Autore Topic: Fossi Lotito....  (Letto 16939 volte)

0 Utenti e 71 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10941
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Fossi Lotito....
« Risposta #80 : Martedì 4 Febbraio 2014, 15:44:53 »
ti faccio la domanda.
arriva il sultano del brunei.
offre 150 milioni.
lotito rifiuta.
tu che pensi?

150 milioni mi sembrano una cifra congrua, anche perché garantirebbero a Lotito un profitto di circa 100 milioni.
Credo che sarei pronto a scendere in piazza per chiedere a Lotito di accettare l'offerta... :D

ThomasDoll

Re:Fossi Lotito....
« Risposta #81 : Martedì 4 Febbraio 2014, 15:48:08 »
Mannaggia, non ha venduto.
Che devo pensà? Se uno viene da te e ti offre un prezzo inferiore al valore della tua azienda ma può farla crescere, e tu non cedi perché l'azienda è tua, che può pensare il tuo dipendente? E, soprattutto, che cosa conta quello che pensa il tuo dipendente?
La Lazio è un'azienda. Quando giocherelliamo con le tabelline del fair play finanziario, il bacino d'utenza e le seghe baggiane stiamo parlando dei numeri di un'azienda, che ha un proprietario, degli azionisti e tutto il resto. Non esiste modo per convincere un cittadino italiano a vendere un proprio bene se non vuole. Anzi, trattandosi la Lazio di società quotata, già qualcosetta te potresti inventà per scalarla, se ce ne fossero i presupposti. Altrimenti Lotito potrebbe scegliere di chiedere l'elemosina ma tenersi le quote. E nessuno può impedirglielo.
Noi giudichiamo i fatti che vediamo: Lotito non vende, nessuno compra.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Fossi Lotito....
« Risposta #82 : Martedì 4 Febbraio 2014, 15:48:45 »
ti faccio la domanda.
arriva il sultano del brunei.
offre 150 milioni.
lotito rifiuta.
tu che pensi?
Si continua, colpevolmente, a trascurare il CUORE della vicenda.

La Lazio, come ogni club di calcio, ha una redditività risibile. Di base, dunque, non si giustifica un investimento nella suddetta. O, per meglio dire, si giustificherebbe ma solo a cifre relativamente basse (sotto i 100 milioni per il 100%, azzardo io)
Lotito, dopo i milioni sborsati per arrivare a detenere il 67% della società (non meno di 40-45 milioni, se non erro), l'impegno personale profuso e le sgradevoli situazioni personali che ha dovuto fronteggiare, non accetterà mai cifre inferiori - stimo io - a 150 milioni per le sue quote, il che tuttavia imporrebbe all'acquirente di lanciare, contestualmente al passaggio del 67% in mano a Lotito, un'Opa residuale sul resto del capitale. In caso di adesione totale o quasi (secondo me probabile) la Lazio costerebbe dunque all'acquirente circa 200 milioni.

NON ESISTE alcuno al mondo disposto a pagare la Lazio una cifra che non rispecchia l'equo valore attribuibile alla Lazio. O, per meglio dire, NON C'E' alcuno al mondo disposto a pagare la Lazio quella cifra se il suo obiettivo è far rendere il suo capitale a tassi accettabili.

A questo punto io vi chiedo: visto che i filantropi NON ESISTONO, in finanza, voi vi fidereste di qualcuno che fosse disposto a pagare la Lazio più di quello che essa oggettivamente vale e senza l'obiettivo di rientrare dell'investimento?
E che diamine se ne farebbe, costui, della SS Lazio Spa? A questa domanda, per favore, vorrei risposte circostanziate: i favori alla politica, lo stadio da fare, le sinergie, il merchandising globale sono chiacchiere, sono ipotesi tutte da verificare. Il nostro mister X, acquirente della Lazio disposto a sborsare 200 milioni, cosa otterrebbe dalla Lazio a medio termine (ovvero entro cinque-sette anni)?
Buon viaggio, caro Piero.

Pomata

Re:Fossi Lotito....
« Risposta #83 : Martedì 4 Febbraio 2014, 15:50:15 »
ti faccio la domanda.
arriva il sultano del brunei.
offre 150 milioni.
lotito rifiuta.
tu che pensi?

Libero di fare il suo prezzo, se voglio comprarmi la tua casa che prezzo faresti 200-500? Chi sono io per dire che mi devi vendere la tua casa a quanto la ritengo si possa comprare?

Per esempio, sulla tuscolana anticamente c'era il tramvia, ora c'è la metro. Chi ha venduto quando stavano costruendo la metro lo avrà tenuto in conto o no? Un domani la Lazio potrebbe avere uno stadio suo, quindi chi è padrone della Lazio decide il prezzo. IMHO.

ThomasDoll

Re:Fossi Lotito....
« Risposta #84 : Martedì 4 Febbraio 2014, 15:57:34 »
...

o uno sceicco stile PSG o un riciclatore...

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26270
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Fossi Lotito....
« Risposta #85 : Martedì 4 Febbraio 2014, 15:59:39 »
A questo punto io vi chiedo: visto che i filantropi NON ESISTONO, in finanza, voi vi fidereste di qualcuno che fosse disposto a pagare la Lazio più di quello che essa oggettivamente vale e senza l'obiettivo di rientrare dell'investimento?

Come corri.

Gia' che si palesa , li inebria. Poi prima che si svegliano e si rendono conto (se il caso  fosse quello da te ipotizzato) saremmo gia belli e spariti.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Fossi Lotito....
« Risposta #86 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:11:01 »
o uno sceicco o un riciclatore...
 8)

Appunto. E la prima opzione io la scarterei, considerato quanto segue:

1) l'Italia è un ambiente sostanzialmente infertile per gli investimenti. L'Italia non attrae capitali dall'estero ma li respinge, semmai, per effetto di: tassazione folle, burocrazia da romanzo kafkiano, numero infinito di leggi, spesso in contrasto fra loro, conflittualità tra amministrazione centrale e giurisdizioni periferiche, assenza di tempi certi nella giustizia, costo dell'energia elevato, sistema infrastrutturale dei trasporti da Secondo Mondo, tendenziale impoverimento della popolazione e dunque presumibile minor propensione al consumo nel medio-lungo termine.

2) l'Italia sta diventando periferica nello scacchiere europeo del calcio business, che ha il suo baricentro in corrispondenza del Reno, abbracciando dunque Germania, Francia e UK.

3) tra le due società romane la più appetibile, per bacino d'utenza e 'coperture' (a ogni titolo) che offrirebbe, è la xxxx. E, tutto sommato, l'azionariato della xxxx è assai più composito di quello della Lazio. Con ciò offrendo minor resistenza a togliersi di torno, in prospettiva, laddove dovesse palesarsi un acquirente con adeguata dotazione finanziaria.

Si può dunque azzardare - sempre con prudenza, visto che le grandi sorprese, nella vita, sono all'ordine del giorno - che nessuno animato da buone intenzioni sarebbe mai disposto a offrire all'attuale maggior azionista della Lazio una somma che lo stesso maggior azionista potrebbe ritenere congrua.

La Lazio, dunque, vale troppo poco (non perché non valga, ma perché non rende a sufficienza) per passare di mano a cifre soddisfacenti per Lotito ma, allo stesso tempo, non vale - nel suo complesso, ovvero per il 100% - tanto da spingere un acquirente a offrire a Lotito una somma tale da indurlo a cedere di buon grado il suo 67%.

UN CLASSICO STALLO, insomma. Che sarà la natura a risolvere. Non la finanza o l'economia, mi permetto di azzardare.

A meno che... (in effetti un modo ci sarebbe per superare lo stallo. Ma poco mi garba, da laziale  ::) ).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Fossi Lotito....
« Risposta #87 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:26:34 »
Lotito, dopo i milioni sborsati per arrivare a detenere il 67% della società (non meno di 40-45 milioni, se non erro),

Caro Franz, avrai certamente a pagina 50 del bilancio SSLazio al 30 giugno 2013 che la S.S. Lazio S.p.A. è sottoposta alla direzione e coordinamento della Lazio Events S.r.l., della quale i dati al 30 giugno 2012 riportano immobilizzazioni per euro 29.119.862.
Nella successiva pagina 51 si specifica la compagine azionaria della Lazio Events S.r.l. nelle seguenti partecipazioni
• Linda S.r.l. 40%
• S.n.a.m. Lazio Sud S.r.l. 40%
• Bona Dea S.r.l. 20%

l'impegno personale profuso e le sgradevoli situazioni personali che ha dovuto fronteggiare, non accetterà mai cifre inferiori - stimo io - a 150 milioni per le sue quote, il che tuttavia imporrebbe all'acquirente di lanciare, contestualmente al passaggio del 67% in mano a Lotito, un'Opa residuale sul resto del capitale. In caso di adesione totale o quasi (secondo me probabile) la Lazio costerebbe dunque all'acquirente circa 200 milioni.

NON ESISTE alcuno al mondo disposto a pagare la Lazio una cifra che non rispecchia l'equo valore attribuibile alla Lazio. O, per meglio dire, NON C'E' alcuno al mondo disposto a pagare la Lazio quella cifra se il suo obiettivo è far rendere il suo capitale a tassi accettabili.

A questo punto io vi chiedo: visto che i filantropi NON ESISTONO, in finanza, voi vi fidereste di qualcuno che fosse disposto a pagare la Lazio più di quello che essa oggettivamente vale e senza l'obiettivo di rientrare dell'investimento?
E che diamine se ne farebbe, costui, della SS Lazio Spa? A questa domanda, per favore, vorrei risposte circostanziate: i favori alla politica, lo stadio da fare, le sinergie, il merchandising globale sono chiacchiere, sono ipotesi tutte da verificare. Il nostro mister X, acquirente della Lazio disposto a sborsare 200 milioni, cosa otterrebbe dalla Lazio a medio termine (ovvero entro cinque-sette anni)?

200 milioni sono le cifre che sentivo fare radiofonicamente per l'acquisto della AS Atac illo tempore: parlaimo ormai di quasi tre anni fa. dalla lettura delle operazioni di acquisizione della società maggeca, fatta con un veicolo costituito assieme a Unicredit, dopo il closing, si evince che i famosi e munifici investitori americani non hanno sborsato insieme più di 70-80 mln di euro per rilevare il 67 % della compagine azionaria.
Il prezzo è funzione di molteplici fattori. Uno potrebbe essere la "necessità" di vendere. Ad oggi ilnostro non ne ha alcuna e quindi i prezzo vola nella stratosfera della virtualità il che non fa avvicinare nessuno.
Ma quand'anche si arrivasse a un prezzo "equo" di 200 mln di euro gestire una società che fattura più di 100 milioni di euro potrebbe essere appetibile, specie s questo livello si riuscisse a portare più alto, ad esempip a 150 mln di euro.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

borgorosso

Re:Fossi Lotito....
« Risposta #88 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:31:07 »
Libero di fare il suo prezzo, se voglio comprarmi la tua casa che prezzo faresti 200-500? Chi sono io per dire che mi devi vendere la tua casa a quanto la ritengo si possa comprare?
Mannaggia, non ha venduto.
Che devo pensà?

trovo molto interessante che la prima preoccupazione di un tifoso della lazio sia la congruità della cifra che dovrebbe spuntare claudio lotito.
antropologicamente interessante.
eccolo il vero tifoso 2.0

se il sultano del Brunei non e' disposto a fa' ride Lotito, perche' dovrei essere sicuro che sia disposto a fa' ride noi tifosi?

perché sei sicuro che lotito non te fa ride.

poi, parliamo di cose serie  :D
td, dici che la Lazio è un'azienda?
ma c'è un cristo che mi risponde a questa domanda: la Lazio è un'azienda normale? è come tutte le altre aziende?
beh, per il diritto civile si.
ma rimane sempre il fatto che noi stiamo parlando di un'azienda che ci offre un prodotto/servizio relativamente scadente rispetto ad una parte della concorrenza al medesimo prezzo. però noi usufruiamo di quel prodotto/servizio.
ieri ho dato un'occhiata a manchester city - chelsea... un altro pianeta. avrei potuto godermi la domenica con la famiglia, e vedermi la partita del chelsea con attenzione. perché non lo faccio?
è come andare al supermercato e pagare la ben cola quanto la coca cola, smadonnare perché non è buona e continuare a comprarla...

io non dico che se arrivasse il sultano del brunei dovremmo far saltare villa san sebastiano, dico solo che potremmo bestemmiare qualche divinità perché ci piacerebbe più uno con i soldi che uno che se vende hernanes.

@fk
spero solo che tu abbia ragione. a me sto cinese che s'avvicina alla roma non mi fa stare tranquillo

ThomasDoll

Re:Fossi Lotito....
« Risposta #89 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:35:27 »
Borgorosso, ti sei risposto benissimo da solo.
In una logica normale, se preferisci il prodotto biancoceleste del Man City quello dovresti comprare.
D'altra parte, per decenni in italia la FIAT ha venduto a rotta di collo benché facesse macchine molto peggiori delle altre...

borgorosso

Re:Fossi Lotito....
« Risposta #90 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:37:14 »
Borgorosso, ti sei risposto benissimo da solo.
In una logica normale, se preferisci il prodotto biancoceleste del Man City quello dovresti comprare.
D'altra parte, per decenni in italia la FIAT ha venduto a rotta di collo benché facesse macchine molto peggiori delle altre...

quello è protezionismo  ;)

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10941
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Fossi Lotito....
« Risposta #91 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:38:58 »
io non dico che se arrivasse il sultano del brunei dovremmo far saltare villa san sebastiano, dico solo che potremmo bestemmiare qualche divinità perché ci piacerebbe più uno con i soldi che uno che se vende hernanes.

Credo che se arrivasse il sultano del Brunei con un'offerta obiettivamente allettante, sarebbero pochissimi i Lotitiani che non parteciperebbero all'assalto di Villa San Sebastiano...
Io non avrei dubbi a tornare in piazza per la prima volta dalla protesta per la cessione di Signori :D

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Fossi Lotito....
« Risposta #92 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:43:04 »
Borgorosso, ti sei risposto benissimo da solo.
In una logica normale, se preferisci il prodotto biancoceleste del Man City quello dovresti comprare.
D'altra parte, per decenni in italia la FIAT ha venduto a rotta di collo benché facesse macchine molto peggiori delle altre...

Quando ero piccino vedevo molte ZAZ o Moschvitch che avevano un prezzo diciamo competitivo.
I loro proprietari erano di norma iscritti al PCI. La qualità di quelle auto lasciava a desiderare, ma "una Moschvitz te se accenne anche a 40 sotto zero".
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CP 4.0

Re:Fossi Lotito....
« Risposta #93 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:43:39 »
che poi, dall'altra parte del fiume c'e' stata una banca che per 3 anni ha provato a disarcionare chi teneva il controllo della maggioranza (a meno che di pensare che l'attuale presenza dello stesso Mr Save-my-arse Tacopina nell'attuale organigramma, sia presidente del comitato di controllo interno che vice presidente del CDA, e di fama nell'affare Soros, oltre che Bologna, sia una coincidenza).

eppure...

ThomasDoll

Re:Fossi Lotito....
« Risposta #94 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:45:45 »
Diciamo che si potrebbero esplorare tutte le sfumature tra l'implorazione/esortazione e la diffida/minaccia/aggressione, ma l'ultima parola rimarrebbe al legittimo proprietario. Io vi avviso, se succede e lui non vende continuo a fare il tifo per la Lazio...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Fossi Lotito....
« Risposta #95 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:46:15 »
@fk
spero solo che tu abbia ragione. a me sto cinese che s'avvicina alla roma non mi fa stare tranquillo
Ma io non credo che le mie parole possano tranquillizzarti, onestamente.

Io ritengo che, se mai arriverà un magnate a Roma, si rivolgerà all'altra sponda.
E se il magnate non arriverà mi attendo comunque una xxxx in grado di stabilizzarsi, negli anni a venire, su posizioni migliori rispetto alla Lazio

In ogni caso ci va male, insomma. E per noi, per i motivi che ho esposto, non ci sono in teoria opportunità di modificare gli assetti proprietari della Lazio.

Però sono previsioni. Nulla di certo, con ogni evidenza.
Buon viaggio, caro Piero.

CP 4.0

Re:Fossi Lotito....
« Risposta #96 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:50:19 »
perché sei sicuro che lotito non te fa ride.

...@fk
spero solo che tu abbia ragione. a me sto cinese che s'avvicina alla roma non mi fa stare tranquillo

certo che se ti 'preoccupa' un cinese giusto perche' va a vedere il derby, ma quando mai riderai dico io  :-*

ThomasDoll

Re:Fossi Lotito....
« Risposta #97 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:51:01 »
La roma può giovarsi di una debolezza contingente di inter e Milan, avendo una buona squadra.
Per fortuna la Juve tiene. Se rimangono su certi valori senza fare decisi salti di qualità, i giallorossi dovranno assorbire il calo di appeal che deriverà dal ritiro del fessacchiotto. Il culto della personalità lo hanno creato loro. Finché permane la differenza che c'è ora, la distanza è colmabile in campo, basterebbe che loro sbagliassero qualcosa o che noi azzeccassimo qualcos'altro. Quando saranno una juveMilanInter ci sarà da preoccuparsi, prima loro sono davanti ma noi li teniamo a tiro di 26 maggio.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Fossi Lotito....
« Risposta #98 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:52:51 »
Ma io non credo che le mie parole possano tranquillizzarti, onestamente.

Io ritengo che, se mai arriverà un magnate a Roma, si rivolgerà all'altra sponda.
E se il magnate non arriverà mi attendo comunque una xxxx in grado di stabilizzarsi, negli anni a venire, su posizioni migliori rispetto alla Lazio

In ogni caso ci va male, insomma. E per noi, per i motivi che ho esposto, non ci sono in teoria opportunità di modificare gli assetti proprietari della Lazio.

Però sono previsioni. Nulla di certo, con ogni evidenza.

Permettimi, ma è inaccettabile che il sogno appartenga a loro e a noi sia riservata una vita grama fatta di una sicura e ripetitiva quotidianità.
La capacità di un imprenditore, di un ambiente poi è quella di attrarre investimenti, sfidando anche l'impossibile anzi disprezzandolo. Se non si agisce in qeusto modo non succederà mai niente: vale a dire neanche Birmingham, neanche Montecarlo, niente di niente.
E' questo il corto circuito prodotto dalla presenza di questo presidente. La rinuncia sistematica e concettuale a ogni possibilità di sogno. 
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

ThomasDoll

Re:Fossi Lotito....
« Risposta #99 : Martedì 4 Febbraio 2014, 16:53:17 »
qust'anno la differenza l'ha fatta il mercato, per esempio...

Fish, non è così, finché si ragiona su basi completamente campate in aria non si può discutere.
Metti che Tounkara sia forte quanto Keita e che Onazi continui a crescere come sta facendo, nei prossimi due anni rischi di avere tre tra i migliori giovani in circolazione. Potresti farci 100 milioni oppure vincerci qualcosa. Che ne puoi sapere? Il calcio non si misura.