Autore Topic: Mercato estivo 2014  (Letto 256792 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1140 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 14:21:48 »
Non so se e' vero, la fonte e' LLSN, ma anche Radu se ne vuole andare. Ma che cosa sta succedendo?

a quanto ho capito, LLSN ha semplicemente preso le parole di ieri di reja su radu, che non ne implicavano affatto la partenza, e da quelle ha costruito un castello di ipotesi e supposizioni. tutto puo essere (se alla fine teniamo lulic e marchetti, qualcun'altro partirà) ma non c'è nessuna voce nuova.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1141 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 14:32:01 »
a quanto ho capito, LLSN ha semplicemente preso le parole di ieri di reja su radu, che non ne implicavano affatto la partenza, e da quelle ha costruito un castello di ipotesi e supposizioni. tutto puo essere (se alla fine teniamo lulic e marchetti, qualcun'altro partirà) ma non c'è nessuna voce nuova.

Inoltre, forse chi ha interesse a mettere "zizzania" inventa almeno una panzana al giorno...
Tanto poi a soprassedere su una non notizia si fa sempre in tempo.
Intanto l'ambiente si monta sulla catastrofe imminente...

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1142 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 14:44:59 »
Non so se e' vero, la fonte e' LLSN


ci si potrebbe allegramente e tranquillamente fermare qui
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

ThomasDoll

Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1143 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 14:46:14 »
Basta potrebbe significare Donadoni.
Vabbè, mi pare troppo spinta...

Offline seminuovo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 880
  • Karma: +49/-52
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1144 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 15:15:53 »
Basta potrebbe significare Donadoni.
ma anche reja che tornerebbe all'amato 3-5-2. comunque non sarebbe un'operazione tecnica

ThomasDoll

Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1145 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 15:21:41 »
Ma sai, Reja in questi anni ha sempre rivendicato la paternità della difesa a tre (oltre all'invenzione della ruota, della zona-pressing, del cannocchiale e alla scoperta di Zico, Stromberg e Aldair in fasce, più il suggerito arretramento in mediana di Fuffo Bernardini che permise l'esplosione di Meazza), ma ha giocato praticamente sempre a quattro, volendo contare per uno Novaretti, quando è sceso in campo.
Quindi un esterno a tutta fascia mi fa pensare quantomeno a un'ipotesi di variante. Che poi Basta ha giocato anche e soprattutto a quattro, a Udine, se la memoria non falta, con frate Guidolin.
Appunto, ipotesi troppo avanti

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1146 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 15:41:16 »
Che poi Basta ha giocato anche e soprattutto a quattro, a Udine, se la memoria non falta, con frate Guidolin.

io mi ricordavo invece di averlo visto praticamente sempre esterno a 5. per verifica, anche se il campione è molto limitato, prendiamo da laziowiki le formazioni dell'udinese nelle partite contro di noi:

10 gennaio 2010 - terzino a 4 (in un 442, davanti a lui isla)
18 dicembre 2011 - esterno a 5 (interno destro isla)
29 aprile 2012 - esterno a 5
20 aprile 2013 - esterno a 5
25 agosto 2013 - esterno a 5
19 gennaio 2014 - esterno a 5

in definitiva, mi pare si possa concludere che a 4 ci ha giocato solo all'inizio della sua carriera italiana, e con davanti un altro giocatore difensivo simile a lui.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1147 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 15:47:01 »
Certo è che se hai Basta e Lulic sarebbe quasi delittuoso non fare il 3-4-3 (userò per comodità Astori e De Vrij nelle formazioni  8) )

Astori De Vrij Radu
Basta Ledesma Biglia Lulic
Candreva Djordjevic Keita

Comunque Basta per me ci può stare, nei 4, specie se l’altro terzino è Radu
Non mi stupirei se facesse la stessa parabola di molti terzini e fosse messo interno o incursore di centrocampo, divenendo di fatto il sostituto di un eventuale Lulic partente e non di Konko

Konko Astori De Vrij Radu
Basta Ledesma Biglia
Candreva Djordjevic Keita

ThomasDoll

Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1148 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 15:56:41 »
Però si era detto che Lulic da esterno-esterno fa troppe scempiaggini e come interno, invece, è un'iradiddio.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1149 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 15:58:45 »
per come la vedo io, basta lo sfrutti al meglio solo con la difesa a 3. l'esempio di 343 che hai postato va benissimo.
sia come terzino a 4 che soprattutto da interno non mi pare un upgrade rispetto a konko (a meno dell'indisponibilità) o a lulic, anzi.

se teniamo lulic, si spartirà con konko le partite da terzino e amen. abbiamo comperto il ruolo meglio che con cavanda, ma non molto di piu. se invece cediamo lulic, spero bene che a centrocampo ci sia un innesto come si deve. io non vedo molti giocatori alla portata della lazio piu adatti di lulic per giocare a 3 (specialmente se gli altri 2 sono ledesma e biglia, lulic è quasi imprescindibile).
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

ThomasDoll

Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1150 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 16:07:37 »
Credo che la presenza di Ledesma, comunque, escluda una difesa a 3 (5), per questo Reja in tanti anni non l'ha mai proposta.
Ledesma non va bene in un centrocampo a 4, probabilmente nemmeno Biglia. Servono due centrocampisti centrali forti e in grado di fare le due fasi, oppure si ritorna al frangiflutti e a quel punto la difesa è a quattro, sia con uno che con due davanti (4-2-3-1).
Si torna al solito passaggio obbligato da Ledesma, col solito abbassamento di baricentro. Donadoni m'intrigherebbe perché proverebbe di sicuro a inventarsi qualcosa di diverso.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1151 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 16:11:49 »
in generale la penso come te, ma la miglior partita della lazio dell'anno (anzi degli ultimi anni) l'abbiamo giocata proprio così. 343 con biglia-ledesma cerniera centrale. io per primo fin dall'estate scorsa ho scritto che non era possibile giocare così, mi riferivo al 4231 ma il discorso vale lo stesso. invece il minestraro reja l'ha provata ed ha funzionato.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1152 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 16:15:15 »
Però si era detto che Lulic da esterno-esterno fa troppe scempiaggini e come interno, invece, è un'iradiddio.

lulic semplicemente non riesce a chiudere in difesa, corre dietro al pallone, o si accentra troppo e lascia l'avversario smarcato.  tra lui,  sua mollezza konko e psyco canvanda una serie di voragini, mettici pure radu spesso distratto, e i centrali ci hanno rimesso le penne. sulle fasce veniamo regolarmente assaliti con successo, e al centro pure abbondava campo aperto per gli altri, anche per un ledesma molto  meno ledesma di qualche anno fa e un biglia che non sapeva da che parte andare e correva dietro a tutti.   
 per questo sono in fissa, ovviamente è una mia convinzione personale, che se si gioca a 4 vadano prima sistemati i terzini, e poi i centrali, che non sono nesta e stam, ma neanche quegli allegroni che abbiamo visto quest'anno. 
 aridateme pancaro e favalli !

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

ThomasDoll

Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1153 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 16:16:56 »
Gli allenatori non pensano al modulo di gioco in modo rigido, come tendiamo a fare noi, credo loro ragionino più in termini di compiti individuali a partire da uno spartito, e comunque rivedano le cose a seconda delle situazioni che si creano in partita.
Insomma, qualunque esempio contingente si può fare, la regola generale, poi, sarà scelta a priori da chi guiderà la navicella. Ricordo un fortunatissimo Behrami interno sinistro di centrocampo con Delio, per dire, riproposto al massimo un paio di volte.
Rossi mi sembrava avere più immaginazione, in questo senso. O più pazienza.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1154 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 16:37:18 »
Credo che la presenza di Ledesma, comunque, escluda una difesa a 3 (5), per questo Reja in tanti anni non l'ha mai proposta.

I primi mesi abbiamo giocato solo con quella,
tanto che ricordo lanciai il nome di Basta proprio come esterno per sostituire Lichtsteiner, visto in quell'estate schieravamo tutti formazioni improntate al 3 5 2.
Ma visto si fa per parlare,
Ledesma in futuro non potrebbe essere un centrale da difesa a 3?
Nell'uno contro uno più volte sugli angoli ha fermato avversari - una volta addirittura Ibra - ha acume tattico da vendere e come impostazione da dietro non sarebbe affatto male.
Voglio 11 Scaloni

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1155 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 16:39:56 »
Ledesma in futuro non potrebbe essere un centrale da difesa a 3?

per me no, per lo meno ad alti livelli.
è troppo poco rapido e troppo poco forte di testa. per giocare dietro almeno una delle due la deve avere. quando non ce la farà piu a giocare davanti alla difesa, appenderà gli scarpini al chiodo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline seminuovo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 880
  • Karma: +49/-52
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1156 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 16:48:38 »
per me no, per lo meno ad alti livelli.
è troppo poco rapido e troppo poco forte di testa. per giocare dietro almeno una delle due la deve avere. quando non ce la farà piu a giocare davanti alla difesa, appenderà gli scarpini al chiodo.
ledesma ha la qualità più importante per un difensore centrale: la lettura delle situazioni di gioco che gli consente di sapere una frazione di secondo prima cosa farà l'avversario. il campionato italiano è pieno di pippe alte o rapide. i due fenomeni della asmerda a ledesma non portano neanche la sacca

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re: Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1157 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 16:49:35 »
per me no, per lo meno ad alti livelli.
è troppo poco rapido e troppo poco forte di testa. per giocare dietro almeno una delle due la deve avere. quando non ce la farà piu a giocare davanti alla difesa, appenderà gli scarpini al chiodo.
Si perche` Ago era sia veloce che forte di testa, ve'? Certo un conto e` gioca' con Pietro lo Zar ed un altro con Novaretti/Cana/Ciani

Sent from my SAMSUNG-SGH-I337 using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1158 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 16:57:05 »
rispetto a metà dei difensori di 40 anni fa ledesma fa un figurone pure dal punto di vista dinamico, ma è il calcio che è cambiato.
oggi ci può anche giocare, lo ha anche fatto sporadicamente, ma per come la vedo io, potrà essere sempre solo una soluzione di emergenza.

noi vediamo mascherano e facciamo 2+2, ma sono giocatori che hanno un ritmo molto diverso. ledesma non ha l'aggressività e la rapidità nel breve di mascherano.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mercato estivo 2014
« Risposta #1159 : Mercoledì 4 Giugno 2014, 20:07:49 »
Mi piace molto Basta, ma ha vari difetti:

- Ha 30 anni




 :o :o :o :o :o :o :o :o :o


Credevo ne avesse al massimo 26 o 27 !!!!!  Allora gli 8 milioni in fronte glieli darei a Pozzo!!! Massimo 5 milioni.

Ps : Se la società riuscisse a prenderlo, sarebbe comunque un ottimo acquisto.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013