Autore Topic: Il valore icastico della S.S.Lazio  (Letto 3718 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Il valore icastico della S.S.Lazio
« : Domenica 16 Febbraio 2014, 22:28:50 »
da un'intervista su l'Avvenire ripresa da Cittaceleste.it.



Cominciamo subito con Cicerone e con la sua "lingua madre"?
«Per me il latino ha un valore icastico e lo ritengo il mezzo migliore per comunicare anche contro l’ignoranza di quei "soliti noti" che vogliono farmi sentire di troppo in casa mia, ergo alla Lazio».

Chi sono? Per caso quelli che la chiamano "Lotirchio" e le inviano ogni giorno minacce di morte?«Si tratta di fantomatici "gruppi", una trentina di persone, che da tempo manipolano frange oltranziste della tifoseria laziale, le stesse che mi lanciavano monetine anche la sera della vittoria della Coppa Italia. Questi istigatori di violenza mi costringono a vivere sotto scorta della polizia e tra le tante illazioni che hanno fatto circolare ad arte, c’è anche quella che io avrei messo in vendita la Lazio. Hanno fissato pure il prezzo, 140 milioni di euro…».

Non c’è niente di vero invece?
«Pura spazzatura, alimentata da ignobili strumentalizzazioni mediatiche. Io non cederò mai la Lazio perché il sogno, da padre, è di lasciarla in eredità a mio figlio. E a chi mi accusa di "tirchiaggine" la storia insegna: Lotito non vende, semmai compra».

Però ha appena venduto Hernanes e non ha fatto molto in un mercato in cui persino il Sassuolo a gennaio ha comprato 12 giocatori...
«Passare all’Inter è stata una precisa volontà di Hernanes, l’ha dichiarato lui stesso. Il Sassuolo compra per salvarsi e poi il record di acquisti ce l’ha il sottoscritto: estate del 2004, presi 9 giocatori in un solo giorno. Ma un certo tipo di tifoso ha la memoria corta e contro l’irriconoscenza è necessaria la più grande misericordia».

Un velo misericordioso anche per quei calciatori che "rifiutano" il trasferimento alla Lazio?
«Chi ha scritto e detto che ci sono giocatori che hanno rifiutato la Lazio verranno perseguiti penalmente, perché asseriscono il falso. In primis, quelli che sostengono che Quagliarella mi ha detto di "no" in quanto l’avrei obbligato a decurtarsi del 50% l’ingaggio. Mai parlato con la Juve, né con il giocatore».

Dicono il falso anche gli osservatori stranieri che additano le Curve di Lazio e Roma come le più razziste e violente d’Europa?
«Io parlo solo della Curva della Lazio e so per certo che gli ispettori Uefa sono consapevoli che si tratta di reminiscenze precedenti alla attuale società, la quale ha messo in campo tutte le misure possibili a tutela dei valori civili e sportivi che per quanto mi riguarda si richiamano alla tradizione dei valori cristiani».

Intervallo religioso: come è stato l’incontro con papa Francesco?
«Strabiliante, specie per la capacità di introspezione che possiede papa Bergoglio. Se potessi lo incontrerei tutti i giorni, magari anche per chiedergli conferma di quella voce che mi è arrivata - sorride - …Pare che il Santo Padre avrebbe una "forte simpatia" per la  Lazio. Se fosse vero, per me e per il nostro club sarebbe un arricchimento spirituale incredibile».

Anche Petkovic aveva forti valori spirituali: volontario della Caritas in Bosnia. Era il suo pupillo, poi cosa è successo?
«Un allenatore all’interno della Lazio è qualcosa di più di un dipendente, perché con il suo lavoro può essere un valore aggiunto o arrecare un danno alla società. Petkovic mi aveva assicurato che non c’erano trattative in corso tra lui e la federazione svizzera… I fatti l’hanno smentito, è venuta meno la fiducia, ed ecco spiegata la risoluzione del nostro rapporto».

Oggi, dopo 6 mesi di squalifica è atteso il rientro di Mauri: ma che idea si è fatta dell’ultimo scandalo del Calcioscommesse?
«Che la Lazio è stata colpita indirettamente con lo stop di un suo tesserato, ma la società è risultata totalmente estranea. E anche contro Mauri, da quanto è emerso, mi pare che più che basarsi sulla sostanza dei fatti ci sia stato un processo indiziario».

Alcuni... indizi, porterebbero alla possibile acquisizione della Roma da parte dei "cinesi". La Serie A rischia di finire sempre più in mani straniere?
«Gli imprenditori che sono arrivati finora dall’estero mi pare che siano tutti attratti da sedicenti interessi economici, più che da reale passione per il nostro calcio. Non so se i cinesi vogliono comprare, alla Roma comunque cambia poco, ha già una proprietà americana. Io amico di Pallotta? L’ho visto due volte in tutto…».

Walter Sabatini, nel 2004 lei lo vedeva tutti i giorni, era il suo direttore sportivo, ora sta facendo le fortune della Roma...
«Il fatto che l’avessi ingaggiato dieci anni fa dimostra che già sapevo scegliere i dirigenti più bravi. È stato lui che nel 2008 ha deciso di andarsene, e all’epoca scelse il Palermo...».

L’Olimpico anche per Lazio-Roma fa fatica a riempirsi, ma a quando il nuovo Stadio delle Aquile?
«L’attuale disegno di legge sugli stadi non consente di realizzare un impianto di proprietà del club. L’Udinese ce l’ha fatta? Sì ma Pozzo ha speso 25 milioni di euro, io per farlo a Roma dovrei trovare 200 milioni e al momento esistono ostacoli bancari, strutturali ed urbanistici, insormontabili».

Se la Roma dovesse vincere lo scudetto, non teme contestazioni per cui la sua pazienza cederebbe?
«Io non temo i successi degli altri, ma penso solo a quelli nostri. Il derby vinto nella finale di Coppa Italia, rimarrà alla storia e per me vale più di dieci scudetti. Perciò, a chi continuerà a volere il mio male, e quindi quello della Lazio, stavolta non rispondo in latino ma con “e il Piave… anzi il Tevere, mormorò: non passa lo straniero”».
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline pantarei

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 985
  • Karma: +35/-2
    • Mostra profilo
Re:Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #1 : Domenica 16 Febbraio 2014, 22:30:57 »
ersangueallocchi....

Zapruder

Re:Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #2 : Domenica 16 Febbraio 2014, 22:37:13 »
Bene.

Falliti, magnoni, fascistelli, sottobosco politico-affaristico, mitomani, vecchi babbioni, salme incartapecorite, mignottoni in pensione, rattumaglia della bassa "informazione", ruffiani, staranno ben lontani dalla Lazio. Quando la Nostra passerà di mano, avremo un proprietario vero, non un pappone fantoccio di questo branco di lupi - non a caso - famelici e spelacchiati. La Roma dei casini, dei casini, di Schostal, dei vespasiani, non ha più avuto la Lazio dall'arrivo di Calleri, e mai più l'avrà.   

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #3 : Domenica 16 Febbraio 2014, 22:39:52 »
Alcuni passaggi, al solito, sopra le righe.


Digitato da aifon 3GS usando topa talk
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

darienzo

R: Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #4 : Domenica 16 Febbraio 2014, 22:43:05 »
Pensa se Bergoglio dovesse ricevere il Patron tutti i giorni

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk


Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:R: Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #5 : Domenica 16 Febbraio 2014, 22:49:40 »
Pensa se Bergoglio dovesse ricevere il Patron tutti i giorni

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk

santo subito!

cmq e' il solito Lotito. Incredibile che nomini ancora i 9 acquisti in un giorno. C'e' poco da fare, lui non sa comunicare e finche' non lo capira' ci saranno sempre i contestatori. Tutto sommato pero' con lui al timone non mi aspetto scudetti, ma sto in un ventre di vacca rispetto alle gestioni anni 70-80.

EaglesLazio

Re:Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #6 : Domenica 16 Febbraio 2014, 22:55:07 »
Ma è una intervista vera o è inventata?

darienzo

R: Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #7 : Domenica 16 Febbraio 2014, 22:56:06 »
In ogni caso era un'intervista al quotidiano dei vescovi, e bene ha fatto il Patron a riproporre i suoi cavalli di battaglia. Il record di 9 calciatori in un giorno è una pietra miliare nella storia del calciomercato mondiale, c'è poco di fare. Il desiderio di voler passare la Lazio di padre in figlio, che piaccia o no, un bellissimo richiamo a un'idea di famiglia nei valori consacrati di santa romana chiesa

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk


Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #8 : Domenica 16 Febbraio 2014, 22:57:24 »
lotito e l'osservatore romano.
accoppiata da brividi... spengo tutto...
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:R: Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #9 : Domenica 16 Febbraio 2014, 23:00:07 »
In ogni caso era un'intervista al quotidiano dei vescovi, e bene ha fatto il Patron a riproporre i suoi cavalli di battaglia. Il record di 9 calciatori in un giorno è una pietra miliare nella storia del calciomercato mondiale, c'è poco di fare. Il desiderio di voler passare la Lazio di padre in figlio, che piaccia o no, un bellissimo richiamo a un'idea di famiglia nei valori consacrati di santa romana chiesa

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk

Un record ineguagliato. Sento ormai che farà la fine di quello di Mennea, destinato a durare a lungo, con la differenza che il nostro non ha avuto bisogno dell'altura.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

darienzo

R: Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #10 : Domenica 16 Febbraio 2014, 23:02:37 »
Il titolo dato alla bella intervista di Massimiliano Castellani (che ringraziamo e abbracciamo) è "Cogito, ergo, vinco"

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk


Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #11 : Domenica 16 Febbraio 2014, 23:04:52 »
La replica a darienzo del buon f_m conferma la mia sensazione. Ovvero che l'intervista è stata postata con intenzioni di 'coglionella'.
Pur nell'assenza di commenti, da parte dell'autore del topic, bastava il titolo scelto per introdurre l'intervista a far insorgere il dubbio, secondo me.

Oh, magari sbaglio io. Nel qual caso chiedo scusa all'amico f_m e a chi ha dovuto leggere i miei vaneggiamenti.
Buon viaggio, caro Piero.

EaglesLazio

Re:Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #12 : Domenica 16 Febbraio 2014, 23:07:44 »
La replica a darienzo del buon f_m conferma la mia sensazione. Ovvero che l'intervista è stata postata con intenzioni di 'coglionella'.
Pur nell'assenza di commenti da parte dell'autore del topic bastava il titolo a far insorgere il dubbio, secondo me.

Oh, magari sbaglio io. Nel qual caso chiedo scusa all'amico f_m e a chi ha dovuto leggere i miei vaneggiamenti.
Quindi è finta, se l'è inventata fish-mark, meglio così, credevo fosse vera, Lotito sarebbe capace di dire certe cose.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #13 : Domenica 16 Febbraio 2014, 23:14:08 »
Quindi è finta, se l'è inventata fish-mark, meglio così, credevo fosse vera, Lotito sarebbe capace di dire certe cose.
L'intervista è vera, mi spiace ma debbo darti questa notizia.  ;)

Quelle che mi sono permesso di sindacare sono le finalità con cui essa è stata postata, in una giornata non proprio esaltante, per noi laziali.
Buon viaggio, caro Piero.

Nascar

Re:Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #14 : Domenica 16 Febbraio 2014, 23:27:15 »
Cosa abbiamo fatto di male per meritarci questo, povera Lazio mia. :blank:

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1997
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #15 : Domenica 16 Febbraio 2014, 23:32:51 »
Cosa abbiamo fatto di bene per meritare altro?
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #16 : Domenica 16 Febbraio 2014, 23:55:56 »
Intervista uscita una settimana fa, prima del derby.
Oh vivacchiare...

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #17 : Lunedì 17 Febbraio 2014, 00:02:18 »
...

Non ne hai mai abbastanza, di Lotito.
Ti ci fai anche le zagane?

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #18 : Lunedì 17 Febbraio 2014, 00:10:35 »
FM è un vero Lotitiano.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Aquilatina

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 618
  • Karma: +38/-25
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Il valore icastico della S.S.Lazio
« Risposta #19 : Lunedì 17 Febbraio 2014, 00:12:50 »
Non ne hai mai abbastanza, di Lotito.
Ti ci fai anche le zagane?
Non so cosa siano sté "zagane", ma, sicuramente se le fa in continuazione!
Io tifo due squadre: la Lazio e chi gioca contro la riomma