Autore Topic: Joseph Marie Minala  (Letto 16958 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #40 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 00:08:09 »
ad ogni modo io, pe´ nun sape´ né legge´ né scrive, mando un forte abbraccio a Jo Minala e sappia che ha tutta la mia solidarietà   ;)

Forza ragazzo, non mollare mai !!!   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #41 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 02:07:37 »
Parole sante.
Vorrei vedere Lulic e Gonzalez/Onazi mezzali nella Juve - perché ieri facevano le MEZZALI - e vediamo il pur bravissimo Conte che gggioco che tira fuori.
Semplice: insegna ai tre baldi corridori la tecnica di base e quindi li inserisce nel suo solito gioco.
Prendiamo Lichtsteiner, da noi apprezzato agonista ma con una percentuale di cross riusciti che ricordava i risultati elettorali del Partito dei Pensionati.
A Torino è migliorato notevolmente sotto questo aspetto, aggiungendo al proprio bagaglio i tagli verso l'interno per la conclusione.
Da noi non avrebbe mai segnato un gol come quello contro l'Inter: perché non gli avrebbero insegnato come si fa.
E analogo discorso vale per il celebratissimo Vidal, che quando è arrivato in Italia sbagliava più passaggi di Lulić col sinistro.
Poi neppure Conte ha il dono dell'onnipotenza, come dimostra il fatto che il suo pupillo Giovinco - quindi un giocatore in cui aveva fortemente creduto, convincendo la società a un investimento folle per riprenderselo - sia rimasto un talentino da Parma.
Ma lì i limiti riguardano la personalità e il fisico, doti nelle quali il margine di miglioramento è più risicato.
Mentre qui si parla di tecnica di base.
Non i colpi da fuoriclasse: quelli richiedono qualità che andranno poi coltivate per costruire un giocatore fatto e finito, ma che rimangono fondamentalmente innate.
La tecnica di base, che consiste nel possesso dei fondamentali e che può essere acquisita tramite il lavoro da qualsiasi normotipo.
Per capirci: se io, tu e Lulić ci alleniamo seriamente per mesi, noi due non sbagliamo più un passaggio di tre metri con entrambi i piedi, lui impara tranquillamente a crossare di sinistro.
Sì perché, quando rientra ancora sul destro dopo diverse stagioni da noi, la figura peggiore non la fa lui ma chi lo ha allenato.
Il fatto è che alla Lazio manca completamente l'idea del costruire il giocatore: come dimostra la scelta di un tecnico che, da buon italianista, ama lavorare con elementi "fatti" e neppure concepisce di insegnare calcio in questa specifica accezione.
Del resto, anche a livello societario si punta a scoprire il giocatore sottovalutato o il colpo a sorpresa, ma col sottinteso che il suo valore sia una variabile fissa.
Laddove, in un calcio tecnicamente livellato verso il basso, la differenza fra una pippa e un elemento utile alla squadra passa spesso attraverso il lavoro.
In un club che i giocatori forti e "già fatti" non se li può permettere, e che magari punta alla plusvalenza rivendendo degli ex sconosciuti dopo averli valorizzati, questa arretratezza culturale e di metodo mi sembra un problema fra i più gravi.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #42 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 02:09:50 »

Infatti. Ok, non è del 1996.
Capo primo: dimostramelo. Compri un biglietto Roma-Parigi-Yaoundé e fai una bella inchiesta sul campo. Ti giri gli uffici, parli con i locali, reperisci documenti...
Capo secondo: che cazzo c'entra la Lazio?
Capo terzo: c'ha trent'anni e allora?
Capo quarto: gli extracomunitari che la roma smista di qua e di là per inserire i nuovi? Bello, eh? Ah, lo fanno tutti? Allora vale pure per noi con Minala. Sai quanti anni aveva Wome? No, meglio che non te lo dico. E ci ho parlato, io.
Capo quinto: non ti va di arrivare fino in Camerun? La proprietà non ti finanzia il viaggio? Fa' una telefonata a Sabatini, che lui di tratta di negri se ne intende.
Capo sesto: nel caso Eriberto/Luciano, checché ne dicesse quella faccia da culo di Del Neri, la Lazio era VITTIMA di una truffa sventata per tempo. Dato che quello è il precedente più facilmente scomodato in materia, meglio precisare.

Giglic

Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #43 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 07:01:52 »
Sono domande (assurde: Baresi che aveva la faccia da quarantenne anche quando succhiava il latte non ha creato casi, forse perché "bianco") che sono apparse per prima sui forum Laziali. Non ci stupiamo se poi vengono riprese e ci perculano....
L'attacco alla Lazio, talvolta, arriva semplicemente leggendo i tafazzi nostrani (disclaimer: non ce l'ho con nessuno qui dentro)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Joseph Marie Minala
« Risposta #44 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 08:18:34 »

Sono domande (assurde: Baresi che aveva la faccia da quarantenne anche quando succhiava il latte non ha creato casi, forse perché "bianco") che sono apparse per prima sui forum Laziali. Non ci stupiamo se poi vengono riprese e ci perculano....
L'attacco alla Lazio, talvolta, arriva semplicemente leggendo i tafazzi nostrani (disclaimer: non ce l'ho con nessuno qui dentro)

O forse perche la nostra anagrafe e' affidabile
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Joseph Marie Minala
« Risposta #45 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 08:38:45 »
Sei sicuro che quella del Camerun non lo sia o parli così a sensazione?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #46 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 09:11:50 »
Sei sicuro che quella del Camerun non lo sia o parli così a sensazione?
L'anagrafe in Africa non è, purtroppo, un modello di efficienza.
E sono numerose le testimonianze - mi viene in mente quella del ghanese Abedi Pelé - di dati anagrafici truccati d'autorità dai vertici calcistici, per far rientrare qualche giocatore nei limiti di età previsti per le competizioni di categoria.
Ovvio che per accusare qualcuno nello specifico, come nel caso del nostro Minala, servano prove meno generiche.

Giglic

Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #47 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 09:15:06 »
L'anagrafe in Africa non è, purtroppo, un modello di efficienza.
E sono numerose le testimonianze - mi viene in mente quella del ghanese Abedi Pelé - di dati anagrafici truccati d'autorità dai vertici calcistici, per far rientrare qualche giocatore nei limiti di età previsti per le competizioni di categoria.
Ovvio che per accusare qualcuno nello specifico, come nel caso del nostro Minala, servano prove meno generiche.

Appunto. "Ho la sensazione" perché "l'anagrafe in Africa non è efficiente" non è un prova generica. Non è proprio una prova.
Sarebbe come dire "In Europa il razzismo è sempre stato presente, ecco perché se la prendono con Minala".

Offline surg2

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 157
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #48 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 09:29:02 »
Potrebbe essere che i dati anagrafici siano inattendibili.
Ma a noi che ce ne frega? Se è bravo e puo essere inseriti in prima squadra se ha 15 anni o 25 cambia poco

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #49 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 09:45:16 »
Potrebbe essere che i dati anagrafici siano inattendibili.
Ma a noi che ce ne frega? Se è bravo e puo essere inseriti in prima squadra se ha 15 anni o 25 cambia poco
Se in futuro emerge che i dati anagrafici sono stati alterati, qualche fastidio potremmo averlo: ad esempio per averlo ceduto quantificandone il valore in base all'età dichiarata anziché a quella reale.
Il Chievo per Eriberto/Luciano non ha subito conseguenze, ma considerato come ci tratta abitualmente la giustizia mediatico/sportiva (e come ci ha trattati nella vicenda passaporti, a proposito di documenti)...
Fossi nella società, ne approfitterei per assicurarmi che tutta la documentazione di nostra competenza sia in ordine.
A quel punto, se anche emergesse che altri hanno truccato le carte, potremo davvero dire "che ce ne frega".

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Joseph Marie Minala
« Risposta #50 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 09:47:15 »

Appunto. "Ho la sensazione" perché "l'anagrafe in Africa non è efficiente" non è un prova generica. Non è proprio una prova.
Sarebbe come dire "In Europa il razzismo è sempre stato presente, ecco perché se la prendono con Minala".

Capisco che vedere servizi in tv sia un modo poco sicuro ma e' l'unico modo... E quello che ho visto rispecchia una situazione di inattendibilita'... Ma in ogni caso sarebbe un errore basato su informazioni false non un pregiudizio razzista...

In realta' gli articoli su minaia che ho letto un dato lo danno: inter e udinese non hanno tesserato il ragazzo perche' avevano dubbi sull'eta'. Se questo elemento non e' una supposizione del giornalista vuol dire che il sospetto e' fondato (magari  hanno rifiutato dopo visite mediche)
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Giglic

Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #51 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 09:53:41 »
Capisco che vedere servizi in tv sia un modo poco sicuro ma e' l'unico modo... E quello che ho visto rispecchia una situazione di inattendibilita'... Ma in ogni caso sarebbe un errore basato su informazioni false non un pregiudizio razzista...

In realta' gli articoli su minaia che ho letto un dato lo danno: inter e udinese non hanno tesserato il ragazzo perche' avevano dubbi sull'eta'. Se questo elemento non e' una supposizione del giornalista vuol dire che il sospetto e' fondato (magari  hanno rifiutato dopo visite mediche)

E per un sospetto roviniamo pure la vita ad un ragazzo e (cosa minore) priviamoci di una potenziale risorsa.
"Continuiamo così, facciamoci del male" (cit.)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Joseph Marie Minala
« Risposta #52 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 09:56:44 »

E per un sospetto roviniamo pure la vita ad un ragazzo e (cosa minore) priviamoci di una potenziale risorsa.
"Continuiamo così, facciamoci del male" (cit.)

Se parliamo di questo argomento (farci male da soli) questo episodio di minala e' solo la punta dell'iceberg
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #53 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 10:10:09 »
Sono domande (assurde: Baresi che aveva la faccia da quarantenne anche quando succhiava il latte non ha creato casi, forse perché "bianco") che sono apparse per prima sui forum Laziali. Non ci stupiamo se poi vengono riprese e ci perculano....
L'attacco alla Lazio, talvolta, arriva semplicemente leggendo i tafazzi nostrani (disclaimer: non ce l'ho con nessuno qui dentro)

la questione dell'età dubbia sarebbe venuta fuori prima o poi; con tutto il bene che da ora voglio al ragazzo, non può passare inosservata la singolare discrepanza tra età e volto.  su baresi "bianco", chissà forse aveva avi neri  :o  8)

se Minala è cresciuto durante una guerra, in una zona già povera di suo, ed ha subito privazioni dell'alimentazione, si può ben giustificare un invecchiamento precoce.
oltre a caratteristiche somatiche peculiari della sua etnia.

quanto gli date a sti due,

enrico pagliari del Modena



attilio santarelli del mantova

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Giglic

Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #54 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 10:12:33 »
Senza andare troppo negli sconosciuti, guarda maldini sr.

Baresi più che avi neri ha l'erede  ;D

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #55 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 10:12:51 »
sento già ansimare palazzi.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #56 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 10:13:59 »
Senza andare troppo negli sconosciuti, guarda maldini sr.

Baresi più che avi neri ha l'erede  ;D

ma infatti alludevo a una spiegazione del "fattaccio"  ;)
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #57 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 10:28:16 »
Stiamo mischiando un po' le cose.
1) L'anagrafe in molti paesi africani non è molto affidabile, questo è un dato di fatto. C'è il pressappochismo condizionato dalla cultura e dal disagio, ad esempio genitori che registrano le nascite solo quando si recano in città, e se abitano in un paese sperduto possono passare mesi o anni, ma c'è anche una forte corruzione sempre legata alla povertà. Allunghi una mazzetta e puoi sbianchettare la data di nascita per motivi di studio o di lavoro.
2) Le società sportive non sono tenute a verificare la veridicità dei dati anagrafici. Non ne ho certezza, ma il buon senso mi lascia supporre che sia una responsabilità personale del tesserato.
3) La Lazio, però, ha il dovere morale di sottoporre il ragazzo ad esami approfonditi. Con la salute non si scherza. Un conto è curare un guaio fisico a un diciottenne, un conto è curarlo a un trentenne o quasi. Ma conoscendo la perizia e la saggezza dello staff medico -ricordiamo il caso Eguren- penso che Minala possa stare tranquillo.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #58 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 11:38:14 »
Giusto come curiosità, ma vi ricordate di quei due fratelli corridori africani (non ricordo neanche la nazionalità) che risultavano essere nati a distanza di 5 mesi uno dall'altro?  :)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Joseph Marie Minala
« Risposta #59 : Mercoledì 12 Febbraio 2014, 11:52:35 »
quanto all´affidabilità dell´anagrafe in Africa, potrei raccontarvi, di quella brasiliana, cose che voi umani ...

Amici che avevano 3 figli con due cognomi ( madre e padre, in ordine ) e gli ultimi 3con 2 cognomi ( padre e cantante preferito del padre   :o ) ...

o un´amica figlia di genitori tedeschi ( alta, bionda con occhi color grigio-SS ) che si chiamava Marria; la forte pronuncia della r tedesca aveva fatto credere all´impiegato che fossero 2   ;D

Ed infine, fino ad una 20ina d´anni fa ( dopo non so come funzionasse - jegue sicuramente ce ne potrà informare molto meglio ) le nascite venivano registrate da " notai di quartiere ( gestoria )" ( praticamente un negozio più o meno grande ed organizzato, dove si facevano anche fotocopie, plastificazioni e si gestivano documentazioni da presentare ad uffici pubblici.
C´erano, allora, casi in cui per fallimenti, incendi, furti ( non essendoci altre copie ), le pratiche venivano ricostruite un po´come si poteva.

Attendo notizie da jegue per sapere se, dagli anni ´90 in poi, la cosa sia stata ristrutturata   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”