Autore Topic: Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.  (Letto 11003 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #100 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 17:27:18 »
Dolorosa (?) rinuncia al rinnovo di alcuni big in scadenza (Klose, Mauri e Dias)


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #101 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 17:35:23 »
Ni.

Immagino più uno spostamento dei 'pesi' all'interno del monte ingaggi complessivo.
Dolorosa (?) rinuncia al rinnovo di alcuni big in scadenza (Klose, Mauri e Dias), tendenziale spalmatura di alcuni stipendi pesanti (Cana in primis), cessioni non remunerative di calciatori non funzionali al progetto che, sperabilmente, non si traducano in un bagno di sangue.

E, allo stesso tempo, spostamento di parte delle risorse liberate per fare mercato o per garantire ingaggi importanti a giocatori di notevole prospettiva attualmente in rosa ma i cui contratti andrebbero prolungati, pena il rischio di rivivere esperienze già sperimentate.

Il gioco non potrà essere a somma zero, tuttavia: stavolta da questa azione ne deve derivare un +x che compenserà il gap creato dai minori ricavi attesi nel prossimo esercizio, nel quale rischiamo di non disputare la competizione europea.
Il resto delle risorse per finanziare un'ineludibile strategia di ristrutturazione della rosa verrà dall'utilizzo delle risorse che otterremo dalle cessioni (già concluse o da concludere).

Si parte da questa cifra contenuta nell'ultimo bilancio al 30 giugno 2013: 64.428.813.
La porterei a 70 mln, ma con diversi giocatori si proverebbe a renderlà più efficace.
Siamo una grande e dobbiamo ragionare da grande.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #102 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 17:42:33 »
Inconcepibile l'indebitamento finanziario a breve, con una posizione finanziaria netta negativa per 85,63 milioni, appena meglio rispetto a dodici mesi prima (al 31 dicembre 2012 -88,51 milioni).

Quindi, 85 dei 100 milioni di aumento di capitale se ne dovrebbero andare nel saldo dei debiti?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #103 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 17:47:39 »
Si parte da questa cifra contenuta nell'ultimo bilancio al 30 giugno 2013: 64.428.813.
La porterei a 70 mln, ma con diversi giocatori si proverebbe a renderlà più efficace.
Siamo una grande e dobbiamo ragionare da grande.
Oh bella. E' conclamato che sono un somaro, caro fish_mark.  :(
In che senso: mi sono spiegato talmente male, in un italiano talmente inadeguato nella scelta dei termini e così gravemente confuso nell'organizzazione del discorso, dall'averti indotto, ovviamente tuo malgrado, a desumere dalle mie riflessioni l'esatto contrario di quello che volevo sostenere.

Io - a dirla tutta - avevo invero inteso condividere la mia sensazione che la famiglia Lazio potrà contare, nel prossimo anno, su un 'reddito' medio inferiore a quello dell'anno attuale, nel quale - peraltro - mi attendo che complessivamente noi si sia sinora speso più di quello che abbiamo incassato (lo scopriremo tra poche ore). Ne consegue che la Nostra sarà costretta a ridurre i propri costi operativi, sempre meno sostenibili nell'ambito della propria struttura di ricavi e costi.

In tal senso, fatta 100 la nostra attuale base di fatturato, nel prossimo esercizio essa si prospetta in riduzione. Diciamo a 90, per azzardare una cifra. Ne consegue che, parallelamente, anche i costi dovranno calare. Le singole voci di costo andranno dunque diversamente distribuite, con ogni evidenza, prevedendosi però la possibilità che tale azione non si traduca necessariamente in un depauperamento delle nostre potenzialità sportive.

Evidentemente non è dunque possibile sostenere - a meno che questo non sia un ideale auspicio, aprioristicamente reiterato, indipendentemente da quello che si cerca di far emergere dal dibattito, quasi che vi fosse (non lo penso in alcun modo!) una precisa volontà di imporre a forza il proprio punto di vista in ogni discussione - che la famiglia Lazio dovrà aumentare le sue spese, visto che la famiglia Lazio avrà, nel prossimo esercizio, meno risorse da utilizzare.

Orbene, nell'onirica dimensione del sogno ciò è certamente possibile, non lo nego. E chi siamo noi, in fondo, per negare ai tifosi il diritto/dovere di sognare?  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #104 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 17:55:22 »
Carissimo Franz

credo ci sia stato un equivoco. Ho soltanto puntato l'attenzione sui costi per gli ingaggi che è un elemento molto sensibile nell'indicare di per sé gran parte delle fortune della prossima stagione.
Ricorda che tra le voci di costo gravose spiccano quelle per "servizi esterni" (18.687.087) e per gli ammortamenti (21.186.647)

Tuttavia, non credo che nel prossimo bilancio avremo una drammatica caduta dei ricavi, mentre la sensibile riduzione ci sarà sicuramente nel prossimo esercizio con il venir meno degli introiti da EL (il cui aumento ci ha permesso di superare le colonne d'Ercole dei 100 milioni di ricavi).
Quindi, a parer mio, avremo pur sempre a disposizione attorno al centinaio di milioni di euro e per rilanciare le nostre sorti in campionato - temo l'unico scenario su cui ci misureremo il prossimo anno, Coppa Italia a parte - sarà bene insistere con un monte ingaggi da 70 milioni di euro per centrare una qualificazione CL che ci darebbe il turbo. 
Se poi si aumentassero altri voci di entrata allora il discorso si farebbe più semplice, ma su questo punto ne parleremo in mille altri topic.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline pariolo 10

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 535
  • Karma: +19/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #105 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 18:30:09 »
Intanto la Juventus ha pubblicato la semestrale al 31 dicembre 2013. Qui di seguito trovate il link
http://www.juventus.com/wps/wcm/connect/c5250484-dd23-425d-9f33-921dfac27ea3/comunicato+28022014+semestrale+ita.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=c5250484-dd23-425d-9f33-921dfac27ea3

Leggera crescita dei ricavi, ma anche dei costi di gestione (più marcata).
Bilancio leggermente in attivo, sebbene si preveda un altro rosso a fine anno.

Il patrimonio netto è positivo per 53 milioni, mentre l'indebitamento finanziario sale a 187 milioni da 160 (sia per i costi legati alla campagna acquisti, sia per quanto anticipato in relazione al PRoject Continassa).

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #106 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 18:36:15 »
Intanto la Juventus ha pubblicato la semestrale al 31 dicembre 2013.

Leggera crescita dei ricavi, ma anche dei costi di gestione (più marcata).
Un dato interessante e che vorrei sottoporre all'attenzione di chi ritiene, temo peccando di ottimismo, che la Lazio - se solo fosse meglio amministrata - potrebbe agevolmente aumentare la propria base di ricavi.

Posto che margini di espansione per i ricavi della Lazio ce ne sono indubbiamente (siamo senza main sponsor, come tutti sanno), l'esperienza della juventus - club campione d'Italia nelle due precedenti stagioni e con il maggior seguito di tifosi nello Stivale - dimostra che aumentare i ricavi (per i bianconeri +5,8 milioni annui nel semestre, +3,9%) nel viscoso contesto del calcio-business non è così facile né automatico come qualcuno vorrebbe sostenere.
Buon viaggio, caro Piero.

geddy

Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #107 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 18:40:05 »
l'operazione perea non è folle manco per niente. è un'operazine di contorno.
L'operazione anderson sembra folle. Ma se avessimo zeman invece che reja magari sembrerebbe meno folle.Cme non è stata folle l'opeerazione lamela.
io credo che la strada sia segnata, e lo vedremo se gente come mauri e dias andrà via quest'estate.
io mi preparo a due o tre anni di purgatorio, nei quali vedremo crescere bei ragazzotti.
E qualcuno lo venderemo, per fare una Lazio davvero forte, nel 2016-2017.
Anderson lo paghiamo 9, Perea 3 o4. Non mi ricordo. Poi c'è Biglia ad 8. Sono le principali operazioni di mercato della Lazio, altri così non ne abbiamo presi. A questi prezzi.
Sembrano pochi i soldi messi per Perea, ma non lo sono assolutamente. QUale operazione di contorno. E' un tassello perl a rifondazione della squadra, importantissimo.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #108 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 18:42:13 »
Mi preme osservare che seppure aumentare la base dei ricavi nel contesto del calcio-business sia né facile né automatico, allo stesso tempo non può essere considerato impossibile, come molti sostengono.

Il risanamento e  gli investimenti sono possibili anche - se non soprattutto - aumentando la base dei ricavi. La scommessa dell'imprenditore sta anche lì, non solo nel tagliare i costi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #109 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 18:43:47 »
Una domanda: supponendo di non rinnovare a Klose, Mauri, Biava e Dias, quanto risparmieremmo di ingaggi?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #110 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 18:46:34 »
Una domanda: supponendo di non rinnovare a Klose, Mauri, Biava e Dias, quanto risparmieremmo di ingaggi?

Uno scudo*, almeno.


* Prima del changeover dell'Euro 1 scudo indicava 5 sacchi al cambio del GRA.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

geddy

Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #111 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 18:47:33 »
Mi preme osservare che seppure aumentare la base dei ricavi nel contesto del calcio-business sia né facile né automatico, allo stesso tempo non può essere considerato impossibile, come molti sostengono.

Il risanamento e  gli investimenti sono possibili anche - se non soprattutto - aumentando la base dei ricavi. La scommessa dell'imprenditore sta anche lì, non solo nel tagliare i costi.
Non si dice che sia impossibile Mark. Occorre però che si verifichino delle condizioni. Tipo Perea è il nuovo Cavani e attraverso il suo exploit tecnico ci qualifichiamo per la champions. Oppure che si autorizzi la costruzione di uno stadio.
Risultato sportivo insperato o difficlmente pronosticabile oppure un qualche tipo di investimento immobiliare, come lo stadio. Che accanto avrebbe tutte le attività marginali di cui palri ogni cinque minuti. A parte i panini con la frittata. Caffè, bar, club esclusivo etc etc Non mi convince neanche un po, ma è l'idea che ha in testa Lotito. Io spero non gli facciano fare lo stadio.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #112 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 18:48:45 »
Mi preme osservare che seppure aumentare la base dei ricavi nel contesto del calcio-business sia né facile né automatico, allo stesso tempo non può essere considerato impossibile, come molti sostengono.
Verissimo. In alcun modo impossibile, sono d'accordo con te. Ma neanche si possono immaginare tassi di crescita dei ricavi alle velocità che alcuni ipotizzano, secondo me assai superficialmente. Anche perché, NON LO SI DIMENTICHI MAI, la Lazio opera in un mercato domestico assai sfavorevole, con cinque formidabili competitor che non è facile (io ritengo impossibile) scalzare stabilmente dalle prime cinque posizioni. Con i ricavi della Lazio, per dire, in Portogallo sarebbe scudetto ogni tre-cinque anni, mi permetto di azzardare.

Uno scudo*, almeno.
Secondo me di più, al lordo.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline pariolo 10

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 535
  • Karma: +19/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #113 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 18:56:25 »
Verissimo. In alcun modo impossibile, sono d'accordo con te. Ma neanche si possono immaginare tassi di crescita dei ricavi alle velocità che alcuni ipotizzano, secondo me assai superficialmente. Anche perché, NON LO SI DIMENTICHI MAI, la Lazio opera in un mercato domestico assai sfavorevole, con cinque formidabili competitor che non è facile (io ritengo impossibile) scalzare stabilmente dalle prime cinque posizioni. Con i ricavi della Lazio, per dire, in Portogallo sarebbe scudetto ogni tre-cinque anni, mi permetto di azzardare.
Secondo me di più, al lordo.

Sottoscrivo. Il modo più facile per aumentare i ricavi è vincere la Coppa Italia o ottenere il pass per la CL e in parte anche per l'EL.
Ciò detto nel medesimo comunicato stampa, vi sono due dati di rilievo che incideranno sui ricavi a partire dal 2015/2016 (il nuovo accordo con Adidas ed il progetto Continassa). Pertanto se è vero che non è semplice aumentare i ricavi, è anche corretto sostenere che con una buona programmazione e con una visione pluriennale si può incidere sui ricavi medesimi. Che dite è un buon compromesso tra le due posizioni?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #114 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 18:58:43 »
Pertanto se è vero che non è semplice aumentare i ricavi, è anche corretto sostenere che con una buona programmazione e con una visione pluriennale si può incidere sui ricavi medesimi. Che dite è un buon compromesso tra le due posizioni?
Inappuntabile.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #115 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 18:59:47 »
Non si dice che sia impossibile Mark. Occorre però che si verifichino delle condizioni. Tipo Perea è il nuovo Cavani e attraverso il suo exploit tecnico ci qualifichiamo per la champions. Oppure che si autorizzi la costruzione di uno stadio.
Risultato sportivo insperato o difficlmente pronosticabile oppure un qualche tipo di investimento immobiliare, come lo stadio. Che accanto avrebbe tutte le attività marginali di cui palri ogni cinque minuti. A parte i panini con la frittata. Caffè, bar, club esclusivo etc etc Non mi convince neanche un po, ma è l'idea che ha in testa Lotito. Io spero non gli facciano fare lo stadio.

Cavani. Su questo giocatore si sogna un po' troppo. Lo hanno preso dal Palerko per 18 mln roba che gli verrebbe l'ittero a Lotito (e giustamente direi) soprattutto se poi qualcuno gli ricorda che glielo avevano offertao per qualche centinaio di migliaia di dollari, mentre noi viravamo per il più sicuro Makinwa.
I margini per aumentare i ricavi allo stato attuale sono i seguenti:
- entrata in CL: aumento sicuro di un 30-40 mln di euro
- botteghino: possibile aumento di un 5-6 mln di euro specie con entrata in Champions
- sponsor: altri 6-7 (tra main sponsor e altro)
- qualche colpo in uscita

Con queste cifre in più viaggeremmo sui 130-150 mln di euro, praticamente il Napoli di adesso.

Verissimo. In alcun modo impossibile, sono d'accordo con te. Ma neanche si possono immaginare tassi di crescita dei ricavi alle velocità che alcuni ipotizzano, secondo me assai superficialmente. Anche perché, NON LO SI DIMENTICHI MAI, la Lazio opera in un mercato domestico assai sfavorevole, con cinque formidabili competitor che non è facile (io ritengo impossibile) scalzare stabilmente dalle prime cinque posizioni. Con i ricavi della Lazio, per dire, in Portogallo sarebbe scudetto ogni tre-cinque anni, mi permetto di azzardare.
Secondo me di più, al lordo.

Infatti, non mi faccio grosse illusioni, ma la possibilità c'è.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

geddy

Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #116 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 19:04:26 »
Cavani. Su questo giocatore si sogna un po' troppo. Lo hanno preso dal Palerko per 18 mln roba che gli verrebbe l'ittero a Lotito (e giustamente direi) soprattutto se poi qualcuno gli ricorda che glielo avevano offertao per qualche centinaio di migliaia di dollari, mentre noi viravamo per il più sicuro Makinwa.
I margini per aumentare i ricavi allo stato attuale sono i seguenti:
- entrata in CL: aumento sicuro di un 30-40 mln di euro
- botteghino: possibile aumento di un 5-6 mln di euro specie con entrata in Champions
- sponsor: altri 6-7 (tra main sponsor e altro)
- qualche colpo in uscita

Con queste cifre in più viaggeremmo sui 130-150 mln di euro, praticamente il Napoli di adesso.

Infatti, non mi faccio grosse illusioni, ma la possibilità c'è.
No ,mark. Parli di eventi improbabili. Credo che anche il main sponsor sia rimandato a tempi futuri. Forse subordinato all'entrata in champions o va a sapere. Non puoi aggiungere quindi 6  o 7 milioni così, solo perchè ti va. Almeno rivedila al ribasso. Sei o sette milioni non credo li avrebbe rifiutati.

* La storiella di Makinwa e Cavani l'abbiamo imparata a memoria. Francamente la trovo noiosa. Oltre che infilata pretestuosamente ed a chiari scopi denigratori.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #117 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 19:08:17 »
No ,mark. Parli di eventi improbabili. Credo che anche il main sponsor sia rimandato a tempi futuri. Forse subordinato all'entrata in champions o va a sapere. Non puoi aggiungere quindi 6  o 7 milioni così, solo perchè ti va. Almeno rivedila al ribasso. Sei o sette milioni non credo li avrebbe rifiutati.

ho messo "sponsor: altri 6-7 (tra main sponsor e altro)". Ho parlato di main e altro, ossia maggiori introiti nell'ambito della pubblicità. Non ho messo la cifra così per capriccio, altrimenti sparavo più grosso.

ma è tutta filosofia finchè la ditta individuale non si attrezza e punta ferocemente l'obiettivo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline pariolo 10

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 535
  • Karma: +19/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #118 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 19:08:23 »
Senza scatenare risse o discussioni tra pro e contro Lotito si può dire che non risponde alle migliori prassi di settore approvare la semestrale e pubblicare i relativi dati a notte inoltrata??


geddy

Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #119 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 19:12:10 »
ho messo "sponsor: altri 6-7 (tra main sponsor e altro)". Ho parlato di main e altro, ossia maggiori introiti nell'ambito della pubblicità. Non ho messo la cifra così per capriccio, altrimenti sparavo più grosso.

ma è tutta filosofia finchè la ditta individuale non si attrezza e punta ferocemente l'obiettivo.
Pure più grosse le vuoi sparare?
E' una cifra che fai così, senza cognizione alcuna. Io ,senza cognizione alcuna, la ritengo esagerata. Semplicemente perchè non credo l'avrebbe rifiutata- DItta individuale o colosso internazionale che sia.