Autore Topic: Il concetto di razza  (Letto 3605 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Il concetto di razza
« : Martedì 4 Febbraio 2014, 15:56:07 »

minala ha chiaramente 81 anni.

se lo trovi, vedi il rapper romano, 14 anni, evidentemente adottato; praticamente simile ( ma più alto ) a Minala, ma sembra il figlio di Seedorf.
Ci sono razze che hanno caratteri fisionomici molto differenti dai nostri
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

borgorosso

Re:Il concetto di razza
« Risposta #1 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:16:05 »
se lo trovi, vedi il rapper romano, 14 anni, evidentemente adottato; praticamente simile ( ma più alto ) a Minala, ma sembra il figlio di Seedorf.
Ci sono razze che hanno caratteri fisionomici molto differenti dai nostri

stavo solo scherzano, bob  :D
io però il termine "razza" non lo utilizzerei

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il concetto di razza
« Risposta #2 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:17:44 »
anche perchè è sbagliato. proprio scientificamente, al di là dei contorni antipatici che evoca.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

borgorosso

Re:Il concetto di razza
« Risposta #3 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:36:04 »
anche perchè è sbagliato. proprio scientificamente, al di là dei contorni antipatici che evoca.


utilizzerei il termine solo per i romanisti.
razza a parte sul serio.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il concetto di razza
« Risposta #4 : Martedì 4 Febbraio 2014, 17:31:18 »

anche perchè è sbagliato. proprio scientificamente, al di là dei contorni antipatici che evoca.

Ma socialmente e legalmente no visto che viene usato nientepopodimeno che dalla nostra costituzione
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

borgorosso

Re:Il concetto di razza
« Risposta #5 : Martedì 4 Febbraio 2014, 17:33:40 »
altri tempi.
si diceva ancona "negri"

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il concetto di razza
« Risposta #6 : Martedì 4 Febbraio 2014, 17:40:55 »
Ma socialmente e legalmente no visto che viene usato nientepopodimeno che dalla nostra costituzione

sbagliando.
in riferimento alla razza umana al massimo si può parlare di tipi.
dire "razza nera" o "razza bianca" infilando nella prima neri di ogni tipo e nella seconda bianchi di ogni tipo è un nonsenso. il corredo genetico è talmente appiattito da non essere distinguibile, e andrà appiattendosi sempre di piu. è solo una distinzione sulla base di un elemento estetico. sarebbe uguale parlare di "razza bionda" o "razza mora".
per avere una distinzione razziale nell'uomo bisognerebbe prendere un pò di gente, portarla su un altro pianeta, abitabile ma con condizioni diverse dal nostro, e lasciarceli per un grande numero di generazioni.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

borgorosso

Re:Il concetto di razza
« Risposta #7 : Martedì 4 Febbraio 2014, 17:55:47 »
per avere una distinzione razziale nell'uomo bisognerebbe prendere un pò di gente, portarla su un altro pianeta, abitabile ma con condizioni diverse dal nostro, e lasciarceli per un grande numero di generazioni.

qualche idea?  ;D

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il concetto di razza
« Risposta #8 : Martedì 4 Febbraio 2014, 19:41:50 »

sbagliando.
in riferimento alla razza umana al massimo si può parlare di tipi.
dire "razza nera" o "razza bianca" infilando nella prima neri di ogni tipo e nella seconda bianchi di ogni tipo è un nonsenso. il corredo genetico è talmente appiattito da non essere distinguibile, e andrà appiattendosi sempre di piu. è solo una distinzione sulla base di un elemento estetico. sarebbe uguale parlare di "razza bionda" o "razza mora".
per avere una distinzione razziale nell'uomo bisognerebbe prendere un pò di gente, portarla su un altro pianeta, abitabile ma con condizioni diverse dal nostro, e lasciarceli per un grande numero di generazioni.

Sbagliando secondo quale parametro... Per la legge (il diritto e' una scienza) razza ha un significato ben preciso e rispetta il concetto sociale... Quindi usare questa parola potra' darti fastidio ma non e' sinonimo di razzismo (altro termine che presuppone l'uso della parola razza al posto delle parole scientifiche) e non e' un errore.
Visto che inoltre la persona che l'ha usato ha dimostrato di pensarla in parecchi modi ma non certo di essere razzista mi sembra che la correzione sia fuori luogo
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il concetto di razza
« Risposta #9 : Martedì 4 Febbraio 2014, 19:44:08 »

altri tempi.
si diceva ancona "negri"

Neanche nelle leggi precostituzione ( codice penale e civile sono di epoca fascista) viene mai usata la parola negro...
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

esculapio

Re:Il concetto di razza
« Risposta #10 : Martedì 4 Febbraio 2014, 19:50:24 »
Sbagliando secondo quale parametro... Per la legge (il diritto e' una scienza) razza ha un significato ben preciso e rispetta il concetto sociale... Quindi usare questa parola potra' darti fastidio ma non e' sinonimo di razzismo (altro termine che presuppone l'uso della parola razza al posto delle parole scientifiche) e non e' un errore.
Visto che inoltre la persona che l'ha usato ha dimostrato di pensarla in parecchi modi ma non certo di essere razzista mi sembra che la correzione sia fuori luogo
credo che skorpius abbia ragione, non è il termine razza il problema, il problema è l'uso distorto che ne abbiamo fatto e che ormai assume quel significato. originariamente razza indicava esseri della stessa specie ma con alcune caratteristiche ereditarie diverse, nel caso in questione il colere della pelle (ma non solo... per esempio sapete che alcuni farmaci contro ipertensione non sono efficaci negli individi neri perché hanno un enzima diverso per metabolizzare quella molecola?)

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10540
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Il concetto di razza
« Risposta #11 : Martedì 4 Febbraio 2014, 19:53:45 »
credo che skorpius abbia ragione, non è il termine razza il problema, il problema è l'uso distorto che ne abbiamo fatto e che ormai assume quel significato. originariamente razza indicava esseri della stessa specie ma con alcune caratteristiche ereditarie diverse, nel caso in questione il colere della pelle (ma non solo... per esempio sapete che alcuni farmaci contro ipertensione non sono efficaci negli individi neri perché hanno un enzima diverso per metabolizzare quella molecola?)

ci sono molte ubriacature ideologiche ....

esculapio

Re:Il concetto di razza
« Risposta #12 : Martedì 4 Febbraio 2014, 20:08:32 »
ci sono molte ubriacature ideologiche ....
che vuoi dire?

borgorosso

Re:Il concetto di razza
« Risposta #13 : Martedì 4 Febbraio 2014, 20:41:20 »
che vuoi dire?

ma che devi di?
ci sono anche ubriacature e basta  :)

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il concetto di razza
« Risposta #14 : Martedì 4 Febbraio 2014, 21:49:10 »
Sbagliando secondo quale parametro... Per la legge (il diritto e' una scienza) razza ha un significato ben preciso e rispetta il concetto sociale... Quindi usare questa parola potra' darti fastidio ma non e' sinonimo di razzismo (altro termine che presuppone l'uso della parola razza al posto delle parole scientifiche) e non e' un errore.
Visto che inoltre la persona che l'ha usato ha dimostrato di pensarla in parecchi modi ma non certo di essere razzista mi sembra che la correzione sia fuori luogo

Hai sbagliato bersaglio. A me non ha dato nessun fastidio e non penso affatto che ci fosse nulla di razzista. L'appunto e' semplicemente che dal punto di vista biologico, che e' l'unico che conta in questo caso secondo me, nonesistono razze a suddividere la specie uumana. La differenza di corredo genetico fra me o te e un nero può' essere maggiore o minore di quella fra altri due neri o due bianchi ecc. E sono tutte piccolissime. Non c'è' modo di isolare un gruppo di umani geneticamente abbastanza diversi dagli altri per considerarli una razza a parte. Tutto qua.Poi sui significati giuridici o sociali o quello che vuoi mi rimetto alla tua competenza, ma di fatto sono impropri.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il concetto di razza
« Risposta #15 : Martedì 4 Febbraio 2014, 22:05:34 »
Anzi guarda, per chiudere l'ot, forse la cosa che si avvicinerebbe di più a una razza a parte potrebbe essere un qualche gruppo di persone che ha vissuto isolato per molte generazioni fino a sviluppare caratteristiche comuni e ricorrenti. Magari in qualche isola sperduta o in una foresta inaccessibile. Tipo chesso' i pigmei. Che incidentalmente sono neri ma non c'entra. Voglio dire mettere nella 'razza nera' un etiope e un caraibico discendente da schiavi dell'Africa occidentale e' un assurdo. Praticamente l'unica cosa in comune e' il colore.
Ma lo stesso vale per i bianchi ecc. Il colore e' l'elemento più evidente ed e' naturale che per secoli e' stato il modo più ovvio per differenziarsi ma oggi ne sappiamo di piu.
Chiudo qua giuro che non c'era intento polemico :-)
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il concetto di razza
« Risposta #16 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 00:28:28 »
Ok il punto di vista scientifico e' chiaro... Che mi dici delle norme del diritto italiano? E del concetto sociale?

Nel calcio viene usato impropriamente la parole "rescissione" sbagliatissima, al posto di "risoluzione"ma a parte clazia qualcuno viene a precisarlo continuamente quanto sia poco tecnico? Se eliminassimo la parola razza intesa come etnia (e' questa la parola scientifica corretta?) dovremmo riformare parte del diritto e parte della lingua italiana solo per essere politicamente corretti
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il concetto di razza
« Risposta #17 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 00:35:37 »
Mi spiego meglio anche se puo' sembrare un attacco: ti sei sentito in dovere di correggere bob per l'utiliZzo del termine razza in quanto scientificamente scorretto pur se perfettamente riconoscibile dal punto di vista logico e non confondibile con nessun altro concetto. In realta il tuo e' stato un intervento morale perche altrimenti dovrei fare lo stesso anche io ogni volta che leggo rescissione o avviso di garanzia
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Il concetto di razza
« Risposta #18 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 07:14:29 »
credo che skorpius abbia ragione, non è il termine razza il problema, il problema è l'uso distorto che ne abbiamo fatto e che ormai assume quel significato.

esatto.  per razza si intendono gruppi di esseri umani con caratteristiche somatiche e genetiche differenti.

l'abisso del politicamente corretto ci inghiottirà tutti un giorno o l'altro.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il concetto di razza
« Risposta #19 : Mercoledì 5 Febbraio 2014, 09:25:29 »
Nel calcio viene usato impropriamente la parole "rescissione" sbagliatissima, al posto di "risoluzione"ma a parte clazia qualcuno viene a precisarlo continuamente quanto sia poco tecnico? Se eliminassimo la parola razza intesa come etnia (e' questa la parola scientifica corretta?) dovremmo riformare parte del diritto e parte della lingua italiana solo per essere politicamente corretti

sì, si dovrebbe dire etnia o tipo etnico, ma sarebbe comunque improprio perchè non esiste un tipo "nero", è una caratteristica troppo lasca, non definisce nessun etnia chiusa specifica. all'interno dei neri ci sono decine di tipi.

comunque ho capito perfettamente il tuo punto di vista, solo che in questo caso non sarebbe una correzione dovuta al politicamente corretto (che io odio) ma bensì proprio ad un uso scorretto della parola, che ha un significato diverso.

quanto alle correzioni in fatto di rescissione ecc usati in modo sbagliato, io non chiedo di meglio che tu li faccia! io non ne capisco niente e se uno mi corregge imparo qualcosa, mica mi offendo!

le sciocchezze del politicamente corretto sono quelle che impongono l'uso di una parola o di un giro di parole al posto di un'altra solo perchè per qualche motivo questa è considerata offensiva o discriminatoria ma non perchè questa è sbagliata (diversamente abile, operatore ecologico ecc). se si introduce una parola corretta al posto di una impropria per me il politicamente corretto non c'entra nulla. ma mi rendo conto che in questo caso specifico sarebbe un lavoraccio.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird