Autore Topic: FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)  (Letto 1709 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« : Martedì 28 Gennaio 2014, 15:39:02 »
Prima puntata. I chiodi, il martello e il triplete.

Un confronto con i dati del passato che serva anche per valutare le prospettive future. L’’analisi riguarderà le maggiori 8 squadre italiane, andando ad esaminare i loro dati di bilanci e i risultati sportivi conseguiti in ambito nazionale e internazionale.

Partiamo dall’ambito sportivo con i risultati della stagione 2009-10

Nella serie A Vince lo scudetto l’Inter, mentre in zona champions accedono Roma (seconda) e Milan (terza).
Le altre del lotto stanno molto dietro, con il Napoli sesto, la Juventus settima, poi seguono Fiorentina undicesima, Lazio dodicesima e Udinese quindicesima.

Nella Coppa Italia vince ancora l’Inter in finale con la Roma, mentre in semifinale arrivano Fiorentina e Udinese e non vanno oltre i quarti Napoli, Juventus, Milan e Lazio.

Infine le coppe europee.
L’inter si aggiudica la Champions league realizzando uno storico triplete, mentre le altre italiane non vanno oltre gli ottavi (Fiorentina, Juventus e Milan). In Europa League La Roma si ferma ai sedicesimi, mentre la Lazio non supera il girone.

Andiamo a vedere i dati di bilancio relativi a questa stagione.

Partiamo dal lato delle entrate





Ed ora quello delle uscite


un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #1 : Martedì 28 Gennaio 2014, 16:03:30 »
L'anno dei 25 milioni per zarate
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #2 : Martedì 28 Gennaio 2014, 16:22:57 »
Prima puntata. I chiodi, il martello e il triplete.

Un confronto con i dati del passato che serva anche per valutare le prospettive future.
[...]
Per carità di Dio.
Come in finanza i rendimenti passati non sono garanzia dei rendimenti futuri dell'investimento, così i risultati di passate stagioni non possono che offrire una limitata base di confronto per immaginare lo sviluppo futuro delle gestioni calcistiche. Senza dunque alcuna deterministica pretesa di stabilire che le cose andranno in un certo modo perché si sono svolte in passato come descritto dalle nostre rielaborazioni, fedeli o meno, del passato.

Ciò detto, sollevo un'obiezione metodologica fondamentale: dove vuole andare a parare questo profluvio di numeri?
Cosa si vuole dimostrare?

Mi pare oggettivo, volendo noi trarre dall'analisi del passato conclusioni per quanto possibile oggettive, che nella stagione 2009-2010 accadde quanto segue:

- A vincere tutte le maggiori competizioni (Scudetto, Coppa Italia e Champions) fu l'inter. Ovvero il club con la maggiore base di ricavi (ben 100 milioni in più rispetto alla juventus).
- La Lazio si aggiudicò l'unica altra competizione a disposizione di club italiani (volendo escludere l'Europa League).
- La xxxx, a fronte di una base di ricavi non comparabile con quella dell'inter, fu in grado di concorrere sino alla fine per due titoli sportivi. Ma, alla fine, non ne conseguì alcuno.
- Nessuno dei club maggiori (ma perché manca il milan? ::)), napoli escluso, fu in grado di mantenere la gestione entro obiettivi di efficienza economica (= bilancio in pareggio), con una perdita netta a fine esercizio assai pesante per xxxx (-22 milioni) e, soprattutto, inter (-87 milioni).

CONCLUSIONE:
- Gestione più efficace: INTER (tre trofei vinti: performance eccezionale)
- Gestione sportivamente più efficiente: xxxx (pur a fronte di un rosso di bilancio seppe contrastare l'inter con la sua rosa allestita potendo contare su un monte ingaggi assai inferiore)
- Gestione economicamente più efficiente: NAPOLI  (unico club capace di chiudere in utile, ottenendo al contempo la qualificazione in Europa League)

E la LAZIO? Difficile fare una sintesi univoca: l'esonero di Ballardini, il 12esimo posto finale e la prematura esclusione da Europa League e Coppa Italia rappresentano un fallimento del progetto tecnico-tattico.
C'è la Supercoppa vinta ad agosto a Pechino a dare lustro (per tacere del premio in denaro e di altri proventi diretti e indiretti) a un'annata disgraziata ma nel complesso non si può affermare che la Dirigenza operò bene, in quella specifica annata (nella quale, pure, si gettarono i semi di un futuro rafforzamento con l'ingaggio di Dias, Floccari e Biava nel gennaio 2010).
Almeno la gestione economico-finanziaria si confermò sostanzialmente equilibrata (perdita di 1,7 milioni della capogruppo SS Lazio ma risultato consolidato in leggero utile, se ben ricordo).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #3 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 07:54:25 »
Concordo con Franz.

Fish lascia perdere, piuttosto tu o qualcun altro metta i numeri del bilancio a gennaio in occasione dei mancati acquisti e vediamo se c'erano le condizioni per fare o no mercato...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #4 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 10:29:46 »
Concordo con Franz.

Fish lascia perdere, piuttosto tu o qualcun altro metta i numeri del bilancio a gennaio in occasione dei mancati acquisti e vediamo se c'erano le condizioni per fare o no mercato...

Cosa significa lascia perdere? Devono ancora essere pubblicate altre due puntate. La produzione è già in corso.
quanto all'osservazine occhiuta sui soldi di gennaio è argomento fuori topic.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #5 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 11:06:18 »
Li sai che in tv gli show che non piacciono al pubblico vengono cancellati anche con puntate gia prodotte? Li utilizzerai quando esce la versione dvd 😜
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #6 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 11:08:27 »
Li sai che in tv gli show che non piacciono al pubblico vengono cancellati anche con puntate gia prodotte? Li utilizzerai quando esce la versione dvd 😜

Sai che Fiorello diventò famoso con un programma che stava per essere cancellato? Ormai dovevano soltanto mandare in onda una decina di puntate di magazzino, ma gli avevano già comunicato che si sarebbe chiuso e lui ne aveva preso atto. Un paio di giorni dopo lo chiamarono disperati perchè la produzione doveva continura visto l'improvviso picco degli ascolti.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Zapruder

Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #7 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 11:08:37 »
Partiamo dall’ambito sportivo con i risultati della stagione 2009-10

Nella serie A Vince lo scudetto l’Inter, mentre in zona champions accedono Roma (seconda) e Milan (terza).
Le altre del lotto stanno molto dietro, con il Napoli sesto, la Juventus settima, poi seguono Fiorentina undicesima, Lazio dodicesima e Udinese quindicesima.

Nella Coppa Italia vince ancora l’Inter in finale con la Roma, mentre in semifinale arrivano Fiorentina e Udinese e non vanno oltre i quarti Napoli, Juventus, Milan e Lazio.

Infine le coppe europee.
L’inter si aggiudica la Champions league realizzando uno storico triplete, mentre le altre italiane non vanno oltre gli ottavi (Fiorentina, Juventus e Milan). In Europa League La Roma si ferma ai sedicesimi, mentre la Lazio non supera il girone.

Uhm, sei sicuro di non aver dimenticato nulla?

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #8 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 11:09:20 »
Uhm, sei sicuro di non aver dimenticato nulla?

Ah, pardon, la Supercoppa.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Zapruder

Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #9 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 11:12:30 »
Ah, pardon, la Supercoppa.

Già. Irrilevante nelle valutazioni storiche e tecniche. Mentre una dichiarazione di 7 anni fa su un fax incastrato è ancora un peso attualissimo e spaventoso, nei giudizi.

Il solito giochino da furbetti.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #10 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 11:15:41 »
Già. Irrilevante nelle valutazioni storiche e tecniche. Mentre una dichiarazione di 7 anni fa su un fax incastrato è ancora un peso attualissimo e spaventoso, nei giudizi.

Il solito giochino da furbetti.

sei OT.  Non ho messo la Supercoppa per pura dimenticanza. Farò una integrazione nelle prossime puntate.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #11 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 11:16:51 »
Direi che è facile bloccare l'ennesimo botta-e-risposta OT (cosa c'entrano i fax incastrati?  ::)). La Supercoppa conquistata dalla Lazio, inspiegabilmente dimenticata da fish_mark, l'avevo chiaramente ricordata io.

Nella valutazione finale della stagione avevo infatti scritto:

CONCLUSIONE:
- Gestione più efficace: INTER (tre trofei vinti: performance eccezionale)
- Gestione sportivamente più efficiente: xxxx (pur a fronte di un rosso di bilancio seppe contrastare l'inter con la sua rosa allestita potendo contare su un monte ingaggi assai inferiore)
- Gestione economicamente più efficiente: NAPOLI  (unico club capace di chiudere in utile, ottenendo al contempo la qualificazione in Europa League)

E la LAZIO? Difficile fare una sintesi univoca: l'esonero di Ballardini, il 12esimo posto finale e la prematura esclusione da Europa League e Coppa Italia rappresentano un fallimento del progetto tecnico-tattico.
C'è la Supercoppa vinta ad agosto a Pechino a dare lustro (per tacere del premio in denaro e di altri proventi diretti e indiretti) a un'annata disgraziata ma nel complesso non si può affermare che la Dirigenza operò bene, in quella specifica annata (nella quale, pure, si gettarono i semi di un futuro rafforzamento con l'ingaggio di Dias, Floccari e Biava nel gennaio 2010).
Almeno la gestione economico-finanziaria si confermò sostanzialmente equilibrata (perdita di 1,7 milioni della capogruppo SS Lazio ma risultato consolidato in leggero utile, se ben ricordo).
Buon viaggio, caro Piero.

Giglic

Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #12 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 12:12:40 »
Per un Laziale, dimenticare la supercoppa del 2009 è molto strano, però, caro f_k. Concordi?
Non sono di sicuro cuchillo e non ho contezza dei corner conquistati nel 1990-91, ma di sicuro i trofei vinti me li ricordo tutti (anche perché, tranne uno, ero vivo e tifavo lazio).

Io ho il sospetto che la memoria selettiva per dimostrare una tesi non sia proprio la miglior maniera di procedere. Su altri forum, il topic sarebbe stato chiuso o cancellato proprio. Qui, fortunatamente, si può discutere e controbattere (poi in questo caso è pure facile)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #13 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 12:14:31 »
Carissimo Giglic

intanto, questo topic è stato aperto per illustrare una serie di curiosità statistiche, ma la finalità sarà quella di dimostrare una tesi che tutto sommato ti sarà cara. Stay tuned.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #14 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 12:18:46 »
sei OT.  Non ho messo la Supercoppa per pura dimenticanza. Farò una integrazione nelle prossime puntate.

àzzz, me stavo a chiede kekkatzo ce facevo l´8-8-2009 a Beijing   ::)

Mo´sto più tranquillo    :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #15 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 12:20:05 »
Per un Laziale, dimenticare la supercoppa del 2009 è molto strano, però, caro f_k. Concordi?
Non sono di sicuro cuchillo e non ho contezza dei corner conquistati nel 1990-91, ma di sicuro i trofei vinti me li ricordo tutti (anche perché, tranne uno, ero vivo e tifavo lazio).

Io ho il sospetto che la memoria selettiva per dimostrare una tesi non sia proprio la miglior maniera di procedere. Su altri forum, il topic sarebbe stato chiuso o cancellato proprio. Qui, fortunatamente, si può discutere e controbattere (poi in questo caso è pure facile)
No, non concordo. Il tuo, anzi, mi pare un processo alle intenzioni. Peraltro OT. Mia sia concesso aggiungere solo che trovo inquietante in riferimento alla cancellazione del topic. Sono felice di scrivere qui e non in "altri forum" dove qualcuno si potrebbe azzardare a cancellare un contributo del genere.

Io credo che si dovrebbe restare all'oggetto del topic, se si ha qualcosa da dire in merito. Tra quanti hanno sinora replicato sono uno dei pochi che lo ha fatto.

Postilla: giusto per essere chiari (e la si chiuda qui, il mio intervento non richiede una chiosa). Si ritiene che fish_mark sia un provocatore, che ha come principale obiettivo quello di coglionarci impunemente per veicolare ossessivamente la sua tesi?
Ebbene, LO SI IGNORI SISTEMATICAMENTE o gli si risponda, di rado, nel merito. Dopo alcuni mesi di un simile approccio da parte della Comunità, a mio avviso, potremo ottenere con buona probabilità una sempre maggiore rarefazione dei suoi interventi. Chi non riceve attenzione perde progressivamente ogni interesse a lanciare spunti (o provocazioni, fate voi), infatti. Il continuo rintuzzarlo, invece, non fa che alimentare l'eterno, fastidiosissimo, rumore di fondo della polemica nei suoi confronti.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #16 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 12:23:40 »
No, non concordo. Il tuo, anzi, mi pare un processo alle intenzioni. Peraltro OT. Mia sia concesso aggiungere solo che trovo inquietante in riferimento alla cancellazione del topic. Sono felice di scrivere qui e non in "altri forum" dove qualcuno si potrebbe azzardare a cancellare un contributo del genere.

Io credo che si dovrebbe restare all'oggetto del topic, se si ha qualcosa da dire in merito. Tra quanti hanno sinora replicato sono uno dei pochi che lo ha fatto.

Il momento è catartico e anche difficile. La squadra va così e così, il mercato potrebbe riservare sorprese non proprio esaltanti e allora cala l'oscurità e si cominciano ad affilare i coltelli.
Che peccato, ma presto passerà.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Cliath

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +21/-1
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #17 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 12:27:37 »
No, non concordo. Il tuo, anzi, mi pare un processo alle intenzioni. Peraltro OT. Mia sia concesso aggiungere solo che trovo inquietante in riferimento alla cancellazione del topic. Sono felice di scrivere qui e non in "altri forum" dove qualcuno si potrebbe azzardare a cancellare un contributo del genere.

Io credo che si dovrebbe restare all'oggetto del topic, se si ha qualcosa da dire in merito. Tra quanti hanno sinora replicato sono uno dei pochi che lo ha fatto.

Postilla: giusto per essere chiari (e la si chiuda qui, il mio intervento non richiede una chiosa). Si ritiene che fish_mark sia un provocatore, che ha come principale obiettivo quello di coglionarci impunemente per veicolare ossessivamente la sua tesi?
Ebbene, LO SI IGNORI SISTEMATICAMENTE o gli si risponda, di rado, nel merito. Dopo alcuni mesi di un simile approccio da parte della Comunità, a mio avviso, potremo ottenere con buona probabilità una sempre maggiore rarefazione dei suoi interventi. Chi non riceve attenzione perde progressivamente ogni interesse a lanciare spunti (o provocazioni, fate voi), infatti. Il continuo rintuzzarlo, invece, non fa che alimentare l'eterno, fastidiosissimo, rumore di fondo della polemica nei suoi confronti.

Esattamente quello che fanno in "altri forum", dove lo stesso topic non ha avuto alcuna risposta.  :D

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #18 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 12:31:42 »
Esattamente quello che fanno in "altri forum", dove lo stesso topic non ha avuto alcuna risposta.  :D

Avete vinto voi. Mi arrendo.

Avevo voglia di fare questo topic con il preciso intento di dimostrare una cosa, semplicissima quanto banale: non esistono criteri oggettivi, ma valutazioni soggettive su elementi questi sì oggettivi.
Si può andare in pareggio e arrivare decimi, si può andare perdita e vincere uno scudetto. Il miracolo è quando si è in attivo e si vince lo scudetto, ma comunque siamo sempre nel campo dell'opinabile.

Purtroppo il momento è difficile e quindi l'insofferenza aumenta da parte di molti. Conosco ormai le dinamiche da forum così come la suscettibilità di certi tifosi per cui la propria squadra e la propria società sta sempre nel giusto e fa sempre il meglio.

Facciamo una cosa che peraltro mi risparmia inutili fatiche.
Chiudiamo pure sto cavolo di topic, fate la cortesia.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Cliath

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +21/-1
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:FISH REPORT 2014 (Stairway to heaven)
« Risposta #19 : Mercoledì 29 Gennaio 2014, 13:15:02 »
...

Certo che sei permalosetto, eh  ;D

Io ad esempio mi diverto a leggere le tue provocazioni e le risposte di chi accetta il confronto, perciò...perché far chiudere il topic?
Che poi non capisco, se volevi 'dimostrare una cosa, semplicissima quanto banale', cioè che 'non esistono criteri oggettivi, ma valutazioni soggettive su elementi questi sì oggettivi', etc etc...non potevi dirlo subito? :angel4: