Autore Topic: Italia -Österreich : 2-1  (Letto 5149 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6326
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Italia -Österreich
« Risposta #20 : Mercoledì 23 Giugno 2021, 02:15:14 »
Anche io avevo colto la strofa e non documentandomi avevo pensato ad un riferimento (improbabile pensandoci bene, visto che ha passato gli anni 70/80/90) al fascismo.
Mi potreste spiegare dunque cosa erano queste figure dei balilla dell'800 visto che io li ho sempre associati ai giovani fascisti?

 

geddy

Re:Italia -Österreich
« Risposta #21 : Mercoledì 23 Giugno 2021, 04:26:42 »
E' uno, Balilla. Nel 1746 Genova era occupata da austriaci e piemontesi. Parè che gli occupanti chiesero gentilmente ai passanti, tra cui il Balilla, di aiutarli a liberare  un pezzo d'artiglieria dal fango. Ne nacque un alterco e il Balilla fini' per lanciare un sasso contro i soldati, innescando la rivolta che porto' alla cacciata degli austropiemontesi da Genova.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10016
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #22 : Mercoledì 23 Giugno 2021, 08:24:05 »
Anche io avevo colto la strofa e non documentandomi avevo pensato ad un riferimento (improbabile pensandoci bene, visto che ha passato gli anni 70/80/90) al fascismo.
Mi potreste spiegare dunque cosa erano queste figure dei balilla dell'800 visto che io li ho sempre associati ai giovani fascisti?

Ne ha fatti pochi di danni la riforma Misasi... :(
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

geddy

Re:Italia -Österreich
« Risposta #23 : Mercoledì 23 Giugno 2021, 09:09:17 »
Frusta corrisponde a verita' che il nomignolo, e' un soprannome, viene usato con connotazione negativa solo in tempi relativamente recenti? Io ho memoria di un articolo o editoriale credo di Repubblica ai tempi del duello Fini Rutelli. Prima non so.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #24 : Mercoledì 23 Giugno 2021, 10:10:48 »
Io sono nata nell'89 e ho fatto le elementari negli anni '90.
Ho saputo dei Balilla mussoliniani prima che del Balilla genovese, in parte per via della memorialistica familiare e in parte grazie alla maestra. Credo, ma ho ricordi molto vaghi, che c'entrasse anche la mia richiesta di capire perché il Calciobalilla (che io pronunciavo "Calcio BARILLA") si chiamasse così.

Quasi subito però ho saputo anche del Balilla genovese (sempre alle elementari).

A naso il 100% degli italiani conosce i primi, il 60% il secondo. Per questo, se sentono dire "balilla", la loro prima associazione è quella col fascismo.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

geddy

Re:Italia -Österreich
« Risposta #25 : Mercoledì 23 Giugno 2021, 10:34:46 »
Te lo ha spiegato perché si chiamasse calcio Balilla?
Comunque negli anni 70 almeno a scuola Balila era il genovese. Credo che lo scarso rilievo dato nel dopoguerra all'associazione giovanile fascista può dipendere dalla forte identificazione con la citta' di Genova, simbolo della resistenza.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10016
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #26 : Mercoledì 23 Giugno 2021, 13:51:20 »
Frusta corrisponde a verita' che il nomignolo, e' un soprannome, viene usato con connotazione negativa solo in tempi relativamente recenti? Io ho memoria di un articolo o editoriale credo di Repubblica ai tempi del duello Fini Rutelli. Prima non so.
Il lancio del sasso accompagnato dal famoso "che l' inse?" non si sa se sia avvenuto o meno, certo è che ballilla, con due elle, in genovese vuol dire piccola balla, cioè palletta, e viene generalmento riferito ai ragazzini, magari pure un po' cicciotti.
Come fosse in realtà il Giobatta Pautasso al quale è stato attribuito il fatto non lo sa nessuno, e se l' adolescente raffigurato nella statua di piazza Portoria somiglia più al Davide di Donatello che al Ciccio di Nonna Papera lo dobbiamo più che altro all' enfasi esaltatoria con cui vengono realizzate le sculture monumentali.
Poi è vero che il fascismo s' era appropriato del brand per appiccicarlo un po' dovunque, ma, curiosamente, a connotarlo maniera negativa ci si è arrivati dopo, diciamo grattando il barile. Ed io una spiegazione ce l' avrei pure, ma, come al solito, correrei il rischio di innescare una polemica che col topic non ci azzeccherebbe niente. Dico solo che se si fosse davvero voluto cancellare il fascismo ed ogni suo ricordo dalla faccia della Penisola si sarebbe dovuto procedere sul modello dell' Entnazifizierung tedesco, e magari ora il termine Balilla richiamerebbe in primo luogo l' insurrezione dei genovesi, e poi magari anche il resto.
 
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10016
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #27 : Mercoledì 23 Giugno 2021, 13:56:45 »
Te lo ha spiegato perché si chiamasse calcio Balilla?
Penso per lo stesso significato che gli davano i genovesi, dato che balilla significa pallina.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Gasco luis veron

Re:Italia -Österreich
« Risposta #28 : Mercoledì 23 Giugno 2021, 14:54:59 »
Penso per lo stesso significato che gli davano i genovesi, dato che balilla significa pallina.

Ballilla poi si e' trasformato con il tempo in calcio Barilla: la pasta.

Maccarone, Lasagna, ecc. sono dei prototipi di calciatori costruiti in fabbrica!

Sto' cazzegiando....

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6326
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Italia -Österreich
« Risposta #29 : Venerdì 25 Giugno 2021, 03:02:17 »
Ballilla poi si e' trasformato con il tempo in calcio Barilla: la pasta.

Maccarone, Lasagna, ecc. sono dei prototipi di calciatori costruiti in fabbrica!

Sto' cazzegiando....

 :D :D ma si sdrammatizziamo che la nostra ignorantia non ha limiti

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #30 : Sabato 26 Giugno 2021, 03:42:10 »
Quando, durante le lezioni di storia, ci si soffermava sui gesti eroici di Balilla e Toti, spesso la classe finiva per discutere se il gesto eroico e dovuto più alla disperazione che al coraggio.
Trovo che la scena iniziale di Dance with Wolves sia un’ottima cartina di tornasole.
Forse proprio la propaganda fascista del ventennio assunse la definizione di Balilla a seguito di quello che viene ricordato come atto eroico, ma che nella moderna società potrebbe essere catalogato come lancio di sassi da un qualsiasi ponte dell’autostrada.
Diffido in genere di come si interpreta la Storia quando si fa passare il salpo da Quarto come una spedizione eroica piuttosto che una normale spedizione mercenaria.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Orazio Scala

Re:Italia -Österreich
« Risposta #31 : Sabato 26 Giugno 2021, 08:37:50 »
Quando, durante le lezioni di storia, ci si soffermava sui gesti eroici di Balilla e Toti, spesso la classe finiva per discutere se il gesto eroico e dovuto più alla disperazione che al coraggio.
Trovo che la scena iniziale di Dance with Wolves sia un’ottima cartina di tornasole.
Forse proprio la propaganda fascista del ventennio assunse la definizione di Balilla a seguito di quello che viene ricordato come atto eroico, ma che nella moderna società potrebbe essere catalogato come lancio di sassi da un qualsiasi ponte dell’autostrada.
Diffido in genere di come si interpreta la Storia quando si fa passare il salpo da Quarto come una spedizione eroica piuttosto che una normale spedizione mercenaria.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Anche qualche testimonianza su Enrico Toti concorda molto poco col mito...

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #32 : Sabato 26 Giugno 2021, 09:48:29 »
Ballilla poi si e' trasformato con il tempo in calcio Barilla: la pasta.


Quella che scuoceva sulla cucina Ariston in 8 minuti..... (nanettodo per persone di una certa)
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

geddy

Re:Italia -Österreich
« Risposta #33 : Sabato 26 Giugno 2021, 11:03:46 »
Può darsi Jim, ma associarlo con il lancio di sassi dal cavalcavia mi sembra ingeneroso per il Balilla.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #34 : Sabato 26 Giugno 2021, 13:08:10 »
Può darsi Jim, ma associarlo con il lancio di sassi dal cavalcavia mi sembra ingeneroso per il Balilla.
Cioè hanno litigato per spostare un pezzo di artiglieria, cosa cambia con una sassaiola alla Torre di Tormarancio?
Sono state le circostanze a far tirare il sasso non un’azione premeditata.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Italia -Österreich
« Risposta #35 : Sabato 26 Giugno 2021, 13:13:36 »
L’Italia ancora non ha deciso se inginocchiarsi, cosa rischia la Lazio?
Daje Pinci facce ride!

Che poi questo fatto di inginocchiarsi va molto aldilà della lotta al razzismo( gli Afro americani mica si sono inginocchiati quando nel 1992 nel nome di una ribellione hanno dato a fuoco a mezza LA per saccheggiare i negozi degli asiatici, solo quelli degli asiatici, mica quelli dei “bros” quello non è razzismo no.)
Io non mi inginocchierei perché
All lives matter not only black ones


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10526
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Italia -- Austria
« Risposta #36 : Sabato 26 Giugno 2021, 14:34:37 »
I giornali e gli esperti (sic) la vedono una partita abbastanza facile,
ma secondo me non e' proprio cosi' ...

Dite il vostro parere please  ...

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6409
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #37 : Sabato 26 Giugno 2021, 15:59:36 »
Leggendo i giornali, temo che ci sia un po' troppa sicurezza di passare il turno...

Occhio!

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #38 : Sabato 26 Giugno 2021, 16:46:16 »
Infatti! Scongiuri e pretattica, scongiuri e pretattica.

 :ikes: :ikes: :ikes:
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10016
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Italia -Österreich
« Risposta #39 : Sabato 26 Giugno 2021, 19:08:23 »
L’Italia ancora non ha deciso se inginocchiarsi, cosa rischia la Lazio?
Daje Pinci facce ride!

Che poi questo fatto di inginocchiarsi va molto aldilà della lotta al razzismo...
Nel frattempo, siamo al quarantottesimo, i danesi che sono rimasti in piedi hanno appena segnato il secondo col ai gallesi che s'erano inginocchiati. Cosa che, quanto meno, porta jella.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.