Autore Topic: 'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)  (Letto 34919 volte)

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline est1900

  • Celestino
  • ****
  • Post: 484
  • Karma: +29/-22
    • Mostra profilo
Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #580 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 14:45:38 »
sono ipotesi le nostre. nel senso di stare nel partito "ci conviene" opure "non ci conviene".
perchè nessuno di noi sa se e quanto avrebbero offerto per il main sponsor, nè quanto di preciso è la soglia di accettabilità della lazio, nè quale percentuale del main viene chiesta ai premium sponsor ecc.
noi sappiamo solo che la lazio ha reputato conveniente rinunciare al main e restare in attesa. noi possiamo solo fidarci.


EDIT - caciara, flames, contadini e ucraine tienile da parte almeno in questo caso visto che ho provato a rispondere nel merito. è ovvio che se sono i numeri che vuoi, nessuno te li può fornire. nessuna delle due parti può farlo.

Infatti non mi riferivo a chi risponde nel merito.



No ma ci dovrebbe dare una cifra tale che non ci costringerebbe di ridefinire gli importi che ci corrispondono.

Cioè siete convinti che se prendessimo 2 milioni dai porchettari Cioli anzichè i 10 che siamo convinti di valere, la Macron ci farebbe ritoccare al ribasso i rinnovi di contratti che ha stipulato quando il nostro main sponsor anzichè valere 2 milioni valeva zero?
Boh.
Io credo che, conoscendo il tipo, abbia preteso la luna chiedendo soldi che manco lo United potrebbe chiedere.
Sono sette anni che siamo senza sponsor.
Siccome credo che sia impossibile che non ci si sia avvicinato qualcuno, per forza di cose devo presumere che chiediamo troppo.
Il valore di un bene, qualunque esso sia, lo fa il mercato e qualcuno nella SS Lazio dovrebbe iniziare a capirlo.
"Questa è la Nord, noi siamo gli Eagles
Questa è la Lazio, il nostro grande amor...",

Zapruder

Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #581 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 14:47:46 »
Nel frattempo, l'escalation di violenza monta, com'era prevedibile. Domenica potrà accadere di tutto. Dopodiché, la folla urlante si sciacquerà le mani additando il "solitario esaltato": che di quella folla sarà il prodotto più ovvio. Certo, penalmente nessuno potrà addebitare nulla a costoro...

C'è molta gente che odia a morte la Lazio. Ma non passerà. Non è mai passata.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #582 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 14:47:56 »
Cioè siete convinti che se prendessimo 2 milioni dai porchettari Cioli anzichè i 10 che siamo convinti di valere, la Macron ci farebbe ritoccare al ribasso i rinnovi di contratti che ha stipulato quando il nostro main sponsor anzichè valere 2 milioni valeva zero?
Boh.
Io credo che, conoscendo il tipo, abbia preteso la luna chiedendo soldi che manco lo United potrebbe chiedere.
Sono sette anni che siamo senza sponsor.

Ti occupi di marketing ?

Conosci Lotito ?
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline est1900

  • Celestino
  • ****
  • Post: 484
  • Karma: +29/-22
    • Mostra profilo
Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #583 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 14:49:07 »
Ti occupi di marketing ?

Conosci Lotito ?

Essendo laureato in Economia l'ho studiato e ho sostenuto due esami di Marketing.
Lotito l'ho conisciuto una volta, ci ho parlato cinque minuti.
Hai altre curiosità o vuoi, per Dio, entrare nel merito?
"Questa è la Nord, noi siamo gli Eagles
Questa è la Lazio, il nostro grande amor...",

Nascar

Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #584 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 14:49:23 »
Nel frattempo, l'escalation di violenza monta, com'era prevedibile. Domenica potrà accadere di tutto.

Perchè lo ha detto il trigoriere?
Allora stiamo freschi anzi rimango sorpreso dal fatto che gli si dia pure credito ad un titolo e un giornale del genere.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #585 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 14:49:45 »
No,ma mica è una cosa strumentale....
Cambiano i motivi , passano gli  anni  . . .



Archivio storico
Lazio senza tv. Lotito contestatoLontano l' accordo con Sky e Mediaset, il patron sotto accusa a Formello

Applausi per Peruzzi. Contestazione al presidente Lotito. Incitamento alla squadra. La Lazio si prepara in questo clima di incertezza all' esordio di campionato contro il Messina all' Olimpico che rischia di essere oscurato dalla televisione. Mancano, infatti, gli accordi con Sky e con Mediaset per quanto riguarda il digitale terrestre. Delio Rossi, intanto, mette a punto la formazione. Ieri, l' amichevole giocata contro il Monterotondo può essere considerata una prova generale. Nove a zero il risultato finale con tripletta di Rocchi, doppietta di Muzzi ed un gol a testa per Baronio, Cesar, Pandev e Manfredini. Tutti i reparti sembrano rispondere bene alle indicazioni del tecnico, l' unico dubbio potrebbe riguardare la coppia d' attacco anche se la favorita sembra essere quella composta da Rocchi e Muzzi. Per il resto solo certezze con Peruzzi tra i pali; difesa a quattro con Oddo, Cribari, Stendardo e Zauri; a centrocampo Behrami, Baronio, Firmani e Cesar. Assente giustificato ieri Matteo Sereni per una leggera contusione. La situazione del portiere biancoceleste è chiara. Non accettando la spalmatura dell' ingaggio proposta dalla società, il suo destino sembra essere lontano da Roma, magari in prestito a qualche club inglese. I tifosi sono tornati ad appoggiare Angelo Peruzzi dopo la dichiarazione d' amore del portiere che ha fugato tutti i dubbi su un suo possibile passaggio ai giallorossi. Non si placa, invece, la contestazione nei confronti del presidente Lotito alimentata dalle vicende del Torino, società che ha destato l' interesse del patron laziale. Anche ieri a Formello cori ostili ed uno striscione: «Lotito non è il nostro presidente». Ma se la contestazione nei confronti del patron sembra dividere la tifoseria, c' è un argomento che sembra unire tutti: le nuove norme antiviolenza che costringeranno il tifoso a presentarsi domenica prossima allo stadio già con il biglietto in tasca non potendolo, per ora, acquistarlo direttamente ai botteghini dell' Olimpico. Molte ricevitorie che hanno i diritti per la prevendita in questo periodo di fine estate sono ancora chiuse, e per domenica c' è il rischio che allo stadio oltre ai quindicimila abbonati ci siano pochi spettatori paganti. A questo si deve aggiungere ancora il mancato accordo tra la Lazio e Sky per il satellitare e Mediaset per il digitale terrestre. La Sky fa sapere che le trattative vanno avanti ma è impensabile chiudere alle cifre richieste da Lotito: 50 milioni di euro per due anni. L' emittente, infatti, è disposta ad offrire non più di 18 milioni di euro arrivando ad aumentare la sua offerta di un milione di euro. Trattativa avviata, ma non ancora chiusa con Mediaset per il digitale terrestre. La Lazio chiede 4,5 milioni di euro l' anno. Da Milano l' offerta è ferma sui 4 milioni di euro. I tifosi aspettano e molti già pensano che non restera altro che rispolverare la vecchia radio per ascoltare «Tutto calcio minuto per minuto» del canale Rai, così come si faceva tanti anni fa. Pietro Pinelli DIGITALE TERRESTRE Trattative ancora in corso anche con Mediaset per il digitale terrestre. L' offerta dell' emittente è di 8 milioni di euro complessivi per due stagioni SKY SPONSOR Il contratto con Sky è scaduto il 30 giugno. La Lazio chiede 25 milioni di euro all' anno fino al 2007, Sky ne propone non più di 18 a stagione L' accordo commerciale con la Parmacotto è scaduto il 30 giugno scorso dopo due stagioni. Lotito è ancora in cerca di un nuovo sponsor

Pinelli Pietro


Pagina 5
(26 agosto 2005) -

hai anche la chiusura della facenda? Mi pare di ricordare che alla fine Sky arrivò alle nostre richieste immettendo una sponsorizzazione del centro sportivo di Formello.

Ricordo male?

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #586 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 14:50:20 »
e dov'è la malafede?

insinuare che un chievo qualasiasi ha sponsor per 4 mln mentre la Lazio e' incapace di ottenere sponsorizzazioni.

Il Pesce, col suo linguaggio forbito e la sua capacita' di manipolare i numeri (emblematico il suo tentativo di cojonella di ieri quando ha fatto credere che i conti della Lazio dell'ultimo cragnotti e l'attuale lotito erano gli stessi), si conferma un ottimo troll.

Avevo enorme stima di Fish e di alcune sue battaglie che erano anche le mie, ma ormai ha perso ogni tipo di credibilita' ai miei occhi.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #587 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 14:51:37 »
Infatti non mi riferivo a chi risponde nel merito.



Cioè siete convinti che se prendessimo 2 milioni dai porchettari Cioli anzichè i 10 che siamo convinti di valere, la Macron ci farebbe ritoccare al ribasso i rinnovi di contratti che ha stipulato quando il nostro main sponsor anzichè valere 2 milioni valeva zero?
Boh.
Io credo che, conoscendo il tipo, abbia preteso la luna chiedendo soldi che manco lo United potrebbe chiedere.
Sono sette anni che siamo senza sponsor.
Siccome credo che sia impossibile che non ci si sia avvicinato qualcuno, per forza di cose devo presumere che chiediamo troppo.
Il valore di un bene, qualunque esso sia, lo fa il mercato e qualcuno nella SS Lazio dovrebbe iniziare a capirlo.


NON è un problema di ciò di cui siamo convinti noi (ed io ne sono convinto che è così).

Il problema è diamo del bugiardo al responsabile marketing della Lazio oppure no?

E se si su quali basi?

A te piacerebbe essere tacciato di mentire?

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #588 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 14:51:51 »
no no.
io posso anche pensare che con 67 euro compro una ferrari nuova. ma se non è così...
siamo in un periodo di olimpiadi: tu puoi anche pensare che un bronzo vale un oro... ma se non è così non lo è.


E infatti ho contestato il criterio di franz_kappa.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #589 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 14:52:23 »
questa e' malafede pura.
La Lazio, senza main sponsor, incassa 12 mln di euro di sponsorizzazioni varie.

Sara' stata na svista. Na dimenticanza.
Vuoi che uno che mastica i bilanci della Lazio pure mentre dorme, non lo sappia ?
Un innocente dimenticanza.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

borgorosso

Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #590 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 14:55:09 »
E infatti ho contestato il criterio di franz_kappa.

avevo capito  :D

Sara' stata na svista. Na dimenticanza.

no, è che sei distratto. leggi bene.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #591 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 14:55:28 »
Essendo laureato in Economia l'ho studiato e ho sostenuto due esami di Marketing.
Lotito l'ho conisciuto una volta, ci ho parlato cinque minuti.
Hai altre curiosità o vuoi, per Dio, entrare nel merito?

Ti ho chiesto se ti occupi di marketing , non se l'hai studiato.
Se ci lavori.

Quanto a me non avendone i titoli , per Dio, taccio.

Leggero' i tuoi suggerimenti nel merito con piu' interesse.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline est1900

  • Celestino
  • ****
  • Post: 484
  • Karma: +29/-22
    • Mostra profilo
Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #592 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 14:59:09 »

NON è un problema di ciò di cui siamo convinti noi (ed io ne sono convinto che è così).

Il problema è diamo del bugiardo al responsabile marketing della Lazio oppure no?

E se si su quali basi?

A te piacerebbe essere tacciato di mentire?

Io giudico i fatti.
E i fatti mi dicono che la Lazio DA SETTE STAGIONI non ha main sponsor.
Unico caso nel campionato italiano e, sono sicuro, anche europeo.
Sarà l'uomo più sincero del mondo ma è anche, ad essere educati, inadeguato a svolgere questo compito.

Ti ho chiesto se ti occupi di marketing , non se l'hai studiato.
Se ci lavori.

Quanto a me non avendone i titoli , per Dio, taccio.

Leggero' i tuoi suggerimenti nel merito con piu' interesse.

Tu, zaradona o Matita che sia (vedo che cambia il nick ma il comprendonio è lo stesso...), devi farti entrare in testa un concetto semplice semplice: QUESTO è UN FORUM.
Ossia un luogo in cui semplici tifosi si scambiano OPINIONI.
IO come TE partecipo a questo forum per dire le mie impressioni, sulla base delle mie idee, del mio vissuto, dei miei gusti.
Per fare questo NON DEVO OSTENTARE NESSUN TITOLO perchè, come detto, non è un meeting tecnico ma un luogo dove SCAMBIARSI OPINIONI.
E' chiaro?

Nel merito: avendo studiato marketing potrei lavorarci domani se ne avessi voglia. Perchè ne avrei COMPETENZE (argomento che pare per te sia il lasciapassare per parlare di qualunque cosa).
Mi occupo di pianificazione strategica, comunque. Per cui l'argomento (e le competenze) sono assai comuni tra le due aree.
"Questa è la Nord, noi siamo gli Eagles
Questa è la Lazio, il nostro grande amor...",

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #593 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 15:00:04 »
Non ho capito, puoi ripetere questo passaggio?
Paideia, Sos.pe e Edileuropa portano (o hanno portato) 12 milioni oppure parli di altri sponsor che comunque non escluderebbero il main?

Quelli che ha postato kalle. I premiun sponsors e special partners.

Per dire, la Lazio sconta le prestazioni sanitarie della Paideia ospitandone il logo ogni tanto sulla maglia.
Dal bilancio di qualche anno fa si evinceva come dalle sponsorizzaizoni spot della edileuropa la Lazio avesse incassato quasi quanto gli esperti di markenting che lavorano nelle aradio auspicavano come tetto massimo per una sponsorizzazione annulale.


Intendiamoci, anche a me rode che la Lazio non abbia un main sponsor. Come spiegano da canigiani, se la Lazio accettasse 3 mln per il main sponsor vedrebbe ridursi quei famosi 12 che attualmente in cassa, in quanto tali contratti sono proporzionali al prezzo che la Lazio da' allo spazio sulla maglia. Quindi c'e' il rischio concreto che accettando i famosi 3 mln la Lazio non si ritroverebbe 12+3=15 bensi' 12 o 11 totali.

La Lazio deve fare di tutto per trovare uno sponsor, perche' i soldi ci servono. Vien da se' che il totale deve essere maggiore di 12 altrimenti e' il guadagno di maria calzetta.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Zapruder

Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #594 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 15:03:47 »
Intendiamoci, anche a me rode che la Lazio non abbia un main sponsor. Come spiegano da canigiani, se la Lazio accettasse 3 mln per il main sponsor vedrebbe ridursi quei famosi 12 che attualmente in cassa, in quanto tali contratti sono proporzionali al prezzo che la Lazio da' allo spazio sulla maglia. Quindi c'e' il rischio concreto che accettando i famosi 3 mln la Lazio non si ritroverebbe 12+3=15 bensi' 12 o 11 totali.

Troppo complesso per gli "esperti" alla piccolo plastino.

C'è stato pure chi ha spergiurato di avere avuto un "incarico" da questi signori qui



E' noto come la Red Bull, che spende un miliardo l'anno (UN TERZO DEI RICAVI) in pubblicità, contatti la Lazio attraverso giornalisti Rai, no? non ha un ufficio apposito che contatta direttamente le società da sponsorizzare, è evidente.

E nessuno s'è chiesto come ci starebbe quel marchio con quei colori sulla nostra maglia? no, bisogna fare due passaggi logici, impossibile.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #595 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 15:04:02 »
Io giudico i fatti.

NO. Tu stai dando del bugiardo al Responsabile Marketing della Lazio che ha spiegato per filo e per segno le cose che ti ho detto io.

Esistono degli sponsor che PAGANO la Lazio seguendo un criterio che porterebbe il Main Sponsor a doverci dare una determinata cifra.

Se fosse più bassa essi potrebbero ridiscutere quegli importi.

A questo punto ti chiedo.

Canigiani è un bugiardo si o no?


Offline est1900

  • Celestino
  • ****
  • Post: 484
  • Karma: +29/-22
    • Mostra profilo
Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #596 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 15:06:23 »
NO. Tu stai dando del bugiardo al Responsabile Marketing della Lazio che ha spiegato per filo e per segno le cose che ti ho detto io.

Esistono degli sponsor che PAGANO la Lazio seguendo un criterio che porterebbe il Main Sponsor a doverci dare una determinata cifra.

Se fosse più bassa essi potrebbero ridiscutere quegli importi.

A questo punto ti chiedo.

Canigiani è un bugiardo si o no?

Quindi tutte le altre squadre del mondo non vivono questa situazione oppure decidono di optare per il main sponsor andando però in perdita sugli altri partner.
Se ne deduce che o sono più fortunati di no oi sono dei perfetti imbecilli. Dal Milan al Barca passando per il Crotone o l'Atalanta.
"Questa è la Nord, noi siamo gli Eagles
Questa è la Lazio, il nostro grande amor...",

Zapruder

Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #597 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 15:06:31 »
NO. Tu stai dando del bugiardo al Responsabile Marketing della Lazio che ha spiegato per filo e per segno le cose che ti ho detto io.

Esistono degli sponsor che PAGANO la Lazio seguendo un criterio che porterebbe il Main Sponsor a doverci dare una determinata cifra.

Se fosse più bassa essi potrebbero ridiscutere quegli importi.

A questo punto ti chiedo.

Canigiani è un bugiardo si o no?

No, però la maglia di Bruscolotti poteva risparmiarcela.

borgorosso

Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #598 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 15:08:38 »
Canigiani è un bugiardo si o no?

certo che no.
è molto discutibile invece la sua capacità nel ruolo.
se dovessimo basarci solo sui risultati...

è strano (ma certamente vero) che si faccia un benchmark su una ipotesi. adesso comunque il ricavo è 0.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:'ALLA PUGNA.. MIEI ARDITI.. ALLA PUGNA!!!' (Biglietti Lazio-Sassuolo)
« Risposta #599 : Mercoledì 19 Febbraio 2014, 15:09:37 »
io posso anche pensare che con 67 euro compro una ferrari nuova. ma se non è così...
siamo in un periodo di olimpiadi: tu puoi anche pensare che un bronzo vale un oro... ma se non è così non lo è.
Me ne guardo bene dal pensarlo, borgorosso. Me ne guardo assai bene.
A me non interessa stabilire il valore della medaglia d'oro e parametrarlo a quello della medaglia di bronzo. Non nego ciò che è oggettivo, ossia che l'aurea medaglia, per consolidata tradizione (non disgiunta dalla nobiltà del metallo o della lega metallica), è ritenuta più prestigiosa della bronzea assegnata all'atleta terzo classificato (o classificata. Evitiamo odiose discriminazioni di genere) in una competizione olimpica. Ma nello specifico non mi interessano valutazioni qualitative, ripeto ancora una volta. Mi limito - ottusamente - a contare le medaglie e non a decretare se una "vale" più dell'altra.

Ecco dunque che una medaglia d'oro e una medaglia di bronzo sono, numericamente, equipollenti: due distinte unità. Certo, cambia il materiale con cui sono realizzate (materiale che premia un diverso e più o meno prestigioso posizionamento a fine gara). Ma io me ne infischio bellamente di una qualità intrinseca della medaglia, visto che mi limito ad 'misurarla' in quanto oggetto unitario. Una è la medaglia d'oro e una la medaglia di bronzo. Contano sempre uno, insomma.

E lo stesso criterio si può evidentemente applicare ai trofei calcistici: una è la Supercoppa Italiana e uno è il Mondiale per Club. Nell'anno in cui due distinte compagini dovessero aggiudicarsi, rispettivamente, l'uno e l'altro trofeo sportivo si potrebbe concludere, senza tema alcuna di smentita, che la performance quantitativa dei due club sarebbe perfettamente analoga. Per entrambe il palmares, arricchito da un nuovo trofeo, sarebbe aumentato di un'unità, infatti.
Buon viaggio, caro Piero.