Autore Topic: Il valore della Coppa Italia  (Letto 7466 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #60 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 15:33:05 »
Yes...
magari stasera mi cimento a calcolare un simpatico ranking aggiornato.
I parametri sono:
- si conta dal 46/47 e fino a 6 stagioni indietro (questo perché per le ultime 5 c'è un'altra graduatoria che si compila diversamente)
- la partecipazione in A vale 10 punti, quella in B 7, C1 4 e C2 2;

5 punti a chi vince la Champions League;
4 a chi vince lo scudetto;
3 a chi vince la Coppa delle Coppe;
2 a chi vince Coppa italia, Coppa UEFA, Europa League e Coppa delle Fiere;
1 a chi vince supercoppa europea, supercoppa di lega e coppa Intercontinentale.

La graduatoria che viene fuori regola l'accesso al 10% delle risorse economiche rimaste dopo le precedenti ripartizioni. Spiegare la cosa è un po' complicato, ma quello che ci interessa qui è sapere come si calcola la "Quota risultati storici". I criteri sono mutuati dal CU 167/A del 2006 della FIGC che si può leggere qui:
http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/44.$plit/C_2_ContenutoGenerico_6841_lstAllegati_Allegato0_upfAllegato.pdf

La graduatoria degli ultimi 5 anni, che regola l'accesso al 15% delle risorse di cui sopra, si calcola attribuendo un punteggio decrescente da 20 a 1 per ogni stagione sportiva (ovviamente ultimi 5 campionati), anche se il calcolo, per le finalità di ripartizione dei diritti, è sempre ricondotto alle 20 partecipanti all'attuale campionato di serie A, che quindi faranno valere anche la classifica ottenuta nelle divisioni inferiori.

Per dire, ai fini della "quota risultati storici" il 2008/2009, una volta uscito dalle ultime 5 stagioni, varrà 13 punti per la Lazio e 10 per la roma, che davanti alla Lazio giunse in classifica. Questo per chi dice che le coppette non contano una sega.

Molto interessante TD. Già ho sempre preferito vincere una Coppa che arrivare piazzato in Campionato.

Questi sono motivi in più per preferirlo.

Attendo tue tabelle.

Grazie di cuore.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #61 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 15:34:21 »
Molto interessante TD. Già ho sempre preferito vincere una Coppa che arrivare piazzato in Campionato.

Questi sono motivi in più per preferirlo.

Attendo tue tabelle.

Grazie di cuore.

Poi magari inoltratele pure a Reja  ;)

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #62 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 15:38:26 »
Poi magari inoltratele pure a Reja  ;)

Credo che il sig. Edoardo Reja sia contento ANCHe di quello che gli passa attualmente in convento.


Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #63 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 15:39:57 »
Credo che il sig. Edoardo Reja sia contento ANCHe di quello che gli passa attualmente in convento.

Non è quello che intendevo.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #64 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 15:41:58 »
Non è quello che intendevo.

chiedo scusa se ho frainteso.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #65 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 15:45:24 »
L’ammontare netto da ripartire tra i club di serie A (le cosiddette "REN" - Risorse Economiche Nette) sarà pertanto di 865,35 milioni di Euro

La prima quota, pari al 40%, verrà equamente distribuita tra tutti i club, per 17,3 milioni di Euro.

La seconda quota, pari al 30%, verrà scomposta in Sostenitori (25%) e cittadini città (5%). 

La terza quota, per un ulteriore 30%, viene ripartita sulla base di tre sotto-criteri:
1 - i risultati dell’ultima stagione, nota come Stagione in corso (5%),
2 - i risultati dell’ultimo quinquennio, a partire dalla stagione antecedente quella definita Stagione in corso (15%)
3 - i risultati dalla stagione 1946/47 alla sestultima stagione antecedente la Stagione in corso (10%).

Di seguito la ripartizione sulla base del primo sotto-criterio, ovvero la classifica finale del 2012/13:



 Il divario tra la prima e la sesta è di 1 milione di Euro circa, esattamente come avviene tra la l’ultima e la sestultima.


Per quanto riguarda il secondo sotto-criterio, ecco la quota di punti assegnati sulla base dei risultati del quinquennio



 A dominare questa fase sarebbe l’Inter, forte di quattro stagioni vissute ai vertici della serie A. Si noti la risalita della Juventus rispetto alla stagione precedente, grazie all’uscita del 1° posto nel campionato di serie B.

 

Il terzo sotto-criterio vede Juventus e Milan molto vicine, con la prima squadra che guida la classifica, con introiti maggiori rispetto alla seconda per circa 400 mila Euro. Siena e Chievo chiudono questa speciale classifica, persino alle spalle del Pescara, che vanta una gloriosa storia nella serie cadetta.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #66 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 15:47:42 »
TD, mi raccomando metti appena puoi le TUE tabelle.

Grazie ancora.


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #67 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 15:51:17 »
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #68 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 15:53:46 »
Bellissimo, stiamo criticando un ipotetico presidente di una ipotetica squadra che ipoteticamente arriva per 5 campionati di seguito secondo in classifica.
Come se questo fosse effettivamente avvenuto.
Splendido.
Era una provocazione, si stava consapevolmente esagerando.

Tutto è nato dalla mia affermazione
Cinque secondi posti consecutivi non valgono una sola Coppa Italia, secondo me.
Alla quale si è agganciato chi mi ha risposto. E alla fine siamo andati un po' sopra le righe...

In ciò rispondo anche a f_m, in ritardo: chiaramente una società in grado di attestarsi per cinque anni di fila al secondo posto aumenterebbe sensibilmente la propria base di fatturato, con ciò aumentando le proprie possibilità di vincere qualcosa di importante (una Europa League, ad esempio). Quindi l'ironia che Merlino stigmatizza era un po' cialtrona ma allo stesso tempo onesta.

In che senso onesta: posto che arrivare per cinque volte di fila secondo in classifica sarebbe un ottimo risultato, di per sé quella 'base di partenza' non assicura nulla, in prospettiva. Dal sesto anno in poi il club ipoteticamente secondo per cinque anni di fila potrebbe vincere lo Scudetto, per dire. Ma anche no.
Invece non cinque Coppe Italia di fila ma una sola Coppa Italia sarebbe un trofeo tangibile, una concreta fonte di emozioni per la tifoseria (nulla inebria come vincere un trofeo importante. Un ottavo di Champions è emozione bellissima, chi lo nega. Ma vincere, cribbio, è l'obiettivo del tifoso!). Che io, personalmente, non esiterei mai a barattare con cinque secondi posti consecutivi.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #69 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 15:54:09 »
intanto leggi le MIE tabelle

http://tifosobilanciato.it/2013/05/29/diritti-tv-20122013-finito-il-campionato-ecco-le-cifre-definitive/

Non ho alcun interesse nella tua produzione. Nè nelle tabelle che tu propini. Mi interessano molto più quelle di Laziali di PROVATA fede.

Pensavo l'avessi capito.

borgorosso

Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #70 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 16:27:09 »
Non ho alcun interesse nella tua produzione. Nè nelle tabelle che tu propini. Mi interessano molto più quelle di Laziali di PROVATA fede.

Pensavo l'avessi capito.

e kalle lo è. e che cazzo.

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #71 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 16:29:58 »
e kalle lo è. e che cazzo.

Veramente mi riferivo a TD...

 :D

borgorosso

Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #72 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 16:39:33 »
e pure td.
cribbio.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #73 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 16:49:48 »
Ammazza, Fish c'avrà i suoi difetti (a volte ha un po' troppe idee  :P) ma mettere in dubbio la sua fede -con tutti gli aneddoti che gli ho sentito citare- è sgradevole.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #74 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 16:51:24 »
Ammazza, Fish c'avrà i suoi difetti (a volte ha un po' troppe idee  :P) ma mettere in dubbio la sua fede -con tutti gli aneddoti che gli ho sentito citare- è sgradevole.

"perdonalo, non sa quello che dice"
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

esculapio

Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #75 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 17:09:46 »
Non ho alcun interesse nella tua produzione. Nè nelle tabelle che tu propini. Mi interessano molto più quelle di Laziali di PROVATA fede.

Pensavo l'avessi capito.
non vorrei sbagliare ma piu' che le sue quelle sono le tabelle a cui fa riferimento la figc...... forse ne sanno un po piu' di TD ed hanno un qualche valore... pure se magari non so laziali  :D

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #76 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 17:27:05 »

Ammazza, Fish c'avrà i suoi difetti (a volte ha un po' troppe idee  :P) ma mettere in dubbio la sua fede -con tutti gli aneddoti che gli ho sentito citare- è sgradevole.

Della fede non dubito, dell'aggettivo qualificativo da mettere davanti alla parola si
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #77 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 19:38:27 »
Vado OT ma non troppo, ché alla fine il valore di una competizione può anche essere influenzato dalla sua formula.
Per chiedervi: non trovate anche voi che un torneo ormai ridotto a cinque partite, con un solo turno ad andata & ritorno (chissà perché poi, tanto valeva uniformarlo agli altri...) e soprattutto con una finale che si disputa in partita secca sul campo delle romane sia, in qualche modo, un torneo sminuito e anche un po' falsato?

Non è una domanda mirata a togliere valore alle due Coppe Italia conquistate da Lotito, sia ben chiaro. Anche perché la prima ancora si giocava su sette partite, mentre la seconda è impreziosita dall'impresa di aver buttato fuori la Juve su 180' (molto più difficile che farla fuori in 90' giocati in casa) e da una finale-derby come non ce n'erano mai state, almeno a Roma. Io vorrei discutere proprio quello che la Coppa Italia è diventata.

La considero sminuita dalla nuova formula perché è troppo facile, per una delle prime otto teste di serie, arrivare in finale. E falsata per due motivi: primo, perché le prime otto teste di serie giocano quattro delle prime cinque partite nel giro di un mese particolare come gennaio, in cui chi ha obiettivi superiori sceglie deliberatamente di essere eliminato per fare un bel richiamo di preparazione (vedi la Juve quest'anno); secondo, perché da quando la finale è tornata a disputarsi in partita unica allo stadio Olimpico, il 50% delle volte è stata vinta da Lazio o Roma, presenti in tre finali su cinque dal 2009 al 2013. Non è che siccome un paio di volte l'abbiamo alzata noi io non veda la palese ingiustizia che colpisce i club non romani: quest'anno, in caso di derby, le merde avrebbero potuto disputare cinque partite su cinque nel loro stadio. E' giusto tutto ciò? E' concorrenza leale?

(Detto questo, pure se fosse attribuita interamente per sorteggio, in quanto trofeo continuerei a considerarla più importante di qualunque piazzamento, eh).

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10941
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #78 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 19:48:12 »
Anche perché la prima ancora si giocava su sette partite

La prima si giocava su 7 partite perché la Lazio non era testa di serie.
E fu un cammino impreziosito non solo dall'eliminazione della Juve (seconda in campionato) in semifinale, ma anche dall'eliminazione del Milan (secondo a pari merito) con vittoria a San Siro.
Io ero allo stadio in tutte e 5 le partite casalinghe (compresa quella con il Benevento) e mi incacchio quando si cerca di sminuire il valore di quella vittoria.
So che non è il tuo caso... :D 

Venendo al tuo quesito, è evidente che c'è un vantaggio per le romane, ma meglio così, no? :D

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28212
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il valore della Coppa Italia
« Risposta #79 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 19:55:06 »
Beh io invece preferirei godermi una finale di coppa in uno stadio di calcio, non in un vespasiano come la coni arena.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.