Come promesso all'amico Baruch, e anche per parlare del famoso "brevilineo", ma anche della questione generale difensiva, apro il seguente thread.
Anzitutto una premessa: dobbiamo capire come si vuole giocare.
E' fondamentale nella scelta dei giocatori, perchè un conto è giocare a tre con due fluidificanti, un altro a quattro (o a cinque).
Il giocatore ideale è quello duttile, che sappia giocare sia a tre che a quattro; nel caso del terzino che sappia sia spingere sia difendere, nel caso del centrale che sappia farlo in entrambi i moduli.
Partiamo dai centrali.
In genere, la coppia classica si componeva di uno stopper e un libero; il primo marcava e menava, il secondo orchestrava i movimenti e impostava. Pensiamo a Baresi come libero, e a Paolo Cannavaro come stopper.
Con l'avvento del calcio moderno sono nati i cosiddetti centrali "ibridi"; gente come Stam e Thuram, forti fisicamente e nel ruolo di stopper, ma dai piedi capaci di impostare.
L'aspetto che non può mancare è la velocità; nel calcio moderno fatto di ripartenze, di contropiedi, di lanci a scavalcare il centrocampo per punte agili, irruzioni in potenza e velocità di gente come Ibra, Falcao, o in dribbling puro a saltare l'uomo come Messi, se tu hai un difensore bravo ma lento sei inevitabilmente condannato a prendere caterve di goal.
Analogamente non può non mancare una certa dose di sapienza tattica, di senso della posizione, che in questo ruolo è fondamentale, ma anche agilità e capacità di affrontare uno contro uno la punta avversaria, che spesso e volentieri è sgusciante e rapida.
L'equivoco del "brevilineo" nasce perchè erroneamente ho ritenuto il termine identificante come i giocatori piccoli e rapidi. Non è così e me ne scuso...
Comunque tutta questa premessa pallosa l'ho fatta per illustrare i motivi dei nomi selezionati. In genere sono giocatori veloci, con buon fisico e senso della posizione, max 28 anni.
Anzitutto partiamo dal difensore del Palermo,
Ezequiel Muñoz. 23 anni (1990), 1,85 mt, argentino dal passaporto spagnolo, molto abile nell'anticipo.
Non è però velocissimo, assomiglia, come caratteristiche, a Cana, mi fa pensare che forse non sarebbe adattissimo a noi; anche perchè il livello tecnico della Serie B, da almeno dieci anni, è purtroppo crollato. E' vero che il nostro ha giocato con i siculi anche in A, ma non è che si sia fatto notare particolarmente.
Avendo già in rosa Cana, Ciani e Novaretti, a meno di cederne due, la vedo difficile ci possa interessare.
A me piace tantissimo il giovane
Nicolas N'Koulou. Si, il nome è osceno, ma è un giocatore della madonna;1990, 180 mt, sa giocare sia a tre che a quattro. Costa però tantissimo, secondo me per meno di 15 mln non si muove...e chissà l'ingaggio....
Altro bel difensore francese è
Samuel Umtiti, 21 anni, nazionale francese di 1,80 mt. Partiamo da 8 mln.
Dallo Standard Liegi, segnalo
Laurent Ciman, 28 anni, nazionale belga 1,83 mt. Buon centrale, con velocità e senso della posizione; secondo me con 4/5 mln si prende.
Il compagno di reparto,
António Eduardo Pereira dos Santos detto Kanu, brasiliano, 29 anni, ricorda nell'eleganza e nel senso dell'anticipo Miranda. Però mi lascia parecchi dubbi.
Farebbe contento l'orger Chinaglia il nippo
Maya Yoshida, nazionale, 25 anni del Southampton, un marcantonio di 1,94 mt. Però quanto a velocità lascia molto a desiderare....non costa tantissimo, ma per lui vale un po' il discorso di Munoz...
Dall'Ajax è interessante il giovane
Joël Veltman, 22 anni, 1,82 mt, recentemente affacciatosi alla nazionale maggiore. Con l'Ajax però devi mettere in preventivo che ti possono chiedere tanto...
Altro ragazzino interessante è
Nils Röseler del Twente, 22 anni, tedesco, 1,92; un particolare non da poco, è ambidestro.
Rasmus Bengtsson, 27 anni, molti lo ricorderanno perchè ad un passo da noi e sfumato per una oscura questione di fotocopie di contratto. Però in Olanda sta convincendo....chissà se con il tempo...
Gli italiani sono stati per decenni i migliori difensori del mondo. Ma ora il livello, ahimè, è molto calato...
Dal Cagliari mi prenderei
Luca Rossettini, 28 anni. Mi piacerebbe il parere di TD, però mi pare sia un giocatore molto costante di rendimento.
Lorenzo Ariaudo, 24 anni del Sassuolo non sembra malvagio. Ma sia lui sia Rossettini non mi sembrano abbiano le caratteristiche per fare i titolari.
Capitolo sogni proibiti. Proibiti perchè costano un boato, e non verranno mai da noi.
Si volesse andare a spendere in Premier segnalo il formidabile
Thomas Vermaelen, belga 28enne capitano dell'Arsenal. Cifre, a non meno di 14/15 come base....
Peggio mi sento con il formidabile
Jan Vertonghen, 26enne del Tottenham....li si sale a non meno di 20 mln....
(proseguisce)