Piantatevela, siete OT!!!
Rileggendo meglio, voglio precisare ad alcune riflessioni del buon mark (mi sono scordato prima, contraccambio abbraccio e saluto!!).
Dice il buon fish:
- botteghino: la Lazio attualmente incamera annualmente sui 10 mln annui; le atre italiane viaggiano sui 20 fino ai 30-35 delle strisciate. Se fai la Champions arrivando agli ottavi, massimo ai quarti hai altri 10 mln sicuri di incasso il che porta anche per te ai fatidici 20 mln annui. Se riuscissi a fare sold out sempre all’Olimpico riusciresti anche tu ad avvicinarti ai 30. Soltanto in Inghilterra e Spagna viaggiano su cifre mostruose come 80 fino a 100 mln di euro di incassi. Per questo ci vorrebbero decenni di investimenti su mentalità dei tifosi, showbiz e infrastrutture (tipo stadi, magari non sulla Tiberina).
Non ricordo quanto facciamo di fatturato da botteghino.
Ma la casella incassi da stadio fa schifo.
In parte è lo stadio, osceno in parecchie zone per la visuale, in massima parte perchè l'atmosfera sugli spalti è vomitevole.
Respingo invece il discorso della qualità dello spettacolo; abbiamo affollato lo stadio con Cupini, Vinazzani e Malgioglio, trovo delittuoso desertificarlo con Klose, Marchetti, Radu e Keita.
Avessimo sempre 50.000 spettatori di media potremmo auspicarci di vedere aumentate le entrate almeno di una decina di mln l'anno.
Poi affermi:
diritti TV. La Lazio ne ha incassati l’ultimo anno una settantina, soprattutto grazie alla EL dove è andata molto avanti. Questo spiega la necessità delle coppe, specie della Champions che ti fa fare un sacco di soldi, anche se ti aumenta le spese. Tu pensa che la Roma che viaggia in Champions qualche anno fa (2008-09) spunta 88 mln di euro dai diritti TV, mentre il Napoli dello scorso anno ne incamera 85.
Non so quanto cambino gli incassi dei diritti TV per una squadra che partecipa alla Champions. Parli di circa 88 mln, a fronte dei circa 50 attuali nostri.
La cifra è importante, ma non è monstre. Non parliamo di 120 a fronte di 50.
sugli sponsor da noi si fanno sui 10 mln di euro soltanto per i cartelloni pubblicitari che vedi all’Olimpico, poi poco altro. Da altre parti si viaggia sui 20 fino ai 40-50 delle strisciate. Il signor Google non lascerebbe spazi pubblicitari invenduti sulle maglie, stanne certo.
Questa è una voce totalmente assente, e concordo. Non si può che migliorare.
Poi la compravendita di calciatori. Con un parco giocatori migliore sul piano qualitativo hai maggiori possibilità di venderli meglio, operazioni che fanno tutti ma proprio tutti, come noi per Hernanes, che tra i pochi pezzi di argenteria pregiata che possiamo mettere in vendita. L’Udinese per questa voce incassa dai 40 ai 50 milnioni di euro.
Qui dissento.
Se è vero che il livello dei calciatori che prenderesti, quando li rivendi, aumenterebbe di parecchio le plusvalenze, è vero che gli acquisti sarebbero molto più cari, ma soprattutto gli ingaggi.
Tengo fuori ovviamente il discorso stadio.
Variabile che in ogni caso sarebbe da studiare come impatto, anche e soprattutto per quanto riguarda l'indotto.