Autore Topic: I tifosi e la Lazio: impresa o molto di più?  (Letto 681 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
I tifosi e la Lazio: impresa o molto di più?
« : Venerdì 28 Febbraio 2014, 14:48:58 »
La Lazio è una famiglia, ma la Lazio è anche una Società sportiva con scopo di lucro, con un suo capitale sociale, i suoi azionisti e un bilancio di entrate ed uscite. Insomma, un'impresa - peraltro quotata in borsa - che deve anzitutto rispettare l’obiettivo di ogni azionista: la crescita del valore del proprio capitale.
E allora perché i tifosi assediano da sempre questo o quel presidente per chiedere qualcosa di più e di meglio? Che “interesse” particolare e magari giuridicamente protetto hanno per vantare una pretesa simile? E semmai, a che titolo possono vantare questa pretesa?

La Lazio è forse dei tifosi o degli azionisti? E’ una spa quotata in borsa controllata dai propri azionisti oppure una sorta di municipalizzata in cui l’interesse è diffuso in una comunità - i tifosi - molto più ampia del semplice azionariato?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

ThomasDoll

Re:I tifosi e la Lazio: impresa o molto di più?
« Risposta #1 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 15:22:37 »
Quale risposta vuoi? Quella di cos'è in realtà la Lazio (basterebbe una visura camerale) o quello che vorremmo che fosse, e allora si riparte coi solipsismi?

borgorosso

Re:I tifosi e la Lazio: impresa o molto di più?
« Risposta #2 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 15:27:08 »
la tua.
qual è la tua opinione?

ThomasDoll

Re:I tifosi e la Lazio: impresa o molto di più?
« Risposta #3 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 15:28:40 »
La mia è che la Lazio è prima di tutto un'azienda.
I tifosi hanno facoltà di seguirla o meno. Sono i clienti.

CP 4.0

Re:I tifosi e la Lazio: impresa o molto di più?
« Risposta #4 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 15:30:44 »
2,5%

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:I tifosi e la Lazio: impresa o molto di più?
« Risposta #5 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 19:30:10 »
La mia è che la Lazio è prima di tutto un'azienda.
I tifosi hanno facoltà di seguirla o meno. Sono i clienti.

qualsiasi club di un qualunque sport professionistico, non é altro che un'azienda
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Pomata

Re:I tifosi e la Lazio: impresa o molto di più?
« Risposta #6 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 20:15:49 »
La mia è che la Lazio è prima di tutto un'azienda.
I tifosi hanno facoltà di seguirla o meno. Sono i clienti.


Offline Aquilatina

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: +38/-25
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:I tifosi e la Lazio: impresa o molto di più?
« Risposta #7 : Sabato 1 Marzo 2014, 02:01:25 »
La mia è che la Lazio è prima di tutto un'azienda.
I tifosi hanno facoltà di seguirla o meno. Sono i clienti.
Appunto, dovrebbe essere così, in generale. Nel particolare, poi, i clienti si dividono in due categorie: quelli che pagano perché appassionati, innamorati, che gioiscono e soffrono per la loro amata e che la difendono da tutto e da tutti; l'altra, è la categoria dei clienti che, invece di pagare, vogliono essere remunerati, perché imprenditori, commercianti e professionisti del tifare e, in questa opera volta al lucro, perché non aggiungere altre entrate derivanti dalla politica, tramite la propagazione della stessa con simboli e slogan e, nel contempo,perché no, reclutare nuove leve facili da assoldare dietro il falso pretesto del tifare Lazio?
Io tifo due squadre: la Lazio e chi gioca contro la riomma

Giglic

Re:I tifosi e la Lazio: impresa o molto di più?
« Risposta #8 : Sabato 1 Marzo 2014, 07:22:54 »
La mia è che la Lazio è prima di tutto un'azienda.
I tifosi hanno facoltà di seguirla o meno. Sono i clienti.

A giudicare dai ricavi di una qualunque squadra di calcio, i "clienti" sono gli appassionati di pallone. Fosse come dici tu, Chievo e Sassuolo non esisterebbero.

La Lazio (come le altre società di calcio) è un'azienda sui generis, pank: non deve conquistare né fidelizzare il Cliente, perché il "Cliente", quello vero, è il signore che ripartisce la torta dei diritti TV.

geddy

Re:I tifosi e la Lazio: impresa o molto di più?
« Risposta #9 : Sabato 1 Marzo 2014, 07:52:48 »
Un secondo dopo il goal dei bulgari nella mia testa la Lazio era di nuovo in vantaggio.
Comunque ha ragione Giglic. I clienti sono gli appassionati di calcio. Servono comprimari e star quindi. Un po come nel wrestling. La differenza col wrestling sta nella possibilità di vincere del comprimario. Non decisa  a tavolino.
Noi siamo tifosi di una squadra che vince poco, tutto qui. Può vincere una partita ogni volta che scende in campo però. Mi sembra ce lo stiamo dimenticando tutti quanti.