Autore Topic: Mercato estivo 2014  (Letto 257196 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:R: Mercato estivo 2014
« Risposta #2900 : Domenica 13 Luglio 2014, 22:55:56 »
Bentornato a boks... un utente contro e sopra le righe

L'ho definito l'anima nera e iconoclasta.
Rimango fedele a questa definizione... :D
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

darienzo

R: Mercato estivo 2014
« Risposta #2901 : Domenica 13 Luglio 2014, 23:42:18 »
Però gli insulti no

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk


Offline Peter Rasputin

  • Celestino
  • ****
  • Post: 309
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2902 : Lunedì 14 Luglio 2014, 09:11:12 »
Ripropongo anche qui la domanda, Astori è un centrale di destra o di sinistra?

Giusto per comprenderne l'effettivo affiatamento con De Vrij che è sicuramente un centrale destro.
La mia idea di calcio si chiama LAZIO!
Le altre sono pallide imitazioni.....

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2903 : Lunedì 14 Luglio 2014, 09:13:45 »
Magliocchetti su Il Messaggero odierno:

De Vrij, pressing sul Feyenoord: vuole la Lazio

Stefan De Vrij torna e vira sulla Lazio. Un piccolo ma significativo atto di forza. Il centrale olandese, dopo la bella avventura ai mondiali brasiliani e dopo aver ottenuto il terzo posto nella manifestazione iridata con la sua nazionale, ieri è rientrato in patria proprio a Rotterdam, la città dove gioca ed è cresciuto calcisticamente. Un ritorno trionfale per lui e i suoi compagni, considerato che all’aeroporto c’erano circa diecimila persone. Prima di andare in vacanza, il giocatore, probabilmente a metà settimana, incontrerà il Feyenoord per chiedere chiarimenti sul suo futuro. Stefan vuole essere ceduto e, insieme ai suoi procuratori, vorrebbe mettere un po’ di pressione alla sua società.

Atto di forza - Per il Feyenoord che ha tanti campioni in vetrina come Janmaat, Martins Indi e Clasie, soprattutto dopo i mondiali, de Vrij non è un giocatore qualunque, ma il capitano e leader della squadra e come tale vuole essere considerato. Lui e i suoi manager hanno dato una parola alla Lazio agli inizi di maggio e da quella promessa, fino ad ora e nonostante le tante proposte arrivate al club, non si sono mai spostati di un millimetro. In questa riunione i dirigenti del Feyenoord, proveranno di nuovo ad offrire il rinnovo di contratto a Stefan, ma lui, che è in scadenza nel 2015, non accetterà. Adesso la società di Rotterdam, dopo aver venduto Pellè al Southampton per 10 milioni di euro, non ha più fretta di cedere anzi da un certo punto di vista è nelle migliori condizioni per poter trattare e ottenere di più dei 5,5 milioni proposti dalla Lazio.

Accordo da trovare - Una situazione non facile da sbloccare, per questo de Vrij, assistito dai suoi manager, tenterà di creare un po’ di pressione, se necessario minacciare di andare in scadenza. Lotito ci conta molto, ma allo stesso tempo dovrà lavorare per trovare un accordo con il Feyenoord che, al momento, non c’è. Gli olandesi adesso pretendono quasi 12 milioni, ma la Lazio è disposta ad arrivare fino a otto: 6,5 milioni più 1,5 di bonus. E’ possibile che il patron decida di volare in Olanda in prima persona e chiudere l’affare. Da non trascurare affatto la timida (per ora) concorrenza di Manchester United, Everton e Liverpool, ma pure dello Schalke 04.

TIRA E MOLLA - Su un altro tavolo, il presidente biancoceleste e il diesse Tare lavorano sull’altro centrale difensivo, Davide Astori. Il giocatore vuole approdare nella capitale, almeno questa è la garanzia che ha dato il manager del difensore qualche giorno fa a Lotito. E su questa traccia si va avanti, cercando di convincere il Cagliari a mollare la presa. Pensare che all’inizio della settimana scorsa, Giulini aveva detto sì alle richieste della Lazio, per poi rimangiarsi ogni cosa nel giro di poche ore. La sensazione è che alla fine l’affare si farà, con il numero uno laziale che proverà a chiudere in questa settimana, ma anche in questo caso da Formello dovranno stare attenti alla concorrenza dell’Inter. Per ora la proposta dei nerazzurri è nettamente inferiore a quella dei biancocelesti. Lotito è determinato ed è convinto di riuscire a spuntarla. Manca ancora poco, ma stavolta ci siamo i prossimi tre giorni saranno davvero decisivi.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2904 : Lunedì 14 Luglio 2014, 09:20:50 »
Si va troppo per le lunghe in ambedue i casi.   Più si va avanti e più ci rimettiamo ....
in soldi e in risultato finale ....

Adesso l'Olandese e' arrivato a 12M  ....

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2905 : Lunedì 14 Luglio 2014, 09:21:37 »
Ripropongo anche qui la domanda, Astori è un centrale di destra o di sinistra?

Giusto per comprenderne l'effettivo affiatamento con De Vrij che è sicuramente un centrale destro.

a cagliari mi sembra rossettini giocasse a dx e lui a sx, ma la mano sul fuoco non ce la metto.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline Peter Rasputin

  • Celestino
  • ****
  • Post: 309
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2906 : Lunedì 14 Luglio 2014, 09:24:33 »
a cagliari mi sembra rossettini giocasse a dx e lui a sx, ma la mano sul fuoco non ce la metto.

In questo caso ottimo!
La mia idea di calcio si chiama LAZIO!
Le altre sono pallide imitazioni.....

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:R: Mercato estivo 2014
« Risposta #2907 : Lunedì 14 Luglio 2014, 09:37:30 »
Però gli insulti no

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Ognuno è sensibile a ciò che subisce, amico mio.
C'è un netter che non fa altro che mistificare ciò che dico, inventandosi cose che non ho mai detto e insinuando mie prevenzioni (negative) verso i giocatori, che è la cosa più infamante che si possa dire a un tifoso adamantino come me.
Ma essendo un attortellante, gli passano tutto. E io manco ci provo a segnalarlo perché quando l'ho fatto m'hanno risposto "lui è così".
Ce n'è un altro che nel periodo in cui i karma erano anonimi ha cominciato a darmi un meno al giorno. Secondo me se metteva proprio la sveglia al telefonino per ricordasselo. E una volta al giorno andava a mettermi un meno, puntuale come un'imposta.

Ognuno ha le sue condanne. E un "sei un troll" (se è questo l'insulto cui ti riferisci) non è meno fastidioso di sentirsi attribuire periodicamente cose mai dette, senza neppure citarti.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

darienzo

R: Mercato estivo 2014
« Risposta #2908 : Lunedì 14 Luglio 2014, 09:47:40 »
Un ratto, uno che non capisce un cazzo va bene? Io non ho mai insultato nessuno

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk


Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2909 : Lunedì 14 Luglio 2014, 10:08:06 »
Che dite... Torniamo a parlare di mercato, chiudendo l'OT?

Ricordiamoci sempre - lo scrivo non certo per piaggeria nei confronti di moderatori e amministratori ma perché riconosco convintamente che questa è l'unica procedura possibile per stare assieme su questo spazio virtuale - che quando non siamo d'accordo con uno o più post abbiamo facoltà di segnalare quegli interventi ai moderatori.
I quali possono, ove lo ritengano sulla base del regolamento del forum, intervenire e/o sanzionare.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2910 : Lunedì 14 Luglio 2014, 10:25:23 »
Intanto approfitto dell'occasione per augurare buone vacanze a Drenai, purtroppo nel week end ero smontante dalla notte e rinco....ho dormito quasi tutto il tempo....e un bentornato a boks, attendendo ML, sperando che siano ritorni nell'ottica di una ritrovata unione d'intenti.

Sul mercato che dire, servono tutti e due, sia Astori che De Vrij, e non penso siano eguali come ruolo, Astori mi pare sia più marcatore che libero, mentre De Vrij sia più impostatore e anticipatore.

Vedremo chi arriverà!!! Io mi auguro che non sia il milione o il mezzo milione che balla a creare un tira e molla e a rischiare di far saltare tutto. Vanno presi costi quel che costi. Anche perchè le alternative a me non piacciono per nulla.

A questo punto vediamo anche chi parte.

Ho letto di Ederson....magari!!! Ingaggio pesantissimo e utilità e presenze pari a zero...sarebbe un gran bel colpo!!

Cana purtroppo ce lo dobbiamo sciroppare...a 'sto punto spero che si siedano e discutano una spalmatura, che potrebbe magari favorire una cessione a dicembre o l'anno prossimo.

Per l'attacco per ora credo che purtroppo abbia ragione Tare: Dj, Klose, Tounkara, Perea, Rozzi, Keita (anche se quest'ultimo è più esterno che attaccante, a meno di avanzamento di ruolo da parte di Pioli). Senza l'Europa può anche andar bene. Certo se Dj toppa la stagione è a forte rischio....io di tutti costoro, più di Perea manderei in prestito Rozzi.

Se parte uno tra Onazi e Gonzalez spero sia l'uruguagio; in ogni caso servirà un sostituto in mezzo.

Dei cedibili, Radu, Marchetti, Lulic e Candreva, credo che se parte qualcuno sarà il bosniaco. Gli altri vengono valutati troppo per i tirchi di mercato che si accostano ai nostri giocatori, pronti a strapagare gli altri e a sottovalutare sempre i nostri...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2911 : Lunedì 14 Luglio 2014, 12:08:28 »
Baiocchini su goal.com

La Lazio rilancia: 7 milioni per De Vrij. Forse è la volta buona?

di Manuele Baiocchini

14/lug/2014 10.46.00

ESCLUSIVA - La Lazio non molla la presa sul centrale del Feyenoord e dell'Olanda: l'offerta è stata alzata a 7 milioni e dovrebbe finalmente soddisfare il club di Rotterdam.
           
Ecco il rilancio per De Vrij da 7 milioni di euro. La Lazio non molla la presa e si rifà sotto per il centrale della nazionale olandese. Soprattutto adesso che il mondiale è finito e si sono abbassati i riflettori su uno dei migliori difensori della competizione. Lotito e Tare hanno saputo aspettare e temere di vedersi sfuggire un obiettivo individuato mesi fa. Perché ad ogni partita eccellente giocata dal ragazzo del ’92, ultima tra tutte quella contro l’Argentina, il Feyenoord si fregava le mani sulla possibilità di alzare ancora il prezzo del cartellino potendo contare su una concorrenza sempre più agguerrita.

Non che adesso siano sparite le pretendenti, ma la Lazio è convinta di aver fatto i passi giusti e adesso serve solamente quello decisivo, quello del rilancio sul prezzo del cartellino. L’offerta che i biancocelesti stanno preparando a Formello e che presenteranno al club di Rotterdam in questi giorni sarà più alta di un milione e mezzo rispetto ai 5,5 milioni proposti prima del mondiale. Il Feyenoord vorrebbe non meno di 9 milioni di euro e la stampa olandese nei giorni scorsi aveva fatto trapelare nuove cifre che si avvicinavano addirittura ai 12 milioni.

Difficile, se non impossibile però ottenere il massimo da un giocatore in scadenza tra meno di un anno. Il contratto di Stefan De Vrij scade nel giugno del 2015 e dal prossimo primo febbraio potrebbe svincolarsi a costo zero. Per questo in Olanda hanno fretta di vendere e monetizzare. Anche perché il ventiduenne non ha nessuna intenzione di rinnovare il suo contratto e ha già comunicato di non voler continuare a giocare in Eredivisie.

La Lazio è forte di un accordo trovato lo scorso maggio con il giocatore. Contratto quinquennale ad una cifra intorno al milione e mezzo. Il giocatore è già stato a Roma, ha visitato la città e il centro sportivo di Formello. Gli è stato spiegato il progetto. Gli è stato detto che nell’anno della rivoluzione biancoceleste sarà lui il nuovo pilastro giovane di una difesa che ha perso pezzi importanti come Biava e Andrè Dias. Per questo De Vrij non vede l’ora che i due club si mettano d’accordo.

Era stato chiaro anche Tare in conferenza stampa nel primo giorno del raduno. Aveva parlato prima dei rinnovi contrattuali di Keita e Tounkara, formalizzati in realtà mesi fa ma ufficializzati solo ora per dare un segno di continuità tra presente e futuro e poi aveva parlato delle situazioni di Astori e De Vrij. Giocatori che rientrano nelle prospettive dei biancocelesti per i prossimi anni. Giocatori che secondo il direttore sportivo albanese vogliono la Lazio a tutti i costi. Lo ha detto pubblicamente davanti a microfoni e taccuini, lo ha ribadito ancora più vigorosamente a telecamere spente.

Ecco perché la Lazio non si fermerà al rilancio per De Vrij, corteggiato senza troppa insistenza dal Manchester United. Continuerà a lavorare sodo anche per Astori sperando di trovare un accordo. Il nuovo presidente Giulini farà un ultimo, disperato tentativo per trattenerlo in rossoblù. Nelle prossime ore incontrerà Claudio Vigorelli, l’agente del difensore a Milano e gli offrirà l’ennesimo rinnovo di contratto. Ma visto che il numero 13 dei sardi ha già un accordo con Lotito, difficilmente accetterà.

A quel punto il Cagliari, come il Feyenoord, si troverebbe costretto a vendere oppure a perdere Astori a parametro zero in assenza di altre offerte. E’ la legge del calciomercato e la Lazio ha saputo aspettare il tempo dei saldi. Adesso però è necessario stringere i tempi prima che la “merce” vada a ruba. Anche perché sia Astori che De Vrij sono capi molto pregiati. 
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2912 : Lunedì 14 Luglio 2014, 12:19:30 »
posso scriverlo?


AMMAZZACHEPALLEILCALCIOMERCATO![/size]
è una delle cose che odio di più. leggere sti articoli dove i parrebbe; si vocifera; sabato prossimo; l'incontro tra le parti; solo un piccolo sforzo economico; l'accordo è fatto mancano le firme.

mi sfianca.
per me è molto più semplice di come ce la raccontano.
devono riempire pagine e pagine di giornali e siti web d'altronde.
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

darienzo

R: Mercato estivo 2014
« Risposta #2913 : Lunedì 14 Luglio 2014, 12:21:18 »
La stretta finale può essere fatale a sto punto

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2914 : Lunedì 14 Luglio 2014, 13:22:43 »
Ma speriamo di no invece, e che arrivino entrambi!!! Soprattutto l'olandese!!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2915 : Lunedì 14 Luglio 2014, 15:01:49 »
a sto punto, contro ogni ragionieristica ragionevolezza, bisogna che lotito fa il matto e li prende tutti e due costi quel che costi.

cagliari quanto voi, 8? ecco 8 firma qui.    fejenoord, te stanno bene 9? contali, so nove precisi, ora sbrigate damme il giocatore che il ritiro è già cominciato. ai procuratori percentuale da tabelle fifa o botte. 

poi  prendi diaz del cile a centrocampo e sto.  a metterli in campo ci pensa pioli, senza seghe  mentali  su chi sta davanti e dietro o a destra e sinistra.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2916 : Lunedì 14 Luglio 2014, 15:08:19 »
a sto punto, contro ogni ragionieristica ragionevolezza, bisogna che lotito fa il matto e li prende tutti e due costi quel che costi.
[...]
MAI, dal mio punto di vista. Non di dirigenti pazzi abbiamo bisogno ma di savii dirigenti (che sappiano tuttavia coltivare folli sogni, va da sé).
E' sull'equilibrio della gestione che si edifica un solido edificio tecnico che, adeguatamente puntellato di anno in anno, può condurre all'allestimento di una rosa adeguata per ambire ad alti obiettivi (Coppa Italia, semifinali di Europa League e lotta per un posto il Champions).

Intendiamoci... Se la Lazio ha stanziato budget pari a massimi 15 milioni per i due difensori, arrivare a 17 (utilizzo le cifre del tuo esempio) si potrebbe anche, forse, sulla base della considerazione che un piccolo rischio va pur corso, non essendo di per sé manifestazione di dissennatezza, visto che non produrrebbe soverchi squilibri.
Ma se il budget stanziato dalla Società è massimo 12 milioni, per dire, sino a 17 non è possibile salire. Purtroppo o per fortuna, fate voi.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re: Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2917 : Lunedì 14 Luglio 2014, 16:08:45 »
MAI, dal mio punto di vista. Non di dirigenti pazzi abbiamo bisogno ma di savii dirigenti (che sappiano tuttavia coltivare folli sogni, va da sé).
E' sull'equilibrio della gestione che si edifica un solido edificio tecnico che, adeguatamente puntellato di anno in anno, può condurre all'allestimento di una rosa adeguata per ambire ad alti obiettivi (Coppa Italia, semifinali di Europa League e lotta per un posto il Champions).

Intendiamoci... Se la Lazio ha stanziato budget pari a massimi 15 milioni per i due difensori, arrivare a 17 (utilizzo le cifre del tuo esempio) si potrebbe anche, forse, sulla base della considerazione che un piccolo rischio va pur corso, non essendo di per sé manifestazione di dissennatezza, visto che non produrrebbe soverchi squilibri.
Ma se il budget stanziato dalla Società è massimo 12 milioni, per dire, sino a 17 non è possibile salire. Purtroppo o per fortuna, fate voi.
Se stamo sempre a gettare cemento armato per le fondazioni, al tetto non ci arriviamo mai ed I piedi ci diventano sempre piu` pesanti

Sent from my SAMSUNG-SGH-I337 using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Peter Rasputin

  • Celestino
  • ****
  • Post: 309
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2918 : Lunedì 14 Luglio 2014, 16:17:02 »
MAI, dal mio punto di vista. Non di dirigenti pazzi abbiamo bisogno ma di savii dirigenti (che sappiano tuttavia coltivare folli sogni, va da sé).
E' sull'equilibrio della gestione che si edifica un solido edificio tecnico che, adeguatamente puntellato di anno in anno, può condurre all'allestimento di una rosa adeguata per ambire ad alti obiettivi (Coppa Italia, semifinali di Europa League e lotta per un posto il Champions).

Intendiamoci... Se la Lazio ha stanziato budget pari a massimi 15 milioni per i due difensori, arrivare a 17 (utilizzo le cifre del tuo esempio) si potrebbe anche, forse, sulla base della considerazione che un piccolo rischio va pur corso, non essendo di per sé manifestazione di dissennatezza, visto che non produrrebbe soverchi squilibri.
Ma se il budget stanziato dalla Società è massimo 12 milioni, per dire, sino a 17 non è possibile salire. Purtroppo o per fortuna, fate voi.

Concordo anche io vorrei vedereli gia da stasera in ritiro, però non possiamo diventare ostaggio dei loro procuratori o dei loro club.

Una cosa vorrei che si facesse, vorrei che LOTARE impigassero questa settimana per acquisire entrambi i calciatori, se non dovessero concretizzarsi mi piacerebbe che si trovassero alternative di livello e si chiudesse per queste!
La mia idea di calcio si chiama LAZIO!
Le altre sono pallide imitazioni.....

CP 4.0

Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #2919 : Lunedì 14 Luglio 2014, 18:05:07 »
a sto punto, contro ogni ragionieristica ragionevolezza, bisogna che lotito fa il matto e li prende tutti e due costi quel che costi.

cagliari quanto voi, 8? ecco 8 firma qui.    fejenoord, te stanno bene 9? contali, so nove precisi, ora sbrigate damme il giocatore che il ritiro è già cominciato. ai procuratori percentuale da tabelle fifa o botte. 
...

se leggi gli articoli, se calciomercato oggi e tempo ieri, ti accorgi di quant osiano 'rumours' piu' che fatti, la stampa olandese parla di offerte di 12 milioni per uno, mentre e' il feyenord che invece li chiede per un altro, la Lazio offre 7 oppure 6.5 + bonus, Astori chiede 300 mila piu' di ingaggio, nello stesso momento in cui ha gia' trovato l'accordo con la Lazio da giorni, ma non si sa a quanto.

direi che quindi 'quanto basterebbe' per sbrigasse e' molto arduo dirlo solo sulla base di cosa si legge.

anche perche' l'esperienza del dottore dovrebbe aver insegnato che quando cominci a fa' quello che se sbriga, perdi l'equilibrio come dice Franz.