Tacci de voi, ci ho messo un'ora a leggermi tutto!!
Vedo che purtroppo si va fuori tema, e pesantemente, come ogni volta che si parla di Lotito.
Un topic su Lotito e un topic sul derby. Entrambi aperti lunedì 3 febbraio.
Il primo conta 21 pagine, il secondo 3.
Sarà che forse attira più interesse, come la storia del carro di buoi e dei.... peli?
Ma andiamo con ordine.
Faccio prima una premessa: sono mie opinioni, non è detto che siano giuste, se sbaglio qualcosa è per non conoscenza e spero mi correggerà chi ne sa' di più.
La Lazio, a quanto ho capito io, attualmente ha un fatturato di circa 107 mln. Galleggia in zona EL, se dice bene (è successo una sola volta in nove anni) va in Champions, vince qualche Coppa Italia, nelle coppe europee si attesta ad un medio livello.
Il desiderio di tanti, alla fin fine di tutti noi, è di aumentare le prospettive.
Che vuol dire:
- lottare per lo scudetto, quindi alla peggio FINIRE SECONDI
- arrivare ALMENO alla semifinale di Champions, e comunque stare stabilmente nella massima competizione europea
- vincere Coppe Italia a spasso
Da qui la storia dell'imprenditore facoltoso.
Mi pare evidente che passare dall'attuale dimensione a quella auspicata ti servirebbe quantomeno attestarti ad un livello di fatturato pari alle trimurti. Non raggiungere neaples e asfalliti. Proprio trimurti nordiche quando vincevano.
Il che significa MINIMO 220 mln l'anno.
Da 107 a 220. Più del doppio.
Come fare?
Beh, intanto c'è da dire che siamo una SPA, il che esclude giochetti di bilancio.
Poi c'è la regola del fair play; che se viene chiuso un occhio per le big (Manchester City, PSG, Bayern, Real, Barca etc.) con le medie o le medio piccole ci si va giù duro.
Quindi o si aumenta il valore con l'arricchimento patrimoniale e generazione di indotto extra, leggi stadio di proprietà e strutture di ricavo annesse, oppure il valore della società viene aumentato da una capitalizzazione maxi ad opera di un megagruppo o magnate.
Sullo stadio ci battagliamo quotidianamente, ed in ogni caso è off topic.
Sul magnate, facciamo una ipotesi.
Il capo di Google si folgora durante una gita a Roma, diventa amante alla follia della Lazio, e decide di acquistarla.
Fa "ridere" Lotito con una offerta seria, l'importo non ci interessa, e si prende il 67% della Lazio.
Non so se sia obbligatorio a questo punto fare un'OPA, ma mettiamo non lo sia.
A 'sto punto non è cambiato nulla, tranne il proprietario.
Magari, vista la caratura economica del possessore, Google invece di Lotito, il restante flottante, poco meno del 23%, diventa più "mosso" nei passaggi, il titolo risale anche.
Ma di quanto? Poniamo torna al valore cragnottiano, diciamo di 2 euro ad azione.
Sei arrivato comunque ad un valore azionario tiè, sto largo, di 50 mln di euro.
Ma sempre 107 fatturi. Al massimo aumenti di qualche milioncino.
E come fai ad arrivare a 220 mln? E a rimanerci?
Beh, mettiamo il signor google fa un aumento di capitale tale ad immettere la differenza, quindi a portare gli UTILI a 220 mln.
Fichissimo.
Poi comincia a comprare fiori di giocatori, prende un tecnico con i controcazzi e parte.
Supponendo che vada bene, senza bucce di banana, vince il campionato, la Coppa Italia, ed EL.
Tutti contenti, tutti a ballare nudi a piazza del Popolo, scene di delirio immani, con gente che cammina 30 metri sopra l'universo.
Bene, a quel punto sono cavoli.
Perchè la successiva campagna acquisti tutti ti cominciano a sparare, anche per il minimo Anderson a cui ti avvicini, un fottio di soldi.
Eh ma c'è la Lazio del signor Google, i soldi ce li hanno, quindi se vuoi Anderson dammi 15, altro che 9!!
Poi i giocatori in rosa ti cominciano a bussare a danari, cazzarola hai vinto scudetto, coppa italia, EL, SEI IL SIGNOR GOOGLE, caccia li sordi.
Solo che i 220 mln iniziali non ci sono più.
Sono 220 meno i costi di acquisto dei giocatori, meno gli ingaggi giocatori, più gli incassi di botteghino - che per inciso spero saranno SOLD OUT, NEVVERO??? - più quota Champions, più diritti tv, più sponsor, merchandising etc.
Facciamo che tra fatturato e spese invece di 220 arrivi a 170.
Bene, e che fai, non tenti l'avventura Champions? Nel frattempo devi difendere scudetto e Coppa Italia.
Tra l'altro i soldi che arriveranno dalle vittorie apporteranno benefici a tutto il calcio italico; maggiori soldi dei diritti tv, maggiori spettatori etc.
Il che porterà le avversarie a rinforzarsi. Lasciamo perdere gli asfalliti, parlo delle trimurti, parlo del neaples.
E se prima bastavano 220 mln ora te ne serviranno magari 240. E magari bastano in Italia ma non in Europa, tipo la Juve di questi tempi. Perchè in Champions fai le stesse figure.
Senza contare che, Cragnotti docet, il fatturato non aumenta parimenti con i piazzamenti sportivi.
Servono decenni di consolidamento, vinci almeno 5 volte in dieci anni scudetto, coppa italia e arriva almeno in semifinale di titolo europeo e la tua caratura economica sale. Crei più tifrosi, più bacino d'utenza, maggior appetito per le tv, gli sponsor etc.
Ma come li finanzi? Perchè non penso che durante la fase di consolidamento i tuoi utili aumentino di botto, piuttosto una crescita graduale; che però non basterà, servirà mantenere gli utili ALMENO sui 170/180 mln. Sempre premesso di non fare errori di valutazione tecnica sui giocatori/tecnico. Nessun Mendieta, nessun De La Pena, nessun Zaccheroni o Ballardini.
E come li fai questi finanziamenti?
Non può il signor Google cacciare i soldi di tasca sua, la Lazio è una SPA.
Deve fare aumenti di capitale continui.
Ma che credibilità avrebbe una SPA che fa adc per dieci anni continui, pur avendo il signor Google come proprietario e principale azionista?
Ciò visto voglio rispondere ad alcune considerazioni.
Siamo in fase di stallo, come ho scritto.
L'attuale stato di stallo in regime di autofinanziamento non so quanto cambierebbe se al posto di Lotito ci fosse il signor Google, come dicevo prima. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
Però ci dovrebbe indurre a riflettere: quali sarebbero premesse e finalità di qualcuno disposto a pagare la Lazio 200 milioni?
[omissis]
Una simile Società giustificherebbe un investimento dell'ordine dei 200 milioni?
A chi mi dovesse rispondere affermativamente domando poi: e perché? Sulla base di quali prospettive di rientro dell'investimento?
Un rientro d'investimento, credo l'unico possibile, sarebbe quello di creare una realtà vincente nello sport. Lo sport, nell'immaginario collettivo è sinonimo di vincente, affermato, bravo. Ergo, il prodotto Google schizzerebbe alle stelle. Non ne avrebbe ovviamente bisogno, ma vuoi mettere ad avere una squadra vincente a livello internazionale e non averla?
“Keita attualmente prende 240mila euro ed ha un contratto sino al 2017. Per un giovane che ha dimostrato così tanto, al fine di tenere alla larga blasonati club europei, un adeguamento del contratto penso sia doveroso. Sono curioso di vedere ciò che succederà da qui alla fine del campionato”.
Perchè devo leggere simili
stronz cavolate?
A parte che l'agente stesso di Keita dice che l'ingaggio è giusto per la sua età:
http://www.ilsussidiario.net/News/Calcio-e-altri-Sport/S-S-Lazio/2014/2/4/Calciomercato-Lazio-News-al-4-febbraio-Hernanes-Lotito-ha-fatto-di-tutto-ma-io-volevo-vincere-aggiornamenti-in-diretta-/463784/Ma poi Keità prende 250.000 euro. Cavolo, HA 18 ANNI!!! E, pur dimostrando bravura, non è PELE'. Non mi pare finora abbia segnato 17 goal, nè che abbia vinto DA SOLO partite o recuperato dove stavamo perdendo.
Ma la piantiamo, pur di dare addosso all'attuale proprietà, di sparare mistificazioni?
Fossi un magnate comprerei il CRAL di Unidebit e lo porterei al fallimento (per poi aderire al un programma di protezione testimoni).
Farei di meglio. Pagherei due persone, profumatamente e con scorta a vita, la prima si compra gli asfalliti e li fa fallire, il secondo si compra
il titolo e il nome alla successiva asta lodo petrucci, se lo tiene e NON CI FA NESSUNA SQUADRA.