur avendo in sé cronici e paralleli interessi di cui già si parla in questo forum, ma che cmq la maggior parte dei tifosi vede un ripetersi di errori che non permettono alla Lazio quel tanto auspicato salto di qualità per proiettarla a dimensioni più alte, in questo clima di tutti contro tutti, di muro contro muro cosa deve e può fare il Presidente ?
Anche qui premettendo che compratori non esistono, se non nell'immaginario di qualche tifoso, e che Lotito abbia ancora voglia di continuare a guidare questa società, penso che cmq si sia giunti ad un punto in cui l'unico modo per dare una risposta al pubblico ed al mondo del calcio sia quella di allestire una squadra che cresca di competitività di anno in anno, evitando le cicliche cadute. Il riferimento non deve essere la juve o il milan o l'inter, che hanno alle spalle gruppi industriali, seppur in momentanea difficoltà,  molto forti, ma ad esempio il napoli, con un de laurentis che era anch'egli nuovo nel calcio....Lotito deve fare quello che il primo de laurentis fece, pur essendo anch'egli un egocentrico, ovvero prendere in società un Grande Manager, un Grande e navigato Dirigente, tipo un Pierpaolo Marino (come fece de laurentis), un dirigente bravo, abile, stimato nel mondo del calcio, che sappia far ripartire le dinamiche di contatti con le altre società italiane, rapporti con gli altri dirigenti, contatti con rete di osservatori e dirigenti in altri paesi, ma soprattutto approfondita, comprovata e pluriennale esperienza nel mondo del calcio. Non fosse squalificato direi Moggi, ma deve essere un alto profilo, non certo x evitare errori, perché quelli li fanno tutti, ma almeno x evitare di ripetersi di situazioni verificatisi in passato.
Lotito faccia una squadra competitiva perché nel calcio hanno sempre comandato i risultati, e sempre sarà così, cerchiamo di puntare a giocatori veri e forti magari pagandoli come il milan con Balotelli (in 5 anni), o prestiti con diritto di riscatto (tipo naingolan), puntiamo gli Astori, i Capuano, evitiamo di prendere giocatori tipo Novaretti, Alfaro, acquisti fatti in palese non-conoscenza di ciò che si valutava e prendeva, penso ad un Di Marzio, ad un Corvino.....non so ma si riparta da qui.
Per i rapporti con i media si metta a capo dei rapporti con i media, magari mandandolo sempre in tv, sky, mediaset, domenica sportiva, un personaggio (giornalista) stimato, preparato, di forte personalità, penso ad un Focolari, magari ad un Melli anche, passando sopra anche a vecchi attriti....si faccia furbo (anche se lo è già....) Lotito, ma anche abile, poi parli ai tifosi, spesso, cavolo hai una tv ufficiale e vacci....oltretutto i tifosi pagano x vederla....ma soprattutto prenda un dirigente di spessore, che x me è la cosa fondamentale.
La mia contestazione e' racchiusa in queste frasi, basta strafalcioni da borgataro, basta 4 campioni, basta con gli assiomi del ciufolo, basta possiamo competere contro tutti, basta non ho bisogno di vendere per comprare.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #31 : Giovedì 13 Marzo 2014, 07:49:19 »
La mia contestazione e' racchiusa in queste frasi, basta strafalcioni da borgataro, basta 4 campioni, basta con gli assiomi del ciufolo, basta possiamo competere contro tutti, basta non ho bisogno di vendere per comprare.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Profonda.. praticamente badiamo all'estetica
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #32 : Giovedì 13 Marzo 2014, 10:28:08 »
Neanche a me piace, è un altro panzone dalla sintassi incerta  :)
Però gli devo riconoscere che a Parma sta facendo un gran bel lavoro.
Negli ultimi due anni Leonardi-Tare è stato un massacro.

Si?

Che ha vinto il Parma che non ha vinto la Lazio?

Quante partite in Europa ha fatto in più?

Scudetti a livello giovanile?


Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #33 : Giovedì 13 Marzo 2014, 10:42:47 »
Si?

Che ha vinto il Parma che non ha vinto la Lazio?

Quante partite in Europa ha fatto in più?

Scudetti a livello giovanile?

Ha 5 punti in più e una partita in meno adesso.. il resto non conta
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #34 : Giovedì 13 Marzo 2014, 10:48:10 »

Profonda.. praticamente badiamo all'estetica
ma perché' promettere 4 campioni e poi non mantenere ciò' che ha detto e' estetica? Dire che il PSG e' sotto inchiesta per il FairPlay finanziario, e poi ne fa 4 al B.Leverkusen e' estetica?, dire che l'assioma chi più' spende non e' sinonimo di chi più' vince e' estetica? Ditelo al M. City oppure al Chelsea. Dire che lo scudetto sarebbe una iattura dal punto di vista economico, facendo i capire che quindi lo scudetto non è' affare da Lazio, ma neanche tentare e' affare da Lazio e' estetica? Sbagliare campagne acquisti, ci sta, prendermi per il culo dicendomi che Novaretti, Pererinha, Saha, e adesso l'ultima perla Postiga sono giocatori di livello ( il rispetto alle persone e' dovuto così come l' incitamento quando giocano) no, non lo ammetto. Se tutte queste cose sono estetica, allora lo ammetto mi sento tanto Narciso.



Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline simone

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 114
  • Karma: +8/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #35 : Giovedì 13 Marzo 2014, 10:54:02 »

Considerazione catastrofica .....
Milan e Inter si sono sfasciati, siamo sicuri di essere cosi' messi male noi  ??


sicuro non siamo messi bene, una mezza rifondazione sarebbe da fare, soprattutto dietro, non e' catastrofica, ma il prossimo anno stai sempre tra il 6 e il 10 posto.....e io non volgio vivacchiare....
Poi in Italia non riusciamo piu' a trattare nemmeno con Preziosi ormai...bruciato era in quel senso...
Avra' un'ottima rete internazionale....ma il mercato interno per noi e' praticamente bloccato.

Offline simone

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 114
  • Karma: +8/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #36 : Giovedì 13 Marzo 2014, 10:57:37 »
Leonardi? Cordataro incallito. Per carità di Dio.


che sarebbe "cordataro"?  ???

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #37 : Giovedì 13 Marzo 2014, 10:58:27 »
Ha 5 punti in più e una partita in meno adesso.. il resto non conta

Ah bè....


Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #38 : Giovedì 13 Marzo 2014, 11:00:02 »

sicuro non siamo messi bene, una mezza rifondazione sarebbe da fare, soprattutto dietro, non e' catastrofica, ma il prossimo anno stai sempre tra il 6 e il 10 posto.....e io non volgio vivacchiare....
Poi in Italia non riusciamo piu' a trattare nemmeno con Preziosi ormai...bruciato era in quel senso...
Avra' un'ottima rete internazionale....ma il mercato interno per noi e' praticamente bloccato.

'Ai compagni che appoggiano la mozione 'Rifondazione' vi inforno che la Rifondazione è INIZIATA già quest'anno!!' (semicit.)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26266
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La possibile svolta di Lotito.....
« Risposta #39 : Giovedì 13 Marzo 2014, 11:04:18 »
Proporrei :

Presidente Onorario , Daniel Craig , ovviamente vestito da James Bond e Eva Henger al marketing.
Lotito chiuso a S.Sebastiano a far quadrare i conti.

Poi possiamo giocà pure co Kakuta Pereirinha e Postiga.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)