Autore Topic: Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.  (Letto 2011 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Come promesso all'amico Baruch, e anche per parlare del famoso "brevilineo", ma anche della questione generale difensiva, apro il seguente thread.

Anzitutto una premessa: dobbiamo capire come si vuole giocare.

E' fondamentale nella scelta dei giocatori, perchè un conto è giocare a tre con due fluidificanti, un altro a quattro (o a cinque).

Il giocatore ideale è quello duttile, che sappia giocare sia a tre che a quattro; nel caso del terzino che sappia sia spingere sia difendere, nel caso del centrale che sappia farlo in entrambi i moduli.


Partiamo dai centrali.

In genere, la coppia classica si componeva di uno stopper e un libero; il primo marcava e menava, il secondo orchestrava i movimenti e impostava. Pensiamo a Baresi come libero, e a Paolo Cannavaro come stopper.

Con l'avvento del calcio moderno sono nati i cosiddetti centrali "ibridi"; gente come Stam e Thuram, forti fisicamente e nel ruolo di stopper, ma dai piedi capaci di impostare.

L'aspetto che non può mancare è la velocità; nel calcio moderno fatto di ripartenze, di contropiedi, di lanci a scavalcare il centrocampo per punte agili, irruzioni in potenza e velocità di gente come Ibra, Falcao, o in dribbling puro a saltare l'uomo come Messi, se tu hai un difensore bravo ma lento sei inevitabilmente condannato a prendere caterve di goal.

Analogamente non può non mancare una certa dose di sapienza tattica, di senso della posizione, che in questo ruolo è fondamentale, ma anche agilità e capacità di affrontare uno contro uno la punta avversaria, che spesso e volentieri è sgusciante e rapida.

L'equivoco del "brevilineo" nasce perchè erroneamente ho ritenuto il termine identificante come i giocatori piccoli e rapidi. Non è così e me ne scuso...
 :-[

Comunque tutta questa premessa pallosa l'ho fatta per illustrare i motivi dei nomi selezionati. In genere sono giocatori veloci, con buon fisico e senso della posizione, max 28 anni.

Anzitutto partiamo dal difensore del Palermo, Ezequiel Muñoz. 23 anni (1990), 1,85 mt, argentino dal passaporto spagnolo, molto abile nell'anticipo.

Non è però velocissimo, assomiglia, come caratteristiche, a Cana, mi fa pensare che forse non sarebbe adattissimo a noi; anche perchè il livello tecnico della Serie B, da almeno dieci anni, è purtroppo crollato. E' vero che il nostro ha giocato con i siculi anche in A, ma non è che si sia fatto notare particolarmente.

Avendo già in rosa Cana, Ciani e Novaretti, a meno di cederne due, la vedo difficile ci possa interessare.

A me piace tantissimo il giovane Nicolas N'Koulou. Si, il nome è osceno, ma è un giocatore della madonna;1990, 180 mt, sa giocare sia a tre che a quattro. Costa però tantissimo, secondo me per meno di 15 mln non si muove...e chissà l'ingaggio....

Altro bel difensore francese è Samuel Umtiti, 21 anni, nazionale francese di 1,80 mt. Partiamo da 8 mln.

Dallo Standard Liegi, segnalo Laurent Ciman, 28 anni, nazionale belga 1,83 mt. Buon centrale, con velocità e senso della posizione; secondo me con 4/5 mln si prende.

Il compagno di reparto, António Eduardo Pereira dos Santos detto Kanu, brasiliano, 29 anni, ricorda nell'eleganza e nel senso dell'anticipo Miranda. Però mi lascia parecchi dubbi.

Farebbe contento l'orger Chinaglia il nippo Maya Yoshida, nazionale, 25 anni del Southampton, un marcantonio di 1,94 mt. Però quanto a velocità lascia molto a desiderare....non costa tantissimo, ma per lui vale un po' il discorso di Munoz...

Dall'Ajax è interessante il giovane Joël Veltman, 22 anni, 1,82 mt, recentemente affacciatosi alla nazionale maggiore. Con l'Ajax però devi mettere in preventivo che ti possono chiedere tanto...

Altro ragazzino interessante è Nils Röseler del Twente, 22 anni, tedesco, 1,92; un particolare non da poco, è ambidestro.

Rasmus Bengtsson, 27 anni, molti lo ricorderanno perchè ad un passo da noi e sfumato per una oscura questione di fotocopie di contratto. Però in Olanda sta convincendo....chissà se con il tempo...

Gli italiani sono stati per decenni i migliori difensori del mondo. Ma ora il livello, ahimè, è molto calato...


Dal Cagliari mi prenderei Luca Rossettini, 28 anni. Mi piacerebbe il parere di TD, però mi pare sia un giocatore molto costante di rendimento.

Lorenzo Ariaudo, 24 anni del Sassuolo non sembra malvagio. Ma sia lui sia Rossettini non mi sembrano abbiano le caratteristiche per fare i titolari.


Capitolo sogni proibiti. Proibiti perchè costano un boato, e non verranno mai da noi.

Si volesse andare a spendere in Premier segnalo il formidabile Thomas Vermaelen, belga 28enne capitano dell'Arsenal. Cifre, a non meno di 14/15 come base....

Peggio mi sento con il formidabile Jan Vertonghen, 26enne del Tottenham....li si sale a non meno di 20 mln....

(proseguisce)
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

darienzo

R: Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #1 : Sabato 1 Marzo 2014, 22:47:11 »
Il problema è che la Lazio "draga" meglio altri mercati.
Spero che nelle prossime puntate tu possa prenderlo in considerazione.
Ti fa onore l'outing sui brevilinei

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk


ThomasDoll

Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #2 : Sabato 1 Marzo 2014, 23:16:24 »
Rossettini è un giocatore modesto che può giocare bene se messo in un reparto ben organizzato.
Un po' un Ciani, meno fotomodello e più da oratorio.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #3 : Domenica 2 Marzo 2014, 11:40:46 »
Avevo risposto, il computer si è impallato ma sono riuscito a fare uno screenshot della risposta... Me la cavo così  ;D


Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #4 : Domenica 2 Marzo 2014, 11:53:35 »
Munoz del Palermo magari. Solo che è del Palermo e Zamparini con Lotito, dopo la storia di Makinwa, non vuole più discutere di calcio. Poi mettici che Zampa è un mercante, che sa vendere bene la propria merce e avrai il risultato della trattativa.
Ariaudo è della Juve che quest'anno dovrà svecchiare ed integrare i centrali difensivi. Considerando poi che Ogbonna alla Juve si sta rivelando assolutamente inadeguato. Anche qui non credo si possa pensare di puntare su questo ragazzo.
Rossettini lasciamo perdere. L'ho visto nella partita dell'andata qui a Roma. Meglio quelli che abbiamo... tanto per dire.
Del Cagliari io prendersi Murru, un 96 del quale sentiremo parlare.
Gli altri non li conosco. Mi faccio e faccio una domanda, possibile che in B non ci sia qualcuno bravo e pronto, adatto a noi?
Non si compra più in b... mi sa tanto che dobbiamo cominciare a pensare che le operazioni di mercato in sudamerica sono cosiddette 'operazioni contabile' per motivi che agli appassionati di calcio sfuggono...

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #5 : Domenica 2 Marzo 2014, 12:10:33 »
In B c'è Rugani, ma come discutevamo in altro topic con TD, è già blindato dalla Juve. Ci sarebbe un ex fenomeno caduto in disgrazia, e cioè Diego Polenta. Fa la panchina al Bari, ma ai tempi della primavera del Genoa era nettamente fuori categoria e si parlava di lui al Barcellona. Da seguire, in ogni caso. Come giovani non c'è granché d'altro, solo quel Camporese ex primavera Fiorentina (e tutt'ora di proprietà viola) che fatica ad emergere a Cesena, mentre Bianchetti, leader della difesa dell'unger 21, sta ingranando a La Spezia con Mangia dopo un inizio di stagione a Verona mai preso in considerazione da Mandorlini. Resta comunque di proprietà dell'Hellas

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #6 : Domenica 2 Marzo 2014, 12:23:26 »
Io a questo punto punterei a far crescere i nostri con Biava, Novaretti (??) e un altro 'maturo'. Com'è Crescenzi? Tuia sembra essere tornato forte. Serpieri della primavera potrebbe fare il salto?
Se tanto dobbiamo comprare delle mezze figure puntiamo sui nostri ragazzi

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #7 : Domenica 2 Marzo 2014, 12:50:57 »
A noi serve un Juan Jesus.

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #8 : Domenica 2 Marzo 2014, 13:01:55 »
Nel senso biblico?  ;D

malacarne

Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #9 : Domenica 2 Marzo 2014, 14:07:59 »
Non conosco la maggior parte di quei giocatori, ma Munoz l'ho visto fare cazzate a secchiate.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #10 : Lunedì 3 Marzo 2014, 16:51:46 »
Allora considerate che la mia lista è stata generata con questi criteri:

1) Giocatori europei o integrati da anni nei campionati continentali.

2) Possibilmente provenienti da squadre che hanno fatto o fanno le coppe.

3) Prevalentemente marcatori in grado di giocare sia a due che a tre.

4) Provenienti dal squadre del nord europa.

5) Stopper, quindi niente liberi.

Ho quindi escluso, tranne il Munoz, giocatori alla Cana.

Devo aggiornare la lista, a breve la completo con gli ex paesi est e qualcosa che troverò per i sudamericani.

In seguito farò una lista dei giocatori "liberi", e poi passiamo alle fasce.

Ovviamente chi ha qualche nome da segnalare ben volentieri!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

darienzo

R: Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #11 : Lunedì 3 Marzo 2014, 18:34:33 »
Fabiotto c'ha un bel giro di osservatori alle sue dipendenze

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk


Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #12 : Lunedì 3 Marzo 2014, 19:58:20 »
Macchè!! Solo Fox Sport, youtube e internet (quando la connessione non è ko).
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

baol

Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #13 : Lunedì 3 Marzo 2014, 20:38:58 »
Macchè!! Solo Fox Sport, youtube e internet (quando la connessione non è ko).

In effetti potresti fare di più...  :P

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #14 : Lunedì 3 Marzo 2014, 21:02:35 »
Avevo risposto, il computer si è impallato ma sono riuscito a fare uno screenshot della risposta... Me la cavo così  ;D



Hinteregger , fossero vere le cifre che leggo ,sta bene li.


Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #15 : Mercoledì 5 Marzo 2014, 21:40:45 »
Grazie Matita. Invece Fabio, cosa sappiamo del 22enne del Feyenoord Martins Indi? Leggo che anche stasera è titolare nella difesa dell'Olanda, ed è uno che può giocare anche da terzino sinistro. Per transfermarkt vale 6 milioni

Nascar

Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #16 : Mercoledì 5 Marzo 2014, 22:50:22 »
Grazie Matita. Invece Fabio, cosa sappiamo del 22enne del Feyenoord Martins Indi? Leggo che anche stasera è titolare nella difesa dell'Olanda, ed è uno che può giocare anche da terzino sinistro. Per transfermarkt vale 6 milioni

Se posso, tieni presente che transfermarkt è molto aggiornato e utile ma le cifre spesso e volentieri vengono fatte proprio dagli stessi utenti che contribuiscono ad arricchire quel sito a meno di dichiarazioni ufficiali sul prezzo del giocatore.

Il giocatore comunque è molto valido.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #17 : Giovedì 6 Marzo 2014, 11:21:10 »
Ero convinto di averne parlato....strano!!

Comunque è un 92, portoghese di origine ma dal passaporto anche olandese,  in effetti ricorda molto Radu come caratteristiche. 1,84 mt di altezza, veloce, mancino di piede.

Da capire se è impiegabile più come terzino che come centrale. Per me è più terzino. Forse per questo non ne ho fatta mensione.

E' stato tormentato in passato da guai muscolari alla gamba sinistra....però pare li abbia finalmente risolti.

Però tenete conto che l'Olanda è costosa...6 mln? Secondo me un jolly del genere ti costa anche 12...

Piuttosto, sempre in Olanda e sul Feyenoor, tenete d'occhio il centrale titolare e capitano, Stefan de Vrij, bel giocatorino. 22 anni, 1,89 mt...anche qui valutazioni alte, transfertmarkt parte da 6...ma secondo me si arriva almeno al doppio...by the way anche lui nazionale.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #18 : Giovedì 6 Marzo 2014, 11:55:58 »
Comunque proseguisciamo il giro, e completiamo l'Olanda.

Allora, di Stefan de Vrij e di Indi già detto, vediamo che altro c'è. Già detto di Ajax e Twente, parlerei del titolare dell'Olanda e dell'Eindhoven Jeffrey Bruma, 22 anni, 1,89 mt. E' stato al Chelsea e all'Amburgo, ed è tornato in patria nel 2013.

Buono sembra anche il mancino Jan Wuytens dell'AZ Alkmaar, belga, 28 anni, 1,89; non è però un fulmine di guerra....diciamo le sue doti migliori sono la posizione e il senso dell'anticipo.

E andiamo in Bundesliga. Costa molto come lega, ma vediamo cosa si può tentare...

Si volesse azzardare un recupero, io proverei dal Bayern a chiedere di Holger Badstuber, 24 anni, 1,90 mt. Tenete conto che è fuori per rottura del crociato, rientrerà a giugno. Costicchia, è vero, ma prima che si rompesse era considerato un bel giocatore, tant'è che era nel giro della nazionale. Con 10/12 mln si potrebbe tentare, chissà?

Gli altri del Bayern sono innavicinabili, letteralmente; considerate che per Boateng sparano 28 mln...

Del Leverkusen mi sembra buonissimo Ömer Toprak, turco ma dal passaporto teutone, nazionale della Turchia, 1,86 mt, 24 anni. Anche qui parliamo di non meno di 12/15 mln....

Un altro rotto è Felipe Santana, ex Borussia Dortmund, 27 anni, 1,90 mt, che forse alcuni ricorderanno come autore del goal al Malaga al 93' che spalancò la finale con il Bayern; ha due problemi però: si è infortunato recentemente agli adduttori, e pare sia recidivo, ed è extracomunitario, passaporto brasiliano.

Vi ricordate del camerunense, ma passaporto tedesco Joel Matip dello Schalke 04? E' un 22enne, 1,90 mt, nel 2011 segnò il goal del momentaneo 1-1 a S. Siro contro l'Inter (finita poi 2-5); è un po' un Cana nella carriera, un centrale di centrocampo retrocesso a difensore. A differenza di Cana però è più veloce. E come prezzo per me è più contenuto, sui 13 mln ci si può tentare.

Occhio inoltre al giovanissimo Robin Knoche, del Wolfsburg, 21 anni, 1,90 mt, buona velocità e agilità, è nell'U21 tedesca. Ambidestro, vale attualmente sui 6 mln....chissà?

(proseguisce)
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Per Baruch (e non solo): il "brevilineo" e la questione difesa.
« Risposta #19 : Giovedì 6 Marzo 2014, 12:53:23 »
Un investimento buono potrebbe essere fatto per uno tra Derik Osede e Sergi Gomez. Sono i due difensori dell'under 21 spagnola, il primo del Real Madrid (ora in prestito al Castilla) e il secondo al Barcellona B. Magari, come diceva Bob Lovati in altro topic, il pallone lo sanno giocare bene, e sarebbe già un grande vantaggio