Autore Topic: Quesito  (Letto 4086 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CP 4.0

Re:Quesito
« Risposta #20 : Venerdì 7 Marzo 2014, 13:47:55 »
Trascuri l'"a caso"

non mi pare.

Rispondendo a caso, cioe' scegliendo una delle quattro risposte senza sapere quale sia la risposta...

la risposta piu' logica sarebbe 25%, visto che sono quattro risposte, se non fosse che due risposte danno il 25%, che farebbe il 50%, ma il 50% e' solo il 25% delle risposte.

certo poi che le due risposte al 25% potrebbero essere considerate come una, e quindi il risultato sarebbe 1 su 3=33.3%, ma anche questa e' una risposta su 4.

ergo, la domanda e' un paradosso, il titolo del mio precedente intervento  ;)

Giglic

Re:Quesito
« Risposta #21 : Venerdì 7 Marzo 2014, 15:39:09 »
Per me la risposta e' 0%.
Se scelgo 25%, ne ho due quindi ho il 50%. Se scelgo 50%, non e' vero perche' ce n'e' solo uno e sarebbe 25%.
Immagino sia un infinito loop fra quelle due risposte.

Secondo me no. scegli a caso, quindi è come tirare un dado a 4 facce. Una è quella giusta, INDIPENDENENTE DAL SUO CONTENUTO (non ci sono indicazioni sulla risposta nella domanda). quindi la risposta è 25%. Il fatto che ce ne siano 2 fa cambiare le probabilità favorevoli.

Faccio un esempio: Se doveste scegliere a caso il mio nome nella lista di sotto, quale sarebbe la probabilità ci sarebbe che fosse giusto?
a) Cesare
b) Gino
c) Mario (li menamo a tutte e due)
d) Cesare

Offline Andreavespa

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 108
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quesito
« Risposta #22 : Venerdì 7 Marzo 2014, 16:36:53 »
Secondo me no. scegli a caso, quindi è come tirare un dado a 4 facce. Una è quella giusta, INDIPENDENENTE DAL SUO CONTENUTO (non ci sono indicazioni sulla risposta nella domanda). quindi la risposta è 25%. Il fatto che ce ne siano 2 fa cambiare le probabilità favorevoli.

Faccio un esempio: Se doveste scegliere a caso il mio nome nella lista di sotto, quale sarebbe la probabilità ci sarebbe che fosse giusto?
a) Cesare
b) Gino
c) Mario (li menamo a tutte e due)
d) Cesare


Non condivido l'esempio, perche' nessun nome e' la somma (esatta) di due nomi, il quale "override" gli altri due.

50% e' la percentuale giusta considerando che ci sono due 25%, che sarebbe la risposta giusta.

Scegli 25%: ce ne sono due, la probabilita' diventa 50%->
-> Scegli 50%: ce n'e' solo uno, quindi la probabilita' diventa 25% ->
-> Scegli 25%: ce ne sono due, la probabilita' diventa 50% ->
-> Scegli 50%: ce n'e' solo uno, quindi la probabilita' diventa 25% ->
-> Scegli 25%: ce ne sono due, la probabilita' diventa 50% ->
-> Scegli 50%: ce n'e' solo uno, quindi la probabilita' diventa 25% ->
...

Giglic

Re:Quesito
« Risposta #23 : Venerdì 7 Marzo 2014, 16:43:47 »

Non condivido l'esempio, perche' nessun nome e' la somma (esatta) di due nomi, il quale "override" gli altri due.

50% e' la percentuale giusta considerando che ci sono due 25%, che sarebbe la risposta giusta.

Scegli 25%: ce ne sono due, la probabilita' diventa 50%->
-> Scegli 50%: ce n'e' solo uno, quindi la probabilita' diventa 25% ->
-> Scegli 25%: ce ne sono due, la probabilita' diventa 50% ->
-> Scegli 50%: ce n'e' solo uno, quindi la probabilita' diventa 25% ->
-> Scegli 25%: ce ne sono due, la probabilita' diventa 50% ->
-> Scegli 50%: ce n'e' solo uno, quindi la probabilita' diventa 25% ->
...

Il contenuto della domanda implica che il contenuto della risposta non conti, quello volevo dire  ;)

CP 4.0

Re:Quesito
« Risposta #24 : Venerdì 7 Marzo 2014, 16:49:30 »
credo che l'esempio sarebbe piu' ciorretto in questa maniera, per spiegare

dovessi decidere il Pantone della maglia della prossima stagione, qual'e' delle 4 scelte offre maggiori probabilita' che la scelta soddisfi tutti i tifosi Laziali all'unisono, considerato che:

a offre il 25% delle probabilita' di indovinare
b il 33,3%
c il 50%
e d il 25%

?

Offline Andreavespa

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 108
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quesito
« Risposta #25 : Venerdì 7 Marzo 2014, 18:37:45 »
Il contenuto della domanda implica che il contenuto della risposta non conti, quello volevo dire  ;)

Se guardiamo da quel punto di vista hai ragionissima  ;)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Quesito
« Risposta #26 : Venerdì 7 Marzo 2014, 19:03:09 »
Per me la risposta e' 0%.
Per me ancora meno (nel senso che non si può dare una risposta ad una non domanda) dato che lo 0% è già una risposta  :)
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Andreavespa

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 108
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quesito
« Risposta #27 : Venerdì 7 Marzo 2014, 19:52:38 »
Il contenuto della domanda implica che il contenuto della risposta non conti, quello volevo dire  ;)

Pero' aspetta: chiede una risposta "a questa domanda", non "a una domanda a caso con 4 alternative"

Si riferisce a quella domanda specifica, non possiamo cambiare la domanda di fondo e i valori

neweagle

Re:Quesito
« Risposta #28 : Venerdì 7 Marzo 2014, 21:54:45 »
nessuna, perche' nessuna delle risposte e' giusta quindi le probabilita' di rispondere giustamente sono 0 :
se la risposta giusta fosse 25 non sarebbe giusta perche' le possibilita' sarebbero del 50
se la risposta giusta fosse 50 non sarebbe giusta perche' le possibilita' sarebbero del 25
se la risposta giusta fosse 60 non sarebbe giusta perche' le possibilita' sarebbero del 25

e' come se fossero inserite 3 risposte sbagliate.

bellissimo indovinello comunque

Pomata

Re:Quesito
« Risposta #29 : Venerdì 7 Marzo 2014, 22:07:54 »
Il prossimo invio di stupefacenti dalla Spagna, lo controllo io...solo robba buona che vedo che vi fa male quella scrausa :D :D :D

Comunque x me, a parte che nun c'avete niente da fa, è il 25%

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26266
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Quesito
« Risposta #30 : Venerdì 7 Marzo 2014, 23:20:56 »
Diobo'
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

neweagle

Re:Quesito
« Risposta #31 : Sabato 8 Marzo 2014, 10:08:48 »

Non condivido l'esempio, perche' nessun nome e' la somma (esatta) di due nomi, il quale "override" gli altri due.

50% e' la percentuale giusta considerando che ci sono due 25%, che sarebbe la risposta giusta.

Scegli 25%: ce ne sono due, la probabilita' diventa 50%->
-> Scegli 50%: ce n'e' solo uno, quindi la probabilita' diventa 25% ->
-> Scegli 25%: ce ne sono due, la probabilita' diventa 50% ->
-> Scegli 50%: ce n'e' solo uno, quindi la probabilita' diventa 25% ->
-> Scegli 25%: ce ne sono due, la probabilita' diventa 50% ->
-> Scegli 50%: ce n'e' solo uno, quindi la probabilita' diventa 25% ->
...
aspetta pero', non credo che si vada in loop, la risposta giusta e' 0%, quindi il discorso si chiude.

in loop ci vai se inserisci 0% tra le risposte al posto di 60%.

in quel modo non se ne esce davvero.

Zapruder

Re:Quesito
« Risposta #32 : Sabato 8 Marzo 2014, 20:34:04 »
Nessuna risposta è giusta. L'unica risposta giusta possibile sarebbe "25%" che apparisse una sola volta.

geddy

Re:Quesito
« Risposta #33 : Domenica 9 Marzo 2014, 07:49:17 »
Secondo me no. scegli a caso, quindi è come tirare un dado a 4 facce. Una è quella giusta, INDIPENDENENTE DAL SUO CONTENUTO (non ci sono indicazioni sulla risposta nella domanda). quindi la risposta è 25%. Il fatto che ce ne siano 2 fa cambiare le probabilità favorevoli.

Faccio un esempio: Se doveste scegliere a caso il mio nome nella lista di sotto, quale sarebbe la probabilità ci sarebbe che fosse giusto?
a) Cesare
b) Gino
c) Mario (li menamo a tutte e due)
d) Cesare
Dipende se c'è la risposta giusta tra le quattro possibilità. Ed anche dalle modalità della risposta. Se fosse un estrazione avresti 2 possibilità su 4 di estrarre il nome di un fortunato condottiero romano e solo 1 di estrarre il nome del suo mentore o di essere picchiato perchè ti chiami Gino.  Se invece è frutto di ragionamento le probabilità cambiano.
Nel quesito posto da Vespa non c'è la risposta giusta.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Quesito
« Risposta #34 : Domenica 9 Marzo 2014, 11:51:26 »
aspetta pero', non credo che si vada in loop, la risposta giusta e' 0%, quindi il discorso si chiude.

in loop ci vai se inserisci 0% tra le risposte al posto di 60%.

in quel modo non se ne esce davvero.
La risposta giusta non può essere 0% perché non è tra quelle proposte, la risposta come da enunciato va scelta tra A,B,C,D.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)