Autore Topic: Pagelle Lazio-Sassuolo  (Letto 3069 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #20 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 11:59:14 »
Premesso che ho un pregiudizio positivo nei confronti di Biglia e non fatico ad ammetterlo.

Premesso che poco m'importa delle medie-voto dei quotidiani sportivi: mi bastano i miei occhi e i vostri occhi. Al limite possono interessarmi per i giocatori delle altre squadre per avere alcuni parametri di massimo, non vedendo le partite delle altre squadre, tanto per farmi una vaghissima idea della loro resa in questo campionato, con la consapevolezza di quanto siano drogati i giudizi dei cronisti, loro malgrado. 

Ciò premesso, ieri Biglia era nelle condizioni IDEALI per fare una buona partita: squadra in vantaggio contro un Sassuolo vivo ma senza grandi idee.
Doveva fare né più né meno di ciò che si chiedeva a Matuzalem quando entrava a mezzora dalla fine: far circolare il pallone, guadagnare qualche fallo, dettare i tempi della manovra: ora fraseggiamo, ora acceleriamo un po'.
Invece, è arrivato regolarmente secondo sul pallone, ha sbagliato la metà degli appoggi, non ha mai trovato la posizione ed è rimasto avulso dal gioco per tutto lo scorcio in cui è stato impiegato.
Responsabilità del tecnico? Sicuramente, ma quelle che ci sono sempre.
Ma non è, però, che tutte le volte che un giocatore sbaglia una partita la responsabilità è integralmente riconducibile a un quadro tattico pieno di crepe.
Come dice Guardiola, ci sono gli errori del tecnico ma poi arriva il momento in cui la palla è nei piedi dei giocatori.

Semplicemente, ha sbagliato partita. Come gli è, purtroppo, capitato spesso.
Deve trovare una continuità che gli manca, non c'è dubbio.

Mi sembra che sia il giocatore cui manchi la prestazione da "6", quella alla Matuzalem, appunto. La prestazione da Genzano con la mortadella.
O fa prestazioni da 8 come contro Juve e Chievo oppure si smarrisce nell'anonimato per l'intero corso della partita. 
Io ho questa sensazione, ripeto, fatta la tara di tutti i problemi disseminati ovunque, sennò ogni volta non si può parlare del singolo che toppa la partita perché è il "contesto" a mancare. Così, però, è troppo facile e troppo assolutorio.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #21 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 12:03:12 »
Quotone per cuchillo. Grande, grandissima fiducia nel ragazzo, ma ci aspettiamo di più. A prescindere dal contesto.
D'altronde è un nazionale argentino di 27 anni, non il ragazzino che arriva dal Brasile dopo mezza stagione buona.

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #22 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 12:10:07 »
Konko 5 - ieri male, secondo me

Ieri?!?!?

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #23 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 12:11:04 »
Ledesma 6.5: ...davanti alla difesa gioca una gara metà De Rossi metà Pirlo...

Qui potrebbero partire delle querele.... :D

Offline paperinik

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2479
  • Karma: +73/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #24 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 13:10:33 »
.

biglia è entrato nel momento atleticamente peggiore della Lazio. praticamente invece di dargli la palla, la stessa veniva buttata via, e il sassuolo ripartiva.  a quel punto andava in pressing da solo rincorrendo gli avversari.

criticarlo in questo contesto mi sembra ingeneroso.  mi sembra che si voglia più tenere il punto sulle iniziali e perentorie stroncature, che dare un giudizio oggettivo.


DACCORDISSIMO
Come si crea uno juventino?
Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale e una manciata di cacca, ma attenzione a non metterne troppa altrimenti invece che lo juventino esce fuori il riomanista!

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #25 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 13:17:06 »
Ieri?!?!?

Oddio, non mi ci ritrovo nei panni dell'estimatore di Konko... :)

Però, faccio un semplice calcolo.
Nel 2011-'12, quando mi domandavo: "in quali titolari può la Lazio ragionevolmente migliorare?" il primo nome che mi veniva in mente era Konko. Per me lui costituiva il vero anello debole degli 11 titolari. Due anni fa.
Oggi, quando mi domando: "in quali titolari può la Lazio ragionevolmente migliorare?" Konko arriva dopo 6-7 nomi.
Il che, secondo me, denota l'impoverimento tecnico (dovuto sostanzialmente all'anagrafe dei soliti noti, alla cessione di Hernanes e al ridimensionamento di Lulic e Gonzalez che due anni fa sembravano due intoccabili che il mondo ci invidiava e che oggi sono diventati - con lo stesso allenatore - due elementi tutt'al più "di completamento della rosa") che la Lazio ha scontato nell'ultimo biennio.

In questa squadra, al netto delle ultime due brutte prestazioni, Konko è mediamente tra i migliori, se vogliamo dirla tutta.
Un colpo al cuore, per me. Ma in questa stagione, come mera resa sul campo, non trovo 5 giocatori migliori di lui. Come resa sul campo.
Se poi pensiamo che quando non gioca lui, gioca Cavanda, ecco che il cerchio si chiude. 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Nascar

Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #26 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 13:20:34 »
Sopravvalutiamo troppo i nostri giocatori, questa estate c'era chi si sarebbe tenuto un konko per Maicon, chi si teneva un biglia per strootman, tanto per fare due nomi, nella Lazio ci sono giocatori che  tutto sanno fare meno che giocare a calcio.

CP 4.0

Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #27 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 13:24:01 »
Premesso che ho un pregiudizio positivo nei confronti di Biglia e non fatico ad ammetterlo.

Premesso che poco m'importa delle medie-voto dei quotidiani sportivi: mi bastano i miei occhi e i vostri occhi. Al limite possono interessarmi per i giocatori delle altre squadre per avere alcuni parametri di massimo, non vedendo le partite delle altre squadre, tanto per farmi una vaghissima idea della loro resa in questo campionato, con la consapevolezza di quanto siano drogati i giudizi dei cronisti, loro malgrado. 

Ciò premesso, ieri Biglia era nelle condizioni IDEALI per fare una buona partita: squadra in vantaggio contro un Sassuolo vivo ma senza grandi idee.
Doveva fare né più né meno di ciò che si chiedeva a Matuzalem quando entrava a mezzora dalla fine: far circolare il pallone, guadagnare qualche fallo, dettare i tempi della manovra: ora fraseggiamo, ora acceleriamo un po'.
Invece, è arrivato regolarmente secondo sul pallone, ha sbagliato la metà degli appoggi, non ha mai trovato la posizione ed è rimasto avulso dal gioco per tutto lo scorcio in cui è stato impiegato.
Responsabilità del tecnico? Sicuramente, ma quelle che ci sono sempre.
Ma non è, però, che tutte le volte che un giocatore sbaglia una partita la responsabilità è integralmente riconducibile a un quadro tattico pieno di crepe.
Come dice Guardiola, ci sono gli errori del tecnico ma poi arriva il momento in cui la palla è nei piedi dei giocatori.

Semplicemente, ha sbagliato partita. Come gli è, purtroppo, capitato spesso.
Deve trovare una continuità che gli manca, non c'è dubbio.

Mi sembra che sia il giocatore cui manchi la prestazione da "6", quella alla Matuzalem, appunto. La prestazione da Genzano con la mortadella.
O fa prestazioni da 8 come contro Juve e Chievo oppure si smarrisce nell'anonimato per l'intero corso della partita. 
Io ho questa sensazione, ripeto, fatta la tara di tutti i problemi disseminati ovunque, sennò ogni volta non si può parlare del singolo che toppa la partita perché è il "contesto" a mancare. Così, però, è troppo facile e troppo assolutorio.

Matuzalem giocava in una Lazio dove il primo della lista dei giocatori da migliorare era Konko, Biglia no ;)

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #28 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 13:36:11 »
Oggi, quando mi domando: "in quali titolari può la Lazio ragionevolmente migliorare?" Konko arriva dopo 6-7 nomi.

Io invece è il primo nome che faccio....
Questione di punti di vista....

Offline paperinik

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2479
  • Karma: +73/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #29 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 13:59:46 »
Io invece è il primo nome che faccio....
Questione di punti di vista....

Siamo in tanti, davvero tanti a fare questo primo nome....
Come si crea uno juventino?
Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale e una manciata di cacca, ma attenzione a non metterne troppa altrimenti invece che lo juventino esce fuori il riomanista!

Offline Ceres

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 784
  • Karma: +25/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #30 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 14:02:21 »
Secondo me hanno giocato tutti da sei meno. Una gara contro il Sassuolo la devi chiudere dopo 15 minuti; non devi aspettare che un terzino (che non segna mai) infili una saracca sotto il sette dopo oltre trenta minuti di nulla.

Capisco che il clima non era dei migliori, ma tanti, soprattutto qua sopra, dicono sempre che il tifo non ha nessuna rilevanza. Io non sono d'accordo, né lo sono i giocatori e il mister. Il clima mefitico, i fischi alle formazioni i giocatori li sentono sempre. Nonostante ciò, comunque, con il Sassuolo (non con lo United!) te la devi portare da casa. Li devi asfaltare da subito.

Un'ultima cosa. Come avevo già scritto, seppur in maniera edulcorata, nel topic a lui dedicato, Stefano Mauri si sta alla fine rivelando quasi un peso.

Urge un rinnovamento totale. Via Dias, Mauri, Klose, Lulic. Altro che rinnovi!
Per la Lazio, Giordano!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #31 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 14:17:08 »
Anch'io quando è uscito lo spentissimo Mauri ed è entrato Biglia ho pensato che saremmo andati agevolmente sul 2 0 chiudendo la partita, invece l'argentino non l'ha quasi mai vista.
Mi è tornata in mente la gara dell'andata, quando mi pare entrò sul 2 1 senza lasciar traccia.
A questo agiungo che anche quando ha giocato bene (Juventus, Chievo ) o decentemente (Parma in CI, Torino) è sempre andato meglio nella ripresa. Mi pare un giocatore che impiega un pò a capire dove stare e cosa fare, probabilmente anche per scarsa confidenza col resto della squadra accentuata dall'agire in un ruolo nevralgico.
Credo quindi che, almeno per questa stagione, sia un giocatore che renda assai meglio da subentrante che partendo da titolare. Può darsi?
Voglio 11 Scaloni

Offline est1900

  • Celestino
  • ****
  • Post: 484
  • Karma: +29/-22
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #32 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 14:21:42 »
Matuzalem giocava in una Lazio dove il primo della lista dei giocatori da migliorare era Konko, Biglia no ;)

Aggiungiamoci che Biglia è qui da sei mesi ed ha bisogno di un pochino di ambientamento.
La prossima stagione può e deve essere quella della sua consacrazione.
Passando magari per un mondiale da protagonista.
"Questa è la Nord, noi siamo gli Eagles
Questa è la Lazio, il nostro grande amor...",

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #33 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 14:21:49 »
Etrit Berisha:   
6.5
      
Abdoulay Konko:   
6
      
Giuseppe Biava:   
6.5
      
André Gonçalves Dias:   
6.5
      
Ştefan Daniel Radu:   
7.5
      Condottiero.
Antonio Candreva:   
6.5
      
Álvaro Rafael Luengo González:   
7
      
Cristian Daniel Ledesma:   
7
      Ad un certo punto sembrava il maestro Mihagi quando difende Danielsan dall'aggressione dei 5 bulletti.
Stefano Mauri:   
5
      
Senad Lulić:   
5
      
Miroslav Josef Klose:   
6
      
Lucas Rodrigo Biglia:   
5.5
      
Mickaël Ciani :   
5
      
Ogenyi Eddy Onazi:   
n.g.
      
Edoardo Reja:   
6
      

{{1-6.5,29-6,20-6.5,3-6.5,26-7.5,87-6.5,15-7,24-7,6-5,19-5,11-6,5-5.5,2-5,23-0,ALL-6}}
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #34 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 15:04:02 »
Premesso che ho un pregiudizio positivo nei confronti di Biglia e non fatico ad ammetterlo.

Premesso che poco m'importa delle medie-voto dei quotidiani sportivi: mi bastano i miei occhi e i vostri occhi. Al limite possono interessarmi per i giocatori delle altre squadre per avere alcuni parametri di massimo, non vedendo le partite delle altre squadre, tanto per farmi una vaghissima idea della loro resa in questo campionato, con la consapevolezza di quanto siano drogati i giudizi dei cronisti, loro malgrado. 

Ciò premesso, ieri Biglia era nelle condizioni IDEALI per fare una buona partita: squadra in vantaggio contro un Sassuolo vivo ma senza grandi idee.
Doveva fare né più né meno di ciò che si chiedeva a Matuzalem quando entrava a mezzora dalla fine: far circolare il pallone, guadagnare qualche fallo, dettare i tempi della manovra: ora fraseggiamo, ora acceleriamo un po'.
Invece, è arrivato regolarmente secondo sul pallone, ha sbagliato la metà degli appoggi, non ha mai trovato la posizione ed è rimasto avulso dal gioco per tutto lo scorcio in cui è stato impiegato.
Responsabilità del tecnico? Sicuramente, ma quelle che ci sono sempre.
Ma non è, però, che tutte le volte che un giocatore sbaglia una partita la responsabilità è integralmente riconducibile a un quadro tattico pieno di crepe.
Come dice Guardiola, ci sono gli errori del tecnico ma poi arriva il momento in cui la palla è nei piedi dei giocatori.

Semplicemente, ha sbagliato partita. Come gli è, purtroppo, capitato spesso.
Deve trovare una continuità che gli manca, non c'è dubbio.

Mi sembra che sia il giocatore cui manchi la prestazione da "6", quella alla Matuzalem, appunto. La prestazione da Genzano con la mortadella.
O fa prestazioni da 8 come contro Juve e Chievo oppure si smarrisce nell'anonimato per l'intero corso della partita. 
Io ho questa sensazione, ripeto, fatta la tara di tutti i problemi disseminati ovunque, sennò ogni volta non si può parlare del singolo che toppa la partita perché è il "contesto" a mancare. Così, però, è troppo facile e troppo assolutorio.
1) Sul pregiudizio positivo per Biglia aggiungi pure un posto a tavola.
Per me rappresenta possesso palla, qualità, tentativo di costruire e imporre un gioco: se un'altra Lazio - tecnicamente e tatticamente, intendo - è possibile, lui ne è al centro

2) Dove non concordo è sulle condizioni ideali (addirittura in maiuscolo :) ): secondo me, quello spezzone di partita era perfetto per garantirgli una figuraccia.
Mettiamoci in testa che Biglia appartiene - per caratteristiche, al netto del valore assoluto - alla stirpe dei Redondo o, se vogliamo, dei Thern.
Gente abile nel cucire la manovra e che difficilmente spreca un pallone, ma il cui tratto distintivo rimane il giocare facile.
Ieri Biglia si è trovato in una squadra sfilacciata lungo il campo; dove i compagni erano lontanissimi e si nascondevano dietro spauracchi come Magnanelli o Rosi; dove si trovava a pressare, non proprio la sua specialità, senza alcuna assistenza; dove la distanza fra i due tronconi lasciava a lui solo uno spazio che neppure un maratoneta avrebbe potuto coprire con un minimo di efficacia.
Laddove l'argentino necessita di uno schieramento compatto e di un gioco fluido, del quale diventare l'indispensabile tessuto connettivo: una ragnatela che gli disegni attorno la posizione in maniera definita, evitandogli di cercarsela da solo.
Si pensava a un punto di riferimento più mobile, come il citato Matuzalem? Beh, si è sbagliato acquisto.
Rispetto al brasiliano, Biglia non è solo assai meno hijo de puta: ha proprio geometrie tattiche e mentali completamente diverse

3) Ciò premesso, anche a me appare sempre più evidente come le pur evidenti colpe di Reja e del non gioco non bastino più a spiegare certi suoi passaggi a vuoto.
Quella sulla mancanza delle "prestazione da 6" è una tesi su cui riflettere attentamente: mi chiedo solo se tale dato, sin qui confermato metro per metro sul campo, non dipenda da un altro limite che chiamerei "complesso di Xavi".
Il Nostro dimostra grandi qualità come cerebro: ma le esprime in maniera acritica, persino robotizzata, disputando una gara personale e immutabile.
Quando la squadra gli gira intorno, si assiste a una regia che manca da anni alla Lazio; quando le condizioni si rivelano meno favorevoli, Biglia continua per la propria strada come se niente fosse, con risultati stranianti.
Presunzione? Scarso senso del collettivo? Io parlerei piuttosto di una forma mentis alla Felipe Anderson: vale a dire della pretesa che debbano essere la partita e il pallone ad andare verso di lui e ad adattarsi alle sue caratteristiche, mai il contrario.
Se le cose stanno davvero così, le conseguenze da trarre sono due.
Primo: o si decide di costruirgli la squadra intorno o, per un elemento così poco duttile, va ipotizzata la cessione. Alla Lazio così com'è serve poco, come dimostrano le sue, e sin qui troppo rare, prestazioni di livello.
Secondo: nella prima ipotesi, potrà colmare parecchie lacune ma non la più grave di questa squadra, vale a dire la mancanza di personalità.
In materia siamo costretti ad aggrapparci a Cana, rendiamoci conto


A questo agiungo che anche quando ha giocato bene (Juventus, Chievo ) o decentemente (Parma in CI, Torino) è sempre andato meglio nella ripresa. Mi pare un giocatore che impiega un pò a capire dove stare e cosa fare, probabilmente anche per scarsa confidenza col resto della squadra accentuata dall'agire in un ruolo nevralgico.
Credo quindi che, almeno per questa stagione, sia un giocatore che renda assai meglio da subentrante che partendo da titolare. Può darsi?
Mi sembra che la tua conclusione contraddica un po' le premesse, in sé condivisibili.
Se un giocatore fatica a entrare in partita, schierarlo da subentrante - quindi con la necessità di dare tutto e subito - non lo aiuta granché.
Affermerei il contrario: se non gioca dall'inizio, con tutto il tempo per trovare le coordinate, tanto vale lasciarlo in panchina fino alla fine.
Come dicevo pocanzi: se crediamo di aver trovato il Matuzalem per surgelare il possesso palla negli ultimi venti minuti, secondo me abbiamo sbagliato acquisto.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #35 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 15:11:31 »
Mi sembra che la tua conclusione contraddica un po' le premesse, in sé condivisibili.

Si, infatti volevo scrivere il contrario
 :D
 :-[
Cominciano a essere un discreto numero le partite in cui il suo rendimento lievita alla distanza, mentre da subentrante gioca ddirittura da 5. probabilmente ha difficoltà anche a coordinarsi col resto della squadra. Una difficoltà che può anche dipendere da quanto tu dici, ma anche dal fatto che fino a 40 giorni addietro compagni e schemi cambiavano con la stressa frequenza dei numeri estratti al lotto.
Voglio 11 Scaloni

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #36 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 15:22:12 »
sono daccordo col matador sulle difficoltà tattiche che lo spezzone di ieri presentava per biglia.
lui idealmente non dovrebbe mai uscire dal cerchio di centrocampo. ieri a un certo punto si è trovato a pressare sull'intero fronte di centrocampo in ampiezza.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #37 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 15:24:14 »
Premesso che ho un pregiudizio positivo nei confronti di Biglia e non fatico ad ammetterlo.

Premesso che poco m'importa delle medie-voto dei quotidiani sportivi: mi bastano i miei occhi e i vostri occhi. Al limite possono interessarmi per i giocatori delle altre squadre per avere alcuni parametri di massimo, non vedendo le partite delle altre squadre, tanto per farmi una vaghissima idea della loro resa in questo campionato, con la consapevolezza di quanto siano drogati i giudizi dei cronisti, loro malgrado. 

Ciò premesso, ieri Biglia era nelle condizioni IDEALI per fare una buona partita: squadra in vantaggio contro un Sassuolo vivo ma senza grandi idee.
Doveva fare né più né meno di ciò che si chiedeva a Matuzalem quando entrava a mezzora dalla fine: far circolare il pallone, guadagnare qualche fallo, dettare i tempi della manovra: ora fraseggiamo, ora acceleriamo un po'.
Invece, è arrivato regolarmente secondo sul pallone, ha sbagliato la metà degli appoggi, non ha mai trovato la posizione ed è rimasto avulso dal gioco per tutto lo scorcio in cui è stato impiegato.
Responsabilità del tecnico? Sicuramente, ma quelle che ci sono sempre.
Ma non è, però, che tutte le volte che un giocatore sbaglia una partita la responsabilità è integralmente riconducibile a un quadro tattico pieno di crepe.
Come dice Guardiola, ci sono gli errori del tecnico ma poi arriva il momento in cui la palla è nei piedi dei giocatori.

Semplicemente, ha sbagliato partita. Come gli è, purtroppo, capitato spesso.
Deve trovare una continuità che gli manca, non c'è dubbio.

Mi sembra che sia il giocatore cui manchi la prestazione da "6", quella alla Matuzalem, appunto. La prestazione da Genzano con la mortadella.
O fa prestazioni da 8 come contro Juve e Chievo oppure si smarrisce nell'anonimato per l'intero corso della partita. 
Io ho questa sensazione, ripeto, fatta la tara di tutti i problemi disseminati ovunque, sennò ogni volta non si può parlare del singolo che toppa la partita perché è il "contesto" a mancare. Così, però, è troppo facile e troppo assolutorio.

capisco, ma i centrocampisti, soprattutto se chiamati ad impostare, sono quelli che maggiormente soffrono di un quadro tattico disordinato. i difensori o davano palla a ledesma che dopo un'ora eccellente stava boccheggiando, o la buttavano lunga per paura di perderla. 
palla a loro biglia più che correre e pressare, e questo lo ha fatto bene recuperando  anche buoni palloni, non poteva fare.
e neanche ho visto questa metà di appoggi sbagliati, sinceramente. 

verto io stravedo per biglia, testa alta, visione di gioco, piedi puliti, gran lavoro di cucitura del gioco. ieri non c'è riuscito ma teniamocelo stretto e caro questo giocatore.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #38 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 15:29:01 »
Ieri, però, Biglia è entrato quando la squadra non aveva del tutto sbracato.
Mauri, è vero, era in versione fantasma in infradito, ma finché è rimasto in campo, la Lazio pur esprimendosi su un livello modesto, sembrava ordinata e in controllo della partita.
A me è sembrata sbracare 5-8 minuti dopo l'ingresso del biondo, ossia a metà ripresa.
In tutta obiettività, prima della girata volante di Berardi, la Lazio non aveva corso rischi seri e ancora aveva uno straccio di dominio territoriale.
E' un po' l'uovo e la gallina: Biglia è entrato quando lo sbraco era nell'aria e non è riuscito a evitarlo o è lui che ha concorso a produrlo (lo sbraco) in modo significativo eclissandosi dalla partita?

Le differenze con quel mangiapane a tradimento di Matuzalem sono palmari ma un punto di contatto nella gestione anestetizzante del pallone a salvaguardia del risultato io ce lo ved(ev)o.
Non a caso delle 8 cose buone fatte da Matuzalem in 4 anni, ci ricordiamo due belle palle in verticale: il gol di Rocchi nella semifinale di Coppa Italia con la Juve e il gol di Klose al 93°. Due, appunto.
Il giocare corto e facile per il compagno che accorre al suo fianco mi sembrava una peculiarità che accomunava i due. Ma forse dovrò rivedere questa valutazione. Ieri, per esempio, non si è visto come non si è visto a Catania, dove una regia ordinata e accorta serviva ancor più di ieri.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Zapruder

Re:Pagelle Lazio-Sassuolo
« Risposta #39 : Lunedì 24 Febbraio 2014, 16:46:04 »
Oddio, non mi ci ritrovo nei panni dell'estimatore di Konko... :)

Però, faccio un semplice calcolo.
Nel 2011-'12, quando mi domandavo: "in quali titolari può la Lazio ragionevolmente migliorare?" il primo nome che mi veniva in mente era Konko. Per me lui costituiva il vero anello debole degli 11 titolari. Due anni fa.
Oggi, quando mi domando: "in quali titolari può la Lazio ragionevolmente migliorare?" Konko arriva dopo 6-7 nomi.

Lo vedi che pian piano di calcio ne capisci sempre di più?  :P