Autore Topic: Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...  (Letto 12138 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 11:10:15 »
Citazione da: http://www.sslaziofans.it/ link=http://www.sslaziofans.it/contenuto.php?idContenuto=28819

Detto, fatto! Domani partiranno le lettere raccomandate indirizzate a Federcalcio, Coni e Consiglio di Gestione della Lazio, con le quali Federsupporter chiederà i motivi per cui, a distanza di quasi 50 giorni dalla sentenza di condanna da parte della Cassazione, Lotito ancora ricopra la carica di presidente della Lazio e di membro del Consiglio Federale in palese violazione dell’articolo 22 bis (Disposizioni per l’onorabilità) delle NOIF, che nel testo modificato di cui alla Delibera del Consiglio Federale pubblicata con Comunicato Ufficiale n. 123/A del 7 marzo 2012, stabilisce, per quello che qui interessa, che non possono assumere la carica di dirigente di società o di associazione e, se già in carica decadono, coloro i quali vengano condannati con sentenza passata in giudicato per i delitti, tra gli altri di cui al “Testo Unico delle disposizioni in materia di Intermediazione finanziaria (D.L.vo 24 febbraio 1998, n.58)”-

E poiché Lotito è stato condannato con sentenza ormai passata in giudicato per uno dei delitti (violazione dell’obbligo di cessione di partecipazioni azionarie eccedenti il 30% del capitale sociale di una società quotata entro 12 mesi decorrenti dalla violazione dell’obbligo di promuovere una OPA totalitaria, art. 173 TUF), senza che tale delitto sia stato dichiarato estinto per prescrizione (la Cassazione ha rinviato il procedimento alla Corte d’Appello di Milano esclusivamente ai fini di determinazione dell’entità della pena conseguente alla condanna) dovrebbe essere dichiarata la decadenza di Lotito (dal 30 dicembre 2013) dalla carica di dirigente: nel caso specifico di Presidente del Consiglio di gestione della Lazio, nonché dalla carica di Consigliere della Lega Calcio di Serie A e dalle cariche federali.

A questo proposito, il comma 6 bis dell’art. 22 bis citato prevede che i dirigenti di società ove intervenga una situazione di incompatibilità di cui al 1° comma (come nel caso in esame una condanna passata in giudicato per uno dei reati di cui al TUF) sono tenuti a darne immediata comunicazione alla Lega”. Il successivo comma 7 prevede, In caso di omessa immediata comunicazione di cui al precedente comma  che i soggetti interessati incorrono nella decadenza dalla carica, ferma restando l’applicazione delle disposizioni del codice di giustizia sportiva.

Chi, dunque, incorra in una delle cause di decadenza dalla carica di cui al comma 1 e non la comunichi immediatamente alla Lega competente (nella fattispecie alla Lega Calcio di Serie A) non solo incorre nella decadenza stessa, ma subisce anche l’applicazione di sanzioni disciplinari. Non solo. L’art.10, comma 5, delle NOIF, stabilisce  il divieto di ricoprire cariche federali elettive o di nomina per coloro i quali abbiano riportato una condanna definitiva per reati non colposi: come quello nel caso in esame, dichiarato “non estinto” nella sentenza della Cassazione.

Ne consegue, per tutte le ragioni sopra esposte, che Lotito dovrebbe essere dichiarato decaduto, non solo dalla carica di dirigente della Lazio e dalla carica di Consigliere della Lega Calcio di Serie A, ma anche dalla carica di Consigliere federale nominato dalla predetta Lega e, qualora non avesse già immediatamente comunicato a quest’ultima la sentenza della Cassazione che lo riguarda, depositata in Cancelleria il 30 dicembre scorso, sarebbe, altresì, passibile di sanzioni disciplinari.

Questo è un sunto della lettera che pubblicheremo integralmente nei prossimi giorni in cui si chiede conto a Coni, Federcalcio e Consiglio di Gestione della Lazio del perché del mancato rispetto del regolamento. Quella che riportiamo in seguito, invece, è la lettera che Federsupporter ha inviato al direttore de “La Gazzetta dello Sport”, Andrea Monti, per chiedere il perché del silenzio assoluto o quasi dell’informazione su questa vicenda. Perché sui giornali si invoca il“rispetto delle regole” (specie su “La Gazzetta dello Sport” che batte molto sulla questione morale), poi quando le regole vengono calpestate o aggirate da deroghe “ad personam”, scatta il silenzio. Come è successo anche con questa vicenda. Questo è il testo integrale della lettera, rimasta senza risposta.

Egregio Direttore,
nei giorni scorsi ho trasmesso al giornale da Lei diretto, nelle persone del dr. Galdi e del dr. Iaria, le note, scritte dal Consigliere, Responsabile dell’Area Giuridico - Legale dell’Associazione, Avv. Massimo Rossetti, di commento alla sentenza della Corte di Cassazione, Sezione V, n. 51897 del 4 luglio 2013, resa pubblica mediante deposito in Cancelleria il 30 dicembre 2013.

Al di là dei contenuti e degli aspetti tecnico – giuridici, pur rilevanti, di cui alla predetta sentenza, mi sarei aspettato, così come mi aspetto, che il più importante, autorevole e letto quotidiano sportivo nazionale avesse dato e dia ampio risalto alla sentenza stessa. Che, infatti, un soggetto definito dalla Cassazione come autore di un “complesso disegno criminoso” possa continuare a ricoprire, come se nulla fosse, la carica di Presidente di una delle più importanti società di calcio di Serie A, quotata in Borsa nonché di Consigliere della FIGC, nominato dalla Lega Calcio di Serie A, a me sembra assolutamente sconcertante.

E, lo ribadisco, al di là di pur decisivi aspetti tecnico – giuridici, ma, più semplicemente, nel nome di quei doveri di lealtà, correttezza e probità che l’ordinamento sportivo prescrive e richiede a tutti i propri appartenenti.

Ho sempre creduto e credo ancora, nonostante tutto, che la stampa e, più in generale, i mass media siano e debbano essere i così detti “cani da guardia” dell’opinione pubblica, nel nome di quella libertà di stampa che, così come prevede e tutela la nostra Costituzione, è posta a fondamento e presidio della democrazia.

E’ mai possibile, allora, mi chiedo e chiedo, che si ritenga che l’unica cosa che interessi e possa interessare gli “sportivi” o, per usare un termine ormai usato prevalentemente con accezioni negative, i “tifosi” sia il “calciomercato”, le vicende personali di questo o di quel giocatore, i “gossip” che riguardano costoro ?

Come si fa, mi chiedo e chiedo, a pensare che il mondo del calcio possa essere riformato ed innovato sul serio, mettendo fine agli scandali che lo hanno e lo stanno ancora attraversando, togliendo ad esso sempre maggiori margini di credibilità, se, poi, si consente e si ammette che vicende e situazioni, come quelle di cui alla citata sentenza, vengano circondate dall’indifferenza e rimangano nel silenzio generale, segnatamente degli organi di informazione ?

Come si fa, mi chiedo e chiedo, ad invocare, sperando di essere credibili e creduti, come, da ultimo, ha invocato in sede parlamentare il Presidente della Juventus, il suddetto, profondo rinnovamento, attribuendo al mondo politico la responsabilità del fatto che esso non sia ancora intervenuto, se, poi, lo stesso mondo del calcio permette che, nel proprio ambito, possano impunemente permanere persone, con importanti poteri rappresentativi e decisionali, che hanno ordito e messo in atto “un complesso disegno criminoso” ?

Naturalmente, nell’augurarmi che il quotidiano da Lei diretto voglia, quanto prima, occuparsi adeguatamente della questione, resto a Sua disposizione, così come l’Avv. Rossetti, per eventuali, ulteriori chiarimenti e precisazioni e per la partecipazione a un dibattito che Lei volesse organizzare sul tema.

Nel ringraziarla per l’attenzione e con l’auspicio che un quotidiano come “La Gazzetta dello Sport” voglia esercitare quell’attività di giornalismo di inchiesta che sembra quasi dimenticata e negletta nel mondo dell’informazione, in generale, e, in particolare, in quello dell’informazione attinente allo sport, soprattutto, al calcio, Le porgo i miei migliori saluti.

Alfredo Parisi, presidente  Federsupporter

osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #1 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 11:21:38 »
Il nemico muove la sua mossa...


Offline dokblu

  • Celestino
  • ****
  • Post: 414
  • Karma: +16/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #2 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 11:25:57 »
Deturpano la città con i murales con la faccia da c...o de quello là e questi pensano a Lotito. MLADLMMV.



Chi fischia un giocatore della Lazio, chi vuole spegnere la Lazio, chi non avrebbe avuto nulla da ridire su di un eventuale fallimento della Lazio, è un riomista glassato di merda

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #3 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 12:05:56 »
fatemi capire ma questi sarebbero laziali?

io parlavo di impazzimento qualche giorno fa, e pensavo di averle viste tutte. ma ogni giorno si supera la barriera dell'inaudito.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #4 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 12:21:50 »
" ar peggio nun c´è mai fine "
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

CP 4.0

Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #5 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 13:24:14 »
fossi Lotito venderei il 2,5% al primo che passa e ce metterei lui.

e alla prima assemblea...



'Fecalsupporter....'

Zapruder

Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #6 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 13:39:36 »
attinente allo sport,

Attinente LO sport.

Ignoranti.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #7 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 13:46:19 »
Attinente LO sport.

Ignoranti.


federtrigoria....  ;D ;D ;D ;D ;D

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #8 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 14:04:21 »

federtrigoria....  ;D ;D ;D ;D ;D

federtrigoria è un complimento.   neanche da quelle parti si muovono con tanta determinazione all'attacco della Lazio. 

definizione del cretino:

colui che ti provoca un danno senza ottenerne un beneficio per sé stesso.

in questo contesto, oltre al cretinismo conclamato, vi sono diverse aggravanti: delazione, tradimento,  cospirazione con il nemico.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #9 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 14:50:14 »
Un'azione di disturbo che non è mirata ad arrecare alcun concreto vantaggio alla Lazio, ma solo a colpirne il maggior azionista.

Ah, ovviamente l'azione di Federsupporter si tradurrà in notorietà e pubblicità per un'associazione che non pare raccogliere troppi proseliti, pur operando da qualche anno. Quindi un effetto concreto questa azione l'avrà, in effetti.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #10 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 14:52:56 »
Un'azione di disturbo che non è mirata ad arrecare alcun concreto vantaggio alla Lazio, ma solo a colpirne il maggior azionista.

Nessun vantaggio alla Lazio e nessun vantaggio a chi propone l'azione...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #11 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 14:54:27 »
Nessun vantaggio alla Lazio e nessun vantaggio a chi propone l'azione...
Per chi propone l'azione un vantaggio ci sarà. Leggi la postilla alla mia replica.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #12 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 14:57:45 »
Ah, ovviamente l'azione di Federsupporter si tradurrà in notorietà e pubblicità per un'associazione che non pare raccogliere troppi proseliti, pur operando da qualche anno. Quindi un effetto concreto questa azione l'avrà, in effetti.

notorietà negativa  da parte Laziale, neanche il più ottuso contestatore del Presidente può approvare un'azione che è solo e soltanto portatrice di danno e discredito.

probabilmente raccoglieranno copiose sottoscrizioni da parte romanista, e un lascito universale da parte di 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)'.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #13 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 15:01:51 »
Scusate l'ignorantità, ma la lettera in questione ha qualche reale possibilità di vedere esaudite le sue richieste?

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #14 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 15:08:54 »
Federsciacalli


Digitato da aifon 3GS usando topa talk
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #15 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 15:28:46 »
Per chi propone l'azione un vantaggio ci sarà. Leggi la postilla alla mia replica.

E pure tu fai le postille... :D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #16 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 15:33:37 »
Riflettevo su una cosa, negli ultimi minuti. Un pensiero sorto così, senza alcuna laboriosa e ponderata gestazione...

Qui come ci giriamo (non vi pare?) dobbiamo schivare fendenti contro la Lazio, lanciati tanto dall'esterno che dall'interno del nostro ambiente. Quotidianamente media, tifosi, centri di interesse operano - esplicitamente o meno - contro la Lazio.

Rifuggo da letture paranoiche e complottiste ma in effetti ogni giorno ce n'è una nuova, soprattutto negli ultimi tempi.

All'epoca di Calciopoli, per impulso di alcuni laziali di buona volontà di Lazionet, nacque l'associazione DifendiAMOlaLazio (si veda il seguente link per farsi un'idea dell'esperienza cui mi riferisco: http://www.lazio.net/news/2006/08/23/lass-difendiamolalazio-conferisce-il-mandato-per-le-azioni-legali-lazionet/). Si era nel bel mezzo dello scandalo sportivo del 2006 e alcuni semplici tifosi biancocelesti sentirono la necessità, morale e civile, di attivarsi a difesa della Nostra, mossi da null'altro che non fosse amore per il Club.

Credo che promuovere ex novo analoghe esperienze associative, magari investendo con un'ampiezza maggiore di ambiti nei quali esplicare la propria attività di tutela, potrebbe essere cosa buona e giusta. La mia è nulla più che un abbozzo di idea, uno spunto a livello puramente embrionale. Però, mettendoci tempo e voglia, ci si potrebbe lavorare sopra, chissà.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #17 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 15:37:30 »
Riflettevo su una cosa...

Qui come ci giriamo (non vi pare?) dobbiamo schivare fendenti contro la Lazio, lanciati tanto dall'esterno che dall'interno del nostro ambiente. Quotidianamente media, tifosi, centri di interesse operano - esplicitamente o meno - contro la Lazio.

Rifuggo da letture paranoiche e complottiste ma in effetti ogni giorno ce n'è una nuova, soprattutto negli ultimi tempi.

All'epoca di Calciopoli, per impulso di alcuni laziali di buona volontà di Lazionet, nacque l'associazione DifendiAMOlaLazio (si veda il seguente link per farsi un'idea dell'esperienza cui mi riferisco: http://www.lazio.net/news/2006/08/23/lass-difendiamolalazio-conferisce-il-mandato-per-le-azioni-legali-lazionet/). Si era nel bel mezzo dello scandalo sportivo del 2006 e alcuni semplici tifosi biancocelesti sentirono la necessità, morale e civile, di attivarsi.

Credo che promuovere ex novo analoghe esperienze associative, magari investendo con un'ampiezza maggiore di ambiti nei quali esplicare la propria attività di tutela, potrebbe essere cosa buona e giusta. La mia è nulla più che un abbozzo di idea, uno spunto a livello puramente embrionale. Però, mettendoci tempo e voglia, ci si potrebbe lavorare sopra, chissà.

Nel topic in cui scrivi una cosa del genere , potresti trovare chi fa l'associazione "difendiAMOlotito".
Per cui , si farebbero scuoiare vivi con una penna bic , ma giammai la cosa che chiedi.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

CP 4.0

Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #18 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 15:41:18 »
Riflettevo su una cosa, negli ultimi minuti. Un pensiero sorto così, senza alcuna laboriosa e ponderata gestazione...

Qui come ci giriamo (non vi pare?) dobbiamo schivare fendenti contro la Lazio, lanciati tanto dall'esterno che dall'interno del nostro ambiente. Quotidianamente media, tifosi, centri di interesse operano - esplicitamente o meno - contro la Lazio.

Rifuggo da letture paranoiche e complottiste ma in effetti ogni giorno ce n'è una nuova, soprattutto negli ultimi tempi.

All'epoca di Calciopoli, per impulso di alcuni laziali di buona volontà di Lazionet, nacque l'associazione DifendiAMOlaLazio (si veda il seguente link per farsi un'idea dell'esperienza cui mi riferisco: http://www.lazio.net/news/2006/08/23/lass-difendiamolalazio-conferisce-il-mandato-per-le-azioni-legali-lazionet/). Si era nel bel mezzo dello scandalo sportivo del 2006 e alcuni semplici tifosi biancocelesti sentirono la necessità, morale e civile, di attivarsi a difesa della Nostra, mossi da null'altro che non fosse amore per il Club.

Credo che promuovere ex novo analoghe esperienze associative, magari investendo con un'ampiezza maggiore di ambiti nei quali esplicare la propria attività di tutela, potrebbe essere cosa buona e giusta. La mia è nulla più che un abbozzo di idea, uno spunto a livello puramente embrionale. Però, mettendoci tempo e voglia, ci si potrebbe lavorare sopra, chissà.

cercherei di trovare notizie di reali risultati, non solo intenzioni, ottenuti.

altrimenti si rischia di fare la fine delle prove dei codici IMEI

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito decaduto! Partono le lettere a Coni, Federcalcio e Lazio...
« Risposta #19 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 15:41:57 »
Nel topic in cui scrivi una cosa del genere , potresti trovare chi fa l'associazione "difendiAMOlotito".
Per cui , si farebbero scuoiare vivi con una penna bic , ma giammai la cosa che chiedi.
In che senso, Matita? Non ho capito il riferimento.

In linea di massima la difesa della Lazio non può prescindere dalla difesa del suo maggior azionista e Presidente.
Io Lotito lo difendo in ogni sede (fuorché nei tribunali, dove Lotito deve affidare la sua difesa ai suoi legali, come è giusto), visto che istituzionalmente Lotito riassume in se una funzione di rappresentanza formale e sostanziale per la Lazio.

Poi tra di noi, sui forum, ci scanniamo (a parole, chiaro) su quelle che sembrano somarate da parte della Dirigenza. Ma i piani sono diversi, per come la vedo io.

Lazio e Lotito coincidono. Chi attacca uno colpisce l'altra. Su questo c'è poco da discutere, credo io.
Buon viaggio, caro Piero.