Autore Topic: analisi della rosa: minutaggio e prospettive  (Letto 1198 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
analisi della rosa: minutaggio e prospettive
« : Martedì 4 Marzo 2014, 09:05:31 »
Con due guide tecniche successesi nel corso della stagione le gerarchie sono un po' cambiate. Ma non tanto.
Andando ad analizzare il minutaggio dei nostri giocatori, risulta che 11 giocatori attualmente in rosa hanno giocato almeno il 50% dei minuti disponibili. Li chiameremo gli 11 titolari.
Si parte da candreva(78%), poi in ordine di minutaggio si passa per lulic, marchetti, cavanda, cana, ledesma, radu, onazi, ciani, klose, biglia (52%).
Questi, volenti o nolenti, sono i titolari di quest'anno.
poi ci sono i 7 cotitolari giocatori che hanno giocato tra il 30 e il 50% konko (43%), gonzalez, berisha, keita, dias, perea, biava.
E infine le 8 riserve, quelli che hanno giocatro meno del 30% dei minuti. ederson anderson novaretti pereirinha mauri kakuta crecco postiga


degli 11 titolari (schierabili col 4-3-3 o 4-5-1) almeno 5 sono inadeguati: cavanda, almeno un centrale, onazi, lulic e klose. Delle riserve uno in prosepttiva potrebbe essere titolare (keita, che si scambia con lulic). Tra i 15 tra cotitolari e riserve non c'è un terzino sinistro.

L'analisi dei numeri parla chiaro. mancano un centrocampista, una punta, un terzino destro e almeno un centrale titolare.
Manca un terzino sinistro di riserva.
Dei quattro in scadenza si può rinnovare a Biava e forse a Klose se accetta un ruolo secondario, ma in quel caso perea deve partire in prestito.
Dei comprimari dovrebbero restare anderson e crecco. Gli altri non hanno senso, per motivi di età, salute o tecnici non giocano mai. Alcuni non sono nemmeno nostri.

Direi che i numeri confermano le sensazioni.
Per il 2014-15 vorrei questo:

marchetti (berisha)
tit1 (konko)
tit2 (Ciani o Cana)
Cana o Ciani (Biava)
Radu (ris 1)
tit 3 (Gonzalez)
Ledesma (Onazi)
Biglia (Crecco o Cataldi)
Candreva (Anderson)
Keita (Lulic)
tit 4 (Klose-perea)

Spero si vada in questa direzione, anzi che ci si stia già andando... è il minimo sindacale.










Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:analisi della rosa: minutaggio e prospettive
« Risposta #1 : Martedì 4 Marzo 2014, 09:25:40 »
sì, condivisibile.
D'altronde è la stessa da me postata nel topic sul mercato.

Ottima l' analisi sul minutaggio


Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:analisi della rosa: minutaggio e prospettive
« Risposta #2 : Martedì 4 Marzo 2014, 10:15:39 »
Per il 2014-15 vorrei questo:

marchetti (berisha)
tit1 (konko)
tit2 (Ciani o Cana)
Cana o Ciani (Biava)
Radu (ris 1)
tit 3 (Gonzalez)
Ledesma (Onazi)
Biglia (Crecco o Cataldi)
Candreva (Anderson)
Keita (Lulic)
tit 4 (Klose-perea)

Io invece spero si vendano i pezzi "pregiati" come Marchetti e Lulic e giocatori come Gonzalez e Cana, da cui finché giocano con le nazionali puoi ancora ricavare qualche milioncino risparmiando - come nel caso di Cana - un ingaggio pesante. Va venduto anche Cavanda, sperando in un colpaccio alla De Silvestri. Magari anche Ederson, Pereirinha, Novaretti e Ciani, ma non voglio esagerare con gli entusiasmi e so che non si venderanno 9 giocatori

I soldi andrebbero investi per l'attaccante, per la metà di Candreva, per un'alternativa a Ledesma e una a Keita, oltre che per rifare la difesa. Lo dico a costo di non intervenire in mezzo dove ci affideremmo, credendoci, alla gioventù: Onazi, Cataldi, Minala.

In questo modulo, il 4-3-3, il grande sacrificato è Felipe Anderson, ma se fosse l'alternativa a Candreva e Keita si potrebbe sistemare dietro le punte in un 4-3-1-2. Certo, resterebbe un equivoco

tit1 (Berisha)
tit2 (Konko)
tit3 (Elez?)
tit4 (Biava)
Radu (ris2)
Onazi (Minala)
Ledesma (ris3)
Biglia (Cataldi-Mauri)
Candreva (Anderson)
Keita (ris4)
tit5 (Klose-Perea)

Per il portiere avevo proposto Stoyanov, con Berisha formerebbe un duo competitivo
Per i centrali c'è il topic apposito di Fabio70rm
Per il terzino destro credo si debba guardare all'estero (come per la riserva di Radu), ma in Italia c'è Zappacosta (Avellino e Under 21) che sta facendo una stagione strepitosa, potrebbe alternarsi con Konko per poi spodestarlo
La riserva di Keita in teoria potrebbe essere Kakuta, ma deve ancora dimostrare tutto. Si faceva il nome di Ibarbo, ma è uno che non mi esalta più di un Biabiany, trattato a gennaio. Servirebbe uno così, comunque. In B c'è Ragusa del Pescara, poi c'è Lombardi della primavera ma mi sembra ancora troppo acerbo
Il guaio vero è la riserva di Ledesma, colui che possa un giorno prendere le chiavi della mediana. L'ho sempre ritenuta l'operazione più difficile in assoluto. Al momento in Italia non vedo soluzioni valide
E infine c'è l'attaccante: ci vuole uno forte forte e sano. Se ce lo possiamo permettere, tanto meglio, altrimenti mi va benissimo un Bezjak

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:analisi della rosa: minutaggio e prospettive
« Risposta #3 : Martedì 4 Marzo 2014, 10:53:39 »
Ma non s'è già preso Djordjevic davanti?
Voglio 11 Scaloni

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:analisi della rosa: minutaggio e prospettive
« Risposta #4 : Martedì 4 Marzo 2014, 19:39:55 »
Per il terzino destro ci sarebbe anche Darmian del Toro. A sinistra, vediamo che succede con D'Ambrosio, ho idea che a giugno ci sarà una mezza rivoluzione all'Inter....chissà....

Il mediano è il vero problema....bisognerebbe cercare tra le squadre europee...

Sull'attacco boh...bisogna vedere se arriva realmente Djordjevic, se Klose rinnova (io spero di no, più che altro per cominciare lo svecchiamento), e che c'è in giro.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:analisi della rosa: minutaggio e prospettive
« Risposta #5 : Mercoledì 5 Marzo 2014, 21:49:22 »
Per il terzino destro ci sarebbe anche Darmian del Toro.

Hai idea di quanto potrebbe costare?
Mi sembra un'ottima idea in caso di conferma di Konko: è uno che può fare il titolare ma non è il grande nome che fa storie se lo metti in panchina. Sarebbe quell' "alternativa migliore di Cavanda" di cui spesso parliamo"...

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:analisi della rosa: minutaggio e prospettive
« Risposta #6 : Giovedì 6 Marzo 2014, 11:08:32 »
Beh ma non sta giocando male, anzi. Tra l'altro sa giocare sia in una difesa a tre che a cinque, quindi capace di fare il terzino come il fluidificante.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:analisi della rosa: minutaggio e prospettive
« Risposta #7 : Giovedì 6 Marzo 2014, 11:27:31 »
Darmian è anche nei pensieri di Prandelli, è uno coi minutaggi (per restare in topic) più alti di tutta la serie A
Qui lo dico e sarò deriso e tra tre anni sarò lapidato: se il nome è Darmian io mi prenderei, a molto meno,  :D Faraoni (che non a caso il Torino stava prendendo a gennaio per sostituire D'Ambrosio)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:analisi della rosa: minutaggio e prospettive
« Risposta #8 : Giovedì 6 Marzo 2014, 11:40:23 »
Darmian secondo me devi sborsare 5 mln.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:analisi della rosa: minutaggio e prospettive
« Risposta #9 : Giovedì 6 Marzo 2014, 11:52:13 »
......................................
Sull'attacco boh...bisogna vedere se arriva realmente Djordjevic, se Klose rinnova (io spero di no, più che altro per cominciare lo svecchiamento), e che c'è in giro.


io spero di no, a meno che non firmi a 1-1,2mln€; altrimenti credo possa costituire solamente un tappo per i 3 giovani che sono in rampa di lancio definitivo.
Lo stesso per Mauri che, secondo me, può rimanere solo a 1,5-1,8mln€ totali per il biennio; meglio se non rimane, comunque.

piccolo OT; ieri sera, nella partita del Vicente Calderón, si è visto chiaramente che, o in Italia la piantiamo con le masturbazioni sui vari 5-5-5, tornando ad insegnare ai ragazzi la tecnica base ( gli spagnoli sbagliano poco perché sanno trattare la palla ), sul giocare a specchio e catenacciate varie, o staremo sempre lì, a guardare l´avversario giocare sperando che alla fine ci scappi il golletto per pareggiare e muovere la classifica.

In sintesi per il futuro meno Reja e più Bollini, con simpatia e rispetto per tutt´e due   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:analisi della rosa: minutaggio e prospettive
« Risposta #10 : Giovedì 6 Marzo 2014, 11:52:46 »
faraoni per la serie a è stato bocciato sia dall'inter che dall'udinese. anche se lo prendessimo a due lire, non vedo perchè dovrebbe essere buono per noi. sinceramente non so quanto questi nomi siano un upgrade rispetto a cavanda che giustifichi un esborso consistente. se si vuole prendere un terzino destro, cavanda va ceduto, e il suo ricavato va investito su un prospetto sufficientemente affidabile ma economico. non è un ruolo in cui credo convenga bruciare il budget.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:analisi della rosa: minutaggio e prospettive
« Risposta #11 : Giovedì 6 Marzo 2014, 11:54:57 »
faraoni per la serie a è stato bocciato sia dall'inter che dall'udinese. anche se lo prendessimo a due lire, non vedo perchè dovrebbe essere buono per noi. sinceramente non so quanto questi nomi siano un upgrade rispetto a cavanda che giustifichi un esborso consistente. se si vuole prendere un terzino destro, cavanda va ceduto, e il suo ricavato va investito su un prospetto sufficientemente affidabile ma economico. non è un ruolo in cui credo convenga bruciare il budget.

ed anche perché credo costituisca un buon esempio per quei primavera che volessero seguirne le orme; tipo quel Marin che, fuggito da Roma come facevano ai tempi di Ceaucescu, dopo qualche mesi di ManCity ed altri pochi di Juventus, ora pascola nei prati trigoriesi; vicini al cimitero ...
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:analisi della rosa: minutaggio e prospettive
« Risposta #12 : Giovedì 6 Marzo 2014, 11:57:06 »
ma vedi, io non ce l'ho con faraoni. ha fatto le sue scelte che non hanno coinciso con quelle della lazio e pazienza. mi scocciano le strumentalizzazioni che vennero innescate dalla sua situazione, salvo poi dimenticarsene completamente una volta realizzato che la lazio aveva agito bene. succede spesso.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird