Autore Topic: Un derby lungo 80 anni  (Letto 492 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Un derby lungo 80 anni
« : Mercoledì 12 Marzo 2014, 12:12:47 »
Ho provato a fare questo lavoro per rivedere la nostra storia e per fare anche un confronto con i nostri cuginetti.
Su un totale di 80 campionati a partire dalla stagione 1929-30 noi abbiamo partecipato a 69 tornei, mentre i nostri cuginetti a 78.

Nella prima tabella c’è l’elenco delle posizioni in campionato nei vari tornei.



In questa seconda tabella c’è la sintesi delle posizioni nei vari decenni ripartite tra le posizioni finali in tre categorie: primi cinque posti, dal quinto al decimo, oltre il decimo. L’ultima riga “derby” sta a indicare le volte in cui una squadra è arrivata sopra in classifica rispetto all’altra.




Come potrete vedere i nostri periodi sfortunati sono essenzialmente due: gli anni sessanta e ottanta, ma per il resto ce la battiamo tranquillamente e con loro e in assoluto.
Si tratta soltanto di una lettura storica da cui non trarre alcuna dimensione perché noi siamo una grande squadra: nessuno metta limiti alla provvidenza.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Un derby lungo 80 anni
« Risposta #1 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 12:22:35 »
Ma infatti la percezione che la roma sia la squadra più forte della Capitale rispetto a noi, deriva dal fatto che nel momento in cui è esplosa la televisione, non come apparato in se, ma come esplosione delle trasmissioni sportive e calcistiche, tv locali, moltiplicatori dell'informazione, proprio negli anni '80, anni in cui la roma di Viola esplodeva e stava dando vita ad un ciclo di grosso spessore tecnico, mentre dall'altra parte noi venivamo dalle macerie del calcioscommesse, serie b, bluff della presidenza chinaglia, di nuovo serie b, calcioscommesse, i -9, la risalita in a, Lazio di Calleri. Solo dall'inizio degli anni '90 (Lazio di Riedle x essere chiari) le strade di roma e lazio si sono riunite per 5-6 anni, per poi dividersi a nostro favore per almeno tre anni, fino al 2000, dove nel post scudetto la gestione Cragnotti commise degli errori marchiani (tra cui l'inutile acquisto di Crespo, cedendo Almeyda e Conceicao, e soldi...) che permisero a quelli dell'altra sponda di ripartire.
Cmq sono gli anni '80 lo spartiacque mediatico da cui trae origine il falso convincimento che la loro storia sia più ricca della nostra, anche perché, palmares alla mano il nostro è più ricco.

darienzo

Re:Un derby lungo 80 anni
« Risposta #2 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 12:24:45 »
di primo occhio vedo già un paio di refusi, di cui uno vistoso


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Un derby lungo 80 anni
« Risposta #3 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 12:27:00 »
Ad integrazione



di primo occhio vedo già un paio di refusi, di cui uno vistoso

Intervieni e correggi. Mica ci sono problemi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Zapruder

Re:Un derby lungo 80 anni
« Risposta #4 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 19:57:40 »
Mi pare che questo sia il nostro 71esimo campionato di A.

Pomata

Re:Un derby lungo 80 anni
« Risposta #5 : Mercoledì 12 Marzo 2014, 20:25:26 »
Ad integrazione



Intervieni e correggi. Mica ci sono problemi.

Credo che Lotito abbia rafforzato i 2 ranghi superiori