Autore Topic: Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.  (Letto 10882 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #320 : Martedì 4 Marzo 2014, 13:57:17 »
Dico una cazzata da profano: ma non sono costi che la Lazio scarica dalle tasse? Se ho una trattoria metano, pomodori, padelle, e salsicce sono costi che scarico (detraggo o deduco) dalle tasse a fine anno.
A me non interessa che queste uscite siano gonfiate o in linea col mercato, non ho le competenze né gli elementi per giudicarlo. Da ignorante totale dico che se la Lazio spende 910 mila euro l'anno per servizi connessi anche al sito web ufficiale e tale sito fa cagare, non dico che spende troppo bensì che spende male, ovvero il servizio fornito non è adeguato alla cifra investita.

Se, nonostante gli x mila euro annui per la vigilanza, Formello fosse un porto di mare, dove chiunque entra e si frega le cose dai magazzini, avrei sì da ridire sulla qualità del servizio.

Insomma è un campo assai scivoloso per me, ma non trovo nemmeno scandaloso che le aziende di Lotito prestino servizi alla Lazio (altra azienda di Lotito, per dire). Sarebbe interessante vedere se ci sono anche altre operazioni fra correlate tra Linda, Gasoltermica, e Snam Lazio Sud nei loro bilanci.

Oppure vogliamo credere che i ratti usino come banca il la BNL per mantenere una gestione trasparente?

Ovvio, la comunicazione finanziaria della Lazio è perfettibile, come tutto. Sinceramente preferisco un terzino affidabile ad un bilancio chiaro.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #321 : Martedì 4 Marzo 2014, 13:58:52 »
Cioè, kalle? Si è arrivati a verificare quella somma?

18812   costo calciatori a bilancio
3762,4   Iva al 20%
22574,4   Tot. Parziale
5840   Intermediari pag. 39 del bilancio)
   
28414,4   Totale investimento

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #322 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:00:21 »
si kalle, ma prossimamente quanto avremo da spendere?
Nel prossimo mercato estivo qual'è il margine da dedicare alla campagna acquisti?
Io capisco le posizioni contrapposte sul Lotito è bravo, Lotito non è bravo, ma, detta fra noi, senza farci sentire da nessuno, non me ne frega una ceppa. Io vorrei vedere la mia squadra, la Lazio, con una rosa formata da giocatori forti, giocare bene a calcio*.

*giocare bene a calcio sempre dal mio punto di vista; che per inciso si avvicina spesso a quello della maggioranza dei tifosi, ma neanche sempre...  ;)

Ti ho risposto già.. Secondo me dovremo aspettare la trimestrale di marzo.. Ma a spanne direi una quindicina di milioni.

SEMPRE a mio parere dovremo abituarci all'idea che il grosso dei nuovi arrivi arriverà sempre di più dal nostro settore giovanile.


ThomasDoll

Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #323 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:04:16 »
Ma al nemico na possibilità di difendersi gliela vuoi dare oppure lo menamo e se deve pure stare zitto?

No perchè qui si prefigurano pure un paio di reati eh?

Falso in bilancio.. false comunicazioni sociali.. appropriazione iindebita..

no! Io ho detto solo che ha speso tanto e mi piacerebbe sapere cosa ha comprato.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #324 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:06:02 »
Vorrei ricordare a lor signori che l'argomento "Lodito frega i sòrdi alla Lazio e li trasferisce alle sue aziende" è un antico cavallo di battaglia dell'Ellenico, uno che da anni riesce a elaborare ponderose analisi dei bilanci... senza mai capirci una stramazza di nulla, ricordo bene quando disse che nel 2007 Lotito avrebbe dovuto obbligatoriamente effettuare un aumento di capitale, perché dalle sue analisi veniva fuori senza dubbio che i conti erano in rosso, e che quindi non avendo soldi avrebbe ceduto la Lazio. Sono passati sette anni, mi pare.

Curiose anche le argomentazioni di personaggi come fish_mark, uno che ovviamente della vittoria di Firenze si è ben guardato dal commentare (ma lui certe cose le vive intimamente, dice, non le condivide con noi: quando invece si tratta di Gasoltermica Laurentina può scriverne all'infinito, è questo il core della sua presenza qui): perché Lotito non trasferisce 6-7 milioni delle sue aziende alla Lazio, in qualche maniera? salvo gridare scandalizzati all'idea che possa accadere il contrario. Fantastico.

L'analisi dei "costi" senza aver idea di come si compongano, peraltro, somiglia a quella che fanno in tal senso i più ottusi impiegati dei settori commerciali delle aziende, pronti a sbraitare che il tale lavoro "costa troppo" leggendo solo il totale, senza aver la più pallida idea di cosa si stia comprando.

Qualche osservatore più preparato, invece, ha fatto giustamente notare come, anche raddoppiando artatamente le cifre corrisposte a società del gruppo, il "guadagno" di certe operazioni è così esiguo che proprio non ne vale la pena. Siamo lontani dai tempi in cui il Dottore trasferiva 7 miliardi di lire da Del Monte alla Lazio per una sponsorizzazione, cioè tutto guadagno perché la "prestazione" si riduceva ad apporre un pomodoro sulle maglie: i "servizi" comunque costano (manodopera, attrezzature, gestione) e anche gonfiarne i costi non porta lontano: con un semplice stipendio da presidente si va molto più lontano.

Ci si chiede poi perché certi solerti analisti (ma io uno che dice "costa troppo" di un servizio senza aver almeno letto il dettaglio di quanto fornito non lo farei manco parlare, perché vuol dire che non capisce una stramazza e non abbiamo nulla da dirci) non facciano la cosa più semplice: chiedere conto alla Lazio, in quanto azionisti, di certe spese. La risposta è semplice: per avere voce in capitolo occorre CACCIARE I SOLDI e da questo orecchio ci sentono in pochissimi, e non ci sentono certo i ciarlatani morti de fame ignoranti che infestano la comunicazione laziale. Poi dice che non se trova lavoro: ma se non capisci una mazza di nulla, perché qualcuno dovrebbe dartene?

io invece mi chiedo perchè nessuno si è scandalizzato per i 200 pensionati messi a bilancio dai sensi...
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #325 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:07:52 »
no! Io ho detto solo che ha speso tanto e mi piacerebbe sapere cosa ha comprato.

Te si. Altri mi sa di no.


Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #326 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:08:01 »
18812   costo calciatori a bilancio
3762,4   Iva al 20%
22574,4   Tot. Parziale
5840   Intermediari pag. 39 del bilancio)
   
28414,4   Totale investimento

kalle, lotito stava comparando quanto speso con quanto fatto dalle altre squadre. se trascura le entrate (kozak) e sulle uscite ci mette tutto quello che compare sul bilancio, deve farlo pure per gli altri.
non si può confrontare le mele (la differenza fra i costi dei cartellini per quanto riguarda le altre squadre) con le pere (la colonna del proprio bilancio) per poter dire che si è speso di piu.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #327 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:11:10 »
kalle, lotito stava comparando quanto speso con quanto fatto dalle altre squadre. se trascura le entrate (kozak) e sulle uscite ci mette tutto quello che compare sul bilancio, deve farlo pure per gli altri.
non si può confrontare le mele (la differenza fra i costi dei cartellini per quanto riguarda le altre squadre) con le pere (la colonna del proprio bilancio) per poter dire che si è speso di piu.

Perdonami. Lui ha detto di aver investito sul mercato 28 milioni.

Ed io nella tabella sopra (dati da bilancio) ho specificato come li ha spesi. Anzi ho prefigurato un'Iva al 20% perchè non conosco le percentuali utilizzate all'estero (in Italia è al 22%) per cui mi sono tenuto più basso.

Non mi pare che il presidente abbia specificato da dove ha preso i soldi. Ha solo detto che ha speso 28 milioni. Tutto qui.

Edit anche le altre squadre hanno venduto giocatori.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #328 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:16:14 »
Ma gli acquisti su estero non sono esenti dal pagamento dell'Iva?

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #329 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:18:52 »
tutto quello che vuoi, ma il suo discorso era sul fatto che la lazio avesse investito sul mercato piu delle altre. il che non era vero. per lo meno inter e juve avevano speso di piu. considerando (correttamente secondo me) entrate e uscite.
a me non interessa nulla di queste facezie, ma lotito ci gioca su coi numeri, per farseli tornare come gli fa comodo.
se trascura le entrate (per farsi tornare i 28 milioni) allora deve farlo pure per le altre e in questo modo anche roma, napoli e fiorentina hanno "speso" di piu.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #330 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:21:00 »
Ma gli acquisti su estero non sono esenti dal pagamento dell'Iva?

non credo proprio.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #331 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:24:38 »
tutto quello che vuoi, ma il suo discorso era sul fatto che la lazio avesse investito sul mercato piu delle altre. il che non era vero. per lo meno inter e juve avevano speso di piu. considerando (correttamente secondo me) entrate e uscite.
a me non interessa nulla di queste facezie, ma lotito ci gioca su coi numeri, per farseli tornare come gli fa comodo.
se trascura le entrate (per farsi tornare i 28 milioni) allora deve farlo pure per le altre e in questo modo anche roma, napoli e fiorentina hanno "speso" di piu.

Boh. Qui ho letto che i 28 milioni erano una cazzata.

Ho dimostrato che non era così.
 
E comunque se non sono 28 sono 22  eh? Se proprio vuoi togliere Kozak

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #332 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:41:42 »
i 28 milioni sono una cazzata se li paragoni all'esborso per i cartellini delle altre società. perchè i 28 milioni non sono l'esborso per i cartellini della lazio. se vuoi usare i 28 milioni, devi usare la stessa grandezza anche per gli altri. che ne sappiamo noi quanto ha pagato la juve di commissioni per tevez (per dire).
inoltre, prendendo come valore per la lazio i famosi 28 milioni, non si considerano le entrate, e facendo così finiamo dietro (e di molto) anche a roma, napoli e fiorentina.
mica è difficile da capire eh.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #333 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:43:00 »


SEMPRE a mio parere dovremo abituarci all'idea che il grosso dei nuovi arrivi arriverà sempre di più dal nostro settore giovanile.

MAGARI!!!

Una squadra composta per buona parte da elementi provenienti dal nostro settore giovanile è da sempre un mio sogno PUNTO

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #334 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:43:45 »
i 28 milioni sono una cazzata se li paragoni all'esborso per i cartellini delle altre società. perchè i 28 milioni non sono l'esborso per i cartellini della lazio. se vuoi usare i 28 milioni, devi usare la stessa grandezza anche per gli altri. che ne sappiamo noi quanto ha pagato la juve di commissioni per tevez (per dire).
inoltre, prendendo come valore per la lazio i famosi 28 milioni, non si considerano le entrate, e facendo così finiamo dietro (e di molto) anche a roma, napoli e fiorentina.
mica è difficile da capire eh.

Un Drenai da leggenda.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #335 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:47:38 »
anche se, in effetti non riesco a trovare la dichiarazione originale di lotito. io me la ricordavo come un esaltazione della lazio rispetto alle altre (nel senso di "abbiamo speso di piu"), ma se avesse semplicemente citato la cifra a bilancio, senza fare paragoni, avrebbe ragione kalle. qualcuno bravo ripeschi il virgolettato così chiariamo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #336 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:51:22 »
Vorrei ricordare a lor signori che l'argomento "Lodito frega i sòrdi alla Lazio e li trasferisce alle sue aziende" è un antico cavallo di battaglia dell'Ellenico, uno che da anni riesce a elaborare ponderose analisi dei bilanci... senza mai capirci una stramazza di nulla, ricordo bene quando disse che nel 2007 Lotito avrebbe dovuto obbligatoriamente effettuare un aumento di capitale, perché dalle sue analisi veniva fuori senza dubbio che i conti erano in rosso, e che quindi non avendo soldi avrebbe ceduto la Lazio. Sono passati sette anni, mi pare.

Curiose anche le argomentazioni di personaggi come fish_mark, uno che ovviamente della vittoria di Firenze si è ben guardato dal commentare (ma lui certe cose le vive intimamente, dice, non le condivide con noi: quando invece si tratta di Gasoltermica Laurentina può scriverne all'infinito, è questo il core della sua presenza qui): perché Lotito non trasferisce 6-7 milioni delle sue aziende alla Lazio, in qualche maniera? salvo gridare scandalizzati all'idea che possa accadere il contrario. Fantastico.

L'analisi dei "costi" senza aver idea di come si compongano, peraltro, somiglia a quella che fanno in tal senso i più ottusi impiegati dei settori commerciali delle aziende, pronti a sbraitare che il tale lavoro "costa troppo" leggendo solo il totale, senza aver la più pallida idea di cosa si stia comprando.

Qualche osservatore più preparato, invece, ha fatto giustamente notare come, anche raddoppiando artatamente le cifre corrisposte a società del gruppo, il "guadagno" di certe operazioni è così esiguo che proprio non ne vale la pena. Siamo lontani dai tempi in cui il Dottore trasferiva 7 miliardi di lire da Del Monte alla Lazio per una sponsorizzazione, cioè tutto guadagno perché la "prestazione" si riduceva ad apporre un pomodoro sulle maglie: i "servizi" comunque costano (manodopera, attrezzature, gestione) e anche gonfiarne i costi non porta lontano: con un semplice stipendio da presidente si va molto più lontano.

Ci si chiede poi perché certi solerti analisti (ma io uno che dice "costa troppo" di un servizio senza aver almeno letto il dettaglio di quanto fornito non lo farei manco parlare, perché vuol dire che non capisce una stramazza e non abbiamo nulla da dirci) non facciano la cosa più semplice: chiedere conto alla Lazio, in quanto azionisti, di certe spese. La risposta è semplice: per avere voce in capitolo occorre CACCIARE I SOLDI e da questo orecchio ci sentono in pochissimi, e non ci sentono certo i ciarlatani morti de fame ignoranti che infestano la comunicazione laziale. Poi dice che non se trova lavoro: ma se non capisci una mazza di nulla, perché qualcuno dovrebbe dartene?

applausi scroscianti!   :o   :timcup
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #337 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:55:00 »
In effetti tra agosto e settembre sui fantomatici 28 milioni si era pronunciato, se ben ricordo, il Corriere dello Sport. Che aveva realizzato un'infografica nella quale erano dettagliate tutte le cifre (allora presunte, in assenza di dati ufficiali) del mercato estivo della Lazio.
Mi ero anche stampato l'articolo, perché lo citai in occasione della mia partecipazione a LSR il venerdì prima del derby d'andata, assieme alla meravigliosa Clazia e a quel 'discolaccio' di fish_mark. Ho ancora da qualche parte il foglio a casa, se lo recupero vedrò di darvi riscontro.

Va detto che la cosa è più che altro una 'curiosità', visto che al di là di quanto dichiarato dal Presidente a suo tempo (come sostengo da anni Lotito non va quasi mai preso alla lettera quando si riferisce a cifre investite dalla Lazio, tendendo il Nostro a contabilizzare - non si rado - impegni futuri assunti in concreto o solo in potenza. Classico il caso, che risale al 2006 [se non sbaglio anno], quando Lotito includeva l'importo che avremmo dovuto sborsare per Jimenez tra la somma complessivamente investita della Lazio. Come tutti sanno Jimenez non fu poi acquistato a titolo definitivo), la cosa non ha alcuna rilevanza.

La somma effettivamente spesa dalla Lazio (sia essa realmente ammontante a 28 o a 18 od 8 milioni, al di là di quanto dichiarato) non inficia in ogni caso un quadro generale che vede un Lotito, da sempre, fortemente impegnato in qualità di maggior azionista nel potenziare la dotazione tecnica della Lazio. Certamente il Nostro difetta di precisione, cosa ancor più grave se consideriamo che si tratta di un dirigente di una Spa quotata.

Ma con un po' di sano pragmatismo si può arrivare a concludere che queste dichiarazioni non hanno mai prodotto conseguenze seriamente negative sia su una Società per azioni dalla natura davvero particolare che sugli azionisti della SS Lazio Spa, che con ogni probabilità non hanno mai subito un concreto danno dalle dichiarazioni di Lotito sul mercato.

§§§

Andando oltre, credo dall'ultima semestrale emergano una serie di indicatori che possono aiutarci ad azzardare qualche riflessione sui margini di manovra della Lazio nel prossimo mercato.
Con la certezza, tuttavia, che NESSUNO di noi è in grado di rispondere al quesito che ci hanno posto, nell'ordine, tanto il buon Dija
Insomma quanti soldi abbiamo circa per il mercato estivo ad oggi?

che il buon CP 4.0
ma alla fine i margini per il prossimo mercato sono stati capiti?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #338 : Martedì 4 Marzo 2014, 14:56:49 »
i 28 milioni sono una cazzata se li paragoni all'esborso per i cartellini delle altre società. perchè i 28 milioni non sono l'esborso per i cartellini della lazio. se vuoi usare i 28 milioni, devi usare la stessa grandezza anche per gli altri. che ne sappiamo noi quanto ha pagato la juve di commissioni per tevez (per dire).
inoltre, prendendo come valore per la lazio i famosi 28 milioni, non si considerano le entrate, e facendo così finiamo dietro (e di molto) anche a roma, napoli e fiorentina.
mica è difficile da capire eh.

Per me l'investimento c'è stato. Ho anche dimostrato come.

Preferisco la realtà (anche dura e pura..) alle leggende.


Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #339 : Martedì 4 Marzo 2014, 15:15:42 »
anche se, in effetti non riesco a trovare la dichiarazione originale di lotito. io me la ricordavo come un esaltazione della lazio rispetto alle altre (nel senso di "abbiamo speso di piu"), ma se avesse semplicemente citato la cifra a bilancio, senza fare paragoni, avrebbe ragione kalle. qualcuno bravo ripeschi il virgolettato così chiariamo.

http://www.lapresse.it/sport/calcio-serie-a/lotito-tifosi-lazio-non-hanno-digerito-mercato-prendano-pastiglia-1.391951
http://www.giornalettismo.com/archives/1106223/la-contestazione-dei-laziali-a-claudio-lotito/
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere