Autore Topic: Catania-Lazio commenti  (Letto 3682 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sick Boy

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1039
  • Karma: +117/-0
    • Mostra profilo
Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #20 : Domenica 16 Febbraio 2014, 15:39:22 »
A me il crollo oggi è parso innanzitutto mentale-motivazionale. Troppa differenza nell'atteggiamento fra le due squadre, al di là di quelle che possono essere le valutazioni tecnico-tattiche.
Poi è ovvio, il gol a freddo ha scombinato qualunque tipo di piano: secondo me Reja aveva preparato una partita completamente differente, aspettandosi un Catania sospinto dalla forza della disperazione. Tradito dalla retroguardia titolare come mai era avvenuto in precedenza (di solito la linea Konko-Dias-Biava-Radu garantisce ben altro rendimento) si è ritrovato nella terra di mezzo. Sbagliando poi, a partita recuperata, a non cambiare marcia per il secondo tempo, in cui è stato di nuovo punito al primo battito di ciglia.
Ma tornando al punto iniziale, da Lazio-Inter a Lazio-Roma la squadra ha probabilmente speso molto dal punto di vista mentale, prima per tirarsi fuori dalle sabbie mobili, e poi per arrivare alla massima concentrazione possibile in vista di un derby pericolosissimo sotto tanti punti di vista.
Oggi, per una squadra a cui manca qualità al momento di portar palla, è arrivata la prevedibile "sbragata". Peccato, perché il campionato in ottica Europa League era tutt'altro che comrpomesso, ma i primi a non crederci mi sono sembrati stavolta proprio i giocatori.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #21 : Domenica 16 Febbraio 2014, 15:40:12 »
Come un allenatore possa ripetere errori già evidenziati dal campo in maniera definitiva rappresenta, almeno per me, un mistero.
Ma oggi, ferme restando le ottime osservazioni tattiche lette in questo topic, tutto ruota attorno all'atteggiamento mentale: cos'è successo?
Crollo improvviso dopo la scossa portata da Reja, anche a livello nervoso?
Oppure ci si è avvicinati troppo all'EL in classifica, mentre si sta pianificando una prossima stagione senza Coppe?

ThomasDoll

Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #22 : Domenica 16 Febbraio 2014, 15:42:09 »
Disastro sulle esterne (Candreva e Lulic hanno lasciato totalmente scoperti i loro lati), disastro al centro. Mancava l'interditore ma il Gonzalez del secondo tempo è stato orrendo.

Per me, Mauri e Candreva devono giocare esterni, Biglia al centro, Ledesma o Onazi dietro. E Candreva va convinto del fatto che la fascia va fatta assieme al terzino, non si può giocare per conto proprio.

Vorrei un tuo commento sul fatto che oggi si trattava di una delle sette-otto occasioni all'anno in cui andava in campo la Lazio titolare. Nun so perché, ma parli di Konko-Biava-Dias-Radu sempre e solo quando non si prende gol e/o si vince. Com'è che hanno fatto cacare quanto e più di Cavanda, Cana e Ciani? Non era una questione di singoli? Il calcio nun era semplice? Mò ridiventa complicato?

ThomasDoll

Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #23 : Domenica 16 Febbraio 2014, 15:44:09 »
Riparte la teoria delle sconfitte gratuite, vero tarlo della Lazio dal 2007/2008 in poi.
Ogni tanto un'imbarcata senza senso, allenatori e giocatori cambiano e questa è la costante che resta e si ripropone puntuale come una peperonata.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #24 : Domenica 16 Febbraio 2014, 15:46:38 »
Boh, potrebbe trattarsi di un incidente di percorso tipico delle Lazio delle ultime tre stagioni. Quante ne abbiamo viste, sia con Reja sia con Petkovic? Siena, Genoa, Palermo, Catania, Novara… Gare approcciate con scarsa concentrazione, assetti tattici opinabili e aggressività da amichevole estiva: pochi giri di lancetta e ti trovi sotto. Puff, la Lazio sparisce.
Giovedì, purtroppo, non assisteremo ad un test attendibile. Vedremo cosa succede domenica. Se non vinciamo prepariamoci a navigare nell'anonimato fino a maggio.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
R: Catania-Lazio commenti
« Risposta #25 : Domenica 16 Febbraio 2014, 15:49:34 »
Oggi ho rivisto la partita di bergamo. Nonostante il pareggio provvisorio era evidente che loro erano meglio.
E il 4 2 4 finale ha rinforzato la mia idea...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

ThomasDoll

Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #26 : Domenica 16 Febbraio 2014, 15:50:38 »
Una cosa che succede spesso, una squadra mediocre che ha un picco di rendimento appena cambiato allenatore e poi si riassesta sui propri mediocri valori. Il problema è che questo valiamo, evidentemente.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #27 : Domenica 16 Febbraio 2014, 16:03:09 »
formazione oscena = partita oscena

Voglio proprio vedere con chi ci presentiamo in campo giovedì

Zapruder

Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #28 : Domenica 16 Febbraio 2014, 16:28:56 »
Vorrei un tuo commento sul fatto che oggi si trattava di una delle sette-otto occasioni all'anno in cui andava in campo la Lazio titolare. Nun so perché, ma parli di Konko-Biava-Dias-Radu sempre e solo quando non si prende gol e/o si vince. Com'è che hanno fatto cacare quanto e più di Cavanda, Cana e Ciani? Non era una questione di singoli? Il calcio nun era semplice? Mò ridiventa complicato?

Potresti leggere le pagelle, magari ti risparmiavi 'sta botta fegatosa. Se non erro, comunque, questa linea difensiva incassa tre gol tutti insieme per la prima volta da quando esiste: un dato preoccupante, ma storicamente si parla della miglior linea schierabile, da anni. Certo, non sono imbattibili: manco l'Ungheria di Puskas e l'Olanda di Cruijff lo erano. A volte (raramente) perdono anche loro.

ThomasDoll

Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #29 : Domenica 16 Febbraio 2014, 16:45:36 »
Mi dispiace, ma quando la Lazio perde così m'incazzo. E siccome ho promesso di evitare di prendermela con Reja con qualcuno me la devo prendere... te mi pari un ottimo bersaglio!

malacarne

Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #30 : Domenica 16 Febbraio 2014, 16:46:35 »
Schemi, sostituzioni, fasce.... ne possiamo discutere quanto volete, ma se non ci metti la cattiveria e a tratti la butti pure sul lezioso non c'è schema che tiene.

Prima ci deve essere il carattere, poi il resto.

La Lazio è una squadra da zona EL, ci sta che talvolta perda ste partite. Ma COSÌ fa incazzare.

Delusissimo.

Zapruder

Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #31 : Domenica 16 Febbraio 2014, 16:50:59 »
Mi dispiace, ma quando la Lazio perde così m'incazzo. E siccome ho promesso di evitare di prendermela con Reja con qualcuno me la devo prendere... te mi pari un ottimo bersaglio!

Potresti prendertela con l'allenatore, oggi il maggior responsabile. Quanto a me, fai pure: mi rimbalza allegramente.

ThomasDoll

Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #32 : Domenica 16 Febbraio 2014, 16:52:33 »
no che non me la prendo con l'allenatore, lui non giocava. Può aver sbagliato ma la partita andava interpretata in modo molto diverso. E' la squadra che ha fatto schifo, non la panchina.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #33 : Domenica 16 Febbraio 2014, 16:55:31 »
no che non me la prendo con l'allenatore, lui non giocava. Può aver sbagliato ma la partita andava interpretata in modo molto diverso. E' la squadra che ha fatto schifo, non la panchina.

E' ciò che sostengo da sempre.

Gli allenatori possono pure metterci del loro, ma se in campo scendono giocatori con la convinzione che possono fare entrare la palla nella rete avversaria con la sola forza del pensiero, hai perso già prima di iniziare...

 8)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #34 : Domenica 16 Febbraio 2014, 16:57:01 »
Solo io penso che il rientro di Mauri, per adesso, sia stato solamente controproducente?
Un rientro graduale, per farlo abituare, sarebbe chiedere troppo?



Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
R: Catania-Lazio commenti
« Risposta #35 : Domenica 16 Febbraio 2014, 16:58:25 »
Queste squadre che ci pressano alto e come se ci mettessero un fazzoletto pieno di cloroformio sul naso. Ci bloccano il gioco, sembriamo addormentati e se non c'è il lancione on avanti non riusciamo neanche ad attaccare. Catania, poi, è storicamente una trasferta ostica.

Inviato dal mio Nokia Lumia 520 utilizzando Tapatalk

E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

ThomasDoll

Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #36 : Domenica 16 Febbraio 2014, 16:58:31 »
Il problema è che è difficile andare a Catania a prendersi i tre punti.
Forse è più difficile che resistere in un derby, dove le motivazioni vengono fuori da sole

geddy

Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #37 : Domenica 16 Febbraio 2014, 17:00:12 »
Ma ha spiegato in qualche modo il cambio di Biglia? 

Nascar

Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #38 : Domenica 16 Febbraio 2014, 17:02:54 »
Mauri è l'unico che si inserisce negli spazi vedi il gol, altrimenti quella palla sarebbe passata come sempre nell'area di rigore sorvolando il nulla assoluto.

Oggi Reja ha grandi responsabilità ma è la squadra ad essere strutturata male(so 4 anni che lo scrivo), di partite così finchè la situazione non cambia ne vederemo tante anche in questa stagione e forse pure la prossima.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Catania-Lazio commenti
« Risposta #39 : Domenica 16 Febbraio 2014, 17:04:12 »
Ma pensare per un attimo che il Catania, in questo momento, è tra le 3-4 formazioni più in forma del campionato e che il Chievo è di gran lunga la peggiore e sono venute fuori le 2 partite che abbiamo visto?
Il Catania aveva retto senza soffrire al Meazza e aveva annichilito il Parma (che oggi ne ha fatti 4 a Bergamo) a casa loro.
Io avrei dato le mutande per uno 0 a 0, conoscendo da prima le insidie di questa gara.

Io credo che la Lazio, come le altre squadre, è anche ciò che gli altri le consentono di essere.
Oggi il Catania ha giocato col sangue agli occhi e ha vinto bene, c'è poco da fare.
Probabilmente avrebbe riservato lo stesso trattamento ad altre 13/14 squadre del campionato.
E ha beccato una Lazio che dopo il derby, con ogni probabilità, è arrivata scarica, appagata.
Ci sta.   

Per me non era una squadra da 2 punti a partita prima e non è una squadra di vecchi scarpari oggi.
Io credo che per mille ragioni sia una squadra da 1,5 a partita. E questa media avrà a fine campionato, fidatevi di me.
Sulla lunga distanza, i conti tornano quasi sempre. Anche se prima dell'arrivo di Reja ero molto più negativo, ipotizzando 46 punti finali.

Può essere una sconfitta salvifica, se ciò significherà la ricerca del pronto riscatto contro i Bulgari.
 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.