Autore Topic: Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.  (Letto 11024 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

geddy

Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #80 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:09:08 »
ma io davvero devo parlare in questo modo?
quelli so' mafiosi, quell'antri quando che rientreno E BLA BLA BLA
e poi arriva fra cazzo da velletri, parla di progetto giovani, e poi tutti proni a subire minchiate?

proviamo a ragionare. ok?
un ragionamento.

secondo voi la lazio DEVE muoversi lungo questa direttrice o VUOLE muoversi in questo senso?
la lazio può o non può, nella persona del presidente e degli azionisti, aumentare il capitale?
può farlo o no?

la lazio SCEGLIE. non è obbligata.

i club possono fare ciò che credono, nel rispetto delle regole. ripeto: SCELTE.
sull'ultimo punto, proprio tu che sei così attento... la roma rientrerà nei modi e nei tempi previsti dal codice civile e delle regole del settore. se hai notizie diverse vai in procura.
e comunque pareggio di bilancio non ha mai giocato.
DOve dico che sono mafiosi?
E' tutto certamente in regola. Si può fare, evidente. SI possono investire milioni a fondo perduto e anche il frenetico passamano tra river, roma e tottenham è certamente legale. Non vorrei mai vederlo fare alla Lazio. Non per quelle cifre. 

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #81 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:09:27 »
Aggiungerei che il risultato non mi pare dato esaustivo, mi piacerebbe sapere quante plusvalenze/minusvalenze concorrono a formarlo. Sia per la roma che per la Lazio. Anche per pesare la gestione ordinaria.
Bravissimo (applauso per te).
Si dovrebbe considerare il risultato della cosiddetta 'gestione caratteristica'.
Il Mol, per dire, potrebbe essere un buon punto di partenza nella misura dell'efficienza e della sostenibilità delle due gestioni.

L'indicazione brutale della performance finale di bilancio era funzionale, secondo il mio punto di vista, a mostrare a chi legge e non ha piena contezza della struttura dei ricavi e dei costi di xxxx e Lazio che non parliamo di due entità comparabili.
Non tanto per i ricavi, negli ultimi anni non troppo dissimili ma che vedono sempre la xxxx primeggiare (meno ma primeggia sempre) ma per il complesso dell'architettura del bilancio, se mi passate l'espressione.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #82 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:11:28 »
DOve dico che sono mafiosi?
E' tutto certamente in regola. Si può fare, evidente. SI possono investire milioni a fondo perduto e anche il frenetico passamano tra river, roma e tottenham è certamente legale. Non vorrei mai vederlo fare alla Lazio. Non per quelle cifre.

Lo hai visto fare da queste parti qualche lustro fa. Sono sicuro che avevi un sorriso grosso così, molto più ampio di quello di oggi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

geddy

Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #83 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:14:43 »
Lo hai visto fare da queste parti qualche lustro fa. Sono sicuro che avevi un sorriso grosso così, molto più ampio di quello di oggi.
No, mi divertivo molto di più ai tempi di Saltarelli che a quelli di Cragnotti. In questo Guido lo capisco perfettamente.
Non vorrei mai e poi mai che la Lazio ripeta un esperienza di quel tipo. A me sembrava scricchiolante anche quando succedeva.
Nei prossimi anni si capirà se il modello Lotito è vincente o meno. Ed è l'unico proponibile per la Lazio, alternative non ci sono. COmpreso lo sceicco e Bertarelli.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #84 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:19:21 »
No, mi divertivo molto di più ai tempi di Saltarelli che a quelli di Cragnotti. In questo Guido lo capisco perfettamente.
Non vorrei mai e poi mai che la Lazio ripeta un esperienza di quel tipo. A me sembrava scricchiolante anche quando succedeva.
Nei prossimi anni si capirà se il modello Lotito è vincente o meno. Ed è l'unico proponibile per la Lazio, alternative non ci sono. COmpreso lo sceicco e Bertarelli.
Dissento fermissimamente.
E' uno dei modelli di gestioni applicabili alla Lazio. Non certo l'unico.

Io, ad esempio, apprezzerei molto un modello di gestione condivisa di un club che è Spa ma allo stesso tempo bene collettivo (con diretta partecipazione di tifosi/azionisti alla gestione, in qualità non di decisori ma di detentori di interessi [stakeholder in inglese] coinvolti formalmente nella governance in qualità di osservatori con diritto di dire la propria e dovere per il maggior azionista di dare loro ascolto e puntuale riscontro).
Una suggestione, la mia, che mi avvicina molto ad alcune proposte di f_m. Che è persona che stimo e ritengo grandemente intelligente pur contestando completamente il metodo retorico con cui svolge le discussioni sui forum.
Buon viaggio, caro Piero.

geddy

Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #85 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:25:21 »
ma piantiamola per favore nel dipingere un Tare come fenomeno con mezzi limitati e SAbatini come un ds qualsiasi che può fare molto solo perchè ha molti soldi a disposizione.
Vatti a rileggere il pezzo di ML e capirai anche il mio punto di vista.
Allora Mark vediamo se ti entra i n testaa. Sabatini compra Lamela per 17 milioni dal river e lo rivende a 35 al tottenham. Va bene, si può fare.
Prende Marquinho a 5 e lo rivende a 35.
E' evidente che se andiamo a trovare l'equivalente di due operazioni del genere per Tare, non le troviamo. Troviamo altro. Giovani, calciatori d'esperienza con carriere minori, qualche medianaccio e un centravanti tedesco amico suo.
Dato che Tare i giocatori li compra e per lui è tutta una questione di quanto ha, mi sembra evidente che i risultati sono diversi e sono favorevoli al nostro. Noi abbiamo vinto, loro perso. VInceranno? Forse. Io credo di no.
Altre squadre tipo il napoli mi sembrano meglio gestite e più oculate.

Offline pariolo 10

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 535
  • Karma: +19/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #86 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:26:13 »
Proviamo a tornare ai freddi numeri. Questa è la semestrale dell'altra squadra della capitale.
Partiamo da qui - con un'importante avvertenza: non è facile misurare voce per voce le due semestrali; in quanto la Lazio nei diritti tv ci fa rientrare anche i contributi che riceve da UEL e CoppaItalia. Inoltre il dato dello scorso bilancio relativo ai diritti tv, ovvero 70 milioni di euro, deve essere letto alla luce del fatto che quel dato incorpora già gli introiti per la partecipazione alla Supercoppa ed all'UEL per la stagione 2013/2014 sulla base di quanto previsto dai principi IAS.

APPROVAZIONE DELLA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 31 DICEMBRE 2013
Il Consiglio di Amministrazione di A.S. Roma, riunitosi in data odierna, ha approvato la Relazione
Finanziaria Semestrale al 31 dicembre 2013, relativa al primo semestre dell’esercizio sociale 2013-
2014. La Relazione è, redatto ai sensi dell’art. 154-ter, comma 2, del Testo Unico della Finanza,
introdotto dal D. Lgs. 195/2007, in attuazione alla direttiva 2004/109/CE (c.d. “Direttiva transparency”).
Si ricorda, che, a seguito dell’operazione di conferimento del Ramo d’Azienda dedicato alle attività di
marketing, merchandising e sponsorizzazione (“Ramo d’Azienda”) nella Soccer Società in
Accomandita semplice di Brand Management Srl (“Soccer SAS” o “Accomandita”), avvenuta nel
gennaio 2007, la Relazione è redatta su base consolidata comprensiva, pertanto, delle risultanza
contabili della A.S. Roma e della partecipata.
La Relazione Finanziaria Semestrale al 31 dicembre 2013 sarà messa a disposizione del Pubblico
presso la sede sociale e sul sito internet www.asroma.it.
 
Principali risultati economici consolidati
(Dati in €/000)
 
31/12/2013 31/12/2012
Variazioni
 € %
Ricavi di Esercizio 57.535 57.792 -257 -0,4%
Costi di Esercizio -73.482 -70.887 -2.595 3,7%
Gestione Operativa Netta Calciatori 34.075 4.893 29.182 596,4%
Margine operativo lordo (EBITDA) 18.128 -8.202 26.330 321,0%
Risultato Prima delle Imposte -728 -24.707 23.979 97,1%
Risultato Gruppo A.S. Roma S.p.A. -3.319 -26.109 22.790 87,3%
 
 
Principali dati patrimoniali e finanziari consolidati
(Dati in €/000)
 
31/12/2013 30/06/2013
Variazione
 € %
Capitale non corrente netto 76.129 63.453 12.676 20,0%
Capitale corrente netto -56.344 -40.910 -15.434 37,7%
Patrimonio netto -65.844 -65.966 122 -0,2%
Posizione finanziaria netta -85.629 -88.509 2.880 -3,3%

geddy

Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #87 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:27:38 »
Dissento fermissimamente.
E' uno dei modelli di gestioni applicabili alla Lazio. Non certo l'unico.

Io, ad esempio, apprezzerei molto un modello di gestione condivisa di un club che è Spa ma allo stesso tempo bene collettivo (con diretta partecipazione di tifosi/azionisti alla gestione, in qualità non di decisori ma di detentori di interessi [stakeholder in inglese] coinvolti formalmente nella governance in qualità di osservatori con diritto di dire la propria e dovere per il maggior azionista di dare loro ascolto e puntuale riscontro).
Una suggestione, la mia, che mi avvicina molto ad alcune proposte di f_m. Che è persona che stimo e ritengo grandemente intelligente pur contestando completamente il metodo retorico con cui svolge le discussioni sui forum.
Per proponibile si intendeva ragionevole.
Poi qui si parla in linea generale. La Lazio ha quelle risorse e non credo sia ragionevole supporre che aumenteranno. Più interessante, per noi, la prospettiva che si riducano i gap tra noi e le grandi.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #88 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:29:55 »
Allora Mark vediamo se ti entra i n testaa.

No, guarda, fermiamoci un attimo.
Se togli questa premessa, puoi forse aspettarti che io provi a leggere il resto del tuo sicuramente interesasnte post. Ti avverto però che non stai parlando con un ragazzino qualsiasi.
Ora prova a ripostare, sarai più fortunato.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #89 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:31:20 »
Per proponibile si intendeva ragionevole.
Grazie del chiarimento: ti riferivi alla coerenza e alla sostenibilità economico-finanziaria.
Io, invece, centravo la mia osservazione più sugli assetti di governo societario. Dissentivo da te in quel senso.
Quanto alla coerenza gestionale dell'attuale stile di gestione (autofinanziamento e ragionevole propensione al rischio [su questo Lotito potrebbe fare di più, magari]) siamo sostanzialmente d'accordo.
Buon viaggio, caro Piero.

geddy

Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #90 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:38:24 »
Grazie del chiarimento: ti riferivi alla coerenza e alla sostenibilità economico-finanziaria.
Io, invece, centravo la mia osservazione più sugli assetti di governo societario. Dissentivo da te in quel senso.
Quanto alla coerenza gestionale dell'attuale stile di gestione (autofinanziamento e ragionevole propensione al rischio [su questo Lotito potrebbe fare di più, magari]) siamo sostanzialmente d'accordo.
Le operazioni di Anderson e Perea sono rischiosissime Franz. Un po meno Biglia e Hernanes. Rischiose perchè sopra ci abbiamo messo tutti i soldi che avevamo o quasi. Non parlerei di scarsa propensione al rischio.
Aggiungo che i due potrebbero rivelarsi un ottimo investimento. Tecnico e economico.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #91 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:52:21 »
Le operazioni di Anderson e Perea sono rischiosissime Franz. Un po meno Biglia e Hernanes. Rischiose perchè sopra ci abbiamo messo tutti i soldi che avevamo o quasi. Non parlerei di scarsa propensione al rischio.
Aggiungo che i due potrebbero rivelarsi un ottimo investimento. Tecnico e economico.

l'operazione perea non è folle manco per niente. è un'operazine di contorno.
L'operazione anderson sembra folle. Ma se avessimo zeman invece che reja magari sembrerebbe meno folle.Cme non è stata folle l'opeerazione lamela.
io credo che la strada sia segnata, e lo vedremo se gente come mauri e dias andrà via quest'estate.
io mi preparo a due o tre anni di purgatorio, nei quali vedremo crescere bei ragazzotti.
E qualcuno lo venderemo, per fare una Lazio davvero forte, nel 2016-2017.


Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #92 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:57:16 »
L'operazione anderson sembra folle.

Anderson basta che fa due gol e tre colpi di tacco e già ritorna a valere quanto l'hai pagato.
E' questo il bello, coi giovani.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #93 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 16:59:36 »
Anderson basta che fa due gol e tre colpi di tacco e già ritorna a valere quanto l'hai pagato.
E' questo il bello, coi giovani.

Il bello è che lo vedo sempre che sta lì lì per fare una cosa del genere ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #94 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 17:03:51 »
Il bello è che lo vedo sempre che sta lì lì per fare una cosa del genere ...

Anderson a pallone ci sa giocare.
Può darsi che resti sempre un mezzo giocatore (temo che andrà così), ma ha tutti i mezzi per diventare almeno un mezzo giocatore che puoi rivendere. Il Parma riuscì a farsi pagare Giovinco non so quanti milioni...

Nascar

Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #95 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 17:05:29 »
E' evidente che se Tare aveva a disposizione i soldi di Sabatini avevamo gia vinto la champions. COntinua Mark, non sia mai ti entra in testa.

No aspè, aspè, tu ci credi veramente a questa cosa? :o

Allora seguendo questo discorso il DS del chievo visto che ha la metà del budget della Lazio doveva arrivare in champions, giusto?

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #96 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 17:07:32 »
Anderson a pallone ci sa giocare.
Può darsi che resti sempre un mezzo giocatore (temo che andrà così), ma ha tutti i mezzi per diventare almeno un mezzo giocatore che puoi rivendere. Il Parma riuscì a farsi pagare Giovinco non so quanti milioni...

Guarda che sto dicendo una cosa a suo merito. Ha degli sprazzi veramente notevoli, ma purtroppo fino ad ora sono rimasti sprazzi, come un dribbling, un paso doble con annesso colpo di tacco, una veronica.
Insomma, uno a partita, impressionante, ma uno solo.
Per il momento è pochino, ma comunque incoraggiante: serve fede a chi sta in panchina, oltre a chi sta sugli spalti.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #97 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 17:15:32 »
[...]
APPROVAZIONE DELLA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 31 DICEMBRE 2013

[...]
 
Principali risultati economici consolidati
(Dati in €/000)
 
31/12/2013 31/12/2012
Variazioni
 € %
Ricavi di Esercizio 57.535 57.792 -257 -0,4%
Costi di Esercizio -73.482 -70.887 -2.595 3,7%
Gestione Operativa Netta Calciatori 34.075 4.893 29.182 596,4%
Margine operativo lordo (EBITDA) 18.128 -8.202 26.330 321,0%
Risultato Prima delle Imposte -728 -24.707 23.979 97,1%
Risultato Gruppo A.S. Roma S.p.A. -3.319 -26.109 22.790 87,3%

Posizione finanziaria netta -85.629 -88.509 2.880 -3,3%
Alcune considerazioni sulla as xxxx spa a metà del corrente esercizio.
Ricavi praticamente invariati da un anno all'altro. Costi un po' aumentati, di oltre 2,5 milioni.
'Primo margine' in drammatico rosso, -15,95 milioni. --> Effetto di una gestione inefficiente che distrugge valore. Una gestione inefficiente che risulta tuttavia sportivamente efficace, alla luce dei risultati sinora conseguiti in Campionato, con la squadra in lotta per lo Scudetto

Il bilancio si mantiene in equilibrio solo grazie alle cessioni estive, che hanno fruttato plusvalenze per complessivi 18,13 milioni.

Inconcepibile l'indebitamento finanziario a breve, con una posizione finanziaria netta negativa per 85,63 milioni, appena meglio rispetto a dodici mesi prima (al 31 dicembre 2012 -88,51 milioni).

Economicamente una gestione assurda. Che tuttavia sta producendo eccellenti risultati sportivi.

§§§

Faccio un salto e vado alla semestrale della Lazio. Che, mi azzardo a prevedere, ci restituirà la fotografia di una gestione economico-finanziaria leggermente inefficiente, accompagnata purtroppo da risultati sportivi ad oggi meno che mediocri.

Pare giunta l'ora di apportare drastici correttivi alla gestione della Lazio. Correttivi che dovranno fondarsi non già sull'immissione di mezzi freschi da parte degli azionisti (utopia) ma sulla ridefinizione della struttura dei costi operativi. Secondo me.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #98 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 17:17:20 »
(...) sulla ridefinizione della struttura dei costi operativi. Secondo me.

Tipo la riduzione degli ingaggi?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Semestrale. Cerchiamo di capire i margini per il prossimo mercato.
« Risposta #99 : Venerdì 28 Febbraio 2014, 17:22:43 »
Tipo la riduzione degli ingaggi?
Ni.

Immagino più uno spostamento dei 'pesi' all'interno del monte ingaggi complessivo.
Dolorosa (?) rinuncia al rinnovo di alcuni big in scadenza (Klose, Mauri e Dias), tendenziale spalmatura di alcuni stipendi pesanti (Cana in primis), cessioni non remunerative di calciatori non funzionali al progetto che, sperabilmente, non si traducano in un bagno di sangue.

E, allo stesso tempo, spostamento di parte delle risorse liberate per fare mercato o per garantire ingaggi importanti a giocatori di notevole prospettiva attualmente in rosa ma i cui contratti andrebbero prolungati, pena il rischio di rivivere esperienze già sperimentate.

Il gioco non potrà essere a somma zero, tuttavia: stavolta da questa azione ne deve derivare un +x che compenserà il gap creato dai minori ricavi attesi nel prossimo esercizio, nel quale rischiamo di non disputare la competizione europea.
Il resto delle risorse per finanziare un'ineludibile strategia di ristrutturazione della rosa verrà dall'utilizzo delle risorse che otterremo dalle cessioni (già concluse o da concludere).
Buon viaggio, caro Piero.